Struttura generale del sito
Questo articolo descrive la struttura logica del sito nel momento in cui scrivo, ovviamente tutto può essere modificato.
Il sito è stato costruito usando Joomla, un software open source che fa parte della categoria dei CMS (Content Management System).
Sostanzialmente, un sito Joomla è basato sugli articoli, ossia dei testi corredati eventualmente anche di immagini, link, gallerie di foto ed allegati, che trovano posto nella zona centrale della pagina, nel nostro caso su due colonne. Le zone corrispondenti alle due colonne laterali della pagina, invece, ospitano una serie di moduli che svolgono determinate funzioni, come i menu, il calendario grafico, immagini e foto, ultime notizie ecc. Ci sono inoltre delle zone in cima ed in fondo alla pagina che pure vengono usate per ospitare altri moduli.
Al di là di questo nome, gli articoli non sono semplicemente intesi come notizie o comunicati, ma contengono semplicemente ogni tipo di ionformazione che il sito vuole comunicare. L’approccio dei CMS, infatti, è basato sulla separazione tra il contenuto (informazioni) di un sito da una parte e la forma, dall’altra, che verrà utilizzata per la presentazione del contenuto stesso ai visitatori.
Articolo è quindi in questo senso sinonimo di contentuto informativo del sito.
Un articolo in Joomla deve essere classificato come appartenente ad una Sezione, e, all’interno di questa, ad una Categoria. Sezioni e Categorie sono totalmente a discrezione del webmaster. Io ho definito delle Sezioni coincidenti con la ripartizione tradizionale del sito in Agonistica, Didattica, ecc. Le Categorie all’interno di ciascuna Sezione le ho definite di conseguenza, cercando di seguire una logica di classificazione degli articoli. Ora, mentre è prevedibile che le Sezioni rimarranno più o meno quelle, salvo qualche aggiunta o eliminazione, le Categorie all’interno di ciascuna sezione sono sicuramente più dinamiche e possono essere variate dagli amministratori. In particolare è possibile aggiungerne di nuova ogni qual volta se ne prsenti la necessità.
Il contenuto delle due colonne laterali e delle zone in alto ed in basso (header e footer) sono sempre visibili. Quello che cambia agendo sui menu è il conteuto della zona centrale. In particolare, mediante il “top menu” si naviga tra la Home e le varie Sezioni.
La pagina principale del nostro sito contiene un certo numero di articoli che il webmaster sceglie tra quelli presenti sul sito e dispone in un ordine voluto. Di fatto, la (parte centrale della) prima pagina somiglia in questo senso alla zona “In Evidenza” del vecchio sito.
Il menu principale in alto elenca, oltre alla Home, le Sezioni: facendo click ad esempio su Agonistica si ottengono nella zona centrale tutti gli articoli classificati dall’autore come appartenenti alla Sezione Agonistica, automaticamente ordinati secondo la data in senso decrescente. In altre parole, i pulsanti del top menu fanno da filtro sulla Sezioni. Per cui di fatto non esistono delle vere e proprio pagine secondarie, ma quello che cambia è l’insieme degli articoli mostrati nella zona centrale.
Nella colonna di sinistra ho messo, tra le altre cose, il menu “Eventi conclusi”, le cui voci fanno da filtro su alcune particolari Categorie: quelle che, all’interno di certe Sezioni, riguardano i resoconti di eventi conclusi.
In seguito si potranno aggiungere menu simili che serviranno a richiamare degli altri insiemi di Categorie, per esempio gli articoli di teoria scacchistica, ecc.
Quando un autore scrive un articolo, deve perciò marcarlo con Sezione e Categoria che ritiene adeguate. Un articolo marcato come Agonistica – Resoconti tornei andrà automaticamente a finire sulla pagina Agonistica nell’ordine temporale giusto; di default il nuovo articolo non va sulla Home ed è opportuno lasciare il default. Se il webmaster vuole poi porre quell’articolo in evidenza, lo metterà a mano anche nella Home nella posizione che sceglierà.
Il titolo del nuovo articolo va anche automaticamente nella colonna di destra in “Gli ultimi articoli” ed è visibile e richiamabile da lì in tutte le pagine.
Ad un articolo può essere assegnata una data di pubblicazione, a partire dalla quale comparirà sul sito, ed una data di scadenza, oltre la quale verrà automaticamente archiviato.
Da notare infine che la gestione del calendario è fatta con un modulo apposito del tutto indipendente, quindi un nuovo evento dell’Accademia deve essere inserito in calendario a mano, oltre eventualmente a scrivere un articolo che lo annuncia e ne fornisce il bando ed altri dettagli.