Giovanile -
Resoconti agonistica giovanile
|
Scritto da Fiorenza Viani
|
Venerdì 09 Giugno 2023 11:28 |
Termina in bellezza il corso scolastico del Convitto Pietro Longone: l’Istruttore Fabio Borin ci comunica i risultati che molto volentieri pubblichiamo. Venti giocatori animano il torneo, vinto da Lorenzo Dal Prato (5.5/7) davanti a Libero Masella (5) e Bartolomeo Betti (5) con Giulio D’Ercole 4° sempre a 5. Alleghiamo classifica completa e tabellone. Buone vacanze a tutti i Longoniani!
|
Giovanile -
Resoconti agonistica giovanile
|
Scritto da Fiorenza Viani
|
Martedì 30 Maggio 2023 20:54 |
Cinquantotto (58) pulcini e pulcine si sono dati battaglia domenica 28 maggio, suddivisi in Torneo A (Pulcini) e Torneo B (Mini Pulcini). Gli Istruttori - per la FSI - ma maestri con la M maiuscola - per me - Rasheen Da Silva, Renzo Rizzardi e Massimiliano Guidi hanno accompagnato i loro allievi e li hanno buttati nell’allegra mischia. Vediamo subito come è andata: Torneo A, vince Adams Bida Giosuè (5/5) davanti a Luca Mastropasqua (4) e a Cesare Lorenzo Dettori (gruppo Rho) con Eleonora Cervelli (tredicesima, 3 punti, Gruppo Rho) migliore giocatrice. Torneo B, vince Daniele Pensabene (4.5) davanti a Gregorio Marinelli (4.5) e a Filippo Mignogna (4). Migliore giocatrice è Ekaterina Platonova, quattordicesima a 2.5. Si allegano classifiche e tabelloni. La Challenge dei Pulcini va in vacanza e riaprirà i battenti a settembre. Buone vacanze!
|
Giovanile -
Resoconti agonistica giovanile
|
Scritto da Fiorenza Viani
|
Lunedì 15 Maggio 2023 10:35 |
Quattro Campioni Regionali per Accademia ieri, domenica 14 maggio, al PalaAllende ed al Pertini: Ria ARUN, Campionessa di Lombardia Under 10F, Adrian Mikail DI BARTOLOMEO, Campione di Lombardia Under 12, Daniel GARCIA CASTANEDA (atleta di casa), Campione di Lombardia Under 14 ed Elizabeth CHLOIE CANUBAS, Campionessa di Lombardia Under 14. Completano il buon comportamento dei nostri ragazzi e ragazze il terzo posto di Nicole Pambieri (Under 10F), il secondo posto di Gherardo Semerano (under 8) ed il terzo posto di Riccardo Negrini (Under 10). Ringraziamo il Direttore del torneo, signora Tiziana Balzarini ed il suo staff, per l'invio dei risultati completi che sono pubblicati al link: https://www.vegaresult.com/en/event.php?id=1347
. |
Giovanile -
Resoconti agonistica giovanile
|
Scritto da Fiorenza Viani
|
Giovedì 27 Aprile 2023 10:10 |
Seconda tappa 2023 della MCCL a Casalpusterlengo, organizzata da A.S.D. Circolo Scacchistico Casalese “Franco Pedrazzini” ed ospitati dal Bar Ristorante “La Piazzetta” che – molto generosamente – dilatano il limite delle squadre per permettere a tutti di giocare. Dodici squadre per un totale di cinquantasei (56) ragazzi e ragazze, tre ore di gioco intenso e di buon livello con Istruttori/accompagnatori sempre sul pezzo. Vince la squadra Il Castelletto (Niccolò Toscano, Leonardo Lisena, Ieva Borroi e Samuele Minelli) davanti alla squadra Cinisello Balsamo 2 (Riccardo Poloni, Nicusor Sfilorgea, Luca Strugari, Federico Pistone, David Strugari e Leonardo Clemente) e ASM Accademia 1 (Laurel Loaiza Leonardo, Giorgio Pinzaru, Federico Cosmai e Laurel Loaiza Lenard). La classifica cannonieri vede: migliore prima scacchiera, Matteo Corallo (Lainate 1 a 5/5); migliore seconda scacchiera, Leonardo Lisena (Il Castelletto a 4/5); migliore terza scacchiera, Federico Cosmai (ASM Accademia 1 a 4.5/5); migliore quarta scacchiera, Samuele Minelli (Il Casettelletto, 5/5). In allegato, tutte le classifiche ed i dati completi. Appuntamento alla prossima tappa!
|
Giovanile -
Resoconti agonistica giovanile
|
Scritto da Fiorenza Viani
|
Lunedì 17 Aprile 2023 08:32 |
Novanta (90) squadre + quattro (4) inserite a livello promozionale - per espressa volontà dell’Ufficio Scolastico Regionale che ha inteso incoraggiare il movimento scacchistico femminile – si sono affrontate ad Erba alla fase regionale dei Campionati Studenteschi (Scuole Secondarie di I grado, categoria Unica e Scuole Secondarie di II grado, categoria Allievi) e Trofeo Scacchi a Scuola (Scuole Secondarie di II grado, categoria Juniores e Scuole Primarie, categoria Pulcini) dandosi battaglia per il titolo (simbolico) di migliore squadra scolastica lombarda e, soprattutto, per la qualificazione alla fase nazionale.
|
Giovanile -
Resoconti agonistica giovanile
|
Scritto da Fiorenza Viani
|
Martedì 21 Marzo 2023 12:18 |
Milano e Provincia concludono l’avventura dei Campionati Studenteschi (per le Scuole Secondarie di II grado, categorie Allievi M/M e F, Juniores M/M e F – promozionale – e per le Scuole Secondarie di I grado, categoria unica) e del Trofeo Scacchi a Scuola (per la categoria Pulcini, Scuole Primarie). Giovedì 16 marzo Cinisello Balsamo vede la partecipazione di undici squadre (otto M/M e tre F) delle Scuole Primarie (TSS) ben dirette dall’Arbitro Tiziana Balzarini ed assai bene orchestrate da Marco Garlera e da tutto lo staff di Scacchi Cinisello. Si qualificano alla fase regionale di Erba le seguenti squadre: Maschile/Mista, Educandato Setti Carraro Dalla Chiesa di Milano (vincitrice del Torneo), Istituto comprensivo Buscaglia di Cinisello Balsamo, Scuola Primaria Paritaria Faes Argonne Bilingue di Milano e Scuola Primaria Manzoni - Istituto Comprensivo Piazza Costa di Cinisello Balsamo; Femminile, FAES Monforte di Milano (vincitrice del Torneo) e Scuola Primaria Garibaldi di Cinisello Balsamo.
Venerdì 17 marzo trentuno squadre delle categorie previste dai CS, suddivise nei raggruppamenti Categoria unica M/M + F, Allievi M/M, Juniores M/M, Allievi F + Juniores F, si sfidano presso la sede del Circolo culturale I Navigli, Artisti e Patriottica, ospitati dal Presidente Francesco Gervasio di Accademia Scacchi Milano. Il Direttore del Torneo, Tiziana Balzarini, fa trottare i giocatori con ritmo e disponibilità, molto ben coadiuvata dall’Arbitro Raffaele Lombardi. Presenti dalla fase degli accrediti alle premiazioni (e li ringraziamo) i Professori Daniela Fumagalli ed Alberto Delle Fave dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano. Si qualificano alla fase regionale di Erba le seguenti squadre: Sec. I grado M/M, Educandato Setti Carraro Dalla Chiesa di Milano (vincitrice del Torneo) e IC Renzo Pezzani di Milano; Sec. I grado F, Educandato Setti Carraro Dalla Chiesa di Milano (vincitrice del Torneo) e IC De Marchi - Gramsci di Paderno Dugnano; Sec. II grado Allievi M/M, Liceo A. Volta di Milano (vincitrice del Torneo), LSS Vittorio Veneto di Milano, Liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo, IIS Severi – Correnti di Milano, IIS Altiero Spinelli di Sesto San Giovanni e LSS Elio Vittorini di Milano; Sec. II grado Allievi F, IIS Eugenio Montale di Cinisello Balsamo e Liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo; Sec. II grado Juniores M/M, LSS Elio Vittorini (vincitrice del Torneo), LSS Casiraghi di Cinisello Balsamo, LS Virgilio di Milano, LS A.Volta di Milano e LSS Albert Einstein di Milano; Sec.II grado Juniores F, LS Einstein di Milano e LC Tito Livio di Milano.
La fase regionale si terrà ad Erba (CO) al Palazzetto Lariofiere in viale Resegone giovedì 13 aprile. |
Giovanile -
Resoconti agonistica giovanile
|
Scritto da Fiorenza Viani
|
Mercoledì 08 Marzo 2023 12:54 |
Nella prestigiosa cornice di Villa Litta Borromeo a Lainate si sono svolti i CPG U18 di Milano che hanno visto la partecipazione di 105 giocatori suddivisi nelle categorie: U8, U10 Assoluto, U12 Assoluto, U14 Assoluto e U16 + 18 Assoluto. In ogni categoria (tranne l’U8 e l’U16 che non presentavano giocatrici) maschi e femmine hanno battagliato insieme senza esclusione di colpi. Trentaquattro (34) giocatori di Accademia hanno onorato l’impegno e li nomineremo tutti perché se lo meritano. Si parte! Under 8: Igor Donetti si laurea Campione Provinciale con l’en plein (5/5) e al secondo posto è Gherardo Semerano (4/5) con Lucio Solari, 5° a 2. Under 10 A: il Campione è Michele Di Liberto (Il Castelletto) con 5/5 ma la Campionessa è Ria Arun (2° a 4). Yehor Ivanin si piazza al 4° posto (4) davanti all’amico Matvii Klishchevskyi (5° a 3). Nicole Pambieri, con la sua 7° posizione (3 punti) è la terza fra le giocatrici, Riccardo Negrini è 9° a 3 ed Arianna Santos è 20° a 1 punto. Under 12 A: Lavinia Cara Romeo (4.5) mette in riga tutti e conquista il titolo di Campione Provinciale Assoluto. Dante Solari è 4° (4), Dulmina Moratumullege è 7° (3.5), Victor Pambieri è 9° (3.5), Riccardo Moro è 14° (3), Federico Cosmai è 19° (2) e Mattia Vottero è 32° (1). La Campionessa Provinciale U12 è Asia Dalila Aceti (12° a 3) de Il Castelletto. Under 14 A: Carlo Abategiovanni (4.5) si laurea Campione Provinciale con Edoardo Maria Clerici 3° a 3.5. Arturo De Mojana Di Cologna è 5° a 3.5, Luca Vignale è 8° (3.5), Luca Dellapiana è 11° (3) e Pinindu Moratumullege è 13° a 2.5. La Campionessa Provinciale è Arianna Di Nicola Carena (10° a 3) de Il Castelletto. Under 16: Marco Sgaria è 2° (4), Federico Guarnieri è 6° (3.5), Davide Mainardi è 9° (2.5), Yussef Lorenzo Sertorio è 10° (2.5), Petro D’Amico è 12° (2.5), Tancredi Cabassi è 13° (2.5) e Nicholas Randone è 14° (2.5). Il Campione Provinciale è Gabriel Martinenghi de Il Castelletto. Under 18 A: Nikolay Bilyk è Campione Provinciale (3° a 4), Andrea Brusadelli è il suo vice (11° a 2.5) e Wu Filippo Chengpu è il 3° fra gli U18 (18° a 1.5). La Campionessa Provinciale U18 è la nostra Giada Sordi (21° a 1). Un GRAZIE sentito agli Organizzatori di LainateScacchi e a tutto lo staff arbitrale. I risultati completi sono al link Vesus: https://vesus.org/festivals/campionato-provinciale-giovanile-cig-u18-milano/ Si allegano le classifiche di ogni categoria.
|
Giovanile -
Resoconti agonistica giovanile
|
Scritto da Fiorenza Viani
|
Lunedì 20 Febbraio 2023 14:35 |
Si concludono i Tornei CIG Capablanca disputati sabato 19 e domenica 19 febbraio. Tre tornei: U8-10-12, U14 e U16-18 per un totale di trentuno (31) giocatori r giocatrici. Ecco i vincitori, torneo per torneo: U8M, Igor Donetti (2/5); U10M, Samuele Ottolina (5/5); U10F, Ieva Borroi (2/5); U14F, Angela Sirignano (4/5); U14M, Arturo De Mojana Di Cologna (4/5); U16M, Lorenzo Yussef Sertorio (3.5/5); U16F, Beatrice Caldelari (0/5); U18M, Marco Nolano (4/5). Una segnalazione a parte merita Angela Sirignano che è risultata vincitrice assoluta della categoria under 14 essendosi aggiudicata il primo posto nel torneo.
Uno sguardo ai qualificati (attenzione! Sono ancora in corso le verifiche arbitrali): U8M, Igor Donetti (ASM); U10A, Samuele Ottolina (Il Castelletto); U10F, Ieva Borroi(Il Castelletto); U14A, Angela Sirignano (Compagnia della Torre); U14M, Arturo De Mojana Di Cologna (ASM); U16A, Lorenzo Yussef Sertorio (ASM); U18A, Marco Nolano (ASM).
Si allegano classifiche ed elenco dei qualificati. Tutti i risultati al link Vesus:ÂÂ https://vesus.org/festivals/20230218cig-asmcapablanca/ |
|
Giovanile -
Resoconti agonistica giovanile
|
Scritto da Fiorenza Viani
|
Lunedì 05 Giugno 2023 14:41 |
In attesa di poter leggere le classifiche complete, pubblichiamo il resoconto di una gentile mamma: “Molto bello anche il torneo al Parco Trotter di domenica, c'erano una cinquantina di partecipanti, e Luca (Mastropasqua) ha vinto un'altra coppa, come terzo assoluto (e primo delle elementari)! Al primo posto un altro ragazzo della Scuola della Domenica Mattina, Leonardo Laurel. Quindi, giornata di grande soddisfazione.” Evviva!
|
Giovanile -
Resoconti agonistica giovanile
|
Scritto da Fiorenza Viani
|
Lunedì 22 Maggio 2023 14:18 |
Nel fine settimana dal 19 al 21 maggio, Accademia ha ospitato i tre gironi del CIS in cui militano le sue squadre. Vediamo come è andata. Serie A2: la squadra Accademia Milano A2 (Leo Titze, Beniamino Brociner, Giulio Beretta, Luca Di Trapani, Niccolò Baldeschi e Simone Carrideo) è seconda. Vince Excelsior A che viene promossa alla serie A1. Serie C, Girone C7: la squadra Accademia Milano C (Pietro Ballabio, Davide Martirosyan, Ria Arun, Manuel Jamous, Daniel Alberto Garcia Castaneda ed Elizabeth Chloie Canubas) è terza. Vince La Mongolfiera Vimercate che passa in serie B. Serie C, Girone C8: la squadra Accademia Polimi C (Edoardo Greco, Gem Lacambra, Mattia Simonelli, Alessandro Cervini, Giulio Rausa, Diego Cantelli, Riccardo Aielli e Jan Dettori) vince il girone a punteggio pieno (10 punti squadra e 17 punti individuali) ed è promossa in serie B. Concludendo: nessuna retrocessione ed una promozione…bravissimi, tutti i nostri ragazzi!!!
|
Giovanile -
Resoconti agonistica giovanile
|
Scritto da Fiorenza Viani
|
Mercoledì 10 Maggio 2023 12:13 |
Gran bella figura, per le squadre lombarde ai TSS di Montesilvano (7 – 10 maggio) che si sono appena conclusi! Per mancanza di spazio, citiamo solo le prime dieci squadre di ogni categoria partendo dai più piccoli: nel Torneo delle Primarie Femminili, la squadra dell’Istituto Maddalena di Canossa di Monza e Brianza chiude al sesto posto, con il FAES Monforte di Milano al decimo; nel torneo delle Secondarie di I grado Femminili, l’Istituto San Vincenzo di Erba (CO) si piazza al settimo posto, con l’Educandato Setti Carraro di Milano all’ottavo e l’IC Bozzolo di Mantova al nono; nel torneo delle Secondarie di I grado Maschile/Misto, la squadra dell’IC Valtenesi di Manerba (BS) (Giorgio Gori, Angela Sirignano, Michael Augusto Moreira Filippini, Alessandro Bazzoli e Vittoria Gasparini) sale sul podio al terzo posto; nel Torneo delle Secondarie di II grado – categorie Allievi, la squadra del Liceo Scientifico Volta di Milano (Simone Pozzari, Niccolò Baldeschi, Elizabeth Chloie Canubas, Edoardo Pighi, Gabriel Martinenghi e Matteo Faragasso) centra la vittoria con 13/14 punti possibili (tutte vittorie ed una sola patta)…che squadra!... ed il Liceo Cairoli di Vigevano (PV) è quarto; nel Torneo delle Secondarie di II grado – categoria Juniores Femminili, la squadra del Liceo Scientifico Einstein di Milano si piazza all’ottavo posto e – finiamo in bellezza - nel Torneo delle Secondarie di II grado – categoria Juniores M/M, la squadra del Liceo Fermi di Salò (BS) (Francesco Bortolotti, Davide Peloni, Alex Benedetti e Alessandro Bortolotti) si laurea Campione d’Italia e non regala nemmeno una patta agli avversari…che squadra!... Tutte le classifiche e le informazioni complete sono ben visibili al sito ufficiale dei TSS (https://www.trofeoscacchiscuola.it/turni-e-classifiche-20/).
I TSS nulla hanno a che fare con i Circoli: sono la festa delle scuole in cui, anzi, è possibile giocare mescolando magnificamente nella stessa squadra ragazzi e ragazze provenienti da Circoli diversi. Ma ci sia concesso di ringraziare TUTTI i ragazzi e le ragazze di Accademia che, con le loro compagini scolastiche, ci hanno regalato enormi e meravigliose emozioni. Bravissimi!!! |
Giovanile -
Resoconti agonistica giovanile
|
Scritto da Fiorenza Viani
|
Lunedì 17 Aprile 2023 10:39 |
L’Arbitro Michele Gisolini ben coadiuvato dai suoi giovani tirocinanti, Gem Lacambra e Roberta Pisani, accompagna in porto il Torneo Rapid CIG Under 18 di domenica 16 aprile. Si qualificano alla finale di Tarvisio i seguenti giocatori: Under 8 M/M, Lucio Solari (ASM); Under 10 M/M, Riccardo Negrini (ASM); Under 12 M/M, Luca Bargagli (ASM); Under 14 Assoluto, Chiara Arci (Il Castelletto); Under 14 M/M, Arturo De Mojana Di Cologna (ASM) e Luca Vignale (ASM); Under 16 M/M, Alessandro Marazza (ASM) e Davide Mainardi (ASM); Under 18 M/M, Filippo Chengpu Wu (ASM). Vince la coppa di prima giocatrice nella categoria Under 8 F Ekaterina Platonova. Tutti i risultati al link Vesus: https://vesus.org/festivals/20230416-asm-cig/
|
Giovanile -
Resoconti agonistica giovanile
|
Scritto da Fiorenza Viani
|
Mercoledì 05 Aprile 2023 18:21 |
La Challenge dei Pulcini di domenica 2 aprile vede i cinquantadue (52) giocatori suddivisi in due tornei: A (Pulcini – 24 giocatori) e B (Mini Pulcini – 28 giocatori). Torneo A, vince Josuè Adams Bida (4.5/5) davanti a Riccardo Negrini (4) e a Daniele Pisciotta (4). Prima giocatrice è Eleonora Cervelli (18° a 2). Torneo B, terminano a pari punti (5/5) Matteo Realini e David Ambartsunian discriminati solo da mezzo punto di Buchkolz con Dario Mirani (3) al terzo posto. Migliore giocatrice è Caterina De Sanctis (6° a 3). Un grande grazie va dato agli Istruttori: Massimiliano Guidi (anche Arbitro), Marco Garlera e Renzo Rizzardi che hanno accompagnato (a piene mani) i propri allievi ed allieve. Si allegano classifiche e tabelloni.
|
Giovanile -
Resoconti agonistica giovanile
|
Scritto da Fiorenza Viani
|
Martedì 14 Marzo 2023 20:37 |
La Challenge dei Pulcini si divide in due: Torneo A per i più esperti e Torneo B per i Mini Pulcini con un totale di 44 giocatori di cui ventiquattro (24) appartengono alla brigata agguerrita e simpatica di Massimiliano Guidi da Rho. Il Torneo A, dimostra quanto la “lotta” sia vivace con i primi quattro giocatori a pari punti (4/5) spareggiati solo dal Buhkolz: vince Simone Canziani (Rho) davanti a Giulio D’Ercole (ASM) e a Mattia Malerba (ASM) con Sebastiano Centonze (ASM) ad un pelo dal podio e Giada La Spada (Rho) migliore giocatrice. Torneo B, Daniele Pisciotta vince a punteggio pieno (5/5) davanti a Leonardo Viola (4) e a Davide Crisafulli con Arianna Santos (3/5) migliore giocatrice. A tutti i Pulcini, un applauso!!!
Si allegano classifiche e Tabelloni. |
Giovanile -
Resoconti agonistica giovanile
|
Scritto da Fiorenza Viani
|
Martedì 07 Marzo 2023 20:14 |
Ventitre giocatori partecipano al Torneo didattico TUSAT di sabato 4 marzo. Pochi? Sfido, molti erano a Lainate a giocarsi il Campionato Provinciale. Due le matrici (A, 12 giocatori) e B (11 giocatori). Si impone nel gruppo A Edoardo Greco (4.5/5) davanti a Simone Carrideo (4) ed Alessandro Cervini (3.5). Vince il gruppo B Lorenzo Barnì Gianni (4.5) su Niccolò Di Modugno (4) ed Elettra Barbieri Viale (3). Si allegano Classifica e Tabellone.
|
Giovanile -
Resoconti agonistica giovanile
|
Scritto da Fiorenza Viani
|
Giovedì 16 Febbraio 2023 16:28 |
Trentasei fra Pulcini e Mini Pulcini si azzuffano domenica 12 febbraio nei locali di Accademia: suddivisi (diciotto e diciotto) nei due tornei (Pulcini, A e Mini Pulcini, B) dimostrano entusiasmo e furore agonistico, seppur nella massima correttezza. Un enorme GRAZIE va dato, come sempre, al “Condottiero Massimiliano Guidi” che accompagna i suoi allievi, li incoraggia ed aiuta anche con l’arbitraggio (imparziale e correttissimo). Il secondo GRAZIE va dato all’Istruttore Roberto Montaruli che si prodiga su tre tornei (A, B e SDM) dando un’enorme mano alla realizzazione del (complicato) tutto. Il Re del Torneo A è il sempre più convincente Lorenzo Riccardo Moro (4.5) che supera Giosuè Adams Bida (4) e Riccardo Negrini (4). Coppa alla migliore giocatrice non a podio per Clara Bassani (7° a 3). Nel Torneo B, il Re è Alessandro Arpe (4.5) che si impone a Veronica Cervelli (4) e a Caterina De Santis (4). Coppa alla migliore giocatrice non a podio per Arianna Santos (7° a 3). Si allegano classifiche e tabelloni.
|
|