Accademia Scacchi Milano

Gli scacchi nel cuore di Milano

Generale

DIDATTICA SERALE: Corso sulle idee e la didattica di Mark Dvoretsky a cura di Pasqualino Gorgoglione

Giovedì 23 Gennaio prenderà il via il corso di Pasqualino Gorgoglione sui concetti, le idee e la didattica di Mark Dvoretsky, considerato il massimo preparatore scacchistico della contemporaneità. L’imponente opera letteraria di Dvoretsky, spesso in collaborazione con altri autori, tra i quali ricordo Artur Yusupov (il più famoso dei suoi allievi, due volte finalista al torneo dei candidati), ha interessato tutto lo spettro dell’attività scacchistica e in questo corso ne affronteremo alcuni degli aspetti fornendo anche delle indicazioni bibliografiche.
Programma del corso: – LE TECNICHE DI ANALISI IN FUNZIONE DEL PROCESSO DECISIONALE . Metodi di ricerca delle mosse e calcolo delle varianti

APERTURA. Il problema dell’apertura – Le regole in apertura – La logica in apertura

MEDIOGIOCO. L’attacco – L’attacco in presenza di arrocchi opposti – La difesa – Yusupov sul vantaggio di spazio-. Il gioco preventivo

FINALE. L’attività del Re – La forza dei Pedoni – Lo zugzwang – I finali di Pedoni

Il corso, per coloro che ne abbiano diritto, rientra nella gratuità di Accademia. Per tutti i soci che abbiano esaurito il bonus di 2 corsi gratuiti, il costo costa 100 euro con prima lezione aperta a tutti, per dare modo di valutare se quanto offerto rispecchia le proprie aspettative. Le lezioni si svolgeranno con cadenza settimanale nelle serate di Giovedì dalle 19 alle 21 per un totale di 6 lezioni della durata di 2 ore. Il corso,  a natura divulgativa, è aperto a tutti: giocatori esperti e meno esperti. Gli aspetti tecnici saranno, infatti, affrontati in maniera schematica e generalista, lasciando l’approfondimento degli stessi all’iniziativa dei singoli.

Scheda tecnica. Appuntamenti: 6 incontri a cadenza settimanale. Durata: 120 minuti. Giorno: Giovedì Gruppo di lavoro: Nessuna limitazione. Requisiti: nessuno. Quota d’iscrizione: Gratuito per tutti i soci che ne hanno diritto. Per tutti gli altri soci il costo è di 100 Euro ed è comunque possibile partecipare liberamente senza impegno alla prima lezione. Calendario: 23/01; 30/01; 06/02; 13/02; 20/02; 27/02; 06/03. Nota: se trovate il portone chiuso, citofonate Navigli.

Si allega Scheda Tecnica in pdf.