Terminato il Torneo Felice Bosi 2017
Si è concluso oggi il Festival Scacchistico memorial Felice Bosi 2017, disputato presso la nostra sede di via de Amicis 17 nei primi due week end di ottobre.
Sono stati disputati tre tornei per complessivi 64 giocatori partecipanti. Tutti i tornei sono stati validi per le variazioni dei punteggi Elo individuali FIDE e FSI.
Il Torneo Open FIDE è stato disputato su 6 turni di gioco su due week end. Torneo FIDE standard internazionale, si è disputato con un tempo di riflessione di 90’+30″ bonus.
Il Torneo ha visto la vittoria di Nicolò Pasini, con cinque punti, a pari merito con Luca D’Avino; terzo per spareggio tecnico con quattro punti, Sabino Quagliarella, a pari merito nell’ordine con Brando Pavesi, Marco Cagnotto e Giulio Simeone – quest’ultimo ha disputato quattro sole partite per non perdere le giornate di scuola del sabato.
Un particolare menzione è doverosa per l’under 10 Brando Pavesi – già terzo ai recenti Campionati Italiani giovanili nella sua fascia di età – che è arrivato quarto assoluto pur avendo giocato cinque sole partite con un gioco ricco di fantasia e sempre attivo ed aggressivo.
ÂÂ
I risultati del torneo si trovano all’URL Torneo Bosi open FIDE
Nel primo week end si è disputato anche il Torneo Amatori FIDE per giocatori con ELO<1600.
E’ quella che prevede un tempo di riflessione di 60′ una formula particolarmente gradita ai giocatori con punteggio medio basso, che vogliono imparare, divertendosi, senza farsi mancare il brivido della valutazione Elo-FIDE. E’ anche estremamente utile per i giovani delle scuole scacchi, con cui possono mettersi di fronte da soli ai reali problemi posti dal fatto di avere un avversario in carne ed ossa.
Molti i giovani under 16 presenti, per lo più provenienti dalla nostra scuola ASM-TUSAT, che si sono fatti nel complesso buon onore.
Primo di 16 partecipanti, ha ottenuto la vittoria a punteggio pieno per l’Under 12 Davide Rossi, che ha lasciato a un punto e mezzo il suo compagno di squadra Under 12 Alessandro Cervini; ambedue questi allievi della scuola di Elite ad inviti ASM-TUSAT del nostro club; questi ragazzi hanno conquistato a Puegnago la qualificazione alla finale del Campionato Italiano Under 12 a Squadre che si terrà a Scalea all’inizio di novembre, dove con i loro compagni difenderanno i nostri colori.
Terzo Carlo Ceraulo a quattro punti.
Il torneo è stato anche l’occasione dell’esordio agonistico per due allieve delle scuole per adulti di Luigi Ruvolo: Federica Barbieri e Silvia Donati.
Risultati su Torneo Bosi Amatori FIDE Elo<1600
Infine, nel secondo week end si è disputato anche il Torneo FIDE per giocatori Under 16 con ELO<1600.
La formula breve e gradevole che prevede un tempo di riflessione di 60′, ha favorito la partecipazione di 20 partecipanti, per lo più provenienti dalla scuola di Elite ad inviti ASM-TUSAT del nostro club, che prevede la partecipazione a torneo a tempo lungo come strumento di dattico e che ha nel suo statuto l’obbligo per la conferma nella classe successiva l’aver disputato nell’anno precedente un numero minimo di 18 partite rated FIDE.
Ha vinto il torneo Luca Di Trapani, allievo 2017/2018 della scuola ASM-TUSAT, che ha preceduto gli altri due suoi compagni di corso Vera de Bellis e Andrea Fossati, tutti autori di una prestazione tecnica più che positiva.
Risultati su Torneo Bosi under 16 FIDE