Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Gennaio 2019 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
 
  7  8  911
151618
222325
2930   

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 92 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Martedì 15 Gennaio 2019 16:15

Gli ultimi articoli

  1. Bughouse o Mangia e Passa?
    Domenica 13 Gennaio 2019
  2. Il Fine Settimana di Accademia
    Venerdì 11 Gennaio 2019
  3. Didattica per i nostri Soci in Regalo
    Giovedì 10 Gennaio 2019
  4. Apericena e Universo
    Martedì 08 Gennaio 2019
  5. Torneo AMATORI Serale
    Venerdì 04 Gennaio 2019
  6. Torneo di Capodanno
    Sabato 29 Dicembre 2018
  7. Bene i nostri Ragazzi alla Mimosa
    Lunedì 24 Dicembre 2018
  8. Tempo di Regali? Regalate Scacchi!!!
    Lunedì 24 Dicembre 2018
  9. Torneo Festa dello Scacchista Allianz 2018
    Lunedì 24 Dicembre 2018
  10. Comunicato Stampa da Ozzero
    Domenica 23 Dicembre 2018
  11. Comunicato Stamoa da Ozzero
    Domenica 23 Dicembre 2018
  12. Gli Orari di Accademia 2019
    Domenica 23 Dicembre 2018
  13. Il Sabato di Accademia
    Giovedì 20 Dicembre 2018
  14. Ritorna Magenta!
    Martedì 18 Dicembre 2018
  15. Albo d'Oro di Accademia 2018
    Martedì 18 Dicembre 2018
  16. Campionato Provinciale di Milano Under 16
    Martedì 18 Dicembre 2018
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



CISF: la Valutazione Tecnica del Responsabile del Settore Femminile
Accademia delle Donne - Resoconti agonistica femminile
Scritto da Roberto Montaruli   
Mercoledì 23 Marzo 2016 19:05

2016-03-20 18.33.07 - CopiaAbbiamo composto una squadra il più possibile competitiva, aggregando le tre migliori giocatrici del circolo, per rating e per le performance ottenute nei recenti tornei, allo scopo di puntare alla classifica del campionato regionale. Questa squadra è risultata essere la più forte sulla carta, visti gli schieramenti degli avversari, e il risultato ottenuto è stato coerente: vittoria a punteggio pieno della squadra, e migliori risultati per ogni singola scacchiera. Le nostre ragazze hanno concluso il torneo imbattute, anche se in un paio di occasioni alcune di loro si sono ritrovate in posizione inferiore, poi raddrizzata nel corso della partita o conclusa con un pareggio per opportunità di risultato di squadra. Abbiamo buone giocatrici di punta.

Per quanto riguarda le altre nostre squadre, composte con un criterio di forza decrescente tra le singole scacchiere, abbiamo voluto offrire a tutte le giocatrici con maggior pratica di gioco l'opportunità di giocare in prima scacchiera, collocando in seconda scacchiera le ragazze che avevano bisogno di una prova di consolidamento, e lasciando la terza scacchiera alle più piccole e le meno esperte. In questo modo tutte hanno avuto la possibilità di giocare scontri equilibrati, tutte hanno fatto punti ed esperienza e i risultati conseguiti hanno ribaltato le attese: la squadra C è riuscita a far meglio della squadra B che, sulla carta, era meglio attrezzata. A fare la differenza è stato comunque lo scontro diretto con la nostra squadra A. La squadra B ha dovuto incontrarla al secondo turno per esigenze di regolamento della manifestazione, mentre la squadra C non l'ha incontrata, sempre per criteri del regolamento. Ma non si deve ignorare l'impressionante contributo della prima scacchiera della squadra C, Marta De Chiara, che con un altisonante 5/6 ha realizzato il secondo miglior risultato di prima scacchiera, dopo Sonia Monticone (5.5/6). E' emerso un dato molto interessante: le giocatrici con maggior pratica di gioco e, di conseguenza, maggior astuzia, non hanno commesso irregolarità, cosa che - purtroppo - è capitata a chi ha giocato di meno nel corso dell'inverno. Un altro dato che è emerso dal torneo è il fondamentale contributo, per tutti i circoli partecipanti, dei loro movimenti giovanili. L'età media delle giocatrici che hanno preso parte alla manifestazione è stata decisamente molto bassa, direi meno di 20 anni. Questo dato si può leggere in due modi: uno è che la buona attività giovanile dei circoli attira molte giovani ragazze al gioco e l'altro è che, superata l'età giovanile, diminuiscono le ragazze che proseguono nelle competizioni. Infine, l'ultimo dato tecnico di rilievo è che tutte le partecipanti sono giocatrici effettivamente appartenenti ai circoli che rappresentano, o per formazione o per residenza o per attività. E sarebbe tanto bello che questa tendenza si conservasse anche nel torneo di finale nazionale, dove troppe volte abbiamo visto la partecipazione di giocatrici - provenienti dai più sperduti angoli del globo - venire, giocare la finale e ritornare al loro paese, senza aver mai messo piede nei circoli che rappresentavano.