Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Maggio 2021 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
       1  2
  4  5  6  7
11121314
1718192021
2425262728
31      

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 72 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Venerdì 07 Maggio 2021 11:57
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Creatività
Cultura - Conferenze
Scritto da Giorgio Chinnici   
Mercoledì 31 Marzo 2021 14:57

Giovedì 8 aprile aPosizionelle 19 farò una chiacchierata sulla creatività, organizzata dal Centro Studi Arti e Scienze "Il Cerchio" di Siracusa e dal Comitato Scacchistico Siciliano.

Che differenza c'è tra calcolare e comprendere? La creatività è riducibile a un algoritmo`? In altre parole: che cosa distingue l'uomo dalla macchina?

 

Per partecipare su Zoom, il link è:
I.D. 93675881586 passcode 114352
Streaming video in diretta anche su Facebook:
 
Dante e la matematica (e gli scacchi)
Cultura - Conferenze
Scritto da Giorgio Chinnici   
Giovedì 28 Gennaio 2021 14:05

Matematica Paradiso online ASM

Nell'ambito delle iniziative per il 700esimo anniversario della morte (1321) del Sommo Poeta.
Venerdì 5 febbraio alle 18:30 sul canale YouTube dell'Accademia conferenza in diretta:
"Sì come rota ch'igualmente è mossa. MATEMATICA NEL PARADISO DI DANTE".
Come molti sanno, in questa matematica paradisiaca c'è posto anche per gli scacchi!
 
La regina degli scacchi (The Queen's Gambit) : le partite - parte II
Cultura - Cinema
Scritto da Roberto Montaruli   
Martedì 08 Dicembre 2020 14:57

La regina degli scacchi La seguente partita è secondo me quella che meglio si incastra nella sceneggiatura della serie televisiva. Per la prima volta assisto ad una partita di scacchi in un film, in cui la situazione di gioco è perfettamente coerente con la situazione della trama e dei dialoghi.

Andiamo dunque a scoprire questi dettagli che noi scacchisti possiamo ben apprezzare.

 
Le donne, i cavallier, l'arme
Cultura - Conferenze
Scritto da Giorgio Chinnici   
Venerdì 20 Novembre 2020 23:00

Induno - Una partita a scacchiDonne e scacchi nella pittura: conferenza online di Giorgio Chinnici.

Grazie a tutti coloro i quali mi hanno seguito in diretta venerdì 20 novembre! Chi volesse può guardare la registrazione sul canale YouTube dell'Accademia Scacchi Milano, accessibile direttamente da questo link:

https://youtu.be/7tkBm2X53CI

Alla prossima!

Allegati:
Scarica questo file (Locandina Scacchi e Arte.pdf)Locandina in PDF
 
La Biblioteca di Babele (We'll meet again)
Cultura - Letteratura
Scritto da Pasqualino Gorgoglione   
Martedì 10 Novembre 2020 13:17

stiil-life-with-chess-pieces web-sizeQuando arrivai in Accademia, circa tre anni fa, tra le cose che osservai, non senza curiosità, fu lo stato della biblioteca. Questa era ben fornita (circa 80 libri), ma abbandonata praticamente a se stessa. Feci notare la cosa a Francesco (Gervasio, il nostro Presidente) il quale mi confidò che tra i progetti che aveva nel cassetto c’era appunto quello di sistemare la stessa. A quel punto mi proposi per assumere quel compito, compito che oggi (in verità già da qualche mese) trova il suo compimento. Nel frattempo la nostra biblioteca è - per così dire - lievitata, grazie a donazioni, lasciti e a diversi acquisti: ad oggi, ho censito e rubricato quasi 300 volumi catalogati per Titolo – Autore – Editore - Genere - Lingua. A questo proposito, vorrei dire che alcuni libri si prestano a diverse sub-catalogazioni, precisamente quelli che solitamente definiamo Medio Gioco. In questo segmento ho distinto sulla scorta del titolo - e questo per ovvie ragioni - oltre che in Medio Gioco, in Training e Manuale. Naturalmente eventuali segnalazioni di errori e/o suggerimenti sono sempre bene accette. Quindi, in ragione di tutto ciò, il prestito libri diventa operativo ed in allegato trovate i pdf delle disponibilità, suddivisi per genere. Ovviamente, questi elenchi sono in continua evoluzione (ho ancora tra i 50 ed i 100 libri da catalogare). Ultima osservazione: ho indugiato a dare questa notizia, in quanto mi sembrava paradossale che essa arrivasse in un momento in cui la presenza in Accademia, per i motivi legati alla pandemia, non era e non poteva essere quella a cui eravamo abituati nel periodo pre-covid. Alla fine a lockdown in corso, con relativa chiusura delle attività di Accademia, ho pensato che questo annuncio poteva essere, nel suo piccolo, comunque una nota di speranza, un (prendendo a prestito le parole di una canzone del periodo bellico cantata da Vera Lynn): “torneremo ad incontrarci” (“We’ll meet again” appunto), parole queste che sono più di una speranza.

.

 
Il Sogno di Democrito: Incontro con Giorgio Chinnici
Cultura - Conferenze
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 30 Settembre 2020 12:55

DemocritoIl Sogno di Democrito di Giorgio Chinnici è anche un incontro con gli appassionati che si terrà sabato 10 ottobre alle ore 15:00 presso il Circolo Filologico in via Clerici 10 a Milano. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti distanziati disponibili. Un’occasione imperdibile per un altro affascinante viaggio nella scienza, nella storia…in una parola sola, nella cultura.

Allegati:
Scarica questo file (Democrito_CFM_MI.pdf)Locandina in pdf
 
Giorgio Chinnici ci svela i suoi Messaggi Segreti
Cultura - Conferenze
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 03 Settembre 2020 17:36

Messaggi Segreti LocandinaSabato 26 settembre alle ore 15:00 presso il Circolo Filologico Milanese di via Clerici 10, Giorgio Chinnici parlerà di “Messaggi Segreti. La Crittografia da Cesare ai moderni computer”. Giorgio non ha bisogno di presentazione ma, per chi non lo conoscesse, alleghiamo la locandina che ne delinea succintamente attività lavorativa ed interessi culturali. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti (con distanziamento covid) disponibili. Approfittiamone ancora!

 
Lucrezia Arianna intervista Giorgio Chinnici
Cultura - Letteratura
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 31 Agosto 2020 14:21

COPERTINA-3-150x150La rivista culturale on line “Insula Europea” ha intervistato l’amico e socio Giorgio Chinnici pubblicando la chiacchierata sotto l’allettante e stimolante titolo «Scacchi, Caos, e Algoritmi: una nuova partita. Lucrezia Arianna intervista Giorgio Chinnici». La pubblicazione è recente (30 agosto 2020) e Giorgio parla di sé, delle sue opere e dei temi e concetti a lui cari che ama sviluppare nei suoi scritti. E, naturalmente, parla anche di scacchi, di intelligenza artificiale e di programmi per computer, inquadrati come strumenti didattici. Ma vi è molto di più. Si tratta di un viaggio affascinante nel “personaggio Giorgio”, nella sua mente raffinata, nella sua cultura, nel suo pensiero poliedrico e profondo. Leggetela: vi affascinerà e – come sempre – vi sorprenderà.

Link: http://www.insulaeuropea.eu/2020/08/30/9908/

 
Canale YouTube Accademia
Cultura - Conferenze
Scritto da Giorgio Chinnici   
Sabato 06 Febbraio 2021 08:20
Caravaggio Scuola - I giocatori di scacchiLe registrazioni delle mie conferenze si possono rivedere qui:
Sul canale YouTube dell'Accademia Scacchi Milano potete guardare anche alcuni miei video didattici e altri di interesse storico sul gioco degli scacchi. Tutti i soci e gli amici possono contribuire al canale! Se siete interessati, contattatemi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
A proposito: l'immagine qui accanto riproduce il dipinto di un pittore caraveggesco che si può ammirare alle Gallerie dell'Accademia a Venezia e di cui si parla qui:
 
Scacchi e Cultura: SFIDE!
Cultura - Conferenze
Scritto da Giorgio Chinnici   
Sabato 23 Gennaio 2021 09:38
Locandina Sfide online 2021Vi invito venerdì 29 gennaio alle 18:30 alla mia conferenza online in diretta "Scacchi e Cultura: SFIDE!", gratuita e aperta a tutti, di interesse per tutte le età, per gli scacchisti come per i non scacchisti.
"Gli scacchi come simbolo e veicolo di sfida, non solo sulla scacchiera. Sfide psicologiche e sociali, etiche e culturali, filosofiche e tecnologiche, sempre tese al superamento di un limite."
Potete intervenire tramite i commenti, vi aspetto numerosi!
Link diretto
 
La regina degli scacchi (The Queen's Gambit) : le partite - parte I
Cultura - Cinema
Scritto da Roberto Montaruli   
Domenica 29 Novembre 2020 10:56

La regina degli scacchi Riportiamo alcune delle partite che sono state giocate nella serie televisiva, e che abbiamo riconosciuto o ricostruito, sulla base delle inquadrature e delle sequenze giocate. Ricordiamo che questo aspetto è stato curato tecnicamente da Kasparov e Pandolfini, che avranno sicuramente avuto anche libera scelta tra l'immensità del materiale presente negli archivi scacchistici. A mio parere hanno fatto un ottimo lavoro che merita di essere esaminato per venire apprezzato da noi scacchisti.

 
La regina degli scacchi (The Queen's Gambit)
Cultura - Cinema
Scritto da Roberto Montaruli   
Giovedì 12 Novembre 2020 15:49

La regina degli scacchi Segnaliamo, per chi ancora non lo sapesse, l'interessante mini serie televisiva, in sette puntate, su Netflix, tratta dall'omonimo romanzo di Walter Tevis del 1983, che vede l'attrice Anya Taylor-Joy nei panni della protagonista Elizabeth Harmon.

Racconta la storia di una bambina che impara a giocare a scacchi dall'anziano custode dell'orfanotrofio in cui si trova. E in seguito parteciperà a tornei di scacchi.

 
Provare è Necessario
Cultura - Letteratura
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 08 Ottobre 2020 09:41

fumetto-del-ragazzino-che-gioca-scacchi-45746984Riceviamo e pubblichiamo molto volentieri il racconto “Provare è necessario”scritto da Francesco Santoro. Francesco Santoro nasce artisticamente come musicista. Per un ventennio suona il basso e canta con la sua band in giro per il nord Italia. Arriva più tardi la passione per la scrittura e, nel 2019, pubblica "IL LADRO DI CHITARRE" la sua prima raccolta di racconti che parlano di musica e di vita al tempo stesso. Attualmente sta lavorando al suo secondo libro. Il racconto PROVARE È NECESSARIO rappresenta una divertente variazione rispetto al tema musicale; questa volta sono gli scacchi ad essere protagonisti. Un racconto scritto per comunicare, come al solito, un messaggio costruttivo e positivo. Aprite l’allegato e….buona lettura a grandi e piccini!!!

 
Il Sogno di Democrito di Giorgio Chinnici
Cultura - Letteratura
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 14 Settembre 2020 13:46

il-sogno-di-democrito-9788820397951Il nuovo libro di Giorgio Chinnici: «Il Sogno di Democrito. L'atomo dall'antichità alla meccanica quantistica» edito da Hoepli, collana Microscopi, è in libreria!

A partire dalle riflessioni degli antichi, la grande avventura intellettuale alla ricerca dell'atomo passa attraverso la nascita della scienza e conduce alla moderna descrizione di come è costruita la materia, come interagisce e quali leggi la governano. Dall'atomismo di Democrito alla scoperta dell'elettrone e del nucleo, fino a quella rivoluzione concettuale che è la meccanica quantistica. Un percorso ricco di temi sia scientifici sia filosofici nella dialettica tra vuoto e materia, continuo e discreto, parte e tutto, onda e particella, caso e necessità, realtà e località.

Alcuni siti per acquistare il libro online:

https://www.hoepli.it/libro/il-sogno-di-democrito/9788820397951.html

https://www.amazon.it/gp/product/8820397951/

https://www.ibs.it/sogno-di-democrito-atomo-dall-libro-giorgio-chinnici/e/9788820397951


 
Giorgio Chinnici parla di Dante e la Matematica
Cultura - Conferenze
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 03 Settembre 2020 17:24

Dante e la Matematica LocandinaSabato 19 settembre alle ore 15:00 presso il Circolo Filologico Milanese di via Clerici 10, Alberto Cristofori e Giorgio Chinnici aspettano un pubblico interessato ed attento per proporre il tema “Dante e la Matematica”. Uno studioso di Dante Alighieri (Cristofori) ed un uomo di profonda cultura (Chinnici) ce ne conteranno certamente di belle. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti (con distanziamento covid) disponibili. Approfittiamone!

 
Entanglement raddoppia al Planetario
Cultura - Conferenze
Scritto da Giorgio Chinnici   
Lunedì 03 Febbraio 2020 11:05

Entanglement Replica

LA CONFERENZA E' RINVIATA. VERRA' COMUNICATA LA RIPROGRAMMAZIONE DELL'ATTIVITA' DEL PLANETARIO.

Cari amici, la mia conferenza sull'entanglement al Planetario del 30/01 ha avuto il tutto esaurito e molta gente non è riuscita a entrare. Gli organizzatori mi hanno perciò chiesto di replicare, cosa che farò con vero piacere lunedì 24 febbraio, sempre alle 21. Com'è prassi del Planetario, in caso di replica i biglietti si possono prendere SOLO ONLINE, al link qui sotto. Vi aspetto!

https://booking.lofficina.eu/Sito/Web/SchedaEvento.aspx?ChoosedDate=24/02/2020&IDSpettacolo=4699

 
«InizioPrec.123Succ.Fine»

Pagina 1 di 3