Accademia Scacchi Milano

Gli scacchi nel cuore di Milano

Resoconti agonistica

Campionato Regionale Lombardo: Assoluto – Femminile – Under 20

 

Quest’anno è stata Lodi ad organizzare ed ospitare per la prima volta il Campionato Lombardo che io ho avuto il piacere di arbitrare. 

La pregevolissima sede del Club Wasken Boys, una prestigiosa associazione polisportiva di Lodi che vanta 60 anni di attività e che da tre anni è divenuta anche “culla” del locale Circolo Scacchistico, ha aperto i suoi battenti da venerdi 18 a domenica 20 maggio al Campionato Regionale di Scacchi. Il Torneo, valido come quarto di finale del Campionato Italiano Assoluto, ha visto la partecipazione di 48 giocatori di cui ben 15 di categoria magistrale fra cui spiccavano i nomi del giovane Maestro Internazionale Alessio Valsecchi, del Maestro FIDE Alessio De Santis e del giovanissimo “nostro” (nel senso di iscritto all’Accademia) Maestro FIDE Francesco Rambaldi.

Veramente combattuto è stato il torneo, con un turno senza neppure una patta! La classifica finale vedrà ai primi due posti ex-aequo con 4 punti e mezzo su 5 Valsecchi e De Santis con vittoria che premierà il De Santis per spareggio tecnico. Terzo a 4 punti (una sola partita persa, con De Santis) il tredicenne Francesco Rambaldi che però può fregiarsi del titolo di Campione Regionale Assoluto. Il regolamento infatti prevede che al titolo concorrano i soli i giocatori iscritti ad un Circolo della Lombardia pertanto non verrà attribuito a De Santis, iscritto al Circolo di Castelfidardo, nelle Marche, e nemmeno al pur bravissimo bergamasco Valsecchi che risulta invece iscritto ad un Circolo di Padova (per la cronaca assieme ad una vivace compagnia fra cui citerò “soltanto” Georgiev, Nakamura, Efimov, Collutis, Godena e Caruana!). Il Titolo femminile andrà meritatamente alla quindicenne Gaia Stucchi: é pur vero che era l’unica donna in gara e quindi il riconoscimento le era dovuto a prescindere dal risultato, ma va detto che da NC ha realizzato ben 2 punti e mezzo scavalcando nella classifica finale una buona ventina di giocatori fra cui 4 di Prima Categoria Nazionale! E, infine, a coronare questo Torneo con protagonisti i giovanissimi, sarà l’undicenne Luca Moroni a fregiarsi del Titolo di Campione Regionale Under 20! Il Campionato è stato arbitrato dal sottoscritto con la preziosa collaborazione di Alessandro Brigati.

 

 

 

 

LEAVE A RESPONSE