Accademia Scacchi Milano

Gli scacchi nel cuore di Milano

Corsi

Corso tematico “La Difesa Du Chattel giocata da Philippe Du Chattel”

ATTENZIONE!!! Sabato 8 maggio l’Istruttore Walter De Marco Vi aspetta dalle 17:15 alle 19:15 per la Sua lezione on line. Tutte le info al bando allegato.

Difesa Du ChattelUna deviazione perfettamente ragionevole dalle vie battute. Philippe Du Chattel nasce in Olanda nel 1945. Raggiunge il titolo di Maestro nella prima metà degli anni ‘70 del secolo scorso raggiungendo un punteggio ELO massimo di 2280 nel 1976. Conosciuto per il gioco originale e creativo ha partecipato al Campionato Olandese nel 1975 con buoni risultati. Perchè ci interessiamo a questo giocatore? Perchè il suo stile di gioco rispecchia tutti quegli scacchisti che amano giocare, a livello amatoriale, senza imbattersi in partite teorizzate al massimo oppure in schemi ampiamente collaudati degli avversari. La difesa “du Chattel” è un sistema universale utilizzato dal Nero che prevede l’impiego del fianchetto di Re ed il Cavallo sviluppato nella casa h6 nelle primissime fasi della partita. Quella che Vi proponiamo è una serie di sei incontri sul sistema di gioco che si svilupperanno con il seguente programma:

  1. Introduzione sulle strutture pedonali con il fianchetto di Re

  2. I principali pericoli per il fianchetto di Re

  3. Strutture tipiche di fianchetto

  4. Come attivare l’Alfiere di fianchetto?

  5. Attacco e difesa del fianchetto di re

  6. La difesa Du Chattel trattata ampiamente

Durante tutti gli incontri Vi coinvolgeremo con esercizi sugli argomenti di volta in volta trattati. Giocare la difesa du Chattel significa scegliere di non rientrare in una difesa di tipo cosiddetto standard. Ciò che Vi chiediamo è l’impiego di energie personali e di attenzione.Ci auguriamo che la partecipazione a questi incontri Vi conquisti e Vi appassioni e che la Du Chattel possa diventare il Vostro Filo di Arianna nel labirinto scacchistico. Per informazioni: chess.duchattelsystem@gmail.com

Per iscrizioni: info@accademiascacchimilano.com

LEAVE A RESPONSE