Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Aprile 2024 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
  1  2  3  4  5
  8  9101112
1516171819
2223242526
2930     

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 86 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Lunedì 15 Aprile 2024 21:08
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Challenge dei Pulcini Domenica 7 Aprile
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 04 Aprile 2024 15:20

bimbeRiccardo Negrini (6.5/7) si impone nella Challenge dei Pulcini di domenica 7 aprile. Lo segue Roberto Kotaro Pietranera (6) e Matteo Maria Realini (5.5). Al quarto posto è Alessandro Franzetti (5) ed al quinto è Giorgio Isao Pietranera (5). Il giovanissimo (2016) Lorenzo Attardo è sesto col medesimo punteggio e migliore giocatrice è Arianna Santos (11° a 4). Si allegano classifica e tabellone.

 
La Challenge dei Pulcini: Risultati completi
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 28 Marzo 2024 20:42

PianetiTrentuno (31) giocatori animano la Challenge dei Pulcini di domenica 24 marzo. Essendo l’Arbitro “storico”, Walter Ravagnati, impegnato con l’arbitraggio del Torneo “Scacchi al Buio”, l’Istruttore Fabio Borin prende in mano la situazione e dirige i Pulcini con mano ferma. Il Torneo si gioca in girone unico e in sei turni con tempo di riflessione 15’ a testa. Si impone Fabio Ruggiero (Rho, 6/6) davanti a Roberto Kotaro Pietranera (SDM, 4.5) e Michele Camerani (Rho, 4.5). Prima giocatrice è Arianna Santos (16° a 3). Si ringraziano gli Istruttori Renzo Rizzardi (Educandato Setti Carraro) e Massimiliano Guidi (Scuola Scacchi Rho) per la nutrita partecipazione dei rispettivi allievi. In allegato, la classifica ed il Tabellone. Ci rivediamo domenica 7 aprile!

 
Campionati Provinciali Giovanili di Milano
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 14 Marzo 2024 17:30

Pulcini CastelloDomenica 10 marzo ASD Lainatescacchi ha organizzato il CRG di Milano a cui hanno preso parte 146 giocatori e giocatrici (che bei numeri!!!). Vediamo i ragazzi di Accademia. Under 8A: Ernesto D’Arrigo è vice Campione con Lenard Laurel al terzo posto e Gherardo Semerano al 4°; Under 8F: Sasha Gasparotto è Campionessa ed Ekaterina Platonova è la sua vice. Under 10A: Ria Arun è Campione assoluto davanti a Paolo Zanella con Igor Donetti al 6° posto; Under 12A: Esala Ranawaka Thantrige, 16° e unico dei nostri, acchiappa la qualificazione ai Nazionali; Under 14A: Carlo Abategiovanni è 3° davanti a Dante Solari. Pubblichiamo tutte le classifiche complete.

 
Trofeo Scacchi a Scuola: conclusa la fase provinciale di Milano e Provincia
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 07 Marzo 2024 16:07

solitarioTredici (13) squadre femminili e ventuno (21) squadre maschili/miste si sono sfidate mercoledì 6 marzo presso il salone dell’Oratorio Sacra Famiglia a Cinisello Balsamo. Dopo la partenza in sordina dello scorso anno, dovuta ai postumi del covid, fa piacere vedere una rinascita del movimento scolastico alle Scuole Primarie. Il torneo femminile è stato vinto dalla prima squadra del FAES Monforte che non ha lasciato nemmeno un punto alle avversarie (12/12) con la prima squadra dell’Achille Ricci al secondo posto (9/12) e con la prima squadra dell’IC Arbe Zara (SP Fabbri) al terzo posto (8/12). Il torneo maschile ha visto la squadra dell’Educandato Setti Carraro dalla Chiesa sbaragliare il campo (12/12) davanti alla squadra dell’IC Piazza Costa (SP Manzoni) con 9/12 e – a pari punti - alla prima squadra della SPP FAES Argonne. Le medesime sei squadre risultano qualificate alla fase regionale che si terrà ad Erba (Lariofiere) il giorno 11 aprile. E’ giusto citare le migliori scacchiere: Torneo F, in prima, Aurora Shkreli (FAES Monforte 1) con 6/6; in seconda, Chiara Cosi (FAES Monforte 1) con 6; in terza, Maria Vittoria Travagliati (FAES Monforte 1) a 5; in quarta, Giorgia D’Angelo (IC Arbe Zara – SP Fabbri) con 4.5; in quinta, Erika Grassi (Achille Ricci) con 4; in sesta, Ahasna Nethuli Kumarage (IC Locatelli Quasimodo – SP Rodari) con 1; Torneo M/M in prima, Samuele Piantanida (Setti Carraro) a 6; in seconda, Leonardo Coderoni (Setti Carraro dalla Chiesa) a 6; in terza, Ettore Piantanida (Setti Carraro) a 5.5; in quarta, Leo Sacchi (IC Arbe Zara – SP Fabbri) e Francesco Lanza (Setti Carraro dalla Chiesa) con 5; in quinta, Matteo D’Agosta (SPP FAES Argonne) a 3.5; in sesta, Emanuel Sinanaj (IC Piazza Costa - SP Manzoni) e Mattia Zecchillo (Madre Bucchi) a 4.

Un ringraziamento va dato al bel gruppo di ASD Scacchi Cinisello per l’organizzazione dell’evento ed un ringraziamento ancor più doveroso va dato agli Arbitri, Sigg. Roberto Biffi, Mario Rancati e Michele Gisolini, Direttore del torneo, che hanno condotto con ritmo, precisione e garbo un torneo complicato ed affollato. Si allegano le classifiche a squadre.

 
Ragazzi di Accademia a Vijgev Aan Zee
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 26 Febbraio 2024 17:23

Jan ed ElizabetSimone Carrideo vince l’Open A del X “Vijgev Aan Zee” – Torneo a Gironi valido per l’Elo FIDE con formula migliorata del 24 e 25 febbraio mettendo in riga (5/5, +90Elo) degli ottimi CN; Niccolò Baldeschi è 3° nel B (3, +13Elo) vinto da Michele Di Liberto (4); Davide Martirosyan è 3° nel C (3, +22Elo); Elizabeth Canubas vince il D (4, +59Elo) davanti a Jan Dettori (3.5, +51Elo). Nel Torneo svizzero, vinto da Alessandro Codecasa, Carlo Abategiovanni è 2° (4/5, +8Elo), Tristan Ciceri è 5° (4, +44Elo) e Riccardo Manella è 8° (3, + 75Elo). Tutti i risultati al link Vesus. Nella foto: il Presidente, Gianluca Melino, con Jan ed Elizabeth.

 
Challenge dei Pulcini: Risultati e Classifiche
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 12 Febbraio 2024 20:42

bimboSono quarantanove (49) i giocatori che si sfidano, domenica 11 febbraio, nei due tornei: Pulcini (24 ) e Mini Pulcini (25). Diverse scuole di scacchi si danno appuntamento sulle scacchiere: Istituto Gonzaga (Montaruli), Educandato Setti Carraro (Rizzardi), A.D. Scacchi Cinisello (Garlera & Co.), Accademia Rho (Max Guidi), Scuola Russa di Milano, TUSAT, SDM e altri. I Mini Pulcini vedono la vittoria di Samuele Piantanida (5/5) davanti ad Alessandro Arpe (4) ed Alessio Manfredini (4) con Emma Rossi (quinta a 3.5) prima giocatrice. I Pulcini incoronano Matvii Klyshchevsky (5/5 - TUSAT) che precede Matteo Maria Realini (SDM) e Cristian Penzo (4) con Arianna Santos (SDM) migliore giocatrice. Si allegano classifiche e Tabelloni.

 
MCCL: Tappa finale di Dicembre
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 18 Dicembre 2023 11:51

coppiettaIl Centro Anziani Auser Insieme di Cinisello Balsamo ospita sabato 16 dicembre l’ultima tappa 2023 della Mini Champions Chess Liga. Dieci squadre per quarantasette (47) giocatori si sfidano, arbitrate da Edoardo Rossi e coordinate dai rispettivi capitani. Sono presenti cinque squadre di Cinisello Balsamo (Avengers, Diamanti, Green, Platino e Zaffiro), due squadre di Lainate (1 e 2), due squadre di Accademia (Neri e Bianchi) e una squadra de Il Castelletto (1). Dopo cinque turni di gioco, si impone Castelletto 1 (Niccolò Toscano, Samuele Minelli, Gregorio Reposo e Dalila Asia Aceti) che fa incetta anche di medaglie individuali con Accademia Neri (Riccardo Negrini, Federico Cosmai, Matteo Realini, Fabio Ruggiero e Simone Aiello) al secondo posto e Lainate 1 (Matteo Corallo, Diego Iannucci, Francesco Leva e Paolo Bartesaghi) al terzo posto. I nostri piccoli di Accademia Bianchi (Esala Ranawaka Thantrige, Sethunu De Silva, Ekaterina Platonova, Neshat Guadalupi ed Alessandro Cimino) si comportano benissimo e giungono settimi. Da segnalare i secondi posti fra le terze e le quarte scacchiere di, rispettivamente, Matteo Realini e Fabio Ruggiero ed il terzo posto fra le quinte di Simone Aiello. Si allega la classifica finale per squadre e per scacchiere.

A seguire: premiazione finale con targhe alle squadre e riconoscimento ai migliori giocatori durante l’Assemblea dei Soci di Lombardia di sabato 17 febbraio alle ore 15:00.

 
La Challenge dei Pulcini: Risultati
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 07 Dicembre 2023 14:42

2959231-pulcino-con-bandiera-a-scacchi-illustrazione-vettorialeCinquantaquattro giovani e giovanissimi giocatori hanno animato la Challenge dei Pulcini di domenica 3 dicembre. L’Arbitro Ravagnati ha suddiviso l’evento in due tornei: A (Pulcini, 26 giocatori) e B (Mini Pulcini, 28 giocatori). Torneo Pulcini (A): bella battaglia con cinque giocatori a 4 punti. La spunta Martino Casadei (Scacchi Cinisello) davanti a Fabio Ruggiero (Scacchi Rho), Michele Trapani (ASM) e Riccardo Negrini (ASM). Prima giocatrice è Milena Levchenko (ASM, 13° a 2.5). Torneo Mini Pulcini (B): si impone a punteggio pieno (5/5) André Osori (Scacchi Rho) davanti a Giacomo Palladini (4/5, Scacchi Cinisello) e a Ricter Uscamayta (4/5, ASM). La prima giocatrice è Elena Camerani (6° a 3.5). Appuntamento al 2024! Si allegano classifiche e tabelloni.

 
Torneo di Pasqua Under 14 alla Città dei Giochi
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 31 Marzo 2024 13:42

easterBel Torneo pasquale, sabato 30 marzo alla Casa dei Giochi, organizzato da ASD Paul Morphy (Andrea Bracci) e ASD Scacchi Cinisello (Marco Garlera): quarantuno (41) partecipanti fra i quali tredici (13) di Accademia (Milano e Rho). Si impone Fabio Ruggiero (6.5/7, ASM, Rho) davanti a Luca Mastropasqua (6, ASM, TUSAT) e a Carlo Abategiovanni (6, ASM, TUSAT). La prima giocatrice è Chiara Cosi (7° a 5, Paul Morphy) ed il giocatore più giovane è Gabriele Sergi del 2019 (14° a 4, ASM, TUSAT). Il Torneo è stato allietato dall’entusiasmo dei giovani giocatori e delle giovani giocatrici e dalle uova e dalle colombe che hanno sostituito – degnamente – le coppe e le medaglie. In allegato, la classifica ed il tabellone elaborati da Walter Ravagnati.

 
I Ragazzi di Accademia a Vijgev Aan Zee
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 25 Marzo 2024 19:52

missiliTelegrafico ma importante: a Vijgev Aan Zee (23 e 24 marzo), Leonardo Vincenti (3.5/5, + 37) si impone nel Gruppo A e supera i 2200 punti Elo FIDE (ammappelo!!!); nel gruppo C si impone Adrian Mikail Di Bartolomeo (4, +40) davanti a Ria Arun (3.5, + 34); nel gruppo D vince Carlo Abategiovanni (4, + 54) e - dulcis in fundoArturo De Mojana (4, + 34) si impone nell’Open (29 giocatori) in cui chiude bene anche Victor Pambieri (6° a 3.5, + 18). Carlo Abategiovanni agguanta la 1N ed Arturo De Mojana la 2N. Che missili!

 
Campionati Scolastici Fase provinciale di Milano: Risultati e Classifiche
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 11 Marzo 2024 13:26

Leo e SimoneVenerdì 8 Marzo La Casa dei Giochi in via Sant Uguzzone a Milano ha ospitato la fase provinciale dei Campionati Studenteschi di Milano e Provincia. Alla presenza della Prof.ssa Daniela Fumagalli dell’Ufficio Scolastico Provinciale che, insieme alle gentili colleghe, ha collaborato per tutta la fase organizzativa che ha preceduto la giornata e, in sede di gioco, ha supervisionato l’intera fase di accredito ministeriale ed ha presenziato alla premiazione finale delle squadre e dei singolaristi, lo staff arbitrale – Tiziana Balzarini, Direttore del Torneo, Lorenzo De Angelis, Luciano Lampresa ed Andrea Sanson – hanno accolto le quarantasette (47) squadre delle Secondarie di I e di II grado (M/M e F) conducendo in contemporanea i cinque tornei con ritmo e sicurezza. In allegato pubblichiamo l’elenco di tutte le squadre che accedono alla fase regionale di Erba (Lariofiere il giorno 11 Aprile 2024). Qui sottolineiamo i vincitori e le vincitrici. Scuole Secondarie di I grado: F, Educandato Setti Carraro Dalla Chiesa (Chiara Caponecchi, Clara Bassani, Emma Rossi, Caterina De Sanctis ed Aurora Amendola); M/M; Educandato Setti Carraro Dalla Chiesa (Alessandro Loardo Camayo, Matteo Realini, Alessandro Arpe, Raffaele Lalli, Gregorio Marinelli e Leonardo Mandrà); Scuole Secondarie di II grado: Allieve F, Liceo Casiraghi (Marim Mahmaoud, Matilde Cangemi, Giada Pittelli, Alice Di Trani, Chiara Cerati e Lucrezia Mastrobisi); Allievi M/M, Liceo Alessandro Volta (Niccolò Baldeschi, Gabriel Martinenghi, Matteo Faragasso, Lorenzo Segoloni, Cesare Reina e Leon Campo Dall’Orto); Juniores F, Liceo Casiraghi (Elena Moar, Emma Silvia Galli, Virginia Serandrei, Giulia Ruggieri); Juniores M/M, Liceo Alessandro Volta (Simone Pozzari, Edoardo Pighi, Marco Nolano, Carlo Giacomoni e Leonardo Bisognani). Le migliori scacchiere dei tornei sono pubblicate in allegato. Ci sia permesso un ricordo: al penultimo turno, la prima scacchiera del Torneo delle Secondarie di II grado M/M ha visto il duello fra Leo Titze (Maestro, vice Campione Italiano u18 e Campione Italiano a Squadre u18) e Simone Pozzari (CM e Campione Italiano u20 in carica) immortalato nell'immagine inviatami dall'Arbitro Tiziana Balzarini. A parte il comprensibilissimo capannello di giovani interessati e curiosi che ha circondato il match, ho provato un brivido di emozione nell’ammirare due giocatori di livello extra-nazionale che onoravano con la loro presenza la fase provinciale di un semplice Campionato delle Scuole e che, sulla scacchiera, se la davano alla grande, senza esclusione di colpi. Châpeau!!! A sera, gli stanchi organizzatori di ASD Paul Morphy e Accademia Scacchi Milano asd, nella sede di gioco ormai deserta si sono concessi una birra alla salute dei quasi duecentocinquanta (250) giocatori e giocatrici che avevano animato le salette ed i saloni della Casa dei Giochi.

 
Torneo Rapid CIG di Marzo: Classifiche e Qualificati
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 03 Marzo 2024 18:51

images 5Cinquantasei (56) agguerriti giocatori e giocatrici hanno partecipato al Torneo Rapid CIG di domenica 3 marzo, valido per la qualificazione alla finale nazionale di Salsomaggiore. L’Arbitro Claudio Palumbo ha ben guidato e governato la nave chiudendo brillantemente i giochi alle 15:15. Diamo i nomi dei vincitori dei rispettivi tornei (A = assoluto; F = femminile): Under 8A, Juri Rrucaj (3/5); Under 10A, Nicole Pambieri (5) con Andrea Arci (3) migliore under 10M; Under 12A, Matvii Klyshchevskyi (4.5); Under 14A, Arturo De Mojana Di Cologna (5); Under 14F, Chiara Arci (sesta a 3); Under 16A, Yussef Lorenzo Sertorio (4), Under 16F, Elettra Barbieri Viale (2); Under 18A, Riccardo Sansottera (2). Si allegano le classifiche complete e l’elenco dei qualificati, con la precisazione che l’Arbitro sta eseguendo i doverosi controlli e le medesime sono da considerarsi ancora provvisorie.

Attenzione! Nel torneo in oggetto Rechi Comi Martino (ELO Rapid 1651) non avendo ancora conseguito l'Elo Standard, risulta ancora NC e NON ha raggiunto la qualificazione.

Per lo stesso motivo, anche il giocatore U14 Camboni Matteo non risulta tra i qualificati alle finali nazionali.
 
Mini Chess Champions Liga: la seconda Tappa di Febbraio
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 25 Febbraio 2024 21:16

images 1Diciotto squadre in rappresentanza di sette Società (Boris Spassky Lecco, Il Castelletto, Accademia Scacchi Milano, Paul Morphy Milano, Lainatescacchi, Scuola Scacchi Cormano e Scacchi Cinisello) animano la seconda tappa della MCCL organizzata dal Presidente di ASD Paul Morphy, Andrea Bracci ed ospitata presso La Casa dei Giochi, la medesima location che accoglierà a breve i Campionati Studenteschi a Squadre – fase provinciale di Milano. Vince Boris Spassky Lecco 1 (Alessio Cibin, Riccardo Merlo, Damiano Buzzoni, Nicola Buzzoni, Milo Santi) su Accademia 3 Rho 01 (Fabio Ruggiero, Simone Canziani, Michele Camerani, Davide Crisafulli) e ASM-Accademia 1 (Leonardo Laurel, Riccardo Negrini, Esala Ranawaka Thantrige, Lorenzo Attardo e Lenard Laurel). Capocannonieri per scacchiera: migliore quinta, Mikhail Titov (4/5, Cinisello 2 Diamanti), migliore quarta, Davide Crisafulli (4/5, Accademia 3 Rho 01), migliore terza, Michele Camerani (5/5, Accademia 3 Rho 01), migliore seconda, Francesco Leva (4/5, Lainatescacchi 1) e migliore prima, Niccolò Toscano (5/5, Il Castelletto). Complimenti al bel lavoro svolto da Bracci, padrone di casa elegante ed efficiente e dal suo ottimo collaboratore, Stefano Marcuzzo: il torneo è risultato ben curato e ben partecipato. In allegato pubblichiamo tutte le classifiche ed i risultati, curati da Walter Ravagnati. E la terza tappa? Durante la premiazione, l’Istruttore Patrizio Mingolla si è fatto avanti in rappresentanza di Cormano. Evviva!

 
Challenge dei Pulcini: Risultati e Classifiche
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 21 Gennaio 2024 21:09

two-cute-children-an-angel-girl-and-a-devil-boy-playing-chess-in-heaven-MXI33198Domenica 21 gennaio l’Arbitro Walter Ravagnati – coadiuvato dagli Istruttori Roberto Montaruli (ASM) e Massimiliano Guidi (ASM Rho) e dall'Educatore Renzo Rizzardi (Educandato Setti Carraro) – gestisce due Challenge dei Pulcini, A (gli esperti) e B (gli esordienti) arricchite da cinquantasette (57) partecipanti (26 nel Torneo A e 31 nel Torneo B). Il podio del B vede Gregorio Marinelli (5/5, ASM Rho) prevalere su Thomas Troyano (4/5, S.D. Scacchistica Novarese) e su Francesco Lanza (4/5) con Elena Camerani (ASM, Rho) prima giocatrice non a podio (settima a 3/5). Nel Torneo A si impone Davide Francesco Pugliese (TUSAT, 4.5/5) davanti a Roberto Kotaro Pietranera (SDM, 4.5/5) e a Michele Camerani (ASM Rho, 4/5), con Clara Bassani prima giocatrice non a podio (15a a 2). In allegato, classifiche e tabelloni di entrambi i tornei.

 
Torneo Rapid CIG di Dicembre: Risultati
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 10 Dicembre 2023 19:56

iced chessQuarantadue giocatori partecipano al Torneo Rapid CIG di Dicembre, diretto con grande precisione dall’Arbitro Luciano Lambresa. I giocatori sono stati suddivisi in quattro gruppi: U8 + 10 (9 partecipanti), U12 (11 partecipanti), U14 (13 partecipanti), U16 + 18 (8 partecipanti). Vediamo i vincitori dei Tornei (A = Assoluto; F = Femminile): Under 8, Gherardo Semerano (ASM, 4/5, A) e Ilaria Martina Beati (A.D. Scacchistica Bassa Bergamasca, 3/5, F); Under 10, Paolo Zanella (A.S.D. Scacchi2000, 4/5, A); Under 12: Federico Revoltella (ASM, 5/5, A); Under 14, Giulio Albertazzi (A.S.D. Scacchi Club Vallemosso, 4/5, A) e Maria Scurati (A.S.D. Il Castelletto, 2/5, F); Under 16, Riccardo Manella (ASM, 5/5, A); Under 18, Andrea Brusadelli (ASM, 3/5, A). Indichiamo i qualificati alla finale nazionale CIG 2024 premettendo che – prima di pubblicare le classifiche finali e confermare le qualificazioni – attendiamo i files ufficiali dall’Arbitro. U8A, Gherardo Semerano; U8F, Ilaria Martina Beati; U10A, Paolo Zanella; U12A, Federico Revoltella e Luca Mastropasqua (ASM); U14A, Giulio Albertazzi, Riccardo Annoni (A.S.D. Circolo Scacchistico Ippogrifo) e Carlo Abategiovanni (ASM, 3N); U14F, Maria Scurati; U16A, Riccardo Manella; U18A, Andrea Brusadelli. Ringraziamo gli Arbitri Andrea Sanson e Luigi Tremolada per la preziosa (e volontaria) collaborazione.

 
I nostri Ragazzi e Ragazze oltre Confine
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 27 Novembre 2023 15:01

Madia Anna2Ora che tutte le competizioni esterne ai confini nazionali (Europei, Mondiali e Olimpiadi U16) sono terminate, vediamo come si sono comportati i nostri ragazzi e le nostre ragazze di Accademia. Ai Campionati Europei Juniores di Mamaia (Romania) avevamo due rappresentanti: Ria Arun nell’U10 femminile e Leo Titze nell’U18 assoluto. Ria ha concluso al 14° posto (podio sfiorato) con 5.5/9 e Leo è stato 51° con 4 punti.

Alle Olimpiadi U16 di Eindhoven la squadra, composta da Nicholas Perossa, Lorenzo Candian, Leonardo Vincenti ed Erica Zito, si è classificata al 31° posto (9 punti). Il nostro Leonardo ha totalizzato 3.5 punti ed il sito federale sottolinea che ha quasi sempre dovuto vedersela con giocatori superiori in Elo.

Al Campionato del Mondo FIDE categoria Cadetti di Sharm El Sheikh, i nostri fratelli Pambieri (Viktor, U12 e Nicole, U10) hanno raccolto, rispettivamente, 3.5 e 3.0 punti (su 11) giungendo 85° e 67°. Infine, al Campionato del Mondo FIDE categoria Juniores di Montesilvano, nell’U14 assoluto, il nostro Edoardo Maria Clerici è risultato 147° (178 concorrenti) a 4/11 con un guadagno di + 51.20 Elo e, nell’U16 femminile, la nostra nuova associata, Aleksandra Shvedova (WFM) si è laureata vice Campionessa del mondo (105 giocatrici) a 9/11. A tutti i nostri ragazzi e ragazze, complimenti vivissimi!

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 34