Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Giugno 2024 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
       1
  3  4  6  7
1011131416
171819202123
242526272830

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 187 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Venerdì 14 Giugno 2024 13:43
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Assemblea elettiva in Accademia
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 23 Aprile 2024 17:57

downloadDomenica 28 Aprile alle ore 11:00 è indetta l'Assemblea elettiva per il rinnovo del Consiglio Direttivo di Accademia Scacchi Milano e del Presidente. Stiamo parlando di un momento importante che è espressione di democratica partecipazione dei Soci e, pertanto, Vi chiediamo di essere presenti e, in caso di impossibilità, di delegare altro Socio a rappresentarVi. Sono possibili e gradite le candidature al nuovo Consiglio Direttivo di Accademia. Chi desiderasse proporsi è pregato di produrre un breve testo in cui esporre il proprio programma e le proprie idee. Accademia ha bisogno di forze nuove ed ha, soprattutto, bisogno di persone che collaborino in modo concreto e fattivo alla vita stessa della nostra Associazione.

 
Cena Sociale di Natale
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 11 Dicembre 2023 15:03

chess and christmas foodSabato 16 dicembre alle ore 20:00 Accademia invita Soci, parenti ed amici alla Cena Sociale di Natale. Dopo gli angoli culturali dedicati alla letteratura (Stefan Boer, Luigi Ruvolo e Mauro Torelli, 16:30 – 17:30) ed alla cinematografia (Campione del Mondo, 17:30 – 20:00), vi sarà spazio per il momento sociale e conviviale con l’ottima cena curata e cucinata da Chef Baba. Chi desidera partecipare (Vi aspettiamo numerosi…) è pregato di prenotarsi telefonicamente al 3287194921 (Francesco).

 

Mettete un soldino nel porcellino. Il nostro amico rosa aspetta 1 Euro da ognuno di Voi per aiutare i Bambini Farfalla.

 

 
Premio Gianni Brera alla ventesima Edizione
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 12 Aprile 2023 15:23

Gianni BreraINVITO alPremio Gianni Brera – Sportivo dell’anno” – 20a Edizione - Milano, Teatro Dal Verme – 17 aprile 2023 ore 18:00

Il Prestigioso Premio Gianni Brera, nato nel 2001 con l’intento di promuovere nel tempo gli insegnamenti e la memoria del mitico giornalista milanese, attribuisce da diciannove anni Trofei e riconoscimenti speciali ad atleti e sportivi che si sono distinti sia per i risultati ottenuti sul campo, con particolare attenzione al modo con cui hanno affrontato le loro sfide, sia per il loro contributo alla promozione di una immagine dello Sport che sarebbe piaciuta a Gianni Brera stesso. Il prossimo 17 aprile 2023 a Milano presso lo storico Teatro Dal Verme a partire dalle ore 18:00 - dopo la forzata sospensione a causa Covid - a seguito della valutazione della Giuria composta da giornalisti, ex sportivi e personalità, il Circolo Navigli – Artisti e Patriottica - ideatore del Premio - assegnerà i Trofei ed i Premi agli Atleti e sportivi prescelti per la 20a edizione. Il presente Premio sarà ugualmente ricco di personaggi carismatici e di storie di sport affascinanti. Nella rosa dei prescelti, al momento al vaglio della giuria, compaiono atleti e team di elevato rilievo dei quali daremo successiva comunicazione alla conferma da parte loro. L’albo d’oro del Premio Brera, che nella sua prima edizione premiò la Ferrari, annovera tra gli altri l’Olimpia Milano Basket, la F.C. Juventus, Daniele Molmenti, Cecilia Camellini, “Bebe” Vio, Gianni Petrucci, Milano S.C., Valentina Vezzali, Gigi Buffon, Claudio Ranieri, Il Settebello, la Nazionale di Volley Femminile, le squadre di calcio Atletico Bilbao, Barcellona, Real Madrid e F.C. Internazionale. La cerimonia, alla presenza di autorità e dei premiati, condotta, come di consueto, dal presentatore Mino Taveri, avrà luogo lunedì 17 aprile alle ore 18:00, presso il Teatro Dal Verme di Milano in Via San Giovanni sul Muro 2.

In allegato, il modello del biglietto d’ingresso che potete richiedere al Presidente di ASM, Francesco Gervasio.

 
Daniele Beretta incontra i Soci di Accademia
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 03 Febbraio 2023 11:24

IMG-20230131-WA0000Il Dr. Daniele Beretta, Professore di informatica e fisica, nonchè padre di un nostro valentissimo e validissimo giocatore agonista (e lui stesso amico degli scacchi), gradisce presentarsi ai Soci di Accademia Scacchi Milano per condividere le idee e le motivazioni che lo hanno portato a candidarsi alla Regione Lombardia. Cito le sue parole. “Dopo cinque anni da Consigliere del Municipio 7, zona in cui risiedo e sono nato, mi candido alla Regione Lombardia per portare la mia esperienza al servizio di tutti i cittadini lombardi, in particolare in difesa dei più deboli, per costruire un nuovo modello di Regione, in cui la sanità pubblica e l’ambiente siano al primo posto e al servizio del cittadino e la trasparenza sia la regola.” Danieleaspetta per le 17:30 – 18:00 Soci ed amici sabato 4 febbraio al ristorante interno di via De Amicis 17 per una bicchierata ed un rinfresco. Sarà un incontro informale, umano, durante il quale potremo dialogare con lui in piena libertà. Si allega il riassunto del suo programma. Vi aspettiamo!

 
Matvii e Yehor inseguono un Sogno
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 31 Maggio 2022 12:38

Manoj SakaleMatvii e Yehor sono due giocatori di scacchi. Sono nostri Soci e sono nati entrambi nel 2013. Hanno raggiunto la qualificazione ai Campionati Italiani Giovanili under 18 e potrebbero giocare nella categoria under 10. Sono bravi giocatori: Matvii ha vinto il CIG che lo ha qualificato e Yehor è stato terzo ai recenti Campionati Regionali Giovanili nella sua categoria. Ma sono due piccoli rifugiati ucraini e non possono realizzare il loro sogno perché il Nazionale si gioca a Terrasini e Terrasini è lontana ed il villaggio costa. Costa anche la nave, il treno, il pullman, l’aereo, costa anche una eventuale sistemazione “di ripiego”. Che possiamo fare? Accademia apre una sottoscrizione per raccogliere i fondi che possano aiutare i due ragazzi a realizzare il loro sogno. Che ognuno dia – se vuole - secondo possibilità e coscienza versando all’IBAN di Accademia Scacchi Milano:

IT07 P056 9601 7990 0001 8652 X20

indicando nella causale di versamento: AIUTO IL SOGNO DI MATVII E YEHOR.

Aiutiamoli a giocare insieme ai loro amici ed ai loro coetanei nel nostro Campionato Nazionale, un Campionato sempre più Universale ed Internazionale. Gens Una Sumus.

 
Simultanea e Master Class con Yuryi: grazie a Voi tutti!
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 16 Maggio 2022 11:04

Yuri e VictorVentinove vittorie ed una patta per il GM Ucraino Yuryi Alexandrovich Kuzubov che ha sfidato, sabato 14 maggio, i Soci di Accademia Scacchi Milano all’ombra dei Chiostri di via De Amicis. Gli sfidanti spaziavano dai sette ai settant’anni, dai non classificati alle prime categorie nazionali. Francesco Lavorgna “strappa” l’unica patta al GM. Terminata la simultanea e dopo un breve ma doveroso rinfresco, il GM si è trasferito in sala Brera dove ha regalato una Master Class assai partecipata. Come è ben noto a tutti noi, il GM ha contattato Accademia per organizzare insieme un evento che fosse a favore del popolo ucraino oppresso dalla guerra: l’intero ricavato della giornata è stato devoluto all’organizzazione umanitaria di Odessa che si occupa di portare soccorso a donne e bambini. Ma siamo riusciti nell’intento di raccogliere quanto accordato? Grazie a Voi che siete generosamente intervenuti, abbiamo superato il pattuito, consegnando all’Organizzazione 1.350 Euro. Grazie!!! E un ringraziamento va alla deliziosa e sensibile Giornalista ed Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, dottoressa Maria Lucia Caspani, che ha intervistato il GM realizzando un video (link su Instagram e Facebook). Grazie anche a Yulyia Kuzubova, la sensibile moglie del GM che lo accompagna in questo (estenuante) tour a favore della loro Patria e a cui dobbiamo anche la realizzazione delle immagini fotografiche.

 
Assemblea Elettiva dei Soci 2021 e Pranzo sociale
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 04 Aprile 2022 14:32

scacchiera05Domenica 10 Aprile, a partire dalle ore 10:30, le sale di Accademia ospiteranno l’Assemblea dei Soci 2021. Si tratta di un importante momento istituzionale a cui tutti i Soci di Accademia sono chiamati a contribuire, con la loro presenza, le loro proposte, le loro idee e – perché no? – le loro critiche. Si ricorda che l'Assemblea sarà Elettiva e i Soci verranno chiamati ad esprimere il loro voto per il rinnovo del Consiglio Direttivo. Al termine dell’Assemblea, ci trasferiremo al Ristorante per trascorrere un’oretta piacevole e serena, gustando le specialità proposte da Chef Baba e servite col consueto garbo dal Signor Silvano. Il pranzo sociale è, da sempre, un momento di amicizia e di condivisione e, per garantire un servizio adeguato, Vi preghiamo di prenotare la Vostra presenza al 3287194921.

 
Scacchi all'Aperto a Palazzo Clerici
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 30 Settembre 2021 16:34

Palazzo ClericiVenerdì pomeriggio e sabato per l’intera giornata, il prestigioso palazzo Clerici in Milano ospita nei suoi chiostri un evento legato all’Unicef avente come tematica le problematiche che coinvolgono il clima. Anche gli scacchi hanno una loro collocazione: in qualificata rappresentanza del Comitato Regionale Lombardo (CRL), il Presidente Elia Mariano ed il Consigliere Andrea Bracci attendono curiosi ed appassionati per una giornata e mezza di scacchi all’aperto con gioco libero ed organizzato. Provare per credere!

 
SCACCHI "AL BUIO": UN'ESPERIENZA UNICA A MILANO
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Comunicato Stampa   
Lunedì 26 Febbraio 2024 15:56

Blind-Chess-Set.1280-1024x684Il Circolo Scacchistico Italiano per Ciechi e Ipovedenti "CSICI-ASD", in collaborazione con Accademia Scacchi Milano asd, ha organizzato dal 22 al 24 marzo prossimi in via De Amicis n. 17, Milano un Torneo di Scacchi "Al Buio" per Non Vedenti e per Ipovedenti. Per la prima volta in Italia, persone con disabilità visiva di diversa gravità si sfideranno ad armi pari. Tutti i giocatori indosseranno una mascherina sugli occhi che filtrerà ogni spiraglio di luce.

Sarà un'occasione per conoscere da vicino questo sport affascinante ed inclusivo, che si apre per la prima volta anche alle persone normodotate. Durante il torneo sono, infatti, previsti dei momenti in cui chiunque potrà provare l'ebbrezza di giocare a scacchi "Al Buio" grazie ad una mascherina posta sugli occhi, lasciandosi guidare dai propri sensi e dall'aiuto di persone non vedenti. Scacchiere e mute di pezzi tattili non avranno più segreti!

Sarà un'esperienza scacchistica unica per mettersi alla prova ed abbattere le barriere sensoriali, scoprendo un mondo di percezioni e di emozioni.

Per informazioni e prenotazioni, potete chiamare il numero: 351-9161144.

 
Aiutiamo i Bambini Farfalla
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Francesco Gervasio   
Venerdì 27 Ottobre 2023 10:30

farfalla

Gentile Socio, è con piacere che sei invitato alla mostra di beneficenza del pittore paesaggista Bernardo Gentili che viene inaugurata sabato 28 ottobre alle ore 18:30 nella nostra sede con una Testimonial d’eccezione, Anna Mei, ciclista recordmen da guiness dei primati. E' una mostra fatta per aiutare i "Bambini Farfalla", bambini affetti da una rara malattia dell'epidermide. Sono esposti oltre 40 lavori dell'artista che è stato molto attivo tra la fine degli anni '50 e i primi anni '60. I suoi quadri in pittura ad olio rappresentano dal vivo molti ambienti della Valle d'Aosta, dei laghi lombardi e di panorami diversi. La speranza è che possa farti piacere vedere rappresentato uno scenario che ben conosci e che sia di tuo interesse l'acquisto. In alternativa è comunque possibile fare una offerta a favore dell'Associazione no profit "Le Ali di Camilla" che sostiene progetti volti alla cura dei bambini affetti da questa rara malattia che va sotto il nome scientifico di Epidermolisi Bollosa. Ti aspettiamo anche per il piacere di rivederti al Circolo! Puoi estendere l'invito ad amici e conoscenti.

Allegati:
Scarica questo file (Invito ai Soci.pdf)Invito ai Soci.pdf
 
Tempo di Tasse? Pensiamo ad Accademia!
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 30 Marzo 2023 14:33

CinquexMille ASM1Carissimi Soci, l'argomento è ricorrente e fa parte dei nostri doveri sociali: le tasse. Le tasse ci accomunano ma questo non ci consola. Se la manona tesa dello Stato Italiano ci crea angosce e preoccupazioni, possa la manina tesa di Accademia Scacchi Milano suscitare in voi una tenerezza consolante. Ci siamo anche noi: teneteci nei vostri pensieri e permetteteci, con un piccolo #Cinquepermille#, di dare ossigeno alla nostra attività. Nostra di noi tutti. Grazie!

P.S. Per le famiglie che desiderassero ricevere certificazione di avvenuto pagamento della quota associativa e/o di versamento di quote di iscrizione a corsi di scacchi (scolastici e no), mettiamo a disposizione il MODELLO RICEVUTA DETRAIBILE scaricabile in bianco.

 
Cena di Natale 2022
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Francesco Gervasio   
Mercoledì 14 Dicembre 2022 14:16

famigliaGentile Socio, buongiorno.

Porto la tua attenzione sulla Cena di Natale di lunedì 19 dicembre p.v. con l'invito a prenotare la tua partecipazione direttamente al ristorante del Circolo entro sabato 18 dicembre al numero 02-89421230.La cena si svolgerà nei saloni del ristorante interno ed il costo sarà di 45 Euro a testa.Con l'augurio di poterci salutare, ricordo che la cena avrà inizio alle ore 20:15.

Cordialmente.

Il Presidente di Accademia Scacchi Milano

Francesco Gervasio

 
Ci troviamo in Accademia
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Pasquale Gorgoglione   
Lunedì 23 Maggio 2022 15:37

The-Chess-PlayersQuesta iniziativa parte dalla richiesta avanzata da alcuni soci (meno esperti) di incontrarsi anche durante la settimana per giocare - cosa che peraltro loro già fanno – allo scopo di allargare la base di persone che partecipano a questi incontri per non ritrovarsi a giocare sempre tra “i soliti noti”. In qualità di Consigliere di Accademia, mi sono fatto volentieri tramite e carico di questa spontanea iniziativa che spero diventi un appuntamento fisso nel panorama del nostro circolo. La lancio per ogni venerdì sera dalle ore 19:00 con primo appuntamento il 27 maggio. Naturalmente ci sarò anch’io, non solo per giocare, ma anche per qualsiasi altra esigenza scacchistica. Pasquale, Aldo, Valeria e Marco Vi aspettano e sperano che veniate numerosi.

 
Giochiamo CON e PER l'Ucraina
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 02 Maggio 2022 14:25

Bando evento 1Sabato 14 maggio il GM ucraino, Yuri Aleksandrovich Kuzubov (FIDE rating: 2639) ci sfida ad una partita in simultanea con inizio alle ore 14:00 e – a seguire - ci invita ad una lezione (master class) in Accademia. La partecipazione alla simultanea è limitata a trenta (30) sfidanti e, per partecipare, si richiede un contributo minimo di 20 Euro. La master class è gratuita ma un’offerta libera è sempre gradita. L’intero incasso dell’evento sarà devoluto all’associazione benefica “Corporation of Monsters” di Odessa (http://monstrov.org/) che opera in aiuto e supporto alla popolazione ucraina. Prenotiamoci in fretta al 3287194921 (Francesco), oppure al 3334742422 (Fiorenza), oppure inviamo una mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. @ Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Se la giornata sarà bella, la simultanea verrà allestita nei Chiostri.

 
Incontriamoci al Mercoledì Sera
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 14 Marzo 2022 18:22

SI CONFERMA L'INCONTRO COL MAESTRO ELIA MARIANO MERCOLEDIì 27 APRILE.

chess-playersDa mercoledì 23 marzo sarà presente in sede (via De Amicis 17) il Maestro Elia Mariano in orario serale (dalle ore 20:45) per giocare con i nostri Soci e le nostre Socie (specialmente i nuovi e le nuove), per rispondere a domande, chiarire dubbi ed animare la serata che vuole essere un momento di incontro NON necessariamente organizzato con torneo. Elia sarà disponibile come didatta o come compagno di gioco: la serata si formerà in base alle esigenze e preferenze dei presenti. La proposta è un'offerta gratuita e riservata ai nostri affiliati. L’appuntamento è mono settimanale, a partire da mercoledì della prossima settimana. Buon apprendimento e buon divertimento!

 
Associazione Nuova Acropoli ed il Progetto A.R.I.A.
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 13 Settembre 2021 16:04

2021 09 locandina scacchiL’Associazione Nuova Acropoli di Piazza Tirana 32 in Milano organizza, sabato 25 settembre dalle ore 9:00 alle ore 19:00, Gli Scacchi in Piazza, giornata dedicata agli Anziani Resilienti Insieme all’Aperto (A.R.I.A.) con il contributo di Tutte le Età per promuovere una giornata di svago e di divertimento per tutti. Accademia Scacchi Milano è fiera e felice (nella persona dei suoi istruttori, Venanzio Berton e Walter Ravagnati) di dare il proprio contributo organizzando un torneo all’aria aperta ed una dimostrazione sulla scacchiera gigante realizzata dagli artisti della Associazione. Ringraziamo la Signora Paola Bafile, Presidente ma – soprattutto – anima e cuore pulsante di Nuova Acropoli che, coadiuvata da un vero e proprio esercito di brillanti giovani, si prodiga per promuovere iniziative che coinvolgano gli anziani e che rendano le loro giornate meno sole e meno vuote. Vi aspettiamo numerosissimi!!!

 
«InizioPrec.12345Succ.Fine»

Pagina 1 di 5