Francesco Rambaldi Campione Italiano Under 12
Il nostro ragazzino under 12 Francesco Rambaldi (nella prima foto) si è aggiudicato, la scorsa settimana a Porretta Terme, l’ambito titolo di Campione Italiano assoluto per la categoria Under 12, totalizzando 8.5 punti su 9 e concedendo una sola patta al romano Carnicelli (giunto poi secondo assoluto).
Campionati Italiani Under 16: diamo un po’ di numeri
Porretta Terme 2011: Cronaca di un disastro
Finale Campionati Italiani Giovanili Porretta Terme – Risultati ed Aggiornamenti
Da segnalare nello stesso torneo lo “stratosferico” risultato dell’altro nostro ragazzino Gabriele Corso (nella seconda foto) che, battendo all’ultimo turno nientemeno che il forte prima nazionale Carnicelli, si è aggiudicato un quanto mai insperato ma meritatissimo terzo posto in classifica generale. Questo enorme risultato è a coronamento di un miglioramento sempre crescente di Gabriele, che, dopo avere preso l’Elo Fide quest’anno, si prende pure questa grandissima soddisfazione. In questa categoria (Under 12) che ci ha dato soddisfazioni enormi non si può non citare la prestazione di Gianfranco D’Avino, dodicesimo assoluto e terzo della sua annata. E a solo mezzo punto “indietro” troviamo Davide Gerosa e Luca Confalonieri: totalizzare 6 punti su 9 ai Nazionali è sempre e comunque un eccellente risultato!
Buono il torneo dei nostri piccoli nell’Under 8: Samuele Lunghi e Giulio Maria Simeone, entrambi esordienti sul palco dei Nazionali, si sono fatti ampiamente rispettare (eccome!); così come buono è stato il risultato del nostro Under 10 Giorgio Nordio, anch’egli al suo primo campionato.
Coraggiosa la prova nell’Under 16 di Beniamino Brociner (tredicesimo) che va a sfiorare il clamoroso colpaccio contro il forte e, per ora, inarrivabile Maestro Fide toscano De Filomeno mentre il freschissimo CM Massimiliano Miracola conclude in undicesima posizione finale.
L’Under 14 (sia maschile sia femminile) ha probabilmente risentito della stanchezza dei ragazzi che sono stati impegnati negli esami di licenza media. Buono il sesto posto di Giorgia Miracola nel torneo Under 14 femminile e, nel maschile, migliore dei nostri l’inossidabile Stefano Ramella che ha avuto la soddisfazione di vedersela in prima scacchiera con Pescatore, il suo antagonista di sempre e che ha chiuso il torneo a 6 punti, diciassettesimo.
Parlando in termini generali, per Accademia il campionato è stato molto positivo e lo dimostra il fatto che abbiamo raggiunto la quarta posizione assoluta nella speciale (ed ambita) classifica per società. Ricordiamo che lo scorso anno scorso a Palermo giungemmo ottavi e, quindi, in quest’ultima edizione abbiamo guadagnato ben quattro posizioni. Ottimo il comportamento generale di tutti i nostri ragazzi che hanno sempre affrontato le partite con serietà e concentrazione, nonostante le precarie ed incerte condizioni ambientali e logistiche in cui si è giocato il torneo.
{igallery id=”9432″ cid=”34″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”0″}