Esito raccolta fondi per i Funerali di Rolly Martinez
Dopo circa 40 giorni dalla scomparsa del MI Rolly Martinez posso finalmente aggiornarvi sull’esito della raccolta fondi indetta per sostenere le spese del funerale e del rimpatrio della salma del nostro caro amico. Fortunatamente il consolato filippino in Italia ha accolto la nostra richiesta di stanziare alcuni fondi per sostenere parte delle spese (ricordo che l’ammontare complessivo era di 4000 euro di cui 3300 per l’espatrio della salma e circa 700 per i funerali in Italia). Quello che siamo riusciti ad ottenere è abbastanza incredibile: con l’aiuto della comunità filippina e con gli sforzi delle oltre 100 persone che hanno preso parte alla raccolta di cui la maggior parte legata al mondo degli scacchi, abbiamo ottenuto molto di più, siamo riusciti ad aiutare la famiglia nelle Filippine.
Come sapete Rolly lavorava in Italia soprattutto per aiutare economicamente i suoi figli, per garantire loro un percorso di studi (entrambi studiano ingegneria), tramite il suo talento scacchistico ma anche tramite il lavoro nelle case di anziani e di pulizie. Purtroppo dopo la sua morte questo non sarebbe stato più possibile se non avessimo dato tutti noi una mano. Oggi ho effettuato un bonifico nelle Filippine al figlio di Rolly di 8725 euro, che vanno a sommarsi ad altri contributi effettuati un paio di settimane fa di circa 1000 euro da parte della comunità scacchistica di Pinoy Chess Club presieduta da Edoardo Manansala. Un ringraziamento speciale va a Aristide Zorzi e la Scuola di Scacchi Torre e Cavallo per aver organizzato due tornei il cui ricavato è stato devoluto alla causa, Giovanni Longo per aver fatto lo stesso con il ricavato della vendita del suo libro in Accademia, Pietro Barrera per il supporto e per aver coinvolto il suo circolo, ma anche Francesco Gervasio, Fiorenza Viani, Walter Ravagnati, Panicos Korueas, Eddie Manansala, Roland Salvador e tutti gli altri…la lista è lunghissima.
Il risultato è incredibile, e la famiglia è rimasta senza fiato alla notizia dell’arrivo di tale aiuto, vi ringrazia tutti immensamente per aver dato una mano alla realizzazione di questo piccolo miracolo.