Siamo Vicecampioni d’Italia a Squadre 2017!
Massimilino Botta, Giorgio Nordio, Giulio Beretta e Giulio Simeone regalano ad Accademia il secondo posto al Campionato Italiano a Squadre U16 di Scalea. E’ un regalo meraviglioso, frutto della determinazione e della tenacia di questi quattro giocatori che si sono impegnati con grande “professionalità” e senso di squadra. Attesi ad un terzo posto (ranking iniziale) per nulla facile da confermare, hanno saputo scalare una posizione cedendo solo alla forte compagine del Montebelluna. Ci hanno regalato anche emozioni a non finire con partite sempre combattute pezzo dopo pezzo e la voglia positiva di dare il massimo e di fare risultato. Parlare di “professionalità” per quattro ragazzi bene al di sotto o al limite dei sedici anni non è esagerato se abbinato a Massi, Giorgio, Giulio e Giulio che hanno interpretato il loro ruolo di squadra di punta della nostra società con estrema serietà. Squadra compatta ed affiatata che ha interpretato al meglio il concetto di “lavoro di squadra” sacrificando vittorie e punti Elo laddove necessario. Giù il cappello!!!
Determinati e grintosi anche gli U12 (Gem Lacambra, Davide Rossi, Alexander Re e Pari Meharunkar) che hanno confermato il quarto posto del ranking iniziale e che solo per 1 punto di spareggio tecnico non hanno raggiunto il terzo posto. Ma Davide Rossi si laurea migliore seconda scacchiera del torneo e Pari Meharunkar è seconda fra le quarte scacchiere. Eccellente!
Coraggiosi i “piccoli” dell’U10 (avevamo in quarta scacchiera un U8…), Luca Moroni III, Ouwen Xu, Arianna Pighi e Federico Pighi che, partiti undicesimi ed ultimi in ranking, hanno rimontato posizioni fino a piazzarsi settimi.
Le classifiche complete sono disponibili sul sito ufficiale del Campionato (http://campionatoscacchi.rivieradeicedri.it/)