Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Luglio 2020 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 294 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Mercoledì 08 Luglio 2020 15:02
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Torneo dei Chiostri: i Risultati
Agonistica - Resoconti agonistica
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 14 Giugno 2020 21:13

20200614-ASM-Tornei - Semilampo dei Chiostri Online-PodioVittoria di Francesco Albano nel Torneo dei Chiostri di domenica 14 giugno, con il podio completato da Fadei Andreev e Daniel Garcia Castaneda.Al quarto posto si piazza Niccolò Baldeschi, al quinto Giorgio Chinnici ed al sesto Xu Ouwen.Ventisei i partecipanti con tanti giovanissimi provenienti da nostre ed altrui scuole. Grazie a tutti!

 
Torinese batte Accademia 111 a 80
Agonistica - Resoconti agonistica
Scritto da Giuseppe Andreoni   
Lunedì 18 Maggio 2020 17:20

torinoEcco il resoconto del match con gli amici della scacchistica Torinese, ahinoi (!) vinto da loro senza appello. La modalità è stata un Arena 3+2 senza possibilità di Berserker su Lichess, per un totale di 90' di gioco. Questi i giocatori in campo: Scacchistica Torinese, FM YAO Stefano 2298, DAVI Alessandro 2161, VILLA Alessandro 2121, BRIATA Federico 2090, ERICO Pepino 2067, MINA Marco 1993, BRIATA Nicolò 1911 (MEDIA ELO FIDE: 2091,6); Accademia Scacchi Milano, FM BORASO Alessio 2289, BROCINER Beniamino 2179, ANDREONI Giuseppe 2171, BOTTA Massimiliano 2142,MIRACOLA Massimiliano 2118,CERVINI Alessandro 1905, BENGHIAT Marco 1564 (MEDIA ELO FIDE: 2052,6).

 
Torneo Semilampo del Lunedì on-line su lichess
Agonistica - Annunci agonistica
Scritto da Francesco Gervasio   
Venerdì 15 Maggio 2020 09:53

KosteniukInformo i Soci che anche lunedì 18 maggio Accademia Scacchi Milano organizza il classico semilampo. Trattandosi di una gara on-line si richiede che il giocatore sia registrato in Lichess e che sia inserito nel gruppo Lichess “Accademia Scacchi Milano”. L’iscrizione al torneo va fatta su Vesus.org (o in alternativa con mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). Prego inoltre di leggere il bando allegato e di rispettarlo durante la gara. Spero davvero di incontrarci presto.

 
Tornei lichess.org Domenica 10 e Lunedì 11 Maggio
Agonistica - Annunci agonistica
Scritto da Francesco Gervasio   
Sabato 09 Maggio 2020 13:40

Domani, domenica 10 maggio giochiamo un torneo semilampo a 15 minuti su LICHESS.ORG riservato ai giocatori registrati e inseriti nel gruppo “Accademia Scacchi Milano”. In allegato trovi il bando del torneo. Ricordo come operare su lichess per giocare il torneo. ANALOGO TORNEO VERRA’ GIOCATO ANCHE LUNEDI’ 11 MAGGIO. NORME PER PARTECIPARE AL TORNEO SEMILAMPO SU LICHESS: (1) 6 turni a 15 minuti a giocatore; (2) partenza puntuale alle ore 15:00. COME MUOVERSI IN LICHESS: (1) dal menù GIOCA (2) GIOCA CONTRO UN GIOCATORE (3) Variante STANDARD (4) Cadenza di gioco PARTITE A TEMPO (5) Minuti per giocatore 15 (6) Incremento in secondi 0 (7) AMICHEVOLE (8) Scelta del colore RE BIANCO (NOTA: il giocatore che tiene il BIANCO sceglie il proprio colore, il Nero non sceglie) (9) Cerca: IL BIANCO INSERISCE IL NOME (Lichess) dell’avversario (quello che trovate nell’abbinamento a sinistra del trattino - ) IL NERO RICEVE L’INVITO A GIOCARE (10) (vedi 2 spade incrociate) e accetta. Terminata la partita il vincitore deve comunicare il risultato, SCRIVENDOLO SULLA CHAT DEL GRUPPO, in caso di parità lo fanno entrambi i giocatori. Terminato il turno si aspetta l’abbinamento del turno successivo che verrà inoltrato per e-mail. Tenere aperta la posta elettronica per ricevere i turni. Per ogni eventuale problema vi prego di contattarmi. PREGO TUTTI DI ESSERE DILIGENTI E PUNTUALI ALTRIMENTI NON SI RIESCE A RISPETTARE I TEMPI PREVISTI. (VEDI BANDO). STAMPATE QUESTE ISTRUZIONI E TENETELE A PORTATA DI MANO. Potete contattarmi tel. al 328-7194921 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Torneo on-line lichess T.O.O.L.: Modifiche al Regolamento
Agonistica - Annunci agonistica
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 24 Aprile 2020 10:09

Riceviamo dal Consigliere Marco Simone e subito pubblichiamo: «Grazie a tutti per la grande partecipazione a questo per noi nuovo tipo di evento. Vi segnaliamo che per cercare di migliorare la manifestazione abbiamo introdotto alcune variazioni che riassumiamo così:

  • Possibilità di giocare la propria partita, previo accordo con l’avversario e comunicazione preventiva all’organizzatore, a partire dalle ore 15.00 del giorno stesso in cui è previsto l’incontr. Per evidenti ragioni questa possibilità non è data per gli ultimi 4 turni di gioco.
  • Possibilità di richiedere l’assenza dal turno di gioco con attribuzione di ½ punto forfeit durante i primi 5 turni. Questa possibilità è concessa una sola volta e la volontà di usufruirne deve essere espressa entro le ore 23.00 del giorno precedente il turno a cui si riferisce

Buon Torneo a Tutti!»

In allegato, trovate la nuova versione del bando con le modifiche apportate.

 
CIS 2020: Annullamento della Stagione Sportiva
Agonistica - Annunci eventi speciali
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 19 Marzo 2020 13:53

coronarossoRiceviamo dalla Segreteria del CRL e pubblichiamo: «Su richiesta della Direzione Nazionale CIS, il Presidente, tramite decisione d’urgenza, sentito il parere del Consiglio Federale ha disposto l’annullamento della stagione sportiva 2020 del Campionato Italiano a Squadre (CIS). Il provvedimento interessa tutte le serie a livello nazionale, dalla Master alla Promozione, compresa la finale nazionale CISF. Con l’evidente necessità di annullare anche le finali Master-CISF previste dal 20 aprile per il probabile prolungamento delle ordinanze restrittive e l’impossibilità dei tanti stranieri coinvolti di raggiungere l’Italia vengono a mancare i presupposti per salvare la stagione sportiva del CIS. E’ parere della Direzione CIS, condiviso dal Consiglio Federale e dal Presidente, che ricollocare raggruppamenti CIS e finali Master-CISF dopo l’estate sarebbe difficilmente realizzabile. Il calendario da settembre potrebbe risultare fortemente congestionato per il recupero delle tante manifestazioni che verranno cancellate tra marzo e giugno. Alle manifestazioni nazionali si devono aggiungere anche quelle internazionali gestite da ECU e FIDE. La gravità della crisi e il clima di grande incertezza rendono impossibile fare programmi e ricollocare il campionato italiano a squadre con ragionevole certezza e congruo preavviso. Il Direttore CIS ci informa che molti capitani e organizzatori interpellati condividono la scelta. Alcune sedi disponibili a marzo a ospitare i raggruppamenti non lo sarebbero a settembre-ottobre. In molti casi un recupero del CIS sarebbe percepito come un ostacolo o un disagio, in un momento in cui molti tesserati avranno altre preoccupazioni e impegni lavorativi dopo i difficili mesi appena trascorsi. Verrebbero quindi a mancare i presupposti dello stesso campionato a squadre, che i tesserati hanno sempre onorato con entusiasmo. Alle criticità evidenziate, nel caso di un ricollocamento del CIS dopo l’estate, si andrebbero ad aggiungere defezioni di numerose squadre già anticipate (in particolare dalle regioni più colpite dall’emergenza), che andrebbero ad alterare gli equilibri sportivi del campionato stesso. Questi ultimi aspetti in particolare hanno spinto la Direzione CIS a prendere questa difficile decisione. Tutti i diritti sportivi maturati nel 2020 verranno pertanto congelati e portati alla stagione 2021. La composizione dei gironi, dei calendari e le sedi già assegnate rimarranno invariati. Nei prossimi mesi seguiranno maggiori dettagli e i regolamenti attuativi del 2021 chiariranno le modalità organizzative della nuova stagione sportiva. Per qualunque richiesta di chiarimento la Direzione CIS è a disposizione dei tesserati.»

 
Torneo-su-WhatsApp
Agonistica - Resoconti agonistica
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 09 Marzo 2020 14:27

lucky-luke-daisy-town-03-gCome va il Torneo-su-WhatsApp proposto da Giuseppe Andreoni? Molto bene, a giudicare dal livello (elevato) degli allievi che vi stanno prendendo parte. Informa Giuseppe: «Abbiamo diviso il torneo in due, così da poter giocare un tutti contro tutti. I primi cinque turni hanno dato la classifica temporanea allegata. Mi piace questo sistema perché posso anche vedere le partite di tutti i ragazzi. Probabilmente faremo la seconda metà in settimana.»

 
Aggiornamento Raggruppamenti CIS
Agonistica - Annunci eventi speciali
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 04 Marzo 2020 14:48

ultimissimo piccoloLa Federazione Scacchistica Italiana rende noto che i raggruppamenti CIS in programma nella Regione Lombardia dal 13 al 15 marzo sono rinviati a data da destinarsi. Pur non essendoci ancora misure restrittive stringenti che impongono il blocco dell’attività sportiva nei giorni interessati si ritiene opportuno prevedere un posticipo dei raggruppamenti nella Regione al momento più colpita in Italia. Seguiranno eventuali comunicazioni che riguardano i raggruppamenti nelle zone gialle, in linea con i provvedimenti che prenderanno il governo e le autorità locali. Al momento sono pertanto da ritenere confermati i raggruppamenti CIS al di fuori della Regione Lombardia. La Direzione CIS comunica che in deroga al regolamento nazionale CIS potranno essere accolte richieste di integrazioni alla lista dei giocatori fino alla mezzanotte del 10 marzo, dandone comunicazione via mail alla Direzione CIS. Le società affiliate in regioni che hanno annullato la fase regionale CISF potranno fare richiesta alla Direzione CIS di wild card per la partecipazione alla finale nazionale CISF 2020 di Montesilvano (22-26 aprile).

 
Torneo dei Chiostri on line su lichess.org
Agonistica - Annunci agonistica
Scritto da Walter Ravagnati   
Mercoledì 10 Giugno 2020 16:27

chiostro piccoloDomenica 14 giugno alle ore 14:30 partirà per TUTTI I Soci (grandi e piccini, bravissimi e meno esperti) di Accademia Scacchi Milano sulla piattaforma lichess.org il TORNEO dei CHIOSTRI, Rapid con tempo di riflessione 10’ + 5” a mossa in sette (7) turni a sistema svizzero. Questo tradizionalissimo torneo gli scorsi anni ci vedeva tutti piacevolmente riuniti sotto il porticato di De Amicis e quest’anno ci vedrà, invece, partecipare on line. Ma lo spirito sarà lo stesso: nessuna quota di iscrizione – ovviamente – ma necessità di iscriversi al GRUPPO Accademia Milano Tornei. Questo gruppo è aperto a tutti i soci di Accademia Scacchi Milano ed è stato istituito per giocare i tornei online che saranno di volta in volta organizzati ed annunciati tramite i canali ordinari in uso. Per accedere è necessario essere registrati a questo gruppo; la registrazione dovrà essere accettata dal gestore del gruppo, cui dovrà essere inviata una email contenente il proprio nome e il nickname prescelto (si prega di usare un nickname unico per tutti i gruppi ASM). Provvedete per tempo alla vostra registrazione: non sarà possibile accettare richieste di registrazione pervenute a meno di 30 minuti dall'inizio di ogni torneo. Dovrete iscrivervi al torneo ed attendere che la partita inizi (apparirà la scacchiera con l'indicazione dei nicknames). Sul sito di Accademia Scacchi Milano è pubblicato il manuale per l'utilizzo di Lichess (http://www.accademiascacchimilano.com/index.php/giovanile/38-didattica-giovanile/2175-manuale-duso-di-lichess-per-voi.html).

 
Accademia Scacchi Milano prosegue la sua Attività on-line anche la Sera
Agonistica - Annunci agonistica
Scritto da Francesco Gervasio   
Venerdì 15 Maggio 2020 11:02

TristanSi informano i Soci che Accademia offre la possibilità di continuare a disputare on-line su piattaforma Lichess le classiche gare non valide ai fini Elo. Al gettonato semilampo del lunedì pomeriggio si aggiunge ora anche il serale “Rapid Cup” Tutti coloro che desiderano partecipare sono caldamente e simpaticamente invitati ad accelerare la propria iscrizione su Vesus. Si prega inoltre di leggere e di applicare con cura quanto scritto sul bando qui allegato.

Allegati:
Scarica questo file (RAPID CUP 2020.pdf)RAPID CUP 2020.pdf
 
Sette contro Sette Accademia vs Torinese
Agonistica - Annunci agonistica
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 14 Maggio 2020 18:38

Magnifici SetteNon molti giorni orsono ricevemmo il cortese invito da parte della Società Scacchistica Torinese ad un confronto on line ad armi pari. Passammo la palla al nostro Responsabile all'Agonistica, il Maestro Giuseppe Andreoni che ora ci comunica di avere raggiunto un accordo. Ci affronteremo in un torneo Arena sette contro sette su lichess.org questa domenica, 17 maggio, alle 15:00. I nostri contendenti saranno, in ordine alfabetico: Giuseppe Andreoni, Marco Benghiat, Alessio Boraso, Massimiliano Botta, Beniamino Brociner, Alessandro Cervini, Massimiliano Miracola. Ai nostri Magnifici Sette, in bocca al lupo!

 
Torneo Semilampo ASM lichess
Agonistica - Annunci agonistica
Scritto da Francesco Gervasio   
Domenica 03 Maggio 2020 11:50

kisspng-chess-clip-art-transportation-clip-art-two-old-men-playing-chess-5a86c0aa176276.69247823151878058609581Cari Soci, lunedì 4 Maggio inizia il primo torneo Semilampo di Accademia Scacchi Milano on-line su LICHESS. Si gioca il pomeriggio a partire dalle ore 15 (tassative) per 7 incontri a 15 minuti. Chi volesse partecipare è pregato darmene comunicazione. Ovviamente bisogna essere registrati su LICHESS e inseriti nel gruppo Accademia Scacchi Milano. Ribadisco le istruzioni per l’ingresso: (1) una volta registrati su LICHESS inserendo e-mail – password – Nickname, dal menù LICHESS scegliere: COMMUNITY – GRUPPI. (2) compare una lista dei principali (per numero utenti) gruppi; (3) nella funzione CERCA (lente di ingrandimento) scrivere Accademia Scacchi Milano e dare INVIO; (4) scorrere la lista e trovare il nostro gruppo; (5) cliccare su Accademia Scacchi Milano; (6) risolvere il problema di matto in una mossa; (7) richiedere l’inserimento nel gruppo (JOIN…) o (ASSOCIATI AL GRUPPO). Io sono il gestore del gruppo e abilito l’accesso al gruppo solo soci adulti di Accademia (i nostri ragazzi hanno altre possibilità grazie ai loro istruttori). Dopo l’accettazione, si può cominciare a giocare con gli altri Soci e vale la pena farlo per prendere confidenza col programma. Per ogni eventuale esigenza non esitare a chiamarmi. C’è ancora posto. AFFRETTATEVI!!!

 
Torneo Online Open Lichess T.O.O.L.
Agonistica - Annunci agonistica
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 13 Aprile 2020 19:41

Il Comitato Regionale Lombardo, in collaborazione con il negozio specializzato per gli scacchi, Le Due Torri, propone il Torneo Online Open Lichess "T.O.O.L." valido come primo Campionato Rapid Online di Lombardia. Le iscrizioni devono essere effettuate sulla piattaforma VESUS entro le ore 23:00 del 25/04/2020 ed il primo turno partirà alle ore 21:00 di lunedì 27 aprile. Ideatore ed organizzatore è Marco Simone, Consigliere del CRL. La gestione degli accoppiamenti è a cura di Walter Ravagnati. Tutte le informazioni utili all'iscrizione, all'accesso alla piattaforma lichess ed al regolamento di gioco sono in allegato. Le preiscrizioni sono aperte su Vesus: http://vesus.org/tournaments/1deg-torneo-online-open-lichess-ldquotoolrdquo/

Buon gioco a tutti!

 
Torneo WhatsApp: Riflessioni di un Istruttore
Agonistica - Resoconti agonistica
Scritto da Giuseppe Andreoni   
Giovedì 12 Marzo 2020 13:31

SCACCHICELLAbbiamo terminato il torneo dopo il nono turno: un signor torneo, direi. Nella seconda parte, dal sesto al nono turno, ho ripreso le mie partite cercando di commentarle mentre giocavo: se dovesse emergere qualche spunto didattico, lo condividerò volentieri. Concedetemi una riflessione: in questi anni di pratica di gioco mi sono accorto quanto un torneo a cinque turni sia un "mezzo torneo", che può far spuntare piazzamenti d'onore anche a chi non abbia mai incontrato il resto dei giocatori a podio. Invece, i nove turni hanno permesso a chi è stato penalizzato da una falsa partenza di recuperare e, tutto sommato, riflettono fedelmente la forza di gioco di ognuno. Alla prossima!

In allegato, la classifica finale.

 
Sospensione Nazionale CIS 2020
Agonistica - Annunci eventi speciali
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 06 Marzo 2020 12:06

covid piccoloRiceviamo dal Segretario del CRL, Avv. Bossi, e pubblichiamo: «In seguito al comunicato FSI apparso oggi (vedi sotto) ed al decreto ministeriale del 4 marzo u.s. (allegato), in base all'Art.1 - lettera b) e lettera c) ed all'Art.4 - comma 1, vengono annullate tutte le manifestazioni scacchistiche ludico/sportive e di affollamento sino al prossimo 3 aprile compreso.Il CRL resta in attesa di ulteriori nuove disposizioni governative/regionali e di CONI/FSI per fronteggiare l'emergenza sanitaria che sta colpendo in particolar modo la Lombardia.»

La Federazione Scacchistica Italiana e la Direzione CIS comunicano che in osservanza del decreto del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 (in allegato) tutti i raggruppamenti CIS in programma sul territorio nazionale prima del 3 aprile sono annullati. Seguiranno nelle prossime settimane comunicazioni su eventuali posticipi del Campionato Italiano a Squadre. Tutte le attività dei tesserati, compresa l'ordinaria attività di circolo, didattica e formazione, potranno proseguire fino al 3 aprile soltanto nella stretta osservanza delle disposizioni previste nel decreto e delle indicazioni del Ministero della Salute e Protezione Civile per il contenimento della diffusione del Coronavirus.

 
Comunicati CS-TSS, CISF e CIS 2020
Agonistica - Annunci eventi speciali
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 02 Marzo 2020 12:11

COVID-19 PICCOLORiceviamo dal Segretario del CRL, Avv. Alessandro Bossi, e pubblichiamo: "In seguito alla riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lombardo del 29 febbraio u.s. si stabilisce che: in considerazione delle ordinanze governative nazionali e regionali e del CONI e MIUR riguardanti la situazione attuale di emergenza sanitaria che coinvolge direttamente la nostra Regione, a cui aggiungiamo la nostra preoccupazione per la partecipazione dei giovani atleti e dei loro accompagnatori, vengono annullati TUTTI i CS-TSS Provinciali lombardi previsti nel mese di marzo. Viene anche annullato il CS-TSS Lombardia previsto il 2 Aprile p.v. a Lodi. Il CRL è quindi alla ricerca di una nuova data e locazione per la riformulazione dell'evento regionale, attenendosi a quelle che saranno le comunicazioni in merito di MIUR e FSI. Per ragioni organizzative e di opportunità viene disposto l’annullamento del CISF Lombardia 2020. Il CRL si adopererà, in base al Regolamento CISF federale, a richiedere alla Direzione Nazionale CIS la partecipazione delle squadre che non hanno potuto accedere alla selezione regionale di essere ammesse direttamente alla fase Nazionale Femminile qualora fossero interessate. (Walter Ravagnati ha già provveduto a richiedere ed ottenere dal Responsabile nazionale Frigeri una wild card per la prima squadra femminile di Accademia. N.d.R.). In considerazione delle varie ordinanze Nazionali e Regionali riguardanti la situazione della emergenza sanitaria, che coinvolge in maniera diretta la nostra Regione e prorogano le limitazioni sino alla data del 08 marzo 2020, siamo nella condizione anche a tutela dei partecipanti e degli accompagnatori, di dover sospendere lo svolgimento dei Gironi Lombardia 1 e 2 (Milano e Crema) della serie Promozione del CIS 2020 previsti nelle date del 7-8 e 15 Marzo p.v. Lo svolgimento dei due gironi verrà riprogrammato sentita anche la Direzione Nazionale CIS in date che sono in corso di definizione, anche per poter garantire una adeguata sede di gioco, e che sarà nostra cura comunicare a tutte le squadre e Società coinvolte appena possibile. Per il Girone Lombardia 3 (Robecchetto) le cui date sono 13-14 e 15 marzo, è attualmente confermato, rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi, oltreché dalle istituzioni competenti, da parte della FSI."

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 15