Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Novembre 2020 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
      
  2  3  6
1013
171920
242627
      

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 85 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Mercoledì 25 Novembre 2020 12:35
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



TUSAT a distanza con Zoom
Didattica - Corsi
Scritto da Roberto Montaruli   
Giovedì 05 Novembre 2020 10:46

altPer poter seguire gli incontri TUSAT a distanza utilizzeremo l'applicazione Zoom, che è gratuita e ben si adatta alle nostre esigenze.

Se non avete Zoom già installato, predisponete le vostre apparecchiature (computer, tablet, smartphone), installando l'applicazione da questa pagina.

Per la vostra privacy, consigliamo di impostare nella configurazione di Zoom soltanto il vostro nome, senza aggiungere il cognome.

Dopodiché sabato alle ore 15:00, il consueto orario di inizio degli incontri TUSAT, dovrete cliccare sul link di invito che verrà fornito dai vostri istruttori.

Ricordate che se avete una connessione domestica, potete agganciare il vostro smartphone o tablet al wi-fi della connessione domestica, per non consumare il traffico dati.


Sala riunioni Zoom dell'istruttore Roberto Montaruli Sabato ore 15:00


 
Scacchi & Contro Scacchi
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 09 Ottobre 2020 16:27

cane e gatto

Il corso prosegue in remoto.

E’ di nuovo sulla rampa di lancio “Scacchi & Contro Scacchi”, condotto dal CM Pasqualino Gorgoglione, il format in 6 serate che si terranno il venerdì sera e nelle quali verranno affrontati alcuni temi posizionali del gioco sotto il profilo del dibattito tecnico-culturale, e non solo, che ha ruotato e ruota tutt’ora intorno ad essi. Si tratta di tre contenuti frutto di ricerche condotte attraverso la lettura e consultazione di numerosi testi, oltre che a esperienze personali, ricerche che sono state tradotte in forma scritta, raccordando e organizzando questi materiali e riproponendoli sotto forma di discussione, se non addirittura di vero e proprio contradditorio tra autori scacchistici spesso lontani nel tempo tra loro, il tutto condito dalle considerazioni personali dell’autore. Ogni contenuto interesserà due serate, la prima dove verrà presentata la discussione vera e propria, mentre nella seconda il tema sarà approfondito anche attraverso numerosi esempi presi dalla pratica quotidiana. I contenuti trattati saranno nell’ordine la superprotezione, che rappresenta uno degli aspetti più oscuri e controversi, almeno nel sentire comune, delle teorie di Aaron Nimzowitsch, e due strutture di pedoni, il pedone di donna isolato e le formazioni a V. Per la natura stessa della modalità di esposizione dei temi trattati, la discussione appunto, l’iniziativa è rivolta a tutti, anche perché queste serate vogliono essere anche e soprattutto un momento di partecipazione e aggregazione tra tutti i soci di Accademia, chiamati questa volta a confrontarsi con quello che è stato ed è l’evoluzione del pensiero scacchistico.

Scheda tecnica

Appuntamenti: 6 incontri a cadenza settimanale

Durata: 120 minuti circa

Giorno: venerdì

Orario: 19:00-21.00

Gruppo di lavoro: nessuna limitazione, comunque nei limiti dei protocolli anti-Covid 19

Requisito: nessuno

Quota di Iscrizione: 40 Euro a partecipante per l’intero pacchetto

Calendario: 23/10, 30/10, 6/11, 13/11, 20/11, 27/11.

 
Corso per Categorie Nazionali con Giuseppe Andreoni
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 21 Settembre 2020 17:24

Weber Paul Don Quijote e Sancho PansaIl corso prosegue in remoto.

Come andrebbero strutturate le priorità nella valutazione di una posizione? Il Maestro Nazionale Giuseppe Andreoni vi guiderà durante 5 incontri di 2 ore ciascuno, illustrandovi nel dettaglio un metodo a cascata che farà luce sulla giusta direzione da seguire in diverse posizioni cruciali, nonché alcuni errori tipici da saper riconoscere, nel nostro gioco per correggerli, nel gioco altrui per punirli. Il materiale, selezionato attraverso anni di pratica agonistica e di insegnamento, si rivolge principalmente alle categorie di Terza e Seconda Nazionale, ma può risultare estremamente utile anche ad un NC ben motivato.

Scheda Tecnica

giornata di frequenza: lunedì;

orario: 18:45-20:45 circa;

gruppo di lavoro: min 5 partecipanti, max 12 partecipanti; dispense a fine lezione;

contributo a partecipante: 60,00€;

calendario: 12/10, 19/10, 26/10, 2/11, 9/11.

In allegato potete leggere la simpatica (ed illuminante!) presentazione completa scritta proprio da Giuseppe Andreoni. Che aspettate ad iscrivervi?

 
Proposta di Corso Avanzato con il MI Mario Lanzani
Didattica - Corsi
Scritto da Francesco Gervasio   
Mercoledì 08 Luglio 2020 14:56

LANZANIIl Maestro Internazionale Mario Lanzani dà la propria disponibilità a tenere in questo periodo il Corso Avanzato. Si tratta del corso che Accademia offre in omaggio ai propri Soci che non abbiano già usufruito – nella stagione che va da ottobre 2019 ad ottobre 2020 – di un corso gratuito. Il corso si articola in sei incontri di due ore ciascuno da svolgersi dalle ore 18 alle ore 20 nella nostra sede in via De Amicis 17. Si propongono tre giornate (giovedì, venerdì e sabato) fra le quali selezionare una opzione, tenendo presente che è ugualmente possibile organizzare due lezioni a settimana. Per i Soci che avessero già usufruito di un corso in omaggio, il costo del Corso Avanzato è di € 80.Nel caso non si riesca a raggiungere un numero adeguato di partecipanti il corso sarà rimandato a settembre. Restiamo in attesa delle adesioni e delle opzioni dei Soci interessati.

 
GM Luca Moroni Istruttore on-line
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Sabato 30 Maggio 2020 20:27

Luca-MoroniSiete scacchisti con punteggio Elo compreso fra 1900 e 2200 Elo? Siete interessati ad approfondire tre argomenti fondamentali quali: (1) ignorare la minaccia, (2) sviluppare l'attacco, (3) piani d'attacco standard? Siete interessati ad avere per Istruttore un Campione Italiano e vice Campione del Mondo? Allora, abbiamo il corso che fa per voi: il GM Luca Moroni vi aspetta domenica 14, 21 e 28 giugno dalle ore 16:00 alle 19:00 per tre appuntamenti on-line ad un prezzo assolutamente favoloso. Informazioni all'indirizzo: info@excelsior-scacchi.it e/o al cellulare: 3426789936. Si allega la locandina. Fatevi sotto velocemente: il corso è solo per quindici (15) allievi!

 
A Voi la Mossa incorona Giorgio De Gaetano
Didattica - Corsi
Scritto da Giuseppe Andreoni   
Lunedì 24 Febbraio 2020 13:47

Paul GauciVenerdì sera si è concluso il primo ciclo di A Voi la Mossa! E' stata una lotta serrata e incerta fino all'ultimo momento - critico - che ha visto l'avvocato Giorgio De Gaetano spuntarla sui diretti inseguitori, Mauro Torelli e Roberto Montaruli. Per la classifica, si è considerato il seguente schema di punteggio alla fine di ogni partita (la quale durava due incontri): 5* (punti "stella" per capirci) al primo classificato; 3* al secondo classificato; 2* al terzo; 1* al quarto classificato. Roberto e Mauro hanno totalizzato 8*, mentre Giorgio è arrivato a 9*. L’impressione generale è che la proposta sia stata gradita e si è parlato di proporne una versione concernente i soli finali. Ringrazio tutti i partecipanti al mio prototipo!

 
Se non son Matti...non giocano!
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 13 Febbraio 2020 12:13

Simultanea Cerè piccolaRicordate il corso di Gianfranco Cerè alla Biblioteca di Quarto Oggiaro in via Otranto, col patrocinio del Comune di Milano Municipio 8 e la promessa di organizzare il Torneo finale in Accademia? Tutto vero, tutto confermato: il corso è andato benissimo ed il torneo aspetta gli allievi adulti di Gianfranco in via De Amicis 19 domenica 16 febbraio alle ore 10:00. Ma Gianfranco vuole strafare e lancia una sfida agli allievi della Scuola della Domenica Mattina: ragazzi, volete sfidare i suoi bravissimi ma ancora poco esperti allievi adulti (papà, mamme, nonni e nonne)? Se siete interessati a misurarvi, Gianfranco vi aspetta alle 10:00 di domenica. Buon divertimento e buon gioco a grandi e piccini! Nella foto: la simultanea di fine corso con il maestro Gianfranco alle prese con i suoi venticinque allievi.

 
Scacchi & Contro Scacchi: discutiamo insieme sul Pensiero scacchistico
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 17 Gennaio 2020 15:52

Venerdì 28 febbraio: primo incontro con Pasqualino.

Cane e gattoE’ sulla rampa di lancio “Scacchi & Contro Scacchi”, condotto dal CM Pasqualino Gorgoglione. Si tratta di un nuovo format in sei serate proposte il venerdì sera che farà seguito ad “A Te la Mossa” del Maestro Giuseppe Andreoni. In queste serate verranno affrontati alcuni temi posizionali del gioco sotto il profilo del dibattito tecnico-culturale - e non solo - che ha ruotato e ruota tutt’ora intorno ad essi. Si tratta di tre contenuti, frutto di ricerche condotte attraverso la lettura e la consultazione di numerosi testi, oltre che attraverso esperienze personali. Tali ricerche sono state tradotte in forma scritta, raccordando ed organizzando i materiali e riproponendoli sotto forma di discussione - o vero e proprio contradditorio - tra autori scacchistici spesso reciprocamente lontani nel tempo. Il tutto viene condito dalle considerazioni personali dell’autore. Ogni contenuto interesserà due serate: la prima, in cui verrà presentata la discussione vera e propria e la seconda, in cui il tema sarà approfondito anche attraverso numerosi esempi presi dalla pratica quotidiana. I contenuti trattati saranno, nell’ordine, la superprotezione che rappresenta uno degli aspetti più oscuri e controversi - almeno nel sentire comune - delle teorie di Aaron Nimzowitsch e due strutture di pedoni, il pedone di donna isolato e le formazioni a V. Per la natura stessa della modalità di esposizione dei temi trattati - la discussione, appunto - l’iniziativa è rivolta a tutti. Si sottolinea che scopo di queste serate è creare un momento di aggregazione e di partecipazione tra tutti i soci di Accademia che, in questa occasione, saranno chiamati a confrontarsi con quello che è stato ed è l’evoluzione del pensiero scacchistico.

Scheda tecnica

Appuntamenti: 6 incontri a cadenza settimanale così definiti:

PRESENTAZIONE DEL CORSO: 31 gennaio alle ore 18:30

CALENDARIO INCONTRI: 28.02, 6.03, 13.03, 20.03, 27.03, 3.04

Durata: 120 minuti circa

Giorno: venerdì

Orario: 19:00-21.00

Gruppo di lavoro: nessuna limitazione

Requisito: nessuno

Quota di Iscrizione: 40 Euro a partecipante per l’intero pacchetto

 
Corso TUSAT con l'istruttore Roberto Montaruli
Didattica - Documenti didattici
Scritto da Roberto Montaruli   
Domenica 11 Ottobre 2020 11:15

Tema del corso: l'attacco al re

Incontro del 10 Ottobre - Lezione 1

  • Introduzione all'attacco al re.
  • Ripasso dei concetti utilizzati nel corso.
  • Esempi di come sfruttare tatticamente il re avversario al centro con temi tattici lungo la colonna e: infilata, scoperta, inchiodatura.
  • Provocazione della perdita dell'arrocco.
  • Variante d'apertura: il gambetto Cochrane nella difesa russa.

Incontro del 24 Ottobre - Lezione 2

  • Variante d'apertura: il Fegatello nella difesa dei due cavalli

Incontro online del 7 Novembre - Lezione 3

  • Partite di gioco contro il re al centro della scacchiera, con analisi e commenti

Incontro online del 14 Novembre - Lezione 4

  • Partite di gioco contro il re al centro della scacchiera, una patta per ripetizione
  • La debolezza del punto f2(f7) con partite e situazioni tattiche
  • Il matto di Légal

Visto che a causa delle disposizioni anti pandemia, non ci è possibile fornire materiale cartaceo, troverete sotto questo articolo le dispense degli argomenti trattati nel corso, e gli esercizi da svolgere.


Dispensa:lezione1.pdf (richiede password).

Dispensa:lezione2.pdf (richiede password).

Rivedere le partite della lezione 3 su lichess.org

Rivedere le partite della lezione 4 su lichess.org

Allegati:
Scarica questo file (Esercizi_1.pdf)Esercizi_1.pdf
 
Corso Quick Full Immersion
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 22 Settembre 2020 12:53

QFISabato 26 settembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00si terrà in Accademia (sala FIAP) il primo corso Quick Full Immersion che apre le danze della stagione didattica adulta 2020/2021. Il corso, completamente gratuito e senza alcun impegno di iscrizione e/o affiliazione, accompagna nel mondo degli scacchi partendo dalla presentazione dei pezzi e, in tre ore di lezione, fornisce le basi per giocare correttamente una partita secondo le regole della Federazione Scacchistica Italiana. Stante le norme di distanziamento, non possiamo ospitare più di 16 allievi. Quindi, chi desidera partecipare è pregato di avvisare inviando una mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per dar modo agli organizzatori di creare delle liste compilate in ordine cronologico corretto. Sarà obbligatorio l’uso della mascherina e, per gli intolleranti, Accademia metterà a disposizione delle visiere da indossare durante le tre ore di lezione. Buon viaggio e buon divertimento!

 
Proposte per la Didattica adulta 2020/2021
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 17 Agosto 2020 11:19

I corsi proseguono in remoto.

Chimento laurent joueur déchecsRipartono le proposte per la didattica adulta con la consueta formula: corsi Quick Full Immersion (QFI) di tre ore, gratuiti e che non impegnano ad alcuna affiliazione e/o iscrizione per accompagnare interessati e curiosi nel mondo divertente ed intelligente degli scacchi. Ai promozionali QFI fanno seguito i Corsi Base ed i Corsi Intermedi con cicli di sei lezioni da due ore per approfondire le conoscenze degli elementi fondamentali e fornire idee e strumenti per sviluppare il proprio gioco. Ogni proposta è formulata in tre moduli (1, 2 e 3) per consentire agli allievi di selezionare, da calendario, la sessione più consona ai propri impegni ed alle proprie esigenze. Ricordiamo che queste proposte sono formulate specificamente per allievi adulti (over 16), esistendo un filone didattico specifico (TUSAT e Suola della Domenica Mattina) per gli allievi giovani e giovanissimi (under 16). In allegato inseriamo i bandi delle tre proposte didattiche per gli allievi adulti.

 
Sei nuovi Istruttori federali per Accademia
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 17 Giugno 2020 12:05

istruttoreLa Federazione Scacchistica Italiana ha ratificato la nomina dei nuovi istruttori che, a novembre 2019, hanno seguito il corso e che hanno poi sostenuto e superato l’esame. Il corso, organizzato a Cremona da Ercole Battistini per il CRL, ha visto sei aspiranti Istruttori di Accademia Scacchi Milano fra i partecipanti (tutti promossi). Ieri sera, mercoledì 16 giugno, alle ore 21:00, il Responsabile Battistini ha convocato una riunione via Skype in cui sono stati distribuiti i premi relativi al corso Istruttori. Il nostro Marco Benghiat è stato premiato come Migliore Istruttore di Base e ad Accademia Scacchi Milano è stato attribuito il riconoscimento come Circolo con il maggior numero di neo istruttori: Massimiliano Botta, Serio Fenizia, Luca Rossini, Marco Benghiat, Alessio Boraso, Carlo Fornasir. Hanno partecipato alla cerimonia collegandosi on line: Marco, Massimiliano e Alessio. I premi, in memoria di Francesco Mondini, sono donati dal Circolo Esteban Canal rappresentato da Gabriele Giovannini, nipote di Francesco e Presidente del Circolo. A tutti i neo istruttori ufficializzati (nostri e altrui) vanno i migliori auguri di proficuo lavoro.

 
I maestri e le maestre di Accademia
Didattica - Recensioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 15 Aprile 2020 10:18

16 Lezione alla TVProsegue il lavoro degli Istruttori di Accademia che, regolarmente, organizzano lezioni on-line e/o tornei per proseguire nello svolgimento dei programmi e per “tenere uniti i gruppi”. Con il covid viene a mancare l’aspetto di socializzazione che è tanto importante, sia a livello di giovani, sia di adulti. Lo scacchista-tipo passa spesso per l’asociale (se non il sociopatico) del gruppo: quello che parla poco, che non sa neanche guidare la macchina, che pensa solo alla scacchiera e che, quando apre la bocca, è solo per descriverti come ha steso l’avversario usando un linguaggio degno da spia del KGB. Niente di più falso! La mia, seppur limitata, esperienza mi porta a dire che gli scacchisti sono persone che amano la vita perché amano il divertimento e amano mettersi in gioco, sfidare gli altri ma anche se stessi e, soprattutto, amano farlo guardandosi negli occhi. Questo, il covid, ci sta portando via: il contatto fra esseri umani che è vero e sentito anche fra le persone che frequentano Accademia. I nostri Istruttori stanno compiendo un grande lavoro per cercare di colmare il vuoto e, permettetemi di dirlo, siano benedette le piattaforme informatiche che, almeno in questo periodo, non facilitano l’isolamento di chi non ama il contatto umano ma, al contrario, favoriscono il contatto di chi non ama l’isolamento. Ieri il bravo Fabio Borin ha tenuto una lezione on line per gli allievi del corso extra curricolare del Convitto Nazionale Pietro Longone. Otto bimbetti e bimbette si sono collegati con il loro maestro ed hanno trascorso un’ora e mezza di impegno sereno e Fabio farà lo stesso giovedì per la SP Pietro Micca dove altri nove allievi ed allieve lo aspettano al varco. Siamo fieri dei nostri Istruttori che stanno dimostrando, oltre alla serietà professionale, l’attaccamento umano ai loro allievi. Grazie, maestri e maestre.

 
Torneo dei Corsisti Adulti
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 18 Febbraio 2020 13:15

chess-playersSabato 22 febbraio alle ore 15:00 Accademia propone il Torneo dei Corsisti Adulti, aperto agli allievi dei corsi base ed intermedio appena conclusi ma anche a tutti gli allievi che hanno partecipato a corsi precedenti negli anni passati. Il torneo, assolutamente didattico e gratuito, si svolge in Sala Brera e fa parte dell’offerta formativa proposta dai nostri istruttori. Vi aspettiamo numerosi ed agguerriti!

 
Attività ludica del Sabato: Spazio ai Numeri
Didattica - Documenti didattici
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 20 Gennaio 2020 18:08

Amen Irving-Chess StrategyTanta carne al fuoco è stata cotta nel fine settimana del 18 e 19 gennaio 2020. Avendo dedicato il giusto spazio al Memorial Martinez nell’articolo dedicato, ci limitiamo qui a dare resoconto dettagliato dei tornei giovanili e open di sabato 18 e domenica 19 gennaio: i tornei didattici open della Scuola Renato Didoni e del TUSAT, il Torneo scolastico giovanile al FAES di Francesco Carvelli e il torneo didattico giovanile della Scuola della Domenica Mattina. I numeri e la partecipazione sono sempre assai interessanti. Giochiamo! Giochiamo! Giochiamo!

 
Quattro nuovi Istruttori per Accademia
Didattica - Recensioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 26 Dicembre 2019 18:43

lezione2Massimiliano Botta (M), Marco Benghiat, Luca Rossini (2N) e Sergio Fenizia sono i tre nuovi Istruttori che hanno ottenuto la qualifica al recente Corso per Istruttori del CRL che si è tenuto a Cremona. Massimiliano lo conosciamo tutti assai bene: agonista impegnato nella squadra Master e studente del Volta con profitto, è anche capacissimo di trasmettere il suo sapere ad allievi più giovani di lui. Marco collabora da anni alla didattica presso il Convitto Nazionale Longone le cui squadre della Secondaria accompagna da tempo ai TSS. Luca, studente universitario, ha un trascorso assai positivo di Istruttore nei corsi scolastici alla Pietro Micca ed è attualmente istruttore di una classe del TUSAT. Sergio è educatore ed insegnante di matematica e scienze alla Scuola Primaria Pietro Micca e da tanti anni svolge un egregio e volontario lavoro di insegnamento di scacchi internamente alle sue classi. Quattro bravissime persone e quattro ottimi elementi: benvenuti e buon lavoro!

 
«InizioPrec.123Succ.Fine»

Pagina 1 di 3