Proposte Didattiche 2012/2013 per i Giovani
L’annata 2012-2013 porta delle novità. I progetti consolidati: Scuola Ragazzi della domenica mattina (che inizia il 7 ottobre 2012 e prosegue fino a maggio 2013) e “Forma la Coppia e Gioca col Maestro” si arricchiscono del progetto “Accademia delle Ragazze” e “Accademia apre al Sabato Mattina”. Tutti i corsi sotto descritti si svolgono in sede.
Riparte la Scuola di Scacchi per Ragazzi della domenica mattina. La proposta, collaudata e consolidata nella formula di un rilassante ed istruttivo Chess Club, si rivolge – a partire da domenica 7 ottobre alle ore 9:45 – ai principianti che gli Istruttori Leopardi, Cerè e Albano (new entry…benvenuto!) aspettano e agli avanzati che lavoreranno con gli Istruttori Montaruli e Gervasio. Si ricorda sempre agli absolute beginners che possono avvalersi della “lezione di prova”, importantissima per capire se realmente gli scacchi divertono ed appassionano.
Il progetto “Forma il Gruppo e Gioca con Mario” è Scuola Avanzatissima per Under 20 con Elo>1700. Lavoro personalizzato a gruppo di allievi (massimo dieci) con Istruttore il MI Mario Lanzani. Frequenza: mono-settimanale. Giorno proposto: mercoledì. Orario proposto: dalle 16:00 alle 19:00. Inizio del corso: 5 ottobre. Numero lezioni previste: venticinque. Costo a testa a lezione: 10,00 Euro (lezione da tre ore). Possibilità di ampliare l’offerta in caso di adesioni numerose.
Il progetto “Forma la Coppia e Gioca con Andrea” è Scuola Avanzata per Under 16 con Elo<1700. Lavoro personalizzato a coppie omogenee di allievi con Istruttore il 1N Andrea Bracci. Frequenza: mono-settimanale. Giorno proposto: giovedì. Orario proposto: dalle 14:30 alle 19:00 tre coppie di allievi per 1.5 ore di lezione a coppia. Inizio del corso: 6 ottobre. Numero lezioni previste: venticinque. Costo a testa a lezione: 6,00 Euro (150,00 Euro per venticinque lezioni da 1.5 ore). Possibilità di ampliare l’offerta in caso di adesioni numerose.
Le Novità. “Accademia delle Ragazze” è un progetto-proposta rivolto alle giovani e giovanissime scacchiste. Scopo: lavorare insieme e diventare amiche. Modalità: gruppi da due-quattro allieve. Frequenza: mono-settimanale. Giorno proposto: mercoledì. Orario: lezioni da 90 minuti (15:00 – 16:30; 16:30 – 18:00; 18:00 – 19:30). Inizio del corso: 5 ottobre. Numero lezioni previste: venticinque. Responsabile e coordinatore: Walter Ravagnati. Istruttore: Andrea Bracci.
“Accademia apre al Sabato Mattina” è un progetto-proposta rivolto agli Under 16. Scopo: offrire una possibilità di approfondimento didattico a tutti gli allievi che durante la settimana sono impegnati. Modalità: struttura del tutto simile ai progetti del pomeriggio con gruppi equi-omogenei di due-tre allievi/e. Orario: lezioni da 90 minuti (10:00 – 11:30; 11:30 – 13:00). Responsabile e coordinatore: Andrea Bracci. Istruttori: 1N Andrea Bracci e M Elia Mariano.
Ma non è finita qui: Armando Cerioni e Fabrizio Bellia proporranno altri progetti per ampliare l’offerta formativa di Accademia. Ne daremo comunicazione con aggiornamento del sito ai primi giorni di settembre. Buone vacanze a tutti!