Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Luglio 2024 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 56 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Venerdì 12 Luglio 2024 13:27
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



INFINITO. Un enigma tra Scienza e Filosofia
Cultura - Conferenze
Scritto da Giorgio Chinnici   
Venerdì 14 Giugno 2024 13:40

Locandina_Infinito_Biblioteca_Ostinata_MI_NEW.jpgMercoledì 3 luglio ore 18 conferenza per tutti di Giorgio Chinnici alla Biblioteca Ostinata di Milano, in via Osti 6 (tra via Festa del Perdono e corso di Porta Romana).

Da tempo immemorabile ci si è chiesto se il tempo, lo spazio e la materia possano essere infinitamente estesi o infinitamente divisibili. La risposta all'enigma dell'infinito fisico viene però dal potere di astrazione della mente umana. La scoperta che di tipi di infinito ne esistono più di uno, che l'infinito porta con sé dei paradossi inconcepibili diviene, paradossalmente, lo strumento imprescindibile per la comprensione del mondo, intravvedendo gli interminati spazi al di là della siepe.

“L'infinito! Nessun'altra questione ha così profondamente mosso lo spirito dell'uomo; nessun'altra idea ha agito sull'intelletto in maniera così stimolante e fruttuosa; tuttavia il concetto di infinito necessita anche, più di qualunque altro, di essere chiarito.” (David Hilbert - Sull'Infinito, 1925).

 
Milano Anni Trenta con Gianpaolo Rossetti
Cultura - Conferenze
Scritto da Francesco Gervasio   
Lunedì 08 Aprile 2024 11:20

LaghettoLunedì 29 aprile con inizio alle ore 19:30 lo scrittore ed amico Giampaolo Rossetti parlerà della Milano degli anni trenta attraverso aneddoti, ricordi e i suoi libri ambientati nel quartiere di porta ticinese. Sarà un momento piacevole da trascorrere in compagnia. Vi prego voler estendere questo invito anche ad amici e familiari. Si allega la locandina della serata.

 
Il Cielo degli Antichi di Giorgio Chinnici
Cultura - Conferenze
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 15 Gennaio 2024 09:50

Il Cielo degli Antichi InverunoL’amico Giorgio Chinnici dà appuntamento a curiosi, interessati ed appassionati venerdì 19 gennaio alle 21 alla Biblioteca Comunale di Inveruno per la prima delle tre conferenza previste, "Il cielo degli antichi". VISIONI DELL'UNIVERSO: Astronomia per tutti da una prospettiva storica.

 
I nostri Autori leggono per Voi
Cultura - Letteratura
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 24 Novembre 2023 13:15

Abbiamo ospitato con grande piacere Paolo Delmastro, autore del libro «Il Primo Cassetto in Basso» che sta riscuotendo successo nella famiglia degli scacchisti (aumentano le prenotazioni…forza, gente! Manca poco al raggiungimento delle fatidiche 400 copie…) ma non possiamo dimenticare che anche noi abbiamo in casa degli scrittori di successo. Lasciamo parlare l’Istruttore Stefan Boer che sabato 28 ottobre mi inviò questa mail: “…proprio ieri sera c'è stata la votazione con le premiazione on line del concorso letterario "L'ultimo Scacco", organizzato da un'associazione culturale del cagliaritano, patrocinato dalla F.S.I., in collaborazione con "Le Due Torri" di Bologna.Tra i partecipanti, io (Stefan Boer), Mauro Torelli e Luigi Ruvolo: ben tre rappresentanti di Accademia!In particolare, Luigi si è distinto ottenendo il premio come secondo racconto classificato (con un altro suo racconto al terzo posto).Mi permetto di proporre un momento letterario a tema scacchistico, durante il quale i tre autori possano esporre in lettura i propri scritti ad una platea di interessati, con piacevole rinfresco a seguire.” Detto e fatto: sabato 16 dicembre, dalle ore 17:00 alle ore 18:00 avremo il nostro momento letterario a cui seguirà il rinfresco. Siete, ovviamente, tutti invitati a partecipare.

 
"La grande Miniera della Musica" di Ivano Pollini
Cultura - Letteratura
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 10 Novembre 2023 12:36

La grande miniera della musicaDopo "Scacchi e Musica - Memorie di un Giocatore" (libro del 2016), l’Autore – nostro carissimo Socio – ha ultimato il libro “La grande Miniera della Musica” (9 novembre 2023) che volentieri qui presentiamo.

“Introduco il lettore ai misteri di un’arte presente in tutte le culture ed illustro l’incredibile lavoro che il nostro cervello deve compiere per interpretare i messaggi sonori. Il nostro viaggio musicale, che parte da Monteverdi, incontra subito Bach e Händel; attraversa il Classicismo di Haydn, Mozart, Beethoven, Brahms e il Romanticismo di Chopin, Liszt, Wagner, Verdi per incontrare la musica di Debussy e di Schönberg (Impressionismo e Dodecafonia). Poi troviamo la scuola russa di Musorgskii, Borodin, Cajkovskij e la boema di Smetana, Dvorak, Janacek fino alla musica innovativa di Bruckner, Mahler, Britten, Prokofiev e Sostakovic. In Italia abbiamo autori quali Pizzetti, Alfano, Respighi, Malipiero, Petrassi e Dallapiccola, mentre l’America ci regala il genio di Gershwin e il jazz di Charlie Parker e John Coltrane. In conclusione il saggio presenta alcuni aspetti della musica, di questo mondo magico che allieta la nostra esistenza.”

 
BookCity Milano con Giorgio Chinnici
Cultura - Promozione
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 06 Novembre 2023 13:21

Cenacolo Museo Scienza piccoloNella splendida Sala del Cenacolo del Museo di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, domenica 19 novembre alle 14:00 nell'ambito di BookCity Milano, Giorgio Chinnici e Giuseppe Bruzzaniti presentano NEI SEGRETI DELLA MATERIA: dal NUCLEO ATOMICO alle PARTICELLE ELEMENTARI VIAGGIANDO tra VISIBILE e INVISIBILE. Modera Laura Querci. L’ingresso è libero e non occorre prenotazione.

Tutte le informazioni all’URL: https://www.bookcitymilano.it/eventi/2023/nei-segreti-della-materia-dal-nucleo-atomico-alle-particelle-elementari

Giorgio e Giuseppe sono autori per Codice Edizioni rispettivamente di “Il Segreto del Nucleo. Il Mondo nel Cuore della Materia” e di “Cose visibili ed invisibili. Dall’Atomo ai Quark viaggiando nelle Immagini della Materia”.

 
Massimo Kauffman: le Regole del Gioco
Cultura - Pittura
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 25 Maggio 2023 12:03

Le Regole del GiocoPubblichiamo un breve stralcio dal comunicato stampa edito dal Comune di Milano “Museo del Novecento”. Apre il 31 maggio al Museo del Novecento di Milano “Le regole del gioco” di Massimo Kaufmann, una mostra dal forte carattere interattivo e performativo che anima FORUM900. In esposizione quattro opere, vere e proprie scacchiere d’artista: tre di queste, realizzate in legno e con misure regolamentari, sono costituite dalle consuete 64 case e da 32 scacchi dipinti con colori a olio in 96 colori differenti; la quarta, Pan, di dimensioni più ridotte, è destinata ai bambini. Nonostante il chiaro sovvertimento della prima regola degli scacchi - che qui non prevede più unicamente il bianco e il nero contrapporsi bensì un’infinita possibilità di colori - le modalità e le regole del gioco rimangono identiche e le scacchiere perfettamente fruibili: due giocatori abbastanza esperti possono confrontarsi secondo tutte le regole canoniche senza incorrere in alcun altro inconveniente che non sia la confusione percettiva generata dai colori e accentuata dal continuo spostamento dei pezzi.

Per avere tutte le informazioni possibili, siete inviatati a leggere l’intero comunicato in allegato ma, per divertirvi, appassionarvi e dimostrare che i colori non fanno perdere la testa ai veri scacchisti, siete invitati – dal 31 maggio al 31 agosto – a visitare la mostra e a cimentarvi con le opere d’arte dell’artista.

 
UCRAINA: incontro con l'Autore
Cultura - Letteratura
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 10 Maggio 2023 12:56

UCRAINAGentile Socio, buongiorno. Ti informo che sabato prossimo, 13 maggio, con inizio alle ore 16:00, il nostro Circolo ospiterà la presentazione del libro dal titolo "UCRAINA" che verrà presentato dal suo autore Umberto Ranieri con la partecipazione di Lia Quartapelle, Giulio Centemero e Raffaele Cattaneo. Modererà gli interventi Mara Gergolet. Data l'attualità e l'importanza del tema, credo avrai il piacere d'essere presente ed ascoltare gli interventi e conoscere ed approfondire la conoscenza del tema. Ti aspetto!

 
La vera Storia dell'Elezione di Papa Francesco
Cultura - Letteratura
Scritto da Francesco Gervasio   
Lunedì 15 Aprile 2024 12:08

VaticanoVenerdì 19 aprile alle ore 17:30 il Circolo Navigli Artisti e Patriottica ospita la presentazione del romanzo di Luca Briguglia. "La vera storia dell'elezione di Papa Francesco". Dialogano con l'autore Giorgio Vittadini e Umberto Ranieri. Conduce e modera Giulia Piscina. Anche questa è un'occasione per ritrovarsi in un evento che appare coinvolgente.

 
Laboratorio artistico esperienziale
Cultura - Pittura
Scritto da Francesco Gervasio   
Martedì 27 Febbraio 2024 12:12

painting-chess-game-with-large-group-chess-pieces 810275-4701Adelio Schieroni, Presidente dell'associazione Famiglia Artistica Milanese invita Soci ed Amici alla presentazione del Corso di acquerello - Laboratorio artistico esperienziale. E’ possibile iscriversi subito inviando la conferma a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e la presentazione del corso è pubblicata al link: https://wp.me/p2Unj-1uz Adelio ci invita a diffondere l’iniziativa il più possibile: fai conoscere questa iniziativa anche ai tuoi amici!

 
Campione del Mondo, il Film
Cultura - Cinema
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 11 Dicembre 2023 14:44

FILM CAMPIONE DEL MONDOSabato 16 dicembre alle ore 17:30 Accademia attende i Soci, gli amici e tutti gli interessati alla proiezione del film “Campione del Mondo” basato sul percorso scacchistico di Anatoly Karpov e sulle sue sfide col GM Victor Korcnoj. Il film sarà proiettato presso il Circolo Salvadanée in via De Amicis 17 al primo piano. L’ingresso – ad inviti – è gratuito con un limite massimo di cento partecipanti. Per assistere alla proiezione è necessario prenotarsi al numero: 328-7194921 (Francesco). Si allega la locandina del film. Mettete un soldino nel porcellino: il nostro amico rosa attende un Euro da ogni visitatore di Accademia. Aiuteremo i Bambini Farfalla.

 
I nostri Autori leggono per Voi
Cultura - Letteratura
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 24 Novembre 2023 13:15

Weber Paul Don Quijote e Sancho PansaAbbiamo ospitato con grande piacere Paolo Delmastro, autore del libro «Il Primo Cassetto in Basso» che sta riscuotendo successo nella famiglia degli scacchisti (aumentano le prenotazioni…forza, gente! Manca poco al raggiungimento delle fatidiche 400 copie…) ma non possiamo dimenticare che anche noi abbiamo in casa degli scrittori di successo. Lasciamo parlare l’Istruttore Stefan Boer che sabato 28 ottobre mi inviò questa mail: “…proprio ieri sera c'è stata la votazione con le premiazione on line del concorso letterario "L'ultimo Scacco", organizzato da un'associazione culturale del cagliaritano, patrocinato dalla F.S.I., in collaborazione con "Le Due Torri" di Bologna.Tra i partecipanti, io (Stefan Boer), Mauro Torelli e Luigi Ruvolo: ben tre rappresentanti di Accademia!In particolare, Luigi si è distinto ottenendo il premio come secondo racconto classificato (con un altro suo racconto al terzo posto).Mi permetto di proporre un momento letterario a tema scacchistico, durante il quale i tre autori possano esporre in lettura i propri scritti ad una platea di interessati, con piacevole rinfresco a seguire.” Detto e fatto: sabato 16 dicembre, dalle ore 16:30 alle ore 17:30 avremo il nostro momento letterario a cui seguirà il rinfresco. Siete, ovviamente, tutti invitati a partecipare. Mettete un soldino nel porcellino. Il nostro amico rosa aspetta 1 Euro da ognuno di Voi per aiutare i Bambini Farfalla.

 
La FAM presenta: "Che Spettacolo di Spettacolo!"
Cultura - Teatro
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 09 Novembre 2023 16:05

Teatro Bruno MunariGrazie alla Famiglia Artistica Milanese (FAM), Associazione culturale prestigiosa e storica con la quale condividiamo spazi e sensibilità al sociale, è nata una collaborazione con due teatri, il Teatro San Babila ed il Teatro Bruno Munari. Per la stagione 2023-2024, parte un progetto denominato "Che spettacolo di Spettacolo!" che ha l'obiettivo di diffondere la fruizione di eventi (cultura e divertimento) rendendo l'arte e lo spettacolo accessibili a un pubblico ancora più ampio grazie all'idea vincente "Nonno e nipote a teatro". I Soci di Accademia Scacchi Milano possono usufruirne qualificandosi come soci della FAM. Unica accortezza: va consultato il calendario dei Teatri coinvolti nel progetto. In allegato tutte le info ed i coupons di invito.

 
Il Primo Cassetto in Basso: incontro con l'Autore
Cultura - Letteratura
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 04 Ottobre 2023 09:30

Il Primo Cassetto in Basso miniPaolo Delmastro, Presidente di A.S.D. Lainatescacchi, sarà ospite di Accademia sabato 11 novembre alle ore 18:00. Scopo della graditissima visita è la presentazione del suo libro «Il Primo Cassetto in Basso». Un semplice libro giallo? Un mistero in cui gli scacchi giocano un ruolo fondamentale? Un incubo in bianco e nero? Non ve lo dico…lo scopriremo insieme, se desiderate partecipare al momento di cultura e svago che siamo lieti di offrirvi con la “complicità” dell’autore. Vi aspettiamo, numerosi e curiosi.

 
Accademia e Vivi Milano
Cultura - Promozione
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 19 Maggio 2023 09:00

Fabio Gallo Vivi MilanoLa Dottoressa Deborah Segre, mamma di Manuel Jamous, ci segnala che è comparso sull’ultimo numero di Vivi Milano un articolo dedicato al Parco delle Basiliche in cui è citata anche Accademia, con tanto di fotografia. Lo sapevamo, perché una gentile fotografa professionista del Corriere della Sera aveva chiesto il permesso di scattare alcune immagini ai nostri giocatori maggiorenni spiegandocene il motivo. E’ sempre piacevole vedere che la nostra città (Milano) ci dedica attenzione e sa che operiamo – nel nostro piccolo – per arricchire le sue offerte formative e culturali.

 
Accademia è più Social con Twitter
Cultura - Promozione
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 01 Dicembre 2022 13:51

robot a coloriFacciamo il punto della situazione sui canali che Accademia utilizza per affacciarsi al pubblico. (1) Abbiamo un sito web (www.accademiascacchimilano.com) che cerchiamo di tenere aggiornato e a cui partecipiamo in molti (a onta del nome che trovate scritto più frequentemente come autore, in realtà i contributi sono molti e differenziati). (2) Abbiamo il canale YouTube creato e curato da Giorgio Chinnici (https://www.youtube.com/channel/UCK-MPTI1EUuHBs_D3QHwBYA) con particolare riguardo alla didattica, alla storia ed alla cultura scacchistica. (3) Abbiamo un canale Facebook (https://www.facebook.com/ScacchiMilano/) varato da Federico Zermian in cui vengono riportati tutti gli eventi e le annotazioni del sito ma in versione più social e interattiva.

Avvisiamo che la pagina Facebook (https://www.facebook.com/groups/119448518067890) denominata Accademia Scacchi Milano NON è un canale di nostra gestione. Riporta ancora il compianto Stefano Leopardi come amministratore e passò sotto il controllo della S.S.D. Mimosa International Horizon Sez.Scacchi che la utilizzò per pubblicare i propri eventi. Ora resta un canale utilizzato da molti Circoli per pubblicizzare Tornei e manifestazioni e la cosa non può che farci piacere. Ma – lo ribadiamo – la denominazione “Accademia Scacchi Milano” è impropria ed ingiustificata.

(4) Ma terminiamo in bellezza presentando il nuovo canale di comunicazione TWITTER (quello indicato sul sito non è più operativo): Accademia Scacchi Milano (@MilanoScacchi) al link: https://twitter.com/MilanoScacchi?t=Y4Wl4nIUWLuWiNiUWfIAfg&s=03(Divulgazione del pensiero scacchistico ad ogni livello con attività giovanile - scuole interne ed esterne, corsi per adulti, incontri culturali e molto altro) nato da zero grazie alla e curato dalla ex-scacchista Laura Rossini, che - in veste di Amministratore del profilo - ci sta aiutando ad incrementare la visibilità di Accademia e che ringraziamo per la Sua opera gratuita e volontaria. Seguiteci!

 
«InizioPrec.1234Succ.Fine»

Pagina 1 di 4