Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


09:30-12:00 Domenica
15:00-19:00 Mar,Mer,Gio,Sab,Dom
20:00-02:00 da Martedì a Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Gennaio 2018 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
  1
  8  9101112
1516171819
2223242526
293031    

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 83 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Lunedì 22 Gennaio 2018 14:12
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Scacchi, Sport della Mente: primo Appuntamento 2018
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 22 Gennaio 2018 14:11

Quarantacinque fra Esordienti ed Esperti si sono dati battaglia domenica 21 gennaio al primo appuntamento del Trofeo Scacchi, Sport della Mente, organizzato da ChessProjects e da Accademia Scacchi Milano. Tre i presidenti ed un Vice in sala (Matteo Zoldan, Walter Ravagnati – onorario – e Francesco Gervasio con Fiorenza Viani) a correre fra i tavoli ad arbitrare ragazzi agguerriti ma corretti. Nonostante molti fra essi fossero al primo torneo, la selva di mani alzate e le mille mosse irregolari si sono viste solo al primo turno. Il Torneo degli Esperti (18 giocatori) è stato appannaggio di Flavio Venuti (Pietro Micca – TUSAT) davanti a Luca Mordeglia (ChessProjects) con Shourya Vihan (Scuola della Domenica Mattina) al terzo posto. Gli Esordienti (27 giocatori) hanno visto vincere Luca Dellapiana (Scuola della Domenica Mattina) davanti ad Alessandro Pau (ChessProjects) e ad Uma Shankar Kanishka (ChessProjects). Coppa per la prima giocatrice non a podio per Maria Lapo Calenzo (ChessProjects). Mattina intensa ma foriera di entusiasmo e divertimento. Un applauso anche alle famiglie, sempre presenti e sempre correttissime! Si allegano i risultati completi.

 
Torneo di Istituto Renzo Pezzani: un Successo!
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 17 Gennaio 2018 16:31

Quarantadue i ragazzi della Renzo Pezzani presenti domenica 14 gennaio in Accademia per il Torneo di Istituto: un numero che ben testimonia il successo del corso curricolare del M Elia Mariano. Vince su tutti Giulio Maestri (6/6) davanti a Matteo Gerini (5/6) ed alla bravissima Indira Beccaro (5/6). Al quarto posto e prima delle giocatrici non a podio è Scilla Bettini (5/6). Tutti i risultati nel dettaglio sono pubblicati al sito della Challenge UISP 2018 all’URL: http://extra.uisp.it/scacchi/2achallengeuisp_indicechallenge.html in cui - ricordo – è possibile trovare TUTTI i risultati aggiornati di TUTTI i tornei della 2° Challenge Italia Giovani UISP.

 
Torneo Renzo Pezzani
Giovanile - Annunci agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 10 Gennaio 2018 17:03

Domenica 14 gennaio con inizio alle ore 9:30 Accademia aspetta gli allievi del Maestro Elia Mariano dell’IC Renzo Pezzani (plessi di via Oglio e via Martinengo) per l’ormai tradizionale Torneo di Istituto a loro riservato. Il torneo, gratuito, è strutturato in 5 turni (semilampo) e terminerà verso le 12:30. Attendiamo gli allievi, le loro famiglie ed i docenti/dirigenti che saranno nostri graditissimi ospiti in via De Amicis 17. Buon gioco e buon divertimento a tutti!

 
La prima Edizione della Challenge Italia Giovani UISP premia i suoi Guerrieri
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 01 Gennaio 2018 20:19

Con millesettantuno (1071) "teste", duemilatrecentosettantasei (2376) presenze ed ottantotto (88) tornei, si conclude la prima edizione della Challenge Italia Giovani UISP 2016/2017. La premiazione è avvenuta nel corso del 37° Campionato Italiano UISP, alla presenza di Alberto Collobiano, Responsabile Nazionale della specialità Scacchi UISP, Paolo Della Tommasa, ex-Presidente regionale UISP ed attuale responsabile della formazione, Walter Ravagnati, Responsabile del circuito Challenge e Francesco Gervasio, Presidente di Accademia Scacchi Milano. Vincitore assoluto è Oleg Montanelli, davanti a Gem Lacambra e a Davide Rossi. Premi di categoria per: Oleg Montanelli (U16); Lorenzo Gao (U14M) ed Elena Sofia Fragiacomo (U14F); Gem Lacambra (U12M) e Pari Meharunkar (U12 F); Ouwen Xu (U10M) e Margherita Fiocca (U10F); Davide Martirosyan (U8M) e Federica Luzzara (U8F). Tutti i dettagli sono visibili all'URL: http://extra.uisp.it/scacchi/: A tutti i vincitori.....congratulazioni!!!! A tutti i partecipanti....bravissimi!!!

 
Torneo di Natale all'Istituto Gonzaga
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 17 Dicembre 2017 09:05

Carlo MastrobuoniSabato 16 dicembre l'Istituto Gonzaga ospita l'ormai tradizionale Torneo di Natale, vero e proprio semiilampo interscolastico per arditi pulcini. Vince Carlo Mastrobuoni (nella foto), ex-allievo della Scuola Scacchi Renato Didoni (ed ora TUSAT) davanti ad Alberto Ciani e Luca Maccarone (allievi Gonzaga). Coppe di specialità: Aurelio Mercanti (4° assoluto, Scuola Primaria), Aldo Talamazzini (7° assoluto, Secondaria I grado), Irene Fidora (8a assoluta, migliore giocatrice) e Samulele Berticelli (IC Confalonieri, 5° assoluto, migliore esordiente). Buon Natale a tutti!

 
Challenge dei Pulcini: giovani e grintosi
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 26 Novembre 2017 21:28

Ventisei entusiasti Pulcini hanno animato la Challenge promozionale di domenica 26 novembre. Ringraziamo l'ASD Scacchistica Cerianese di Ceriano Laghetto che ha accompagnato tre suoi validi giocatori. Nutrito e giovanissimo il gruppo di Scuola Russa Armonia (istruttrice: Alina Pidgorna), presenti in forza molti nuovi allievi della Scuola della Domenica Mattina (eccellente!) e presenti due ottimi "galletti", Giulio Rausa (primo) e Luigi Venuti (quarto) che hanno partecipato al torneo fuori classifica allenando i più giovani colleghi pulcini. Vince Flavio Venuti (SP Pietro Micca/TUSAT) davanti a Nicolò Baldeschi (Scuola di via Spiga, allievo di Giuseppe Andreoni) e a Paul Perrone (TUSAT). Samira Jounaid (Ceriano) è stata la migliore giocatrice. La classifica completa è pubblicata sul sito UISP-Challenge: http://extra.uisp.it/scacchi/2achallengeuisp_index.html

 
Siamo Vicecampioni d'Italia a Squadre 2017!
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 06 Novembre 2017 01:10

squadraMassimilino Botta, Giorgio Nordio, Giulio Beretta e Giulio Simeone regalano ad Accademia il secondo posto al Campionato Italiano a Squadre U16 di Scalea. E' un regalo meraviglioso, frutto della determinazione e della tenacia di questi quattro giocatori che si sono impegnati con grande "professionalità" e senso di squadra. Attesi ad un terzo posto (ranking iniziale) per nulla facile da confermare, hanno saputo scalare una posizione cedendo solo alla forte compagine del Montebelluna. Ci hanno regalato anche emozioni a non finire con partite sempre combattute pezzo dopo pezzo e la voglia positiva di dare il massimo e di fare risultato. Parlare di "professionalità" per quattro ragazzi bene al di sotto o al limite dei sedici anni non è esagerato se abbinato a Massi, Giorgio, Giulio e Giulio che hanno interpretato il loro ruolo di squadra di punta della nostra società con estrema serietà. Squadra compatta ed affiatata che ha interpretato al meglio il concetto di "lavoro di squadra" sacrificando vittorie e punti Elo laddove necessario. Giù il cappello!!!

Determinati e grintosi anche gli U12 (Gem Lacambra, Davide Rossi, Alexander Re e Pari Meharunkar) che hanno confermato il quarto posto del ranking iniziale e che solo per 1 punto di spareggio tecnico non hanno raggiunto il terzo posto. Ma Davide Rossi si laurea migliore seconda scacchiera del torneo e Pari Meharunkar è seconda fra le quarte scacchiere. Eccellente!

Coraggiosi i "piccoli" dell'U10 (avevamo in quarta scacchiera un U8...), Luca Moroni III, Ouwen Xu, Arianna Pighi e Federico Pighi che, partiti undicesimi ed ultimi in ranking, hanno rimontato posizioni fino a piazzarsi settimi.

Le classifiche complete sono disponibili sul sito ufficiale del Campionato (http://campionatoscacchi.rivieradeicedri.it/)
 
Challenge dei Pulcini: varata la nuova Stagione
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 29 Ottobre 2017 16:18

Challenge PulciniUndici giovani e giovanissimi giocatori hanno animato il primo appuntamento con la Challenge dei Pulcini, tornei semilampo promozionali riservati a giocatori poco o nulla esperti e privi di categoria nazionale. Vince Luigi Venuti (4.5/5) davanti al fratello Flavio (4/5) ed a Carlo Mastrobuoni (3.5). Coppa come migliore giocatrice alla giovanissima Anna Rita Patrizi (allieva della SP Dal Verme-Confalonieri). Hanno partecipato allievi in rappresentanza del TUSAT, della SP Pietro Micca, dell'IC Confalonieri e dell'Istituto Gonzaga. Si allegano classifica e tabellone e si ringrazia Gustavo Mastrobuoni per le immagini fotografiche.

 
Tornei Rapid CIG 2018
Giovanile - Annunci agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 22 Gennaio 2018 12:07

Brain StormingDa febbraio a maggio Accademia propone sei tornei Rapid CIG validi per la qualificazione ai Campionati Nazionali Individuali di Scalea e per la variazione Elo Rapid FIDE. In sede: domenica 11 febbraio, 18 marzo, 15 aprile; a Magenta: domenica 25 febbraio e 22 aprile; a Rho: domenica 13 maggio. Per partecipare è necessario essere tasserati per la Federazione Scacchistica Italiana. Tutti i dettagli sono indicati nel bando allegato.

 
Trofeo "Facciamo Squadra": BINGO!!!
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 14 Gennaio 2018 21:29

Visione di insiemeCentodiciassette ragazzi e ragazze per venticinque squadre hanno colorato il sabato di Accademia (13 gennaio 2018) dalle 9:30 alle 18:30. Il Trofeo "Facciamo Squadra", prima proposta di torneo semilampo in sette turni per team (scolastici e di club), ha centrato lo scopo di attirare belle squadre scolastiche (Scacchi a Scuola) ed altrettanto belle squadre di Circolo (Scuole di Scacchi) per una kermesse divertente e motivante, ottimo allenamento in previsione dei Campionati Scolastici a Squadre CONI-MIUR in programma a marzo. L'entusiasmo e la determinazione dei ragazzi e delle ragazze hanno illuminato una giornata intensa e certamente faticosa (tutti stanchi a sera ma tutti decisi a terminare il torneo con "capricci per non andare via"...). Più di un giocatore, giunto al momento concordato di lasciare il torneo per impegni familiari, ha pronunciato le fatidiche parole: "Ma io mi sto divertendo! Voglio restare fino alla fine." Credetemi: questa è musica per le orecchie di chi ama lo scacchismo giovanile. Ringraziamo tutti gli Istruttori che hanno accompagnato e seguito i loro allievi: Costantini di Pantigliate, Fox, Benghiat, Rizzardi, Andreoni, Borin, Montaruli (che ha anche arbitrato) e Ravagnati (direttore del Trofeo) e, naturalmente, vanno ringraziati i genitori che hanno positivamente pazientato da mattino a sera. Passando alla statistica, il Trofeo si è giocato a girone unico con classifiche separate per i due raggruppamenti: Scacchi a Scuola e Scuole di Scacchi, entrambi suddivisi in Scuole Primarie, Secondarie di I e di II grado e migliore squadra femminile. Anche le migliori scacchiere di ogni torneo hanno ricevuto il meritato riconoscimento. Tutti i dati sono allegati ma sottolineiamo i vincitori.

 
Scacchi, Sport della Mente: primo Appuntamento del 2018
Giovanile - Annunci agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 08 Gennaio 2018 16:37

Carlo e DavideDomenica 21 gennaio ChessProjects ed Accademia Scacchi Milano propongono il Primo Torneo Giovanile del 2018 “Scacchi, Sport della Mente” nella doppia versione Esperti ed Esordienti. Le iscrizioni chiudono alle 9:15 ed il torneo semilampo in cinque turni chiuderà i battenti per le ore 13:00. E’ necessaria l’affiliazione per l’anno 2018 ad una Società iscritta alla FSI con l’eccezione degli esordienti assoluti. La preiscrizione è obbligatoria e da effettuare presso il sito: www.chesspro.it.

 
Un Natale Lampo alla Pietro Micca
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 18 Dicembre 2017 21:35

Luigi e Flavio GonzagaComplice il poco tempo a disposizione (un'ora e mezza), il Torneo di Natale alla Scuola Primaria Pietro Micca (IC Gattamelata) si è trasformato in un Lampo in cinque turni. E, sorprendentemente, i ragazzi si sono adeguati benissimo al ritmo riuscendo nella maggior parte delle partite a chiudere per matto e non per caduta della bandierina. L'istruttore Fabio Borin ha spiegato con dovizia e pazienza le regole (di scacchi e di comportamento), tenendo d'occhio soprattutto gli allievi più piccoli (sei e sette anni) al loro esordio in un torneo con orologio (e senza). Vince Flavio Venuti (allievo Micca e TUSAT) davanti al fratello Luigi (migliore ospite) - nella foto immortalati durante un torneo all'Istituto Gonzaga -, a Federico Franza e a Stefano Bottiglione con Camilla Franza migliore giocatrice. Al termine, coppe ai migliori, medaglie, premietti e dolciumi per tutti. A breve sarà pubblicata la classifica completa.

 
Settanta Giovani nella Domenica di Accademia
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 04 Dicembre 2017 00:04

Due tornei giovanili hanno allietato la domenica mattina di via De Amicis: "Tutti in Massa all'Accademia" ed il primo "Torneo Scacchi Sport della Mente" (Esordienti ed Esperti). Sia il primo, fortemente voluto dall'istruttore Gianfranco Cerè per i suoi allievi della Scuola Riccardo Massa sia il secondo, organizzato da Matteo Zoldan (ChessProjects) ed a cui hanno preso parte molti suoi allievi delle scuole di Milano, hanno il profumo del "benvenuto" rivolto ai giovanissimi allievi dei nuovi corsi scolastici. Encomiabile è stato l'impegno profuso da istruttori, collaboratori, allievi e famiglie per la buona riuscita degli eventi. I risultati completi dei tre tornei sono pubblicati al sito Challenge UISP (http://extra.uisp.it/scacchi/2achallengeuisp_indicechallenge.html) ed i numeri (26 giocatori nel primo torneo e 43 nel secondo) evidenziano l'entusiasmo e la riuscita degli eventi.

 
Giocando con i Re e con le Regine 2017: che gran bella Giornata!
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 12 Novembre 2017 15:05

MaggyMi notificano abbastanza spesso di parlare troppo e troppo bene del settore giovanile di Accademia. Ma - perdincibacco! - come non farlo? Convocati per Carugate, rispondono in quarantadue; suddivisi in dieci squadre, si battono al meglio delle loro possibilità e conquistano un vagone di coppe. E i genitori? Non solo accompagnano i figlioli ben sapendo che li attende una situazione di affollamento, grande confusione (317 ragazzi giocanti da tutta la Lombardia!!!), cinque ore in piedi e torneo che finirà tardissimo, ma si offrono spontaneamente di capitanare squadre anche laddove NON vi giochino i propri figlioli/e offrendo un "servizio" utilissimo e di eccellente livello. Riassumere i risultati in poche parole è difficile poichè vi è molto da raccontare: vincono Gem Lacambra, Niccolò Bombi, Davide Rossi e Andrea Fossati nella categoria Secondarie di I grado MM; vincono Pari Meharunkar, Alessia Leoncini, Vera De Bellis e Giulia Tramalloni nell'omologo femminile; vincono Gloria Loske (esordiente assoluta di sei anni!!!), Margherita Fiocca, Arianna Pighi ed Elisa Remedi nelle Primarie F; sono secondi Marco Ovidi, Ouwen Xu, Luca Moroni III e Federico Pighi nell'omologo MM con al quarto posto l'altra squadra composta da Flavio Venuti, Davide Martirosyan, Edoardo Maria Clerici, Manuel Jamous ed Alessandro Maria Clerici (vincitore della coppa come più giovane partecipante al torneo). Coppe di specialità? Prime scacchiere: Lacambra e Meharunkar; seconde scacchiere: Bombi e Fiocca; terze scacchiere: Arianna Pighi e Vera De Bellis (poi sottratta per un errore arbitrale); quarte scacchiere: Elisa Remedi (5/5), Federico Pighi, Tramalloni. Si potrebbe affermare: "Bella forza! Avete schierato tutte squadre di club contro squadre scolastiche..." ma così non è: le compagini di club erano - evviva! - numerose ed i ragazzi dell'Istituto Gonzaga (Alberto Ciani, Aurelio Mercanti, Luca Mangalaviti e Gianluca Maccarone) erano lì a rappresentare l'impegno di Accademia nelle scuole e a fare la loro gran bella figura. Non resta che rivolgere un enorme GRAZIE ai nostri ragazzi ed alle loro fantastiche famiglie. I dati completi del torneo sono visionabili all'URL: http://extra.uisp.it/scacchi/2achallengeuisp_indicechallenge.html

 
Campionato Italiano a Squadre Under 16
Giovanile - Annunci agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 02 Novembre 2017 13:32

Sesto ed ultimo turno: Gli U10 vincon0 (3.5 - 0.5) con le Torri del Vomano B (vittorie di Moroni, Xu, Federico Pighi e patta di Arianna Pighi). Gli U16 vincono (2.5 - 1.5) contro la squadra di Rieti (vittorie di Giorgio Nordio e patte di Botta, Beretta e Simeone).

Settimo ed ultimo turno (Round Robin): vince Accademia U12 (3.5 - 0.5) con la squadra Ostia Red (vittorie di Davide Rossi, Alexander Re, Pari Meharunkar e patta di Gem Lacambra).

Sesto turno (Round Robin): perdono (1 -3) gli U12 contro il Montebelluna (vittoria di Davide Rossi). Complimenti ad Alexander Re che ha scelto di rifiutare la patta per continuare la partita: va bene così!

Quinto turno: perdono di misura (1.5 - 2.5) gli U16 con i fortissimi di Montebelluna con vittoria di Simeone e patta di Beretta contro un CM; vincono (3 - 1) gli U10 con la squadra di Vitinia (vittorie di LFederico Pighi e Luca Moroni III, patte di Owuen Xu e di Arianna Pighi).

Quinto turno (Round Robin): l'U12 patta con la forte squadra di Palermo (Turismo Sicilia Centro Scacchi) con vittoria di Rossi e patte di Meharunkar e Lacambra.

Quarto turno: perdono di misura (1.5 - 2.5) i piccoli dell'Under 10 contro la formazione di Ostia Scacchi con vittoria di Luca Moroni III e patta di Ouwen Xu; vincono (2.5 - 1.5) i grandi dell'U16 contro la squadra del Lazio Scacchi (vittorie di Beretta e Simeone e patta di Botta contro il FM Di Benedetto).

Quarto Turno (solo per il Torneo U12 che gioca un Round Robin): vince Accademia U12 contro l'Excelsior Bergamo per 2.5 - 1.5 (vittorie di Lacambra e Meharunkar e patta di Re).

Terzo turno: perdono di misura gli U16 (1.5 - 2.5) con Ostia Scacchi (vittoria di Botta contro il M Palozza e patta di Nordio); perdono 1 - 3 gli U12 contro Ostia Scacchi (patte di Lacambra e di Rossi); perdono 0 - 4 gli U10 con la Scacchistica Torinese.

Secondo turno: vincono a punteggio pieno gli U16 contro Torre del Vomano B e perdono 1 - 3 gli Under 10 contro la squadra pugliese de Il Pedone Avvelenato (vittoria di Federico Pighi). Riposano gli U12.

Primo turno: vincono gli U10 a forfait; vincono 4 - 0 gli U12 sui ragazzi de La Torre del Vomano (Abruzzo) e vincono 2.5 - 1.5 gli U16 sulla Scacchistica Sorrentina con vittorie di Botta e Beretta e patta di Simeone.

Scalea ospita la finale nazionale del Campionato Italiano a Squadre Giovanile. Accademia è presente con tre squadre: U16 (Massimiliano Botta, Giorgio Nordio, Giulio Beretta e Giulio Simeone), U12 (Gem Lacambra, Davide Rossi, Alexander Re e Pari Meharunkar), U10 (Luca Moroni III, Ouwen Xu, Arianna Pighi e Federico Pighi). Si parte oggi col primo turno alle 15:30. Tre i Circoli lombardi presenti: Accademia Scacchi Milano (MI), Torre & Cavallo (BS) e l'Excelsior (BG).

 
Progetto TUSAT: partiti benissimo!
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 29 Ottobre 2017 16:00

Ci complimentiamo con TUTTI gli allievi del TUSAT (sia vecchi sia nuovi) che hanno esordito nel migliore dei modi: concentrati e partecipi alle lezioni, scatenati e propositivi al torneo...anzi, ai tornei, dal momento che Ravagnati ha deciso di impostare un torneo per matrici in cinque gruppi: A, B, C, D ed E, suddiviso (con buona approssimazione) in base alla forza degli allievi. Vince il raggruppamento A il Maestro Fabio Borin (che conferma la bella abitudine di volersi confrontare con gli allievi) davanti a Luca Di Trapani e a Davide Rossi. Vince il B Paolo Mino su Andrea Fossati e Tommaso Ratto; si impone nel C Daniele Conti davanti a Davide Martirosyan ed Edoardo Pighi; nel D è primo Luca Moroni III davanti a Filippo Gargiulo e a Simone Tirloni e nell'E vince Elisa Remedi davanti a Edoardo Mariconti e Jaiyn Pragyesh. Si allegano le classifiche complete, l'elenco dei giocatori ed i tabelloni completi. Appuntamento a sabato 4 novembre per la seconda lezione + torneo.

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 15