III Torneo di Soluzione – Gara 1
Giovedì 27 settembre ha avuto inizio il III torneo di soluzione dell’Accademia; purtroppo solo in tre al via, dei favoriti manca Bracci, mentre nessun altro si fa vedere per provare almeno una volta. Eppure un giocatore dovrebbe essere in grado di risolvere un matto in due mosse… o no? Torna al successo Elia Mariano davanti a Nardone (vincitore l’anno scorso) e Claudio Falco.
Vediamo la classifica in dettaglio:
Nome | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | Tot | Tempo | Punti | |
1 | Elia Mariano | 5 | 5 | 5 | 5 | 2 | 5 | 2.5 | 5 | 34.5 | 118 | 8 |
2 | Massimo Nardone | 5 | 5 | 5 | 5 | 0 | 5 | 5 | 0 | 30 | 105 | 6 |
3 | Claudio Falco | 5 | 5 | 5 | 5 | 0 | 0 | 5 | 3 | 28 | 110 | 4 |
Nessun problema per i matti in due e, per una volta, anche il matto in tre non miete le solite vittime. Il primo studio è invece molto difficile e solo Elia trova almeno la prima mossa, anche se non vede la difesa migliore del nero.
Aleksey Troitzkij Shakhmaty 1929 |
il bianco muove e vince |
Si comincia (banalmente?) con 1. b7! e il nero prosegue con 1… Tc2+! (perché sia la migliore si vedrà dopo), ora segue 2. Rxc2 g2 3. Cd2+! scacco importantissimo perché obbliga il nero ad andare in e3 (su 3…Rf4? il bianco promuove con scacco, su altre di Re il bianco impedisce la promozione con Cf3).
3… Re3 4. b8=A!! e vince. A questo punto diventa chiara la prima mossa nera, infatti se 4. b8=D? seguirebbe 4…g1=D 5. Db6 Re2! 6. Dxg1 stallo! Dopo la promozione ad Alfiere invece segue 4..g1=D 5. Aa7+ Re2 6. Axg1 e vince.
Vediamo ora l’aiutomatto in due, soprattutto perché l’autore, Mario Parrinello, ha appena ottenuto il titolo di Grande Maestro della composizione, il primo italiano a raggiungere il titolo nella storia della composizione.
Mario Parrinello feenschach 1991 |
h#2 |
Per chi conosce gli aiutomatti, non è molto difficile da risolvere: si vede subito che il Cd4 e la Tf6 sono semi-inchiodati dall’Aa1. Data la posizione delle due torri nere, viene abbastanza spontaneo pensare a interferire l’azione dell’Aa1 in c3 o b2, così da lasciare libertà d’azione ai due pezzi.
Le soluzioni sono:
1. Tb2 Cdf5 3. gxf5 Txf5#
la Torre in b2 permette al Cavallo d4 di sacrificarsi per far mattare la Torre. In un aiutomatto le soluzioni sono spesso omogenee, perciò ci possiamo aspettare che nella seconda soluzione sia la Torre f6 a sacrificarsi e il Cavallo a mattare… ed è proprio così!
1. Tc3 Te6 2. dxe6 Cxe6#
Prossimo appuntamento giovedì 25 ottobre, sempre alle 21:00