Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


09:30-12:00 Domenica
15:00-19:00 Mar,Mer,Gio,Sab,Dom
20:00-02:00 da Martedì a Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Novembre 2017 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
    1  2  3
  6  7  8  910
1314151617
2021222324
27282930   

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 63 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Venerdì 17 Novembre 2017 17:39
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Festa degli Scacchi in Simultanea
Magazine - Giocatori
Scritto da Walter Ravagnati   
Venerdì 22 Settembre 2017 11:51

PiccoliniQuindici ragazzi provenienti da tutti i circoli lombardi che promuovono il settore giovanile (sedici, se si considera che Federica Luzzara di ASM è subentrata ad una giocatrice che aveva concluso la sua emozionante fatica) hanno affrontato e sfidato l’ex-Campione del Mondo russo, Anatoly Karpov. La nostra Vera De Bellis ha giocato con la febbre ma non si è tirata indietro! L’ultimo a chiudere è stato Andrea Rindone (Il Castelletto) che ha avuto l’emozione e l’onore di giocare one-to-one con l’ex campione del mondo. E’ stata una vera festa degli scacchi e della gioventù lombarda, assai bene organizzata dal promotore, Ludwig Rettore. Il Campione ha dimostrato grande disponibilità e si è rivolto al pubblico con un discorso iniziale pieno di passione e trasporto per i giovani che si avvicinano alla pratica degli scacchi. Al pubblico è stato consentito di schierarsi intorno ai ragazzi per trasmettere loro calore ed interessamento. Erano presenti alcuni presidenti di club: Matteo Zoldan (ChessProjects), Giuseppe Lisimberti (Scuola Scacchi Comano), Walter Ravagnati (Presidente Onorario di ASM) ed accompagnatori fra cui ho riconosciuto il sempre attivo ed entusiasta Daniele Almici di Torre&Cavallo (BS). Presente il socio di ASM, Sig. Giorgio Kudinov, in rappresentanza del Consolato Russo a Milano. Presenti e molto interessati i giovani allievi ed allieve di Alina Pidgorna (Scuola Russa Armonia) che si sono organizzati in un angolo della sala Witman sfoderando scacchiera e pezzi e mettendosi a giocare per terra. Erano presenti molti soci (ed amici) di Accademia. Oltre ai già citati, ricordiamo: Nicolò Weiss (che ringraziamo per la traduzione dei documenti ricevuti da Itaia-Russia), Francesco Saccà, Federico Zermian, Dragan Krstic, Alessandro Soler, Massimiliano Botta, Venanzio Berton, Fernando Villalba, la famiglia De Bellis, Pari e Varsha Meharunkar, Francesco Delle Donne, Giuseppe Andreoni con l’allievo Marco Benghiat, Leonardo Sala con mamma, Luciano Carparelli con signora, Maxim Maruotti, Kira Kudinova ed Alexander Re con papà. (Nella foto: Kira Kudinova e Maxim Maruotti si organizzano per terra mentre il Campione gioca alle loro spalle).

 
Chess & Checkers in Central Park
Magazine - Giocatori
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 07 Agosto 2016 18:29

Chess CheckersUna delle più famose (e migliori, dal nostro punto di vista) tradizioni di New York è il gioco degli scacchi con sfida in spiccioli. Il turista si diverte e si emoziona. Arduo è vincere con i rodati titolari della Central Park’s Chess and Checkers House ma la sfida è sempre stimolante. Ci ha provato per un pomeriggio intero Luca Rossini, socio di Accademia (ed aspirante Istruttore giovanile) che asserisce di averne prese tante ma di essersi divertito riuscendo anche a prevalere in più di un’occasione. Semplici professionisti prezzolati? Luca dice di no: ragazzi determinati ma disponibili e simpatici, con i quali è stato bello scambiare quattro chiacchiere e stringersi la mano.

 
Le Polgar in Scena ad Expo
Magazine - Giocatori
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 18 Agosto 2015 14:27

image 2Il Dr. Adolivio Capece, addetto stampa della Federazione Scacchistica Italiana ha abbracciato l'evento di Expo che vede oggi, 18 agosto 2015, le tre sorelle Polgar presenti al padiglione ungherese di Expo ed ha diramato un invito a tutti i Circoli lombardi (e non solo) per partecipare a: conferenza-stampa, incontro con le sorelle più famose degli scacchi e simultanea. Il Consolato ungherese, per contro, ha gentilmente offerto i biglietti per entrare ad Expo gratuitamente, anche per i famigliari dei giocatori. Accademia ha risposto con entusiasmo (nonostante la settimana ferragostana): Marisa Cucoch, Francesco Saccà, Edoardo ed Arianna Greco (10 e 8 anni) con i genitori, le famiglie Meharunkar, Lavorgna, Nordio e Montaruli al completo, nonchè una nutrita (dieci giocatori) compagine di studenti di Ingegneria afferenti all'attivissimo gruppo di ScacchiPolimi coordinato da Carlo Vimercati. Complimenti per l'entusiasmo e buon divertimento! (Nella foto, gentilmente inviata dalla Signora Varsha Meharunkar, la nostra Pari che partecipa alla simultanea, accanto a Federico Montaruli).

 
Karpov in Simultanea all'Acquario Civico di Milano
Magazine - Giocatori
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 15 Settembre 2017 20:06

KarpovL'amica e socia Alina Pidgorna ci avvisa di aver ricevuto - tramite l'Associazione Italia-Russia - l'avviso che mercoledì 20 settembre alle ore 14:00 si terrà all'Acquario Civico di Milano una simultanea con l'ex Campione del Mondo Anatoly Karpov. L'Acquario Civico è in viale G.B. Gadio 2. L'evento è organizzato da Russia Scacchi, nell'ambito della manifestazione "Mosca a Milano" e da Ludwig Rettore per la controparte italiana. La simultanea si terrà nella sala Witman dalle 14:00 alle 18:00. NON è possibile iscriversi e giocare poichè il GM affronterà quindici allievi junior in rappresentanza dei circoli di Lombardia (Vera De Bellis per Accademia) selezionati dagli organizzatori. Per assistere all'evento, inviate una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 
Morto Viktor Korchnoi
Magazine - Giocatori
Scritto da Luigi Ruvolo e Mauro Torelli   
Martedì 07 Giugno 2016 17:09

Korchnoi

MOSCA - Il 'leggendario' giocatore di scacchi sovietico Viktor Korchnoi è morto all'età di 85 anni. Lo ha annunciato la federazione russa del gioco degli scacchi. Ne dà notizia la Tass. Korchnoi non riuscì mai a diventare campione del mondo e perse tre selezioni al campionato mondiale contro Anatoli Karpov. In tutto Korchnoi disputò ben 10 'play-off' per il campionato mondiale, l'ultimo nel 1991. Korchnoi disertò l'Unione Sovietica nel 1976, vivendo prima in Olanda e poi in Svizzera.

Dal sito: http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2016/06/06/russia-morto-korchnoi-leggendario-scacchista-sovietico_4c05b9bd-f45c-419e-82c8-d140162a3daa.html

 
Intervista a Fabiano Caruana su Corriere.it
Magazine - Giocatori
Scritto da Federico Zermian   
Venerdì 25 Maggio 2012 12:51

caruanaIl nostro amico Marco Cino ci segnala un articolo su Fabiano Caruana, proposto sulle pagine di Corriere.it, che senza indugio vi mostriamo.

lettura.corriere.it/l’importante-e-vincere/