Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


09:30-12:00 Domenica
15:00-19:00 Mar,Mer,Gio,Sab,Dom
20:00-02:00 da Martedì a Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Aprile 2018 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
        1
  3  4  5  6
  910111213
1617181920
232425262729
30      

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 75 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Martedì 24 Aprile 2018 13:30
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Campionato Italiano a Squadre (CIS). Girone B
Didattica - Recensioni
Scritto da Giuseppe Andreoni   
Martedì 20 Marzo 2018 23:41

Accademia schiera una delle formazioni più competitive degli ultimi anni: il GM Roland Salvador, il MI Paolo Vezzosi, il CM Beniamino Brociner, il CM Massimiliano Miracola, il CM Massimiliano Botta ed il "nuovo acquisto", il Maestro Alessio Boraso. L'obbiettivo è quello di vincere il girone e qualificarsi per la serie A2 per l'anno 2019. Con un GM in prima scacchiera tutto sembra semplice. Nonostante qualche scivolone ed alcuni momenti di incertezza, la squadra riesce sempre ad imporsi con punteggi perentori, seppure senza mai registrare l'en plein. Il momento critico arriva al quarto turno contro la SSM quando - causa imprevisto - la squadra perde temporaneamente la sua prima scacchiera. Vezzosi che, fino a quel momento era a punteggio pieno (3/3), finisce rapidamente in posizione persa contro il MI Virgilio Vuelban. Con la calma magistrale degna del miglior bluffatore di poker, Paolo difende la sua posizione per due ore, rendendo incerto il risultato della squadra. L'unica vera decisione che il Capitano Giuseppe Andreoni deve prendere si materializza proprio in questo istante del girone. Per limitare il rischio, fa accettare la patta proposta da Mina contro Boraso in seconda scacchiera (con posizione incerta), mentre anche Miracola, in posizione simmetrica, propone l'armistizio. Si punta tutto su Beniamino, conduttore dei pezzi neri, contro il CM Gorgoglione. La nostra terza scacchiera non delude e conquista il punto intero! Il risultato finale di 2 a 2 con la SSM permette ad Accademia di mantenere la leadership. Il quinto turno contro Bergamo si risolve con un favorevole (per noi) 3 a 1. Siamo in A2!!!

 
TUSAT Move One a Villafuerte
Didattica - Recensioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 07 Febbraio 2016 11:37

EzraEzra Elija Villafuerte (IC Pezzani Martinengo - nella foto) vince a punteggio pieno il torneo didattico TUSAT Move One davanti ad Edoardo Pighi (Scuola Scacchi "Renato Didoni") e ad Elena Sofia Fragiacomo (Progetto TUSAT). Esperimento ben riuscito con giocatori giovanissimi che si sono impegnati ad “allungare il pensiero” con segnatura precisa delle mosse: un primo piccolo passo verso i tornei agonistici. Complimenti ai gemellini Franza, Camilla e Federico (scuola Primaria Pietro Micca) che, alla loro primissima esperienza di torneo, hanno dimostrato capacità di concentrazione e precisione. Ma, diciamocelo, sono stati tutti impeccabili! Si allegano le classifiche.

 
Andrea Bracci Istruttore dell'Anno
Didattica - Recensioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 14 Luglio 2013 22:44

Appena letta e subito scritta: Andrea Bracci è stato nominato "Istruttore dell'Anno" per il Nord Italia dalla commissione della FSI che osserva, vaglia e valuta l'operato dei (tanti e tutti bravissimi) migliori Istruttori d'Italia. Ma Andrea è stato definito "Il Migliore dei Migliori". Ad Andrea un BRAVISSIMO!!! sentito e corale e l'augurio che la prossima stagione sia ancor più ricca di soddisfazioni.

 
Cavazzoni,Messa - I segreti del castello degli scacchi
Didattica - Recensioni
Scritto da Giangiuseppe Pili   
Martedì 09 Agosto 2011 15:21

cavazzoni-messaQuesto libro nasce dall’amore che proviamo per gli Scacchi, che ci hanno regalato momenti di autentica felicità.[1]

Cavazzoni, Messa.

I segreti del castello degli scacchi è un libro a scopo didattico, nel quale si possono trovare sia le regole basilari per il gioco che utili esercizi per apprendere in fretta i suoi fondamenti. Ma, forse, si tratta di qualcosa di più.

Il libro si può dividere idealmente in parti: al principio il lettore è guidato all’apprendimento dell’uso dei singoli pezzi, ciascuno dotato di una sua individualità, costruita sapientemente sulla base del concreto gioco e sul piano figurato dell’immaginazione. Tutte le figure sembrano dotate di un’anima e nessuna di esse è un impersonale pezzo di legno ma un individuo dotato di un volto e di una mente: “Bella e audace, grazie alla sua agilità la Regina è il pezzo con il maggior raggio d’azione. Al centro di una scacchiera vuota controlla ben 27 case”.[2]

 
Torneo Amatori B
Didattica - Recensioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 08 Gennaio 2017 17:55

PanoramicaIl Tre Re si è arricchito anche di una appendice didattica, riservata ai Corsisti ed ex-Corsisti Adulti che hanno risposto con entusiasmo e che hanno preso parte al Torneo Amatori B. Vince Lorenzo Fossati (papà di Andrea) davanti a Massimo Cervini (papà di Alessandro) ed a Roberto Remedi (papà di Elisa e di Valentino). E' stato interessante osservare la scrupolosità con cui i ragazzi hanno seguito i propri genitori impegnati nel torneo (altri papà: Conti e Rindone) e concentrati anche nella scrittura delle mosse ed è stato divertente osservare Andrea Rindone intento alla lettura della Gazzetta dello Sport mentre attendeva che il padre terminasse la sua partita. Si allegano classifica e tabellone. Esperimento (non primo e, certamente, non ultimo) ben riuscito: grazie a tutti!

 
Luigi Priori e la Scuola Scacchi Wasken Boys
Didattica - Recensioni
Scritto da Luigi Priori   
Lunedì 04 Agosto 2014 16:22
La scuola scacchi del circolo Wasken Boys di Lodi è stata finalmente riconosciuta dalla FSI come dalle delibere assunte nel consiglio federale del 17 luglio 2014. Questa scuola, di 1° e 2° livello, ha come "preside" un certo Luigi Priori, mentre gli istruttori sono: Valerio Tagliaferri, Bonoldi Fabio, Scotti Luigi e Swannie Douglas (ex socio di ASM). La scuola si avvale anche dell'insegnamento, nei corsi di perfezionamento, del Maestro Fide Alessio De Santis.
 
Torneo Corso Base: Classifica finale
Didattica - Recensioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 17 Marzo 2013 21:58

Molto bene arbitrato dal neo-promosso Arbitro Regionale Francesco Albano (designazione NON ufficiale ma ottimo allenamento e brillante prestazione), si è disputato sabato 10 Marzo il Torneo del Corso Base. Quattordici i partecipanti (tre le gentili signore) con vittoria di Matteo Vorabbi (4.5/5) su Dario Rosati (4) e Sirio Serio (3.5). Prima fra le signore Filomena Genovese (quarta a 3 punti). Si allega classifica.