Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


09:30-12:00 Domenica
15:00-19:00 Mar,Mer,Gio,Sab,Dom
20:00-02:00 da Martedì a Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Ottobre 2017 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
      
  2  3  4  5  6
  910111213
1617181920
2324252627
3031     

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 67 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Martedì 17 Ottobre 2017 14:25
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Accademia è Campionessa Under 16 di Lombardia
Accademia delle Donne - Resoconti agonistica femminile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 02 Aprile 2017 22:00

Accademia U16 - PiccolaQuattro squadre di Accademia hanno partecipato al Campionato Italiano a Squadre Femminile (CISF) organizzato domenica 2 Aprile dal CRL presso la sede della Mimosa Horizon: Accademia Pulcine (Nicole Russo, Emma Pezzani, Federica Luzzara, Chléo Elizabeth Canubas, Ginevra Sparacino), Accademia Under 16 (Pari Meharunkar, Elena Fragiacomo, Alessia Leoncini, Margherita Fiocca), Accademia Ragazze (Beatrice Montaruli, Roberta Fracassi, Eva Mandelli, Olga Martinez) ed Accademia Dame (Varsha Meharunkar, Silvia Donati, Federica Barbieri, Stefania Girolamini). Le nostre U16 conquistano il secondo posto assoluto nel torneo (10 squadre partecipanti) dietro alle bergamasche dell'Excelsior e sono prime in classifica fra le compagini Under 16 conquistando anche la qualificazione alla finale nazionale di Gallipoli. Pari Meharunkar conquista il trofeo di migliore prima scacchiera assoluta davanti a Maria Andolfatto (BG). Accademia ringrazia tutte le sue giocatrici per l'impegno, l'entusiasmo, il coraggio e l'allegria con cui hanno affrontato questa piacevole ma impegnativa giornata. Ringrazia anche tutti gli Istruttori coinvolti in questa bella avventura ed il Responsabile del settore femminile, Roberto Montaruli, anche ieri sempre presente e partecipe. Classifica a squadre ed immagini al sito: http://www.mimosacoopssd.it/index.php/2017/03/07/campionato-italiano-a-squadre-femminile-2-aprile-2017/

 
CISF - Fase Regionale 2016: Accademia Campionessa di Lombardia
Accademia delle Donne - Resoconti agonistica femminile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 20 Marzo 2016 22:59

Squadra ACormano, domenica 20 marzo, ospita il Campionato Italiano Femminile a Squadre – fase regionale – 2016. Marshmallows coloratissimi sui tavoli da gioco, merenda e rinfresco, primule per giocatrici ed accompagnatrici sono le piccole ma grandi attenzioni a cui lo staff di Cormano ci ha ormai abituati. Arbitraggio (Tiziana Balzarini) perfetto e perfettamente cadenzato, atmosfera rilassata e di grande correttezza, record di partecipazione (17 squadre) infranto…in due parole, una bella giornata. Accademia schiera sei squadre per un totale di diciotto giocatrici e, alla fine del torneo, ne qualifica tre (A, B e C). Accademia vince il torneo con Accademia A (Sonia Monticone, Filli Balzano e Beatrice Montaruli) a punteggio pieno e si accaparra tutte le medaglie di specialità (tranne la quarta scacchiera che non possiede): migliore terza, Beatrice, migliore seconda, Filli e migliore prima, Sonia. L’elenco completo delle giocatrici: Accademia B, Silvia Caldi (Gruppo Scacchi Polimi) – Roberta Fracassi (TUSAT) – Pari Meharunkar (TUSAT); Accademia C, Marta De Chiara (TUSAT) – Vera De Bellis (TUSAT) – Margherita Fiocca (TUSAT); Accademia D, Alina Pidgorna (Istruttrice)- Marta Spenger (Istituto Gonzaga) – Eva Mandelli (Istituto Gonzaga); Accademia E, Anna Sviridova (Gruppo Scacchi Polimi) – Elena Fragiacomo (TUSAT) – Alessia Leoncini; Accademia F, Carolina Ugarte (corsista adulta) – Chiara Fachile (Scuola Domenica Mattina) – Matilde Sala (Scuola Domenica Mattina).

 
CISF: Immagini e Musica
Accademia delle Donne - Giocatrici
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 31 Marzo 2015 08:31

Buttiamo un occhio al Campionato Italiano Femminile a Squadre, disputato in Accademia (14 e 15 marzo): è pronto su YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=iXuZKu4dfYk) il video con le immagini delle brave scacchiste di Lombardia.

Buona visione!

 
Donne alla Ribalta nel CISF
Accademia delle Donne - Resoconti agonistica femminile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 16 Marzo 2015 10:26

Sabato 14 e domenica 15 Marzo Accademia ha ospitato la fase regionale del Campionato Italiano a Squadre Femminile: undici squadre in rappresentanza di due circoli, Scuola Scacchi Cormano (SSC) ed Accademia Scacchi Milano (ASM). Trentacinque le giocatrici di età compresa fra i ventisei ed i sei anni. Un clima di serena amicizia ha caratterizzato l’evento perchè, come è stato giustamente sottolineato dall’Arbitro Walter Ravagnati alla premiazione, incontrarsi e scontrarsi con “Il Cormano” è sempre gradevole e stimolante.

Ai primi tre posti della classifica individuale abbiamo tre giocatrici della SSC: Vittoria Peppoloni (6.5/7), Alessandra Bossoni (6/7) e Gaia Baronio (6/7). Le stesse giocatrici sono – rispettivamente – migliore seconda, terza e prima scacchiera del torneo. A sei punti abbiamo un nutrito drappello: Alessia Zanin (SSC), Jessica Grandi (SSC), Alina Pidgorna (ASM) e Pari Meharunkar (ASM). Il titolo di Squadra Campione di Lombardia 2015 va alla SS Cormano B (Gabriela Poenas, Vittoria Peppoloni, Alessia Zanin) davanti alla SS Cormano A (Gaia Baronio, Jessica Grandi, Alessandra Bossoni) e ad Accademia A (Alina Pidgorna, Emma Fedeli, Roberta Fracassi). Si qualificano alla fase nazionale due squadre per SSC e due squadre per ASM. Abbiamo avuto la graditissima presenza per tutta la mattina di domenica (sabato era impegnato all’Assemblea del CRL) del Consigliere e Responsabile del settore femminile, Paolo Collaro, che ha condotto la premiazione con garbo e competenza. Il Presidente Gervasio ha distribuito targhe, coppe e medaglie ed ogni giocatrice ha potuto scegliere un prodotto di igiene e cosmesi del nostro gentile sponsor (LCA- linea Cliven). Alla Vice Presidente è rimasto il grato compito di offrire dei fiori primaverili alla squadra vincitrice ed un mazzo di tulipani rossi alla più giovane partecipante al Campionato: Elisabetta Seghi (ASM), nata nel settembre del 2008. Le classifiche complete sono disponibili al sito della Challenge Italia Giovani all’URL: http://www.ravascacchi.com/ch18-073_index.html

 
Giocatrice per la Russia Cercasi!
Accademia delle Donne - Giocatrici
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 10 Marzo 2015 12:10

AlinaLa nostra Istruttrice e socia, Alina Pidgorna (nella foto), ci informa che dal giorno 11 aprile al giorno 17 aprile si terrà a Soci (Russia) un grande evento sportivo dedicato ai settantanni dalla fine della seconda guerra mondiale. Tutti i paesi europei prendono parte all'evento che sarà celebrato anche con un Torneo di Scacchi. La Scuola Russa di cui Alina è Istruttrice sta preparando una squadra composta da tre ragazzi ed una ragazza per rappresentare l'Italia. Il posto della giocatrice è ancora vacante. Requisiti: nata negli anni 2000 - 2002 e buona giocatrice. Occorre copia del passaporto, numero di scarpe (!) e taglia (!) per fornirle l'uniforme completa della squadra. L'Associazione Italia-Russia copre le spese di viaggio e di alloggio e, quindi, la partecipazione è gratuita. Ragazze di Accademia, nate negli anni 2000, 2001 e 2002, fatevi sotto nel più breve tempo possibile!

 
Corso Sperimentale Femminile: un Esperimento molto ben riuscito
Accademia delle Donne - Didattica femminile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 30 Novembre 2014 13:22

Si è concluso sabato 29 novembre - con il quarto incontro programmato - il Corso Sperimentale riservato al settore femminile, ideato da Paolo Collaro (CRL) ed affidato a Sara Guerini e Silvia Caldi. Lasciando ai diretti responsabili i bilanci finali, mi permetto di sottolineare alcuni aspetti emersi dagli incontri.

 
Due Giovani Giocatrici per le Giovanissime Giocatrici
Accademia delle Donne - Didattica femminile
Scritto da Fiorenza Viani   
Sabato 04 Ottobre 2014 07:55

Il CRL ha il piacere di organizzare la PRIMA EDIZIONE assoluta di un corso sperimentale pensato e realizzato con esclusivo riferimento al SETTORE FEMMINILE ed in particolare alle giocatrici che si affacciano per le prime volte al mondo scacchistico e vivono le loro prime esperienze agonistiche.

Il corso sarà tenuto dalle due Istruttrici federali Silvia Caldi e Sara Guerini e sarà gentilmente ospitato presso i locali dell'Accademia Scacchi di Milano, in via De Amicis 17.

 
Giorgia Miracola all’Europeo Under 18
Accademia delle Donne - Resoconti agonistica femminile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 11 Agosto 2014 20:57

La nostra Giorgia, con il bel risultato ottenuto al recente Campionato Nazionale Femminile di Fano, ha conquistato il diritto di partecipare al Campionato Europeo Under 18 (Batumi, Georgia, dal 19 al 29 ottobre 2014). Convocata dalla Federazione Scacchistica Italiana, Giorgia ha risposto con entusiasmo e rappresenterà le giovani Italiane. Un’occasione meritata…brava, Giorgia!

 
CISF: la Valutazione Tecnica del Responsabile del Settore Femminile
Accademia delle Donne - Resoconti agonistica femminile
Scritto da Roberto Montaruli   
Mercoledì 23 Marzo 2016 19:05

2016-03-20 18.33.07 - CopiaAbbiamo composto una squadra il più possibile competitiva, aggregando le tre migliori giocatrici del circolo, per rating e per le performance ottenute nei recenti tornei, allo scopo di puntare alla classifica del campionato regionale. Questa squadra è risultata essere la più forte sulla carta, visti gli schieramenti degli avversari, e il risultato ottenuto è stato coerente: vittoria a punteggio pieno della squadra, e migliori risultati per ogni singola scacchiera. Le nostre ragazze hanno concluso il torneo imbattute, anche se in un paio di occasioni alcune di loro si sono ritrovate in posizione inferiore, poi raddrizzata nel corso della partita o conclusa con un pareggio per opportunità di risultato di squadra. Abbiamo buone giocatrici di punta.

 
Beatrice Montaruli in Russia
Accademia delle Donne - Giocatrici
Scritto da Stefania Girolamini   
Venerdì 17 Aprile 2015 13:26

10613039 10205675737605935 6216800701035961320 n1Beatrice sta rientrando (arriva stasera – venerdì 17 - alle 23.10). La sua esperienza è stata ottima: ha fatto amicizia con scacchisti di tutto il mondo. Il cosiddetto “torneo a squadre” è stato atipico almeno per lei. Infatti, le femmine giocavano solo tra di loro, in un torneo femminile di livello alto, considerando la giovane età delle ragazze (Under 14 e Under16), con la vincitrice a Elo 1940 e diverse giocatrici con Elo Fide. Nel frattempo, i suoi compagni di squadra disputavano invece un torneo maschile senza ordini di scacchiera. Il punteggio della squadra è stato determinato dalla somma dei punteggi dei singoli componenti su tutti i turni. Scacchisti partecipanti: 90; turni disputati: 11. Risultato di Bea: sei vittorie in undici incontri. Classifica finale: ottava. Classifica di squadra: la rappresentativa italiana è giunta quindicesima su ventisei partecipanti. Il torneo di scacchi per i giovani “Russi all’estero” era affiancato a tantissimi altri eventi che spaziavano dalla presentazione del paese di provenienza (con prove prima della partenza), ad eventi in memoria della guerra, alla visita al parco Olimpico ed alla città, alle cerimonie di apertura e chiusura, alle serate in discoteca... con conseguente poca possibilità di riposo. Cinque gli sport coinvolti: l'Italia ha portato una squadra di scacchi e una di ping pong che si è classificata dodicesima (su diciotto concorrenti). E fra gli eventi di rilievo, va certamente citata la simultanea di scacchi con Karpov!

Allegati:
Scarica questo file (classifica.pdf)classifica.pdf
 
Giocatrice per la Russia, Trovasi!
Accademia delle Donne - Giocatrici
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 16 Marzo 2015 11:34

Beatrice MontaruliBeatrice Montaruli (nella foto) ha accettato con entusiasmo la proposta di Alina Pidgorna di rappresentare l’Italia all’evento internazionale di Soci e si aggregherà alla squadra di Italia-Russia. Si ringrazia anche Emma Fedeli che ha manifestato identico interesse e che sarebbe stata una altrettanto perfetta rappresentante ma la cui candidatura è giunta dopo l’adesione di Beatrice. A Bea vanno i nostri migliori auguri per una trasferta piacevole e ricca di soddisfazioni.

 
Donne alla Ribalta nel CISF
Accademia delle Donne - Resoconti agonistica femminile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 16 Marzo 2015 10:26

Peppoloni CormanoSabato 14 e domenica 15 Marzo Accademia ha ospitato la fase regionale del Campionato Italiano a Squadre Femminile: undici squadre in rappresentanza di due circoli, Scuola Scacchi Cormano (SSC) ed Accademia Scacchi Milano (ASM). Trentacinque le giocatrici di età compresa fra i ventisei ed i sei anni. Un clima di serena amicizia ha caratterizzato l’evento perchè, come è stato giustamente sottolineato dall’Arbitro Walter Ravagnati alla premiazione, incontrarsi e scontrarsi con “Il Cormano” è sempre gradevole e stimolante.

Ai primi tre posti della classifica individuale abbiamo tre giocatrici della SSC: Vittoria Peppoloni (6.5/7, nella foto), Alessandra Bossoni (6/7) e Gaia Baronio (6/7). Se volete godervi le immagini del Campionato, visionate YouTube all'URL: https://www.youtube.com/audio?v=iXuZKu4dfYk&video_referrer=watch

 
Campionato Italiano a Squadre Femminile in Accademia
Accademia delle Donne - Annunci agonistica femminile
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 27 Febbraio 2015 11:46

RobertaAccademia ospita la fase regionale del Campionato Italiano a Squadre Femminile (CISF) sabato 14 e domenica 15 marzo. Saremo onorati di avere con noi le più valide scacchiste di Lombardia! Si allega il bando.

Allegati:
Scarica questo file (CISF.pdf)CISF.pdf
 
Corso Sperimentale riservato al Settore Femminile
Accademia delle Donne - Didattica femminile
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 24 Ottobre 2014 09:35

Giorgia e DeborahAccademia è lieta di ospitare il primo corso di natura sperimentale del CRL rivolto a tutte le giocatrici tesserate FSI presso una Società lombarda. Il corso è indirizzato a giocatrici prevalentemente principianti, con particolare (ma non esclusivo) riferimento al settore giovanile.

 
Accademia alla Domenica delle Donne
Accademia delle Donne - Comunicati femminili
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 01 Settembre 2014 12:09

Come già lo scorso anno per la settima edizione, Accademia sarà presente all’ottava edizione della manifestazione “Domenica delle Donne”, in collaborazione con la Fondazione Donna a Milano Onlus ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.fdmonlus.it). L’evento si terrà domenica 14 settembre, presso i giardini Indro Montanelli di Milano con lo scopo di dedicare una giornata intera all’universo femminile nei suoi molteplici aspetti.

 
CISF a Vimercate: si qualificano due Squadre di Accademia
Accademia delle Donne - Resoconti agonistica femminile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 30 Marzo 2014 19:29

Accademia A (Sonia Monticone, Giorgia Miracola ed Alina Podgorna) ed Accademia B (Rose Marie Pabilonia, Beatrice Montaruli, Luciana Parola ed Incoronata Corfiati) si qualificano per la finale nazionale del Campionato Italiano Femminile a Squadre che si svolgerà a Condino (TN). Accademia A giunge terza e B sesta su quidici squadre partecipanti. 

 
«InizioPrec.12Succ.Fine»

Pagina 1 di 2