Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Aprile 2020 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
    1  2
  6  7  8  91012
1314151617
202122232425
27282930   

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 70 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Lunedì 23 Marzo 2020 12:22
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Francesco Rambaldi Campione Italiano Under 12
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Stefano Leopardi   
Giovedì 14 Luglio 2011 09:35

CIG11_01_Rambaldi_Francesco-1585Il nostro ragazzino under 12 Francesco Rambaldi (nella prima foto) si è aggiudicato, la scorsa settimana a Porretta Terme, l’ambito titolo di Campione Italiano assoluto per la categoria Under 12, totalizzando 8.5 punti su 9 e concedendo una sola patta al romano Carnicelli (giunto poi secondo assoluto).

Campionati Italiani Under 16: diamo un po' di numeri

Porretta Terme 2011: Cronaca di un disastro

Finale Campionati Italiani Giovanili Porretta Terme - Risultati ed Aggiornamenti

Da segnalare nello stesso torneo lo “stratosferico” risultato dell’altro nostro ragazzino Gabriele Corso (nella seconda foto) che, battendo all’ultimo turno nientemeno che il forte prima nazionale Carnicelli, si è aggiudicato un quanto mai insperato ma meritatissimo terzo posto in classifica generale. Questo enorme risultato è a coronamento di un miglioramento sempre crescente di Gabriele, che, dopo avere preso l’Elo Fide quest’anno, si prende pure questa grandissima soddisfazione. In questa categoria (Under 12) che ci ha dato soddisfazioni enormi non si può non citare la prestazione di Gianfranco D’Avino, dodicesimo assoluto e terzo della sua annata. E a solo mezzo punto “indietro” troviamo Davide Gerosa e Luca Confalonieri: totalizzare 6 punti su 9 ai Nazionali è sempre e comunque un eccellente risultato!

Buono il torneo dei nostri piccoli nell’Under 8: Samuele Lunghi e Giulio Maria Simeone, entrambi esordienti sul palco dei Nazionali, si sono fatti ampiamente rispettare (eccome!); così come buono è stato il risultato del nostro Under 10 Giorgio Nordio, anch’egli al suo primo campionato.

Coraggiosa la prova nell’Under 16 di Beniamino Brociner (tredicesimo) che va a sfiorare il clamoroso colpaccio contro il forte e, per ora, inarrivabile Maestro Fide toscano De Filomeno mentre il freschissimo CM Massimiliano Miracola conclude in undicesima posizione finale.

L’Under 14 (sia maschile sia femminile) ha probabilmente risentito della stanchezza dei ragazzi che sono stati impegnati negli esami di licenza media. Buono il sesto posto di Giorgia Miracola nel torneo Under 14 femminile e, nel maschile, migliore dei nostri l’inossidabile Stefano Ramella che ha avuto la soddisfazione di vedersela in prima scacchiera con Pescatore, il suo antagonista di sempre e che ha chiuso il torneo a 6 punti, diciassettesimo.

Parlando in termini generali, per Accademia il campionato è stato molto positivo e lo dimostra il fatto che abbiamo raggiunto la quarta posizione assoluta nella speciale (ed ambita)  classifica per società. Ricordiamo che lo scorso anno scorso a Palermo giungemmo ottavi e, quindi, in quest’ultima edizione abbiamo guadagnato ben quattro posizioni. Ottimo il comportamento generale di tutti i nostri ragazzi che hanno sempre affrontato le partite con serietà e concentrazione, nonostante le precarie ed incerte condizioni ambientali e logistiche in cui si è giocato il torneo.


Non pubblicato