Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Aprile 2024 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
  1  2  3  4  5
  8  9101112
1516171819
2223242526
2930     

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 85 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Martedì 16 Aprile 2024 17:23
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Il Torneo e i Consigli di Maestro Giuseppe
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Giuseppe Andreoni   
Venerdì 17 Aprile 2020 12:13

Abbiamo concluso il torneo chiuso con i tredici ragazzi del mio gruppo TUSAT (più i due “ospiti” Pietro Ballabio e Jan Dettori): torneo durissimo ed incerto fino alla fine. Io stesso ho subito una dura sconfitta per mano del giovane Simone Carrideo! Tredici i turni di gioco, 25’ + 10” la cadenza e lichess.org la piattaforma usata. In allegato trovate il file completo del torneo e qui di seguito riporto qualche consiglio estemporaneo dato ai ragazzi (che può valere per tutti) a fine avventura.

Ottimo impegno da parte di tutti, ora il mio consiglio è di appuntarsi uno, massimo due aspetti in cui si è percepito di dover migliorare e lavorarci su. Vi posso dare qualche spunto:

- Aperture: vi trovate spesso a dover calcolare tanto sin dalle prime mosse? Forse il vostro repertorio è un po' approssimato, commettete errori già dalla quarta o quinta mossa e questo può crearvi subito dei problemi da dover risolvere, specialmente con il Nero. In tal caso, www.chesstempo.com è un ottimo alleato per studiare materiale di apertura e di primo medio gioco.

- Controllo tattico: quante partite avete sciupato per un pezzo o pedone lasciato in presa nelle prime quindici/venti mosse? Allenatevi su lichess.org nella sezione di tattica, migliorando in velocità e precisione.

- Gestione del tempo: vi siete trovati spesso con 10 minuti in meno prima della trentesima mossa? Forse è il caso di studiare qualche mediogioco tipico che scaturisce dal repertorio scelto: ancora www.chesstempo.com è un validissimo alleato, ma ci sono anche diversi libri! Studiatevi partite di campioni del passato e del presente e, una volta superata la fase dell'apertura, avrete molte più armi a vostra disposizione.

Naturalmente ci sono molti altri aspetti come il finale, la tenuta psicologica con poco tempo, le posizioni di attacco, le posizioni dinamiche, gli squilibri di materiale, le posizioni manovrate, eccetera. Come si suol dire, primum vivere, deinde philosophari, perciò ritorno a dire: concentratevi su UN aspetto che vorreste migliorare e nutritelo il più possibile. L'intero vostro gioco ne gioverà!