TUSAT – Torneo Lampo allievi 8 novembre 2014
Il TUSAT è la nostra scuola di scacchi di secondo livello. Come filosofia ha il concetto di insegnare il gioco degli scacchi a coloro che hanno dimostrato con i risultati di avere un interesse particolare per il gioco e desiderano impegnarsi per migliorarsi. La selezione per entrare nel TUSAT è fatta dagli organismi tecnici di Accademia Scacchi Milano, che scelgono i possibili allievi osservando i risultati dei tornei minori e, soprattutto, l’impegno e la voglia di migliorare il proprio gioco dimostrato sul campo.
Insomma, tra i circa 300 giovani tesserati, annualmente Accademia sceglie i suoi nuovi allievi, invitandoli ad un impegno annuale costante e continuativo che dura tutto l’anno scolastico. Dei poco meno di sessanta invitati, una quarantina hanno ritenuto di prendersi l’impegno costante – che si aggiunge alla pratica dei tornei che non viene per questo mai trascurata, bensì incoraggiata ed incentivata – che li vede presenti in sede ogni sabato pomeriggio per quattro ore di training di gruppo. Quaranta allievi per cinque gruppi di lavoro graduati per capacità, età e genere, ognuno con un qualificato istruttore specificamente dedicato. Due ore di lezione frontale, durante le quali ad ogni allievo è specificamente richiesto di dare il suo contributo intellettuale con opinioni e proposte, che vengono messe a confronto in un brain storming scacchistico a tema coordinato dall’istruttore. Dopo le due ore in aula, la partitella di fine allenamento … pardon … il torneo! Ogni sabato un torneo diverso: semilampo 15 minuti formula open o a gruppi “a matrice” suddivisi per forza omogenea, partite a 30 minuti, mangia e passa individuale e a coppie, tornei lampo. Sabato scorso, un torneo lampo, divertimento ed adrenalina a mille. Venti partecipanti, molto ordine ed impegno, sano divertimento scacchistico fra amici. Vince Beretta, in attesa di sapere se gli arrotondamenti gli consentiranno la promozione a seconda nazionale insieme a Forti, oppure gli “regaleranno” un terribile 1599, secondo Simeone, anche lui vicino alla 2N, terzo Parini, silenzioso ma pungente, reduce dalla trasferta a Grosseto dove ha partecipato ai Campionati Italiani Under 16 a Squadre.
Insegnare ai ragazzi a divertirsi con gli scacchi insieme ad altri amici che si divertono allo stesso modo: questo è il compito di un istruttore di scacchi! E il TUSAT vuol proprio fare questo. Vedendo sabato giocare i nostri ragazzi, abbiamo la speranza di essere sulla buona strada.
Sabato prossimo, alle 17.00, semilampo 5’+5″. Accettiamo anche ragazzi non TUSAT, se ce lo dicono prima ….