Accademia Scacchi Milano

Gli scacchi nel cuore di Milano

Resoconti agonistica giovanile

Il Fine Settimana dei Giovani

Sabato 19 gennaio, il torneo didattico TUSAT è all’insegna del Mangia-e-Passa con tredici coppie a sfidarsi e la vittoria di Lacambra-Rossi davanti a Rausa-Mordeglia e Villafuerte-Remedi V. Bene la coppia femminile Ruiu-Remedi E. che si piazza a metà classifica. In allegato, classifica e tabellone.

Domenica 20 gennaio, presso l’ex Casello del Dazio di Piazzale XXIV Maggio, ventuno under 16 di Accademia partecipano ai tornei CIG (19) ed Esordienti (2) organizzati da ChessProjects (Matteo Zoldan) ed arbitrati da Walter Ravagnati (CIG) e Luciano Carparelli (Esordienti). La partecipazione è numericamente nutrita con ventotto Esordienti, tredici fra Under 8 e 10, quattrodici Under 12 e sedici fra Under 14 e 16 per un totale di sessantuno giocatori. Vince l’Esordienti Luna Xu, allieva di Fabio Fox all’Istituto Tommaseo davanti a Tommaso Petroni e a Yussef Lorenzo Sertorio con prima giocatrice non a podio Jessica Xu (Tommaseo). Bene il nostro Aaditya Anand Bhat (TUSAT) che al suo primo torneo si piazza al sesto posto (4/5).

Il torneo CIG valido per la qualificazione ai Campionati Nazionali di Acqui Terme viene suddiviso in tre raggruppamenti: Under 8-10, Under 12 ed Under 14-16. Si qualificano alla fase nazionale del CIG: U8, Riccardo Soncin e U8F, Alderighi Isabella (ASM); U10, Sergio Gorlani e U10F, Karol Bertuzzi; U12, Diego Alberti e Tomas Caselli; U14, Federico Cera e U14 F, Erica Bertuzzi; U16, Lorenzo Gao (ASM). Le classifiche complete, i tabelloni ed i qualificati dei tre tornei sono allegati.

Graditissima e preziosa la presenza di Luca Moroni Jr., accompagnato da mamma, papà e fidanzata, che ha presenziato alla premiazione spendendo belle parole di incoraggiamento e di elogio nei confronti dei giovani e giovanissimi giocatori. Luca è una bella persona ed è un prezioso riferimento per tutto il movimento scacchistico giovanile lombardo…e non solo lombardo…e non solo giovanile.

LEAVE A RESPONSE