CORSO IL GIOCO DI POSIZIONE – II Parte
Retrospettiva storico-tecnica del gioco degli scacchi come scienza a cura di Pasqualino Gorgoglione
Giovedì 21 Marzo riprenderà il via il mio corso sul gioco di posizione. Si tratta di una retrospettiva storico – tecnica del gioco degli scacchi come scienza, così come del resto recita il sottotitolo. In questa sessione riproporrò il secondo modulo dedicato a quella che un tempo veniva definita la modernità in ambito scacchistico e dove affronteremo i concetti espressi attraverso le opere di autori quali Euwe, Botvinnik, Kotov e Berliner. Tengo a precisare che, benchè si tratti della seconda parte del mio corso, questa è assolutamente autonoma rispetto alla prima. Preciso, infatti, che l’esistenza di una prima e di una seconda parte ha solo una valenza storica o, se vogliamo, cronologica del processo scientifico legato agli scacchi. Il corso è offerto in modalità gratuita a tutti i soci che nella sessione 2023-2024 non abbiano usufruito di nessun altro corso, o che abbiano usufruito di un solo corso dei due di cui avevano diritto essendosi iscritti ad Ottobre 2023. Per tutti i soci che non rientrano in questa casistica il costo è di 80 euro. In ogni caso, la prima lezione è aperta a tutti, per dare modo di valutare se quanto offerto rispecchia le proprie aspettative. Le lezioni si svolgeranno con cadenza settimanale nelle serate di giovedì dalle 19 alle 21. Per la natura divulgativa del corso, esso è aperto a tutti, giocatori esperti e meno esperti. Infatti, gli aspetti tecnici saranno affrontati in maniera schematica e generalista, lasciando l’approfondimento degli stessi all’iniziativa dei singoli.
Scheda tecnica
Appuntamenti: 6 incontri a cadenza settimanale.
Durata: 120 minuti.
Giorno: giovedì.
Gruppo di lavoro: Nessuna limitazione.
Requisiti: nessuno.
Quota d’iscrizione: gratuito per tutti i soci che nel corso del 2023-2024 non abbiamo usufruito di nessun corso, o essendosi iscritti entro Ottobre 2023 non abbiano esaurito il bonus di 2 corsi. Per tutti gli altri soci il costo è di 80 Euro. E’ comunque possibile partecipare liberamente senza impegno alla prima lezione.
Calendario: 21/03, 28/03, 04/04, 11/04, 18/04, 02/05.
Note: – Giovedì 25 Aprile non solo è festivo, ma prelude ad un possibile ponte lungo e quindi non è stato calendarizzato. Anche Giovedì 02/05 è nella condizione di preludere ad un possibile ponte lungo e quindi valuterò insieme ai corsisti se posticipare l’appuntamento al Giovedì successivo. – Se trovate il portone chiuso, citofonate Navigli.