Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Settembre 2020 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
141516171820
21222425
2829    

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 132 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Lunedì 21 Settembre 2020 17:46
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Lettera aperta di Elia Mariano agli Scacchisti
Il Circolo - Informazioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 18 Settembre 2020 14:27

«Caro scacchista, ti scrivo per informarti della nostra candidatura alle elezioni per il rinnovo del Comitato Regionale che si svolgeranno il prossimo 3 ottobre. Da tempo, abbiamo lavorato per costruire una squadra affiatata così composta: Candidato Presidente, Elia Mariano (M FSI – Istruttore Nazionale – Giudice Sportivo Nazionale FSI); Candidati in quota Società, Fiorenza Viani (Vicepresidente A.D. Accademia Scacchi Milano), Mattia Lapiccirella (M FSI – Istruttore nazionale – Consigliere A.S.D. Scacchistica Cerianese), Gabriella Curti (Arbitro Regionale – A.S.D. Società Scacchistica Bergamo), Marco Garlera (Consigliere A.S.D. Auser Insieme Scacchi); Candidati in quota Giocatori, Beniamino Brociner (M FSI – A.D. Accademia Scacchi Milano), Sara Guerini (2N – Circolo Scacchistico Excelsior); Candidato in quota Istruttori, Andrea Bracci (Istruttore Nazionale – Tutor – Presidente A.S.D. Paul Morphy Milano).»

Così inizia la lettera di Elia agli scacchisti, a TUTTI gli scacchisti e la alleghiamo in forma integrale esortandovi a leggerla attentamente: in essa, Elia delinea la struttura e la natura della squadra evidenziando le ragioni della sua composizione. In essa, Elia passa in rassegna le criticità dell’attuale gestione proponendo le alternative che, lo auspichiamo fortemente, potrebbero aiutare il settore lombardo a crescere e migliorare. Non è una lettera noiosamente farcita di punti programmatici: le parole stesse di Elia sottolineano che «…al di là di fumosi programmi e facili promesse, siano gli individui, con la loro storia, la personalità e l’impegno, a garantire l’assolvimento dei tanti compiti che lo Statuto e il ROF assegnano al Comitato Regionale, a fronte di poteri e risorse limitate». E’ scritta da una persona che crede nel mondo degli scacchi e nella sua bellezza, che crede nella funzione di SERVIZIO (parola odiata dagli affamati di potere) che un Comitato deve svolgere a favore delle persone che ha il compito istituzionale di tutelare, proteggere e promuovere e che crede nel lavoro di squadra, a favore e mai contro. Leggetela con attenzione, vi prego. E, qualsiasi sia la vostra propensione ed il vostro intendimento, qualsiasi sia il candidato che intendete scegliere, venite a votare, venite ad esprimere liberamente la vostra preferenza. Non sprecate questa occasione di apporto democratico: siate i rappresentanti di voi stessi, attraverso la vostra scelta. Accettare supinamente situazioni assodate o incancrenite, solo perché più comode, non aiuta voi e non aiuta tutto il nostro movimento a crescere. Come scrivo spesso e più che mai, sabato 3 ottobre, alle ore 9:00 presso il palazzo del CONI di via Piranesi a Milano, noi Vi aspettiamo!!!

 
Finalmente il Circolo riapre!
Il Circolo - Informazioni
Scritto da Francesco Gervasio   
Mercoledì 01 Luglio 2020 21:14

i tre gentiluominiCarissimi Soci ed Amici, è con grande piacere che vi comunico che sabato prossimo 4 luglio il Circolo Navigli Artisti e Patriottica riapre agli Scacchi dopo quattro mesi e mezzo di chiusura a causa Covid-19. Ovviamente valgono sempre tutte le misure di prudenza a protezione delle persone disposte dagli enti governativi e territoriali e vi chiediamo l’assoluto rispetto di tutte le norme igienico – sanitarie previste. Ho studiato un programma della giornata che voglio riassumere:

Alle ore 12:30 proponiamo il pranzo sociale. Si raccomanda la partecipazione e la prenotazione (tel. 328-7194921); dalle ore 14:00 avremo un saluto di benvenuto a Soci ed Amici; dalle ore 14:30 partirà la sessione di informazioni e scambio di vedute che verterà sui seguenti argomenti: (1) frequenza prossima futura (nel mese di agosto il Circolo rimane aperto ad esclusione della settimana di ferragosto); (2) indagine sulla possibilità di tenere il corso di livello superiore a cura del MI Mario Lanzani ed altri corsi di altro livello; (3) incontri scacchistici a cura dei nostri maestri e istruttori; (4) esibizione del gioco a squadre con distanziamento dei giocatori (Versione del Presidente); (5) informazioni sul gioco libero (come e quando), considerando che sono stati ordinati e sono in arrivo tavoli aventi un metro di lato per garantire il distanziamento; (6) quali pezzi usare, come procedere alla loro pulizia dopo l’uso, in quali orari giocare e come usare la sala riservata; (7) informazioni su come giocare on-line per chi non ha dimestichezza col mezzo informatico; (8) programmi futuri ed altre delucidazioni a richiesta degli interessati.

Credo che la voglia di incontrarci sia veramente tanta e vi invito a non mancare a questo appuntamento. In particolare spingo per la partecipazione al pranzo sociale (rispettando il distanziamento abbiamo posto per 20 – 25 commensali) anche per dare una mano ai gestori del ristorante che non hanno potuto lavorare in questo lungo periodo di chiusura del Circolo. E’ stato concordato il prezzo di € 25 per un gran bel menù.

Per qualsiasi altra informazione o esigenza, vi prego di non esitare a contattarmi! Infine vi prego far circolare questa notizia soprattutto tra i soci non provvisti di mail. A presto (spero vivamente) e un cordiale saluto.

 
Auguri di Pasqua ai Soci di Accademia
Il Circolo - Comunicati
Scritto da Francesco Gervasio   
Sabato 11 Aprile 2020 18:11

unnamed1Cari Soci ed Amici, voglio inviarvi un affettuoso saluto e anche trasmettere la speranza che voi tutti e tutti i vostri cari abbiate a superare questo difficile momento ora e nei mesi futuri. Per noi, che abbiamo vissuto il Circolo come momento di aggregazione e di svago, risulta difficile dover rinunciare all’incontro con gli amici, alle sfide appassionate, alle lezioni didattiche, ai tornei e quant’altro Accademia offriva ma questa rinuncia è ancora necessaria per qualche tempo indefinito. Speriamo tutti che si possa tornare presto alla normalità ma siamo anche convinti di non poter accorciare i tempi secondo i nostri desideri. Sarebbe incoerente rischiare il ritorno della pandemia quando, usciti da questa fase, se ne aprirà un’altra che alla maggiore libertà di movimento dovrà affiancare una maggiore attenzione nei comportamenti, frutto dell’esperienza vissuta. Esprimo quindi la speranza che nei tempi dovuti si torni alla vita normale, in tutta sicurezza chiudendo così questa brutta parentesi. Spero almeno che la festa di Pasqua che dovremo forzatamente consumare in tono ridotto serva almeno a farci riscoprire i valori autentici del nostro vivere. Un cordiale saluto.

PS: ci stiamo organizzando per formare un gruppo di Accademia su lichess.org che consenta ai Soci che si registrano di continuare a giocare tra loro.

 
Tutti gli Eventi di Accademia sospesi
Il Circolo - Informazioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 25 Febbraio 2020 11:49

300px-2019-nCoV-CDC-23312 without backgroundL’ordinanza di sospensione delle attività sportive con assembramento e la conseguente chiusura del Circolo I Navigli hanno interrotto molte attività di Accademia che verranno riprese non appena l’emergenza lo consentirà. Per quanto riguarda l’attività ludica, si fermano: Il Torneo Luca Mauri (ultimo turno), il Torneo del Lunedì Pomeriggio ed il Torneo Rapid Cup 2020. La quinta tappa del torneo giovanile itinerante a squadre Mini Champions Lega (Ghedi, 1.03) è stata sospesa. Per quanto riguarda l’attività didattica adulta, resta sospeso il Quick Full Immersion di sabato 29 febbraio. Lo stesso sabato, l’attività didattica giovanile blocca il Progetto TUSAT e domenica 1 marzo blocca la Scuola della Domenica Mattina. Per quanto riguarda il settore Cultura, è in stand-by il primo incontro di venerdì 28 febbraio Scacchi & Contro Scacchi di Pasqualino Gorgoglione. L’amico Giorgio Chinnici ci comunica che sono stati rinviati i suoi eventi: Civico Planetario (Milano, 24.02), Gogol & Company (Milano, 26.02) e Associazione Ipàzia (Crema, 06.03) Per i tre eventi verrà comunicata una nuova data. Tutto verrà riproposto, tutto sarà recuperato. Il prima possibile.

 
Il Fine Settimana di Accademia
Il Circolo - Informazioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 21 Febbraio 2020 12:03

Evento

Data

Ora

Luogo

Per

Resp.

Scuola Scacchi Renato Didoni

Sab

22.02

9:30

12:30

Istituto Gonzaga

Allievi under 16 interni ed esterni

Ravagnati

Montaruli

Gioco libero

Sab

22.02

15

Corridoio

Soci di ASM

Gervasio

Torneo Corsisti Adulti

Sab

22.02

15

Sala Brera

Allievi dei corsi

Torelli

De Marco

Ruvolo

Progetto TUSAT lezione

Sab

22.02

15-17

Sale

Bertuzzi

Grande

Intermedia

Palco

Soci

Allievi under 16 a chiamata

Andreoni

Lanzani

Montaruli

Ravagnati

Rossini

Zoldan

Progetto TUSAT

Torneo didattico

Sab

22.02

17-19

Sale

Grande e

Palco

Under16

Over 16

Gratuito

Walter Ravagnati

Scuola della Domenica Mattina

Dom

23.02

10-13

Sale Brera, Grande e Bertuzzi

Allievi under 16

Borin

Cerè

Pidgorna

Ruvolo

Ecco gli eventi del fine settimana del 22 e 23 febbraio. Le variazioni e le novità sono segnalate in rosso.

 
Il Fine Settimana di Accademia
Il Circolo - Informazioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 06 Febbraio 2020 13:04

Ecco gli eventi che ci attendono sabato 8 e domenica 9 febbraio:

Evento

Data

Ora

Luogo

Per

Resp.

Scuola Scacchi Renato Didoni

Sab

8.02

9:30

12:30

Istituto Gonzaga

Allievi under 16 interni ed esterni

Ravagnati

Montaruli

Ruvolo

Torneo Amatori

40’ + 20”

Sab

8.02

9:30

Appello

Sale

Intermedia e

Grande

Tesserati FSI Elo<1600

Walter Ravagnati

Torneo Amatori

40’ + 20”

Sab

8.02

10:00

1° Turno

Sale

Intermedia e

Grande

Tesserati FSI Elo<1600

Walter Ravagnati

Torneo Amatori

40’ + 20”

Sab

8.02

14:30

2° Turno

Sale

Intermedia e

Grande

Tesserati FSI Elo<1600

Walter Ravagnati

Gioco libero

Sab

8.02

15:00

Sala Brera

Soci di ASM

Gervasio

Progetto TUSAT lezione

Sab

8.02

15:00

Sala

Bertuzzi

Allievi Luca Rossini

Luca Rossini

Corso Base

Sab

8.02

15-17

Sala FIAP

Allievi adulti

Torelli

Ruvolo

Torneo Amatori

40’ + 20”

Sab

8.02

17:00

3° Turno

Sale

Intermedia e

Grande

Tesserati FSI Elo<1600

Walter Ravagnati

Corso Intermedio

Sab

8.02

17:15

19:15

Sala FIAP

Allievi adulti

Torelli

De Marco

Torneo Amatori

40’ + 20”

Dom

9.02

9:00

4° Turno

Sale

Intermedia e

Grande

Tesserati FSI Elo<1600

Walter Ravagnati

Scuola della Domenica Mattina

Dom

9.02

10-13

Sale Brera, Grande, Bertuzzi

Allievi under 16

Borin

Ruvolo

Cerè

Pidgorna

Torneo Amatori

40’ + 20”

Dom

9.02

11:00

5° Turno

Sale

Intermedia e

Grande

Tesserati FSI Elo<1600

Walter Ravagnati

 
Il Fine Settimana di Accademia
Il Circolo - Informazioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 23 Gennaio 2020 13:11

Gli eventi che non seguono la consueta programmazione e logistica sono indicati in rosso.

Evento

Data

Ora

Luogo

Per

Resp.

Scuola Scacchi Renato Didoni

Sab. 25.01

9:30

12:30

Istituto Gonzaga

Allievi under 16 interni ed esterni

Ravagnati

Montaruli

Ruvolo

Torneo Semilampo d’Inverno

Sab.

25.01

14:30

(appello)

15:00

(1° turno)

Salone

Salvadanée

TUTTI

Walter Ravagnati

Progetto

TUSAT: lezione teorica

Sab. 25.01

15:00

Sala Soci

Soci junior ASM

Luca
Rossini

Gioco libero

Sab.

  25.01

15:00

Ristorante

Soci di ASM

Gervasio

Corso Base

Sab. 25.01

15:00

17:00

Sala FIAP

Allievi adulti

Torelli

Ruvolo

Corso Intermedio

Sab.

25.01

17:15

19:15

Sala FIAP

Allievi adulti

Torelli

De Marco

Torneo Rapid CIG

Dom.

26.01

09:00

13:30

Sala Brera

Under 16 tesserati FSI 2020

Walter Ravagnati

Torneo Challenge dei Pulcini

Dom.

19.01

09:30

12:30

Sala Intermedia

Under 16

poco esperti

Walter Ravagnati

Scuola della Domenica Mattina

Dom.

19.01

10:00

13:00

Sale Grande, Bertuzzi e palco

Allievi under 16

Borin

Ruvolo

Cerè

Pidgorna

 
Il Fine Settimana di Accademia
Il Circolo - Informazioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 17 Gennaio 2020 16:06

ATTENZIONE!!! In rosso sono evidenziate le modifiche rispetto alle condizioni usuali.

Evento

Giorno

Ora

Luogo

Per

Resp.

Torneo Giovanile U16 FAES

Sabato 18.01

9:00

13:00

Istituto FAES, via Amadeo 11

Giocatori under 16

Francesco Carvelli

Scuola Scacchi Renato Didoni

Sabato 18.01

9:30

12:30

Istituto Gonzaga

Allievi under 16 interni ed esterni

Ravagnati

Montaruli

Ruvolo

Gioco libero

Sabato 18.01

15:00

CORRIDOIO

Soci di ASM

Francesco Gervasio

Torneo Amici degli Scacchi

Sabato 18.01

15:00

Sala Brera

Giocatori prenotati

Francesco Gervasio

Progetto

TUSAT: lezioni teoriche

Sabato 18.01

15:00

Sale Mezzana, Grande, Bertuzzi, Corridoio e Ristorante

Soci ASM U16 ad invito

Ravagnati
Lanzani
Andreoni
Zoldan
Montaruli
Rossini

Progetto TUSAT: torneo didattico

Sabato 18.01

15:00

17:00

Sale Mezzana e Grande

TUTTI

Walter Ravagnati

Corso Base

Sabato 18.01

15:00

17:00

Sala FIAP

Allievi adulti

Torelli

Ruvolo

Corso Intermedio

Sabato 18.01

17:15

19:15

Sala FIAP

Allievi adulti

Torelli

De Marco

Scuola della Domenica Mattina

Dom.

19.01

10:00

13:00

Sale Mezzana, Grande, Bertuzzi e Brera

Allievi under 16

Borin

Ruvolo

Cerè

Pidgorna

 
Benvenuti in Accademia in Sicurezza
Il Circolo - Informazioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 18 Settembre 2020 11:45

chess-maggis-artSabato 18 settembre alle ore 15:00 apre la stagione giovanile di Accademia con il primo torneo TUSAT Trials, semilampo in sette turni, valido anche come selezione per il progetto didattico giovanile del sabato pomeriggio. Siamo in epopea covid e – nell’interesse primario dei giocatori – dobbiamo garantire la massima sicurezza possibile. Riassumiamo le norme da noi richieste per un corretto comportamento all’interno della nostra sede: all’ingresso, i partecipanti dovranno igienizzare le mani, dare i propri nominativi che verranno trascritti su un apposito registro e sottoporsi alla misurazione della temperatura (termo scanner). E’ obbligatorio mantenere una distanza di sicurezza di un metro e, durante il gioco, indossare la mascherina personale che i giocatori porteranno da casa. Accademia fornirà ad ogni giocatore gli schermi facciali (face shield) che resteranno in dotazione per tutta la durata del torneo e che verranno ritirati (e accuratamente puliti) al termine del medesimo. I pezzi, le scacchiere e gli orologi saranno sanificati al termine di ogni turno. Finita la partita, i giocatori dovranno lasciare l’area di gioco e trasferirsi in cortile, in attesa del secondo turno. Per evirate di sovraffollare l’area di gioco, l’accesso dei genitori sarà strettamente regolamentato e, francamente, sconsigliato. Al fine di accelerare le procedure di registrazione, si prega di scaricare, compilare e consegnare all’ingresso il modulo che pubblichiamo in allegato. Vi aspettiamo con grandissima gioia, certi che andrà tutto bene.

 
Gruppo "Accademia Scacchi Milano" per i Soci adulti
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Francesco Gervasio   
Lunedì 20 Aprile 2020 11:36

Informo i Soci di Accademia che su LICHESS è stato inserito il gruppo “Accademia Scacchi Milanoriservato ai Soci adulti del Circolo. Chi desidera continuare a giocare con le persone con cui ha stabilito una “amicizia scacchistica” (ma anche ampliare i propri orizzonti), deve registrarsi su lichess.org ed inserirsi nel gruppo. Il programma è gratuito ed è scaricabile da internet. Io, Francesco Gervasio, sono il gestore del gruppo e abilito all’accesso al gruppo solo soci adulti di Accademia (i nostri ragazzi hanno altre possibilità grazie ai loro istruttori). Per essere accettati dovete mandarmi una mail col vostro Nome, Cognome e il Nickname (pseudonimo) col quale vi siete registrati. Dopo l’accettazione, potete cominciare a giocare con gli altri Soci e vale la pena farlo al più presto, per prendere confidenza col Benvenuti!programma. Prossimamente lanceremo dei tornei sempre riservati ai Soci del gruppo Accademia Scacchi Milano.

 
Anche gli Scacchisti si lavano le Mani!
Il Circolo - Informazioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 19 Marzo 2020 13:59

content batterimani1L'Istruttore Roberto Montaruli segnala un bel video pubblicato da Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=I5-dI74zxPg) in cui è ben spiegato come e perchè occorre lavarsi BENE le mani. Il video è in lingua inglese, ma certamente questo non costituisce un problema. Vero? Buona visone a tutti!

 

How To See Germs Spread (Coronavirus)

Click here the most up-to-date info on Coronavirus COVID-19- https://www.cdc.gov/coronavirus Thanks to Skillshare for their support. Take this opportunity to invest in yourself with Skillshare! The first 500 people get 2 months FREE- https://skl.sh/markrober4 Here is the Glo Germ powder I used (not sponsored). This would make for a great ...

www.youtube.com



 
Il Circolo I Navigli è chiuso
Il Circolo - Informazioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 23 Febbraio 2020 16:48

ca0912coronavirus 301377A scopo preventivo e a seguito di ordinanza della Prefettura, il Circolo Culturale I Navigli chiude fino a nuovo ordine. Sono, quindi, sospese tutte le attività di scacchi (didattiche, culturali e ludiche). Il torneo Luca Mauri, il Torneo Rapid Cup ed il torneo del lunedì pomeriggio riprenderanno non appena sarà possibile.

 
Il Fine Settimana di Accademia
Il Circolo - Informazioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 13 Febbraio 2020 18:34

Ecco gli eventi del fine settimana del 15 e 16 febbraio:

Evento

Giorno

Ora

Luogo

Per

Resp.

Scuola Scacchi Renato Didoni

Sab

15.02

9:30

12:30

Istituto Gonzaga

Allievi U16 interni ed esterni

Roberto

Montaruli

Luca

Rossini

Corso Base

Sab 15.02

15:00

17:00

Sala FIAP

Allievi adulti

Torelli Ruvolo

Gioco libero

Sab 15.02

15:00

Sala Brera

Soci di ASM

FrancescoGervasio

Progetto

TUSAT

Lezioni

teoriche

Sab 15.02

15:00

17:00

Sale

Mezzana, Grande,

palco, guardaroba

Allievi under 16

Andreoni

Borin

Lanzani

Montaruli

Rossini

Zoldan

Corso Intermedio

Sab 15.02

17:15

19:15

Sala FIAP

Allievi

adulti

Torelli De Marco

Progetto TUSAT

Torneo didattico

Sab 15.02

17:00

19:00

Sale Mezzana e Grande

Per

TUTTI gratuito

Fabio Borin

Scuola della Domenica Mattina

Dom 16.02

10:00

13:30

Sale

Grande, Bertuzzi e palco

Allievi under 16

Borin

Ruvolo

Cerè

Pidgorna

Torneo

Se non son Matti

Dom 16.02

10:00

12:30

Sala Brera

Allievi adulti e ragazzi

Cerè Gervasio

 
Il Fine Settimana di Accademia
Il Circolo - Informazioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 31 Gennaio 2020 12:33

Ecco gli eventi del fine settimana di sabato 1 e domenica 2 febbraio. Come sempre, in rosso sono le variazioni:

Evento

Data

Ora

Luogo

Per

Resp.

Scuola Scacchi Renato Didoni

Sab

1.02

9:30

12:30

Istituto Gonzaga

Allievi under 16 interni ed esterni

Ravagnati

Montaruli

Ruvolo

Progetto TUSAT lezione teorica

Sab

1.02

15-17

Sale

Intermedia

Grande

Bertuzzi

Palco

Corridoio

Allievi Junior su invito

Ravagnati

Andreoni

Lanzani

Zoldan

Montaruli

Rossini

Gioco libero

Sab

1.02

15

Sala Brera

Soci di ASM

Gervasio

Progetto TUSAT torneo didattico

Sab

1.02

17-19

Sale

Intermedia

Grande

Palco

Aperto a TUTTI e gratuito

Walter Ravagnati

Corso Base

Sab

1.02

15-17

Sala FIAP

Allievi adulti

Torelli

Ruvolo

Corso Intermedio

Sab

1.02

17:15

19:15

Sala FIAP

Allievi adulti

Torelli

De Marco

Scuola della Domenica Mattina

Dom

2.02

10-13

Sale Brera, Grande, Bertuzzi

Allievi under 16

Borin

Ruvolo

Cerè

Pidgorna

Torneo a squadre Mini Champions Lega

Dom

2.02

14:30

18:30

ERBA, Via Garibaldi 54

Istituto San Vincenzo

Under 16

NC

Walter Ravagnati

 
Il Fine Settimana di Accademia
Il Circolo - Informazioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 17 Gennaio 2020 16:13

ATTENZIONE!!! In rosso sono evidenziate le modifiche rispetto alla normale logistica.

Evento

Giorno

Ora

Luogo

Per

Resp.

Torneo Giovanile U16 FAES

Sabato 18.01

9:00

13:00

Istituto FAES, via Amadeo 11

Giocatori under 16

Francesco Carvelli

Scuola Scacchi Renato Didoni

Sabato 18.01

9:30

12:30

Istituto Gonzaga

Allievi under 16 interni ed esterni

Ravagnati

Montaruli

Ruvolo

Gioco libero

Sabato 18.01

15:00

CORRIDOIO

Soci di ASM

Francesco Gervasio

Torneo Amici degli Scacchi

Sabato 18.01

15:00

Sala Brera

Giocatori prenotati

Francesco Gervasio

Progetto

TUSAT: lezioni teoriche

Sabato 18.01

15:00

Sale Mezzana, Grande, Bertuzzi, Corridoio e Ristorante

Soci ASM U16 ad invito

Ravagnati
Lanzani
Andreoni
Zoldan
Montaruli
Rossini

Progetto TUSAT: torneo didattico

Sabato 18.01

15:00

17:00

Sale Mezzana e Grande

TUTTI

Walter Ravagnati

Corso Base

Sabato 18.01

15:00

17:00

Sala FIAP

Allievi adulti

Torelli

Ruvolo

Corso Intermedio

Sabato 18.01

17:15

19:15

Sala FIAP

Allievi adulti

Torelli

De Marco

Scuola della Domenica Mattina

Dom.

19.01

10:00

13:00

Sale Mezzana, Grande, Bertuzzi e Brera

Allievi under 16

Borin

Ruvolo

Cerè

Pidgorna

Torneo Memorial Martinez 2020

Dom.

19.01

14:30

19:30

Salone

Salvadanée

Giocatori tesserati 2020

Francesco

Gervasio

Federico Zermian

 
Rimettere a posto i pezzi, please!
Il Circolo - Informazioni
Scritto da Mauro Torelli   
Domenica 12 Gennaio 2020 11:43

giocatoridiscacchiNella fatidica data dell'11/11/11 scrissi un pezzo un po' nostalgico, che è tornato d'attualità per lo sfogo di ieri sera del nostro Presidente, stufo di rimettere lui a posto i pezzi. Permettetemi quindi di riproporvelo, con qualche sfrondatura/aggiornamento, a mo' di proposito per l'anno appena iniziato.


Nessuno ha nostalgia di via Laghetto? Non tanto della vecchia sede, dico, con la scala ripida e angusta, l'acqua che gocciolava (o ruscellava) dalle lampade durante i temporali, le imposte cadenti... quanto del clima di fattiva collaborazione che si respirava tra i soci, sempre pronti per esempio a dare una mano a metter via o preparare, quando non sopperiva Angelo (il barista - che, per inciso sta abbastanza bene e che incontro tuttora qualche volta al supermercato).
Il clima, dicevo. Il clima è cambiato. Ce ne siamo accorti tutti. Ma ancora una volta non parlo di alluvioni, siccità, ecc.: oggi per fortuna c'è il sole! Certo alcuni si fanno in quattro: abbiamo un Presidente e una vicePresidente che si fanno... in otto, e molti hanno immutata o accresciuta disponibilità. A me però sembrava (allora) che qualcosa fosse cambiato con l'ambientamento nella nuova sede: una sede bella e prestigiosa, che forse aveva favorito un certo rilassamento... dei costumi, o degli atteggiamenti. E mi sembrava (allora) un po' appannato quel livello di disponibilità ad aiutare, a proporre, a collaborare.
Riflettiamoci un attimo. Se c'è qualche pezzo fuori posto, vediamo di rimetterlo a posto... anche letteralmente, tanto più che è un divertente puzzle rimettere a posto i pezzi nelle strette scatole in legno facendo in modo che si chiudano! Grazie!

 
«InizioPrec.12345Succ.Fine»

Pagina 1 di 5