Accademia Scacchi Milano

Gli scacchi nel cuore di Milano

Conferenze

Creatività

Giovedì 8 aprile aPosizionelle 19 farò una chiacchierata sulla creatività, organizzata dal Centro Studi Arti e Scienze “Il Cerchio” di Siracusa e dal Comitato Scacchistico Siciliano.

Che differenza c’è tra calcolare e comprendere? La creatività è riducibile a un algoritmo`? In altre parole: che cosa distingue l’uomo dalla macchina?

 

Per partecipare su Zoom, il link è:
I.D. 93675881586 passcode 114352
Streaming video in diretta anche su Facebook:
Scrive l’amico Enzo Monica (delegato provinciale FSI di Siracusa):
Calcolare e comprendere.

Un computer, giocando con il bianco, si potrebbe accorgere che la partita del diagramma è patta?
Gli scacchi sono un gioco riconducibile a calcolo e con un computer potentissimo e velocissimo, in linea teorica tutti i problemi di scacchi sono risolvibili. Nella pratica però tutte le partite possibili sono circa 10^123, praticamente infinite!
Ci sono problemi che non possono essere risolti calcolando, ma comprendendo. Questo vale sia nella teoria dei numeri che nell’arte e nella scienza. Tutti chiamano questa capacità della mente: creatività, genialità, originalità, bellezza.
Tutte queste qualità sono collegate al libero arbitrio, alla coscienza, alla essenza umana, ma esperimenti scientifici dimostrano che il libero arbitrio sembra essere dipendente dalla “fisica” associata al cervello, per cui, se il cervello è un insieme di connessioni biochimiche e biofisiche, allora non è altro che una macchina che fa calcoli, quindi anche la creatività, per alcuni, è trasformabile in un algoritmo.
Cosa è la creatività che permette all’uomo di risolvere, senza calcolare, problemi come quello posto nel diagramma? Come si esplica negli scacchi, nella scienza e nelle arti?
Converseremo online di questi argomenti con Giorgio Chinnici giorno 8 aprile alle ore 19:00″

LEAVE A RESPONSE