Accademia Scacchi Milano

Gli scacchi nel cuore di Milano

Informazioni

Lettera aperta di Elia Mariano agli Scacchisti

Il nuovo Comitato Regionale Lombardo risulta così composto: Elia Mariano (Presidente), Fiorenza Viani (Consigliere in quota Società, Vicepresidente e Segretario), Gabriella Curti (Consigliere in quota Società), Gianfranco Dragoni (Consigliere in quota Società), Mattia Lapiccirella (Consigliere in quota Società), Beniamino Brociner (Consigliere in quota Giocatori), Sara Guerini (Consigliere in quota Giocatori) e Andrea Bracci (Consigliere in quota Istruttori).

Un grazie sentito a tutti i Soci di Accademia Scacchi Milano per il loro contributo.

 

«Caro scacchista, ti scrivo per informarti della nostra candidatura alle elezioni per il rinnovo del Comitato Regionale che si svolgeranno il prossimo 3 ottobre. Da tempo, abbiamo lavorato per costruire una squadra affiatata così composta: Candidato Presidente, Elia Mariano (M FSI – Istruttore Nazionale – Giudice Sportivo Nazionale FSI); Candidati in quota Società, Fiorenza Viani (Vicepresidente A.D. Accademia Scacchi Milano), Mattia Lapiccirella (M FSI – Istruttore nazionale – Consigliere A.S.D. Scacchistica Cerianese), Gabriella Curti (Arbitro Regionale – A.S.D. Società Scacchistica Bergamo), Marco Garlera (Consigliere A.S.D. Auser Insieme Scacchi); Candidati in quota Giocatori, Beniamino Brociner (M FSI – A.D. Accademia Scacchi Milano), Sara Guerini (2N – Circolo Scacchistico Excelsior); Candidato in quota Istruttori, Andrea Bracci (Istruttore Nazionale – Tutor – Presidente A.S.D. Paul Morphy Milano).»

Così inizia la lettera di Elia agli scacchisti, a TUTTI gli scacchisti e la alleghiamo in forma integrale esortandovi a leggerla attentamente: in essa, Elia delinea la struttura e la natura della squadra evidenziando le ragioni della sua composizione. In essa, Elia passa in rassegna le criticità dell’attuale gestione proponendo le alternative che, lo auspichiamo fortemente, potrebbero aiutare il settore lombardo a crescere e migliorare. Non è una lettera noiosamente farcita di punti programmatici: le parole stesse di Elia sottolineano che «…al di là di fumosi programmi e facili promesse, siano gli individui, con la loro storia, la personalità e l’impegno, a garantire l’assolvimento dei tanti compiti che lo Statuto e il ROF assegnano al Comitato Regionale, a fronte di poteri e risorse limitate». E’ scritta da una persona che crede nel mondo degli scacchi e nella sua bellezza, che crede nella funzione di SERVIZIO (parola odiata dagli affamati di potere) che un Comitato deve svolgere a favore delle persone che ha il compito istituzionale di tutelare, proteggere e promuovere e che crede nel lavoro di squadra, a favore e mai contro. Leggetela con attenzione, vi prego. E, qualsiasi sia la vostra propensione ed il vostro intendimento, qualsiasi sia il candidato che intendete scegliere, venite a votare, venite ad esprimere liberamente la vostra preferenza. Non sprecate questa occasione di apporto democratico: siate i rappresentanti di voi stessi, attraverso la vostra scelta. Accettare supinamente situazioni assodate o incancrenite, solo perché più comode, non aiuta voi e non aiuta tutto il nostro movimento a crescere. Come scrivo spesso e più che mai, sabato 3 ottobre, alle ore 9:00 presso il palazzo del CONI di via Piranesi a Milano, noi Vi aspettiamo!!!

LEAVE A RESPONSE