Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Aprile 2019 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
  1  2  3  4  5
  8  9101112
151617181921
26
2930     

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 61 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Venerdì 19 Aprile 2019 12:29
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



I Tornei del Gonzaga
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 31 Marzo 2019 20:16

IMG 20180113 180736 1Continua il lavoro metodico e poco appariscente della Scuola di Scacchi «Renato Didoni» ospitata da ormai diciotto anni dall'Istituto Gonzaga di via Vitruvio. Ogni sabato mattina i tre Istruttori, Roberto Montaruli, Luigi Ruvolo e Walter Ravagnati, aspettano gli allievi per l'ora e mezza di lezione seguita dall'ora e mezza di torneo didattico: un modello "ispirato" dal TUSAT, un modello che funziona e procede. Anche il Gonzaga ai recenti TSS ha schierato due squadre nel torneo delle Primarie ed anche il Gonzaga annoverava due "primini" nella squadra B, primini che hanno brillato per entusiasmo e passione. Tutti i risultati di tutti i tornei al Gonzaga sono pubbligati al sito della terza Challenge Italia Giovani UISP (http://extra.uisp.it/scacchi/3aChallenge_index.html). L'ultimo, di sabato 30 marzo, ha visto brillare la stella di Gian Paolo Del Col, davanti ad Aurelio Mercanti e Giulio Malvaso con l'Istruttore Luigi simpaticamente "mischiato" ai suoi allievi.

 
Comunicato Stampa da Ozzero
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Vittorio E. Malvezzi   
Domenica 23 Dicembre 2018 21:03

Anche quest'anno la scuola di Ozzero ha avuto un altro plus. Come già nel 2017, si sono tenuti corsi di introduzione agli scacchi, grazie alla collaborazione degli esperti della Federazione Scacchistica Italiana, cui vanno i ringraziamenti di tutta Ozzero. Il gioco degli scacchi, e mi trema la tastiera a definirlo gioco, oltre ad essere una meravigliosa ginnastica intellettuale, permette di incanalare in modo sano la competitività dei nostri giovani. Un altro modo per combattere il bullismo. Inoltre in un tempo in cui pare non debbano esistere regole, si spiega con un esempio piacevole che per giocare e vivere insieme ci sono regole che vanno accettate e rispettate. Tutto ciò in forma ludica e quindi bene accetta dai giovani e in modo totalmente gratuito grazie alla collaborazione tra scuola, istruttori e amministrazione comunale. Questa volta poi abbiamo raddoppiato l'offerta formativa. I giovani che si erano avvicinati l'anno scorso agli scacchi non sono stati dimenticati ed hanno avuto un corso avanzato. A questo si è aggiunto il già rodato corso per principianti per i giovani neofiti: un vero successo, accolto con gioia ed entusiasmo da tutti i giovani della scuola, anche da quelli che per ragioni organizzative non hanno potuto partecipare, ma che si sono prenotati per i corsi futuri. Ozzero dice grazie a chi ha permesso di donare gioia e formazione ai suoi giovani

 

Che altro aggiungere da parte di Accademia? Grazie ad Andrea Sanson ed Adriano Mortarino per il loro costante (e gratuito) impegno.

 

 
Istituto Gonzaga: ripartono i Corsi scolastici
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 01 Ottobre 2018 12:01

Istituto GonzagaRiprendono i corsi della Scuola di Scacchi Renato Didoni presso l’Istituto Gonzaga con la consueta modalità: al sabato mattina (9:30 – 11:30 oppure 11:00 – 12:30) con l’Istruttore Roberto Montaruli e dalle 9:30 alle 12:30 il corso intensivo (lezione + torneo didattico) con Walter Ravagnati. I corsi sono rivolti ad allievi dai cinque ai diciotto anni di età. Ringraziamo le Direzioni dell’Istituto che accolgono anche allievi provenienti da altre realtà scolastiche ed auguriamo a tutti gli allievi “Gonzaghini” un proficuo anno di scuola e di scacchi. Si allegano le locandine informative per le Scuole Primaria, Secondaria di I e II grado.

 
Scuola della Domenica Mattina 2018/2019
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 27 Luglio 2018 16:19

il rispettoRiparte domenica 21 ottobre la Scuola della Domenica Mattina (SDM), rinnovata nei contenuti ed “allungata” di trenta minuti per offrire più spazio al gioco vivo ed alla socializzazione allegra. Riservata agli allievi Under 16 e suddivisa in tre livelli di apprendimento, la Scuola aprirà i cancelli alle 10:00 e li chiuderà alle 12:30 di ogni domenica in una alternanza lezione-gioco-analisi-gioco per divertirsi ed imparare insieme. Si allega il bando con tutte le informazioni. Nessun ritocco alle quote di iscrizione ma più attenzione alle esigenze ludiche degli allievi per una annata 2018/2019 che (speriamo) sarà fantastica.

 
Progetto TUSAT: partiti benissimo!
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 29 Ottobre 2017 16:00

Ci complimentiamo con TUTTI gli allievi del TUSAT (sia vecchi sia nuovi) che hanno esordito nel migliore dei modi: concentrati e partecipi alle lezioni, scatenati e propositivi al torneo...anzi, ai tornei, dal momento che Ravagnati ha deciso di impostare un torneo per matrici in cinque gruppi: A, B, C, D ed E, suddiviso (con buona approssimazione) in base alla forza degli allievi. Vince il raggruppamento A il Maestro Fabio Borin (che conferma la bella abitudine di volersi confrontare con gli allievi) davanti a Luca Di Trapani e a Davide Rossi. Vince il B Paolo Mino su Andrea Fossati e Tommaso Ratto; si impone nel C Daniele Conti davanti a Davide Martirosyan ed Edoardo Pighi; nel D è primo Luca Moroni III davanti a Filippo Gargiulo e a Simone Tirloni e nell'E vince Elisa Remedi davanti a Edoardo Mariconti e Jaiyn Pragyesh. Si allegano le classifiche complete, l'elenco dei giocatori ed i tabelloni completi. Appuntamento a sabato 4 novembre per la seconda lezione + torneo.

 
TUSAT: Riunione informativa Sabato 30 Settembre
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 25 Settembre 2017 15:46

TUSAT 04022017Sabato 30 settembre, alle ore 15:00, Walter Ravagnati e lo staff di Istruttori (Giuseppe Andreoni, Roberto Montaruli, Fabio Borin e Carlo Fornasir) aspettano le famiglie (e gli allievi) del progetto TUSAT 2017/2018. Il Progetto, ad inviti, è come sempre rivolto ai soci Under 16 più motivati ed attivi e si propone di conciliare didattica, allenamento e divertimento. In occasione della riunione informativa, verranno consegnate le targhe e le medaglie agli allievi di Accademia che più si sono distinti agli ultimi Campionati Italiani Giovanili di Chianciano (targhe agli allievi entro i primi dieci di categoria e medaglione personalizzato ai vincitori dello speciale Trofeo “Ho Vinto l’Ultimo Turno!”). Aspettiamo i nuovi invitati e gli "anziani" confermati.

 
Andrea ed Adriano chiudono l'Anno di Scacchi
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Andrea Sanson ed Adriano Mortarino   
Lunedì 12 Giugno 2017 13:32

Abbiamo terminato tutti i corsi programmati per l’anno scolastico 2016/2017 presso le Scuole di Marcallo (classi IV A/B/C e V A/B/C); Magenta (classi IV A/B e V A/B); Mesero (classi IV A/B); Robecco (classi III A/B, IV A e V A/B); Boffalora (classi IV B e V A/B). I ragazzi contattati sono stati quattrocento (400), per un totale di 142 lezioni, della durata di un’ora come minimo e di un’ora e mezza come massimo. Inoltre, sono stati effettuati sette (7) tornei interscolastici (da cinque turni ciascuno) nelle singole Scuole (fra le classi quarte e quinte) per un totale di 24 ore di gioco vivo. Ringraziando della collaborazione e con la speranza di poterla ottenere anche per il prossimo anno, cogliamo l'occasione per porgere cordiali saluti,

Andrea ed Adriano

 
Torneo Scuola Renzo Pezzani
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 05 Gennaio 2017 12:13

Domenica 22 gennaio alle ore 9:30, gli Istruttori Elia Mariano e Francesco Gervasio attendono gli allievi dei corsi scolastici dei plessi Oglio e Martinengo per il primo Torneo del corso 2016/2017. Si tratta di un momento di verifica delle competenze acquisite ma - soprattutto - di un momento di festa da vivere insieme agli amici ed ai propri "maestri di scacchi". L'invito è esteso ai genitori ed agli insegnanti che saranno nostri graditissimi ospiti presso il Circolo. Si allega il bando con tutte le informazioni. Venite numerosissimi: coppe e medaglie vi aspettano!

 
Comunicato Stampa da Ozzero
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Vittorio Malvezzi   
Domenica 23 Dicembre 2018 21:05

SansonAnche quest'anno la scuola di Ozzero ha avuto un altro plus. Come già nel 2017, si sono tenuti corsi di introduzione agli scacchi, grazie alla collaborazione degli esperti della Federazione Scacchistica Italiana, cui vanno i ringraziamenti di tutta Ozzero. Il gioco degli scacchi, e mi trema la tastiera a definirlo gioco, oltre ad essere una meravigliosa ginnastica intellettuale, permette di incanalare in modo sano la competitività dei nostri giovani. Un altro modo per combattere il bullismo. Inoltre in un tempo in cui pare non debbano esistere regole, si spiega con un esempio piacevole che per giocare e vivere insieme ci sono regole che vanno accettate e rispettate. Tutto ciò in forma ludica e quindi bene accetta dai giovani e in modo totalmente gratuito grazie alla collaborazione tra scuola, istruttori e amministrazione comunale. Questa volta poi abbiamo raddoppiato l'offerta formativa. I giovani che si erano avvicinati l'anno scorso agli scacchi non sono stati dimenticati ed hanno avuto un corso avanzato. A questo si è aggiunto il già rodato corso per principianti per i giovani neofiti: un vero successo, accolto con gioia ed entusiasmo da tutti i giovani della scuola, anche da quelli che per ragioni organizzative non hanno potuto partecipare, ma che si sono prenotati per i corsi futuri. Ozzero dice grazie a chi ha permesso di donare gioia e formazione ai suoi giovani. Che altro aggiungere da parte di Accademia? Grazie ad Andrea Sanson ed Adriano Mortarino per il loro costante (e gratuito) impegno.

 
Progetto TUSAT 2018 2019
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 01 Ottobre 2018 12:18

Progetto TUSATSabato 29 settembre ha ufficialmente riaperto il Progetto TUSAT (training Under 16 Agonistica Top) con il torneo di benvenuto, forte di cinquanta giocatori (in allegato, classifica e tabellone) e vinto da Luca Di Trapani. Ringraziamo il Maestro Fabio Borin che ha giocato insieme agli allievi. Lo staff del TUSAT vedrà quest’anno impegnati (in ordine alfabetico): Giuseppe Andreoni, Mario Lanzani (new entry…benvenuto!), Walter Ravagnati, Matteo Zoldan e Roberto Montaruli. Il bravo Fabio Borin passa alla Scuola della Domenica Mattina a coadiuvare, sia come didatta sia come animatore della parte ludica (torneo), Gianfranco Cerè. In allegato, il modulo di iscrizione con tutte le informazioni per il Progetto TUSAT 2018/19. E, a tutti i nostri bravissimi allievi ed istruttori…buon anno!

 
Un Grazie sentito ad Ozzero
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 30 Luglio 2018 13:03

Ozzero paesaggioChe Accademia sia fiera dei suoi Istruttori, ormai lo sanno tutti. E che siano degni di tale fierezza, se ne sono accorti in molti. Questa volta, lasciamo che siano le bellissime parole di Ozzero – rappresentato dal Suo Sindaco – a parlare per noi. Grazie, Signor Sindaco, per la sensibilità dimostrata nei confronti di chi crede negli scacchi ed opera, con essi, a favore delle giovani menti. E grazie ad Adriano e ad Andrea…

 
Stage di Preparazione al CIG di Scalea in Accademia
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 06 Giugno 2018 17:27

Lo stage 25-29 giugno con il MI Mario Lanzani si sta svolgendo regolarmente.

CarloAnche quest’anno, ACCADEMIA SCACCHI MILANO organizza presso la sua sede di via De Amicis 17 TRE SETTIMANE di incontri per TUTTI coloro che intendono preparare il Campionato Nazionale Individuale Giovanile di Scalea e per TUTTI coloro che cercano uno stage di scacchi nel mese di giugno. Gli incontri sono così strutturati: dalle 15:00 alle 17:00 lezione; dalle 17:00 alle 18:30 – 19:00 torneo e/o gioco guidato. I periodi sono i seguenti: 11 – 15 giugno; 18 – 22 giugno e 25 – 29 giugno, sempre DA LUNEDI’ a VENERDI’. Gli Istruttori che si sono resi disponibili sono: Francesco Gervasio (Candidato Maestro e coordinatore dell’iniziativa), Mario Lanzani (Maestro Internazionale), Massimiliano Botta (Candidato Maestro), Fabio Borin (Maestro) e Carlo Fornasir (Candidato Maestro). Il MI Mario Lanzani dà la propria disponibilità per la terza settimana, dal 25 al 29 giugno. Il costo dell’iscrizione è di 80 Euro per una settimana con possibilità di optare anche per due o per tre settimane. Lo stage è aperto anche ai ragazzi NON di Accademia per i quali è richiesta una sovrattassa di 50 Euro (40 Euro se già in possesso di tessera FSI) legata a spese assicurative di accesso al Circolo. Poiché l’iniziativa è imminente, si prega di segnalare a brevissimo la propria adesione inviando una mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ricordo anche che nel fine settimana 15-16-17 giugno (da venerdì a domenica) l’istruttore Walter Ravagnati dà la propria disponibilità per seguire i ragazzi che desiderassero aderire all’iniziativa in collaborazione con ChessProjects a Bratto di stage di scacchi (full immersion) in preparazione ai Nazionali di Scalea. Anche per questo evento, tutte le informazioni vanno richieste a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Riparte il Progetto TUSAT
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 17 Ottobre 2017 12:33

TUSATDopo la riunione informativa di sabato 30 settembre e dopo il dovuto rispetto al Torneo Felice Bosi, parte il TUSAT 2017/2018 con un grande Torneone Semilampo da sette turni (ovviamente gratuito per gli allievi del progetto) che si giocherà sabato 21 ottobre al Salvadanée con inizio alle ore 15:00. Il TUSAT si onora di avere cinque validi istruttori nel proprio staff (Giuseppe Andreoni, Fabio Borin, Roberto Montaruli, Walter Ravagnati e Matteo Zoldan) e si illumina della presenza di sessantatre (63!) allievi, tutti volonterosissimi ed agguerritissimi. Ragazzi, Accademia vi augura un anno di studio e di lavoro intenso ma pieno di soddisfazioni e - quel che più conta – di grandissimo divertimento sulle e con le scacchiere. (Si ringrazia il Sig. Gustavo Mastrobuoni per l'immagine fotografica)

 
Scuola della Domenica Mattina 2017/2018
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 29 Agosto 2017 11:57

 

ASM

Ritorna, come da tradizione, l’appuntamento didattico della domenica mattina con i giovani. A fronte di un lieve rincaro, si potenzia l’offerta (29 incontri con cinque tornei intermedi di verifica e di apprendimento) per sessanta ore di studio e di gioco. Confermato lo staff: Gianfranco Cerè ai giovanissimi del Corso Base, Carlo Fornasir ai giovinetti del pre-Agonismo e Luigi Ruvolo agli Agonisti. La struttura del corso prevede delle novità con inserimenti di aiuto-istruttori giovani e pieni di entusiasmo ed un circuito di partite libere che sfoceranno in una speciale classifica a punti con premi finali. Si allega il bando. Buone Domeniche Mattina a tutti gli allievi!

(Si ringrazia l'Istruttore Fabio Fox per l'immagine fotografica)

 
Stages di Scacchi in Accademia nel Mese di Giugno
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 05 Maggio 2017 21:37

DSCN0267Stage preparatorio alla finale nazionale CIG 2017. In preparazione ai Campionati Nazionali di Chianciano Terme (2 – 9 luglio), Accademia propone per i propri tesserati Under 16 tre settimane di stage presso la sede di via De Amicis 17. Prima settimana: da lunedì 12 a venerdì 16 giugno dalle 14:00 alle 18:30; seconda settimana: da lunedì 19 a venerdì 23 giugno dalle 15:00 alle 18:30; terza settimana: da lunedì 26 a venerdì 30 giugnodalle 15:00 alle 18:30. Il costo a settimana è di 80 Euro con possibilità di sconto per il/la secondo/a fratello/sorella. La struttura degli stages sarà a gruppi di lavoro con un massimo di otto partecipanti a gruppo. Due Istruttori seguiranno gli allievi nel lavoro: il Maestro Internazionale Mario Lanzani ed il Maestro Giuseppe Andreoni. I partecipanti potranno optare per una sola o per più settimane.

Stage di scacchi estivo. Nelle medesime tre settimane e col medesimo orario (15:00-18:30), si propone anche uno stage per tutti coloro che sono interessati a proseguire l’attività di scacchi dopo la chiusura delle scuole ma che non intendono prendere parte alla finale CIG 2017. Un terzo istruttore giovanile di Accademia seguirà il gruppo. Il costo dello stage a settimana è di 60 Euro ed ai partecipanti verrà richiesto il tesseramento alla Federazione Scacchistica Italiana (FSI) o all’Unione Italiana Sport per Tutti (UISP). Anche in questo caso, i partecipanti potranno optare per una, due o tre settimane. Lo stage sarà dedicato all’approfondimento dei concetti di tattica e strategia (per chi possiede conoscenze avanzate) o all’insegnamento delle basi degli scacchi (per i principianti). Sono previsti tornei didattici che coinvolgano tutti gli allievi, anche coloro che sulle scacchiere fanno muovere i primi passi ai propri pezzi.

 
TUSAT del Super-Ponte
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 11 Dicembre 2016 22:00

Torneo TUSATNonostante il super-ponte milanese (S.Ambrogio + Immacolata), gli allievi del TUSAT continuano a dimostrare il loro impegno. Classi dimezzate ma entusiasmo intatto e gran torneo finale lampo (5 minuti) con diciotto partecipanti dai sei ai cinquant’anni. Vince Gem Lacambra davanti a Mattia Capuano ed al coriaceo e sempre più convincente Daniele Conti. Si ringrazia l’istruttore Roberto Montaruli che è entrato al quinto turno per sostituire un allievo uscente. Si allegano classifica e tabellone.

 
«InizioPrec.12345Succ.Fine»

Pagina 1 di 5