Finale Campionati Italiani Giovanili Porretta Terme – Risultati ed Aggiornamenti
I Campionati Nazionali Under 16 di Porretta Terme (BO) si sono giocati dal 2 al 9 luglio 2011. Abbiamo seguito i ragazzi di Accademia (molti dei quali hanno seguito lo Stage di preparazione con Mario Lanzani) con il cuore e con resoconti quotidiani. Ricordo che il nostro Presidente Gervasio ha ritirato con grande soddisfazione il premio assegnato al quarto Circolo d’Italia (noi). Chiudo con i doverosi ringraziamenti a Leopardi, Bracci e Gervasio che hanno “sofferto” al fianco dei nostri giovani (e vi spiegheremo quanto…). Un ringraziamento speciale va ad Andrea Stella che, oltre allo splendido lavoro svolto in qualità di delegato tecnico del CRL, si è prodigato in analisi e preparazione di partite serali con i nostri ragazzi, andando ben oltre i suoi compiti “istituzionali”. E ribadisco i ringraziamenti ai genitori di Accademia, vero e proprio staff di inviati specialissimi che ci hanno permesso di pubblicare i risultati in tempo reale (Coppola e Motola si piazzavano all’uscita del tendone e chiedevano l’esito a tutti i nostri ragazzi in arrivo, sfidando polvere e caldo….encomiabili!). A settembre Accademia dedicherà un Torneo-Festa a tutti i suoi ragazzi e, nell’ambito di tale festa, verranno premiati tutti i partecipanti ai Nazionali di Porretta Terme. E, per invogliarvi a partecipare, vi prometto fin da ora che non declamerò nessuna poesia….
Sabato 9 Luglio. Nono e ultimo turno. Francesco Rambaldi campione nazionale Under 12 e Gabriele Corso terzo assoluto nel medesimo torneo!!! Questi sono i due acuti prodotti dai nostri ragazzi. Ma vediamo, torneo per torneo, le classifiche. Under 16: Max Miracola 11° a 6.5, Benny Brociner 13° a 6.0; Under 14: a 6.0 troviamo Stefano Ramella (17°), Jacopo Motola (19°), Fede Coppola (22°), a 4.5 troviamo Fabio Cerutti (69°), Fede Iacopini (80°) e a 4.0 Filippo Valdettaro (103°); Under 14F: Giorgia è sesta a 6.0; Under 12: Rambaldi vince con 8.5 e Corso è 3° con 7.0 grazie ad un torneo favoloso e ad uno stupendo ultimo turno in cui, piegando il bravissimo Carnicelli, ha anche “assicurato” il primo posto al grande compagno di squadra Francesco; 12° a 6.5 Gianfranco D’Avino; 26° a 6.0 Luca Confalonieri; 30° a 6.0 Davide Gerosa; Under 12F: 21° a 5.0 Aurora Vitale, 35° a 4.0 Bea Coppola; Under 10: Giorgio Nordio 34° a 5.0; Under 8: Sami Lunghi è 13° a 6.0; Giulio Simeone è 14° a 5.5 e Lorenzo Corte Rappis è 50° a 3.0. I nostri amici: nell’Under 10 Andrea Vignati è 31° a 5.5; nell’Under 12 14° a 6.5 è Luca Moroni, 37° a 5.5 è Alex Vitale, 61° a 5.0 è Davide Podetti, 104° a 4.0 è Thomas Romagnoli. Accademia è il quarto circolo assoluto, Milano è la terza provincia lombarda e la Lombardia è la seconda regione. Mai così in alto, gente!
I risultati dell’ultimo turno, nudi e crudi: vincono Rambaldi, Corso, Giorgia Miracola, Aurora Vitale, Gianfranco D’Avino, Beniamino Brociner, Lorenzo Corte Rappis, Davide Gerosa, Federico Coppola, Samuele Lunghi, Luca Confalonieri e Max Miracola; pattano Stefano Ramella, Jacopo Motola, Fabio Maria Cerutti, Federico Iacopini e gli amici Luca Moroni ed Alex Vitale; perdono Bea Coppola, Giulio Maria Simeone, Giorgio Nordio, Filippo Valdettaro e gli amici Podetti, Romagnoli e Vignati. Un grazie enorme ai nostri inviati specialissimi e a tutti i genitori ma, soprattutto, ai nostri straordinari ragazzi.
Giovedì 7 luglio. Dopo il (micidiale) settimo turno, nei primi dieci restano: Brociner (U16, 8° a 5/7); Miracola Giorgia (U14F, 5° a 5/7); Rambaldi (U12, 1° a 6.5/7); Corso (U12, 4° a 5.5/7) e Simeone (U8, 4° a 5.5/7). Nei primi venti salgono: Motola (U14, 14° a 5/7), Beatrice Coppola (U12F, 17° a 4/7), Massimiliano Miracola (U16, 19° a 5/7) e – prepotentemente – Giorgio Nordio (U10, 13° a 5/7). Domani derby lombardo nell’U16 fra Giorgio Villa e Max Miracola mentre Giorgia se la vedrà (col nero) con la testa di serie numero uno, Laura Gueci. Altro derby lombardo nell’U12 con Prince Mondal opposto al nostro Corso.
Si invitano gli interessati a visionare le partite dei Campionati (e dei nostri ragazzi) sul sito ufficiale, nella sezione partite.
Settimo Turno. Si conclude la giornata con gli ultimi risultati (Motola): Nordio e Ramella pattano; perdono Gerosa e Corte Rappis; vincono Iacopini e Valdettaro. Aggiornamento delle 18:40 (Coppola) con temperatura in crescendo e crolli da colpo di caldo: Federico e Giorgia pattano, perdono Aurora, Brociner, Cerutti ed il piccolo Simeone; vincono Massimiliano Miracola, Corso, l’amico Moroni ed il bravissimo Rambaldi. Ore 17:30, aggiornamento di Motola: vincono Jacopo, Luca Confalonieri e l’amico Alessandro Vitale. Ore 16:50, Coppola informa che Beatrice patta…e che sotto il tendone di gioco i ragazzi stanno soffrendo un caldo micidiale. Alle 15:25 giunge il grido di giubilo dell’amica Lorenza per la seconda vittoria nella giornata di Samuele Lunghi. Che il nostro piccolissimo stia davvero imparando a vincere?……
In attesa degli altri risultati, mi sia concesso sottolineare il bel torneo dell’esordiente Under 10 Giorgio Nordio, 17° a 4.5 e nostro unico rappresentante di fascia.
Punto della situazione. Prima dell’inizio del 7° turno, abbiamo Brociner 4° (5.0) nell’U16; Giorgia 6° (4.5) nell’Under 14F; Rambaldi 2° (5.5) e Corso 6° (4.5) nell’U12; Simeone 2° (5.5) nell’Under 8. Sono cinque ragazzi nei primi dieci. Accademia è 4° fra tutti i Circoli d’Italia; la Lombardia è la 2° regione d’Italia e Milano è la 3° città in classifica. Ragazzi, continuate a farci sognare……
Sesto turno. Ultimissime: Nordio vince ma Corte Rappis perde.Mario Motola chiude alle 13:00 con gli ultimi aggiornamenti: Jacopo patta, Ramella vince (così ci piace, il “vecchio” Stefano!), Valdettaro vince, D’Avino e Cerutti pattano. Alle 12:35 Federico Coppola patta. Ore 12:30, Coppola informa che Gerosa vince, mentre Giorgia e Corso pattano. Ore 12:00, Coppola invia notizie su Rambaldi (patta!), Miracola (vittoria!!) e d Aurora Vitale (sconfitta). Confalonieri informa che suo figlio Luca perde. Ore 11:15, l’amica Gisella ci informa che il suo Luca (Moroni) vince. Alle 10:57 arriva una notizia bella bella: Beniamino Brociner vince! Perde l’amico Alessandro Vitale. Ore 10:50: si apre il canale. Coppola annuncia la vittoria della figlia Bea e di Samuele Lunghi (bravo, Sami!). Ottima patta in prima scacchiera per Giulio Maria Simeone e patta anche per l’Under 14 Iacopini. Oggi gli scacchisti sono chiamati al doppio impegno. Nell’Under 12, scontro al vertice fra i due ragazzi a punteggio pieno: Rambaldi (secondo in classifica parziale) e Carnicelli (primo). Stesso meccanismo nell’Under 8 con il nostro piccolo Giulio Maria Simeone (bianco e secondo in classifica parziale) opposto a Lorenzo della Peruta. Nell’Under 14 femminile, Giorgia (bianco, terza in classifica parziale) gioca in seconda scacchiera con Carlotta Principi. Brociner (Under 16 e sesto in classifica parziale) gioca in sesta scacchiera col nero opposto a Riccardo Dionigi. In bocca al lupo, alfieri di Accademia!
Mercoledì 6 Luglio. Quinto turno. Alle 19:00 chiude le trasmissioni Mario Motola: il figlio Jacopo patta, Ceutti vince (bravo, Fabio!), vincono anche Miracola, Iacopini e Brociner (grande, Benny!) e perdono Valdettaro e Confalonieri. Perde Corte Rappis. Alle 18:24 Marina Ramella informa che suo figlio Stefano vince. Ore 17:30, giungono buone notizie: Aurora Vitale patta e Gianfranco D’Avino vince. Alle 17:10, aggiornamento (Coppola): Beatrice perde ma Giorgia vince. Il derby Corso-Rambaldi termina a favore del nero e Francesco prosegue a punteggio pieno. Alle 16:40 papà Coppola annuncia la vittoria di Giulio Maria Simeone nell’Under 8 (straordinario ragazzino!), di Giorgio Nordio nell’Under 10 e del figlio Federico nell’Under 14. Gli amici Moroni e Vitale, rispettivamente, vincono e pattano. Sono pronti sul sito ufficiale gli accoppiamenti del sesto turno.Nell’Under 12, in prima scacchiera giocano abbinati Gabriele Corso e Francesco Rambaldi, entrambi a punteggio pieno. E’ un derby di Accademia che ci rende orgogliosi ma che, purtroppo, risulterà penalizzante per uno dei nostri giocatori. Altro derby lombardo nell’Under 14 dove, in settima scacchiera, Riccardo Zito (3.0) e Jacopo Motola (3.0) si stanno affrontando.
Martedì 5 Luglio. Quarto turno. Sento Motola alle 19:00 per gli ultimi aggiornamenti: l’amico Moroni e Corte Rappis perdono e Federico Iacopini vince. Alle 18:40 Coppola informa che Giorgia e Brociner vincono. Ore 18:15, grande notizia: vince Corso che procede la marcia a punteggio pieno. Alle 18:06 arriva la notizia della sconfitta di Ramella e della patta di Cerutti. Purtroppo alle 17:20 Coppola informa che Massimiliano Miracola perde. Ancora Coppola (16:40) annuncia le vittorie di Rambaldi (a punteggio pieno!), Valdettaro, Simeone (che gran bella galoppata!), Nordio, Confalonieri e Gerosa con la patta di Motola e la sconfitta di D’Avino. Sempre Coppola (16:20) informa che i figli Federico e Beatrice vincono e vince anche Aurora Vitale. Lorenza Sianesi (15:30) informa che Samuele Lunghi ha battuto il suo avversario in dieci minuti ma, giustamente, sottolinea la non positività del poco tempo impiegato.Tutti gli abbinamenti sono visibili sul sito ufficiale alla voce “I risultati”. Marina Ramella mi fa sapere che Stefano ha perso il terzo turno da Pescatore “con onore”. Desidero aggiungere che i duelli fra i due ragazzi (con esiti alterni) sono stati epici fin dall’edizione dei Nazionali di Terrasini (2007). Commento dai nostri inviati: Ramella è sempre stato in vantaggio ed ha ceduto solo nel finale. Pare che il tifo “a bordo campo” per l’Under 14 di Accademia sia stato emozionante e massiccio.
Terzo turno. Ultimissime (Coppola-Motola) delle 12:30 e poi tutti a pranzo: vincono Rambaldi e Corte Rappis, patta D’Avino (bravo, Gianfranco!), perde Ramella dalla sua bestia nera Pescatore e patta Jacopo Motola (bene!). Ore 12:23, sconfitti Giorgia Miracola, Filippo Valdettaro, Federico Iacopini, e l’amico Luca Moroni. Vincono Massimiliano Miracola e Gabriele Corso (bravissimo!). Cerutti patta (bravo!). Alle 11:00 papà Coppola comunica che Bea e Federico hanno perso ed aggiunge anche la sconfitta di Davide Gerosa. Ore 10:30, Giulio Maria Simeone vince ancora, bravissimo! Come lui, vincono Aurora ed Alessandro Vitale. Patta l’Under 10 Nordio ma Brociner si arrende a De Filomeno. Perde il piccolo Samuele Lunghi. Luca Confalonieri apre per primo le danze e vince (ore 10:00).Segnala l’amico ed Istruttore Luigi Priori che l’Under 8 Lorenzo Corte Rappis è Milanese (e non Pavese) ed è un ottimo allievo dei corsi da lui tenuti alla Pisacane-Poerio, la scuola che ha già prodotto Massimiliano Botta.Alle ore 9:00 parte il 3° turno che vede due nostri ragazzi in prima scacchiera opposti ai numeri uno dei rispettivi tornei: Under 16 con Brociner (bianco) opposto a De Filomeno (2300) e Under 14 con Ramella (bianco) opposto a Pescatore (2121). Anche Rambaldi (under 12) occupa la prima scacchiera col nero. Seconda scacchiera nell’Under 8 per Simeone col nero e seconda (nero) anche per Giorgia, opposta alla simpaticissima barlettana Gaia Paolillo. Per quel che vale, in questo momento Accademia Scacchi Milano occupa la terza posizione fra le 154 associazioni presenti.
Lunedì 4 Luglio. Secondo turno. Ed ecco i risultati dei “pensatori” che chiudono la seconda giornata: alle 18:15 vincono Giorgia, D’Avino e Gabriele Corso, alle 18:20 si aggiungono Cerutti con vittoria e Valdettaro con sconfitta. Purtroppo, alle 18:40 Federico Coppola si arrende al suo avversario, ma vincono D’Avino e Ramella. Alle 17:40 Brociner e la piccola Vitale vincono (da Coppola, ore 17:40). Penultimo istante (17:30): perde Luca Confalonieri e vince l’amico Luca Moroni. Aggiornamento delle 16:50 da papà Coppola: vincono Rambaldi e Gerosa. Perdono Iacopini e Corte Rappis. Patta (bravissima!) Bea Coppola. Ore 16:35, ottime nuove (da Coppola) per Jacopo Motola, Giorgio Nordio e l’amico Alessandro Vitale che vincono. Peccato per Massimiliano Miracola, fresco CM, che perde da Della Sala (1N, 1818).
Alle 15:30 un esultante Andrea Bracci aveva telefonato per comunicare che Samuele Lunghi ha impiegato dieci minuti, col nero, per battere il suo avversario, il trentino Andrea Nardelli.
Sul sito ufficiale di Porretta sono visibili gli abbinamenti del secondo turno (in corso di svolgimento) e sono on-line le partite di Giorgia Miracola e Filippo Valdettaro (1° turno).Per correttezza, si segnala che Lorenzo Corte Rappis (nostro Under 8 di Pavia) ieri ha vinto il primo turno. Oggi prima scacchiera col bianco per Rambaldi mentre Giorgia Miracola (terza in ranking nell’U14 femminile) gioca in terza scacchiera contro Federica Rossi. Interessante scontro nell’Under 12 F fra la nostra Bea Coppola e l’amica di Bergamo, Daniela Bresciani.
Domenica 3 Luglio. Primo turno. Alle ore 14:07 ricevo un sms da Stefano Leopardi: “Ciao, si parte…ancora 60 minuti e si mettono in moto gli orologi.” Alle ore 15:52, ricevo un sms di Gisella Moroni: “Francesco Rambaldi e Luca Moroni hanno vinto.” Accidenti: superflash! Si aggiunge il giovane Luca Confalonieri e il più esperto Stefano Ramella che alle 16:25 regolano in contemporanea i loro avversari. Alle 16:37 Stefano Coppola informa che anche Gabriele Corso e Beniamino Brociner vincono, mentre Davide Gerosa patta. E sempre Coppola mi dice (16:59) che sua figlia Bea e l’amico Alessandro Vitale (fratello della nostra Aurora) hanno regolato gli avversari da cinque minuti.
Ore 17:45: arriva la notizia della vittoria di Giorgia e Massimiliano Miracola insieme alla patta di Fabio Cerutti e due minuti dopo l’efficentissimo papà Coppola avvisa che anche Jacopo Motola vince. Alle 18:33 vince Federico Coppola e perde Aurora Vitale. Con una siffatta troupe di inviati, l’aggiornamento giornaliero sarà un gioco da ragazzi. Commento di Mamma Moroni: “Il primo turno è stato facile.” Mancano ancora parecchi risultati ma l’impressione è che i ragazzi siano partiti con il piede giusto. Ore 18:40, ecco che arrivano gli ultimi risultati comunicati da Mario Motola: Valdettaro perde da Pescatore, D’Avino, Simeone e Nordio vincono, Iacopini e Lunghi perdono.
I ragazzi di Accademia a Porretta Terme: Beniamino Brociner, Fabio Maria Cerutti, Luca Confalonieri, Beatrice e Federico Coppola, Gabriele Corso, Lorenzo Corte Rappis, Gianfranco D’Avino, Davide Gerosa, Federico Iacopini, Samuele Lunghi, Giorgia e Massimiliano Miracola, Jacopo Motola, Giorgio Nordio, Francesco Rambaldi, Stefano Ramella, Giulio Maria Simeone, Filippo Valdettaro, Aurora Vitale.
{igallery id=”5973″ cid=”34″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”0″}