Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Marzo 2024 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
      1
  4  5  6  7  8
1112131415
1819202122
25262728293031

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 26 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Lunedì 18 Marzo 2024 14:48
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Max Guidi da Rho
Didattica - Recensioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 12 Febbraio 2024 14:53

LucernateChi ha frequentato fino ad ora i Tornei Challenge dei Pulcini avrà notato un dinamico signore moro e ricciolino che coadiuva i nostri Arbitri interni (Ravagnati e Montaruli) nella gestione dei tornei e che porta sempre un mare di allievi a giocare. Stiamo parlando di Massimiliano Guidi, Istruttore FSI di Base con diploma conseguito nel 2009. I dettagli ed il CV li trovate chiaramente espressi in allegato. A noi preme sottolineare l’attività instancabile che Massimiliano svolge dal 2008 e che ci onora di avere in Rho una vera e propria sezione staccata di Accademia. Massimiliano è responsabile della sezione scacchi presso il circolo privato Bridge Club e presso il Centro Civico La Tortuga nel comune di Rho e, dal 2010, organizza corsi a vari livelli per adulti e per bambini delle scuole primarie e secondarie. Alcune sedi in cui opera coprono: Pregnana Milanese (scuole), Vanzago, Pregnana, Cesate, Caronno Pertusella, Lainate e Pogliano (biblioteche). I suoi ragazzi raggiungono spesso le finali nazionali CIG. Un esempio di ottimo lavoro svolto? Alessandro Cervini, campione italiano a squadre under 18 nel 2023 a Lignano Sabbiadoro ha avuto Massimiliano come primo e valido Istruttore. Châpeau, Max!

 
Quattro nuovi Istruttori per Accademia
Didattica - Recensioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 26 Dicembre 2019 17:43

lezione2Massimiliano Botta (M), Marco Benghiat, Luca Rossini (2N) e Sergio Fenizia sono i tre nuovi Istruttori che hanno ottenuto la qualifica al recente Corso per Istruttori del CRL che si è tenuto a Cremona. Massimiliano lo conosciamo tutti assai bene: agonista impegnato nella squadra Master e studente del Volta con profitto, è anche capacissimo di trasmettere il suo sapere ad allievi più giovani di lui. Marco collabora da anni alla didattica presso il Convitto Nazionale Longone le cui squadre della Secondaria accompagna da tempo ai TSS. Luca, studente universitario, ha un trascorso assai positivo di Istruttore nei corsi scolastici alla Pietro Micca ed è attualmente istruttore di una classe del TUSAT. Sergio è educatore ed insegnante di matematica e scienze alla Scuola Primaria Pietro Micca e da tanti anni svolge un egregio e volontario lavoro di insegnamento di scacchi internamente alle sue classi. Quattro bravissime persone e quattro ottimi elementi: benvenuti e buon lavoro!

 
Torneo dei Corsisti Adulti
Didattica - Recensioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 26 Novembre 2018 12:43

il-gioco-di-geri-una-scena-del-corto-pixarDieci valorosi corsisti e/o ex-corsisti hanno animato sabato 24 novembre il primo Torneo dei Corsisti Adulti della stagione 2018/2019. Sotto lo sguardo vigile ed esperto del Responsabile della Didattica - Mauro Torelli - e dell’Istruttore - Luigi Ruvolo - i giocatori si sono cimentati in nove turni, per quattro ore, divertendosi ed esperimentando le conoscenze acquisite. Vince Mauro davanti ad Antonio e a Vahid (studente dell’Azerbaijan). La prima giocatrice è la dottoressa in psicologia Silvia Donati che precede due signore a pari merito: la studentessa ungherese Eszter e la professoressa Emanuela Zandalini (mamma di Filippo Gargiulo). Al sesto posto è Daniele, al settimo Fabio D. ed all’ottavo Stefano. Applausi per tutti!!!

 
Torneo Amatori B
Didattica - Recensioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 08 Gennaio 2017 16:55

PanoramicaIl Tre Re si è arricchito anche di una appendice didattica, riservata ai Corsisti ed ex-Corsisti Adulti che hanno risposto con entusiasmo e che hanno preso parte al Torneo Amatori B. Vince Lorenzo Fossati (papà di Andrea) davanti a Massimo Cervini (papà di Alessandro) ed a Roberto Remedi (papà di Elisa e di Valentino). E' stato interessante osservare la scrupolosità con cui i ragazzi hanno seguito i propri genitori impegnati nel torneo (altri papà: Conti e Rindone) e concentrati anche nella scrittura delle mosse ed è stato divertente osservare Andrea Rindone intento alla lettura della Gazzetta dello Sport mentre attendeva che il padre terminasse la sua partita. Si allegano classifica e tabellone. Esperimento (non primo e, certamente, non ultimo) ben riuscito: grazie a tutti!

 
Luigi Priori e la Scuola Scacchi Wasken Boys
Didattica - Recensioni
Scritto da Luigi Priori   
Lunedì 04 Agosto 2014 15:22
La scuola scacchi del circolo Wasken Boys di Lodi è stata finalmente riconosciuta dalla FSI come dalle delibere assunte nel consiglio federale del 17 luglio 2014. Questa scuola, di 1° e 2° livello, ha come "preside" un certo Luigi Priori, mentre gli istruttori sono: Valerio Tagliaferri, Bonoldi Fabio, Scotti Luigi e Swannie Douglas (ex socio di ASM). La scuola si avvale anche dell'insegnamento, nei corsi di perfezionamento, del Maestro Fide Alessio De Santis.
 
Torneo Corso Base: Classifica finale
Didattica - Recensioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 17 Marzo 2013 20:58

Molto bene arbitrato dal neo-promosso Arbitro Regionale Francesco Albano (designazione NON ufficiale ma ottimo allenamento e brillante prestazione), si è disputato sabato 10 Marzo il Torneo del Corso Base. Quattordici i partecipanti (tre le gentili signore) con vittoria di Matteo Vorabbi (4.5/5) su Dario Rosati (4) e Sirio Serio (3.5). Prima fra le signore Filomena Genovese (quarta a 3 punti). Si allega classifica.

 
I maestri e le maestre di Accademia
Didattica - Recensioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 15 Aprile 2020 09:18

16 Lezione alla TVProsegue il lavoro degli Istruttori di Accademia che, regolarmente, organizzano lezioni on-line e/o tornei per proseguire nello svolgimento dei programmi e per “tenere uniti i gruppi”. Con il covid viene a mancare l’aspetto di socializzazione che è tanto importante, sia a livello di giovani, sia di adulti. Lo scacchista-tipo passa spesso per l’asociale (se non il sociopatico) del gruppo: quello che parla poco, che non sa neanche guidare la macchina, che pensa solo alla scacchiera e che, quando apre la bocca, è solo per descriverti come ha steso l’avversario usando un linguaggio degno da spia del KGB. Niente di più falso! La mia, seppur limitata, esperienza mi porta a dire che gli scacchisti sono persone che amano la vita perché amano il divertimento e amano mettersi in gioco, sfidare gli altri ma anche se stessi e, soprattutto, amano farlo guardandosi negli occhi. Questo, il covid, ci sta portando via: il contatto fra esseri umani che è vero e sentito anche fra le persone che frequentano Accademia. I nostri Istruttori stanno compiendo un grande lavoro per cercare di colmare il vuoto e, permettetemi di dirlo, siano benedette le piattaforme informatiche che, almeno in questo periodo, non facilitano l’isolamento di chi non ama il contatto umano ma, al contrario, favoriscono il contatto di chi non ama l’isolamento. Ieri il bravo Fabio Borin ha tenuto una lezione on line per gli allievi del corso extra curricolare del Convitto Nazionale Pietro Longone. Otto bimbetti e bimbette si sono collegati con il loro maestro ed hanno trascorso un’ora e mezza di impegno sereno e Fabio farà lo stesso giovedì per la SP Pietro Micca dove altri nove allievi ed allieve lo aspettano al varco. Siamo fieri dei nostri Istruttori che stanno dimostrando, oltre alla serietà professionale, l’attaccamento umano ai loro allievi. Grazie, maestri e maestre.

 
Elisabetta Romagnoli, migliore neo Istruttrice 2019
Didattica - Recensioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 16 Aprile 2019 10:18

Premio MondiniLa “nostra” Elisabetta Romagnoli è stata insignita del 1° Premio Francesco Mondini riservato al migliore neo-istruttore del 2019. Ecco le parole della bravissima Elisabetta: “Un immenso grazie a Ercole Battistini, Pietro Barrera, Roberto Messa e al signor Giovannini, per il premio speciale che mi hanno conferito per il migliore esame tra le neo istruttrici! Una bella esperienza un bellissimo corso con dei bravissimi docenti. Un grazie particolare a Roberto Messa per le belle parole che ha detto su mio padre, Franco Romagnoli, che ha aperto l'attività nel 1965 ed era diventato un punto di riferimento per tutti gli scacchisti milanesi (quando non c'era internet). Grazie, davvero molto commovente. D'altra parte, questo è un lavoro che si fa per tradizione di famiglia e per passione. Grazie!” Che altro aggiungere? Bravissima, Elisabetta!

 
Campionato Italiano a Squadre (CIS). Girone B
Didattica - Recensioni
Scritto da Giuseppe Andreoni   
Martedì 20 Marzo 2018 22:41

Accademia schiera una delle formazioni più competitive degli ultimi anni: il GM Roland Salvador, il MI Paolo Vezzosi, il CM Beniamino Brociner, il CM Massimiliano Miracola, il CM Massimiliano Botta ed il "nuovo acquisto", il Maestro Alessio Boraso. L'obbiettivo è quello di vincere il girone e qualificarsi per la serie A2 per l'anno 2019. Con un GM in prima scacchiera tutto sembra semplice. Nonostante qualche scivolone ed alcuni momenti di incertezza, la squadra riesce sempre ad imporsi con punteggi perentori, seppure senza mai registrare l'en plein. Il momento critico arriva al quarto turno contro la SSM quando - causa imprevisto - la squadra perde temporaneamente la sua prima scacchiera. Vezzosi che, fino a quel momento era a punteggio pieno (3/3), finisce rapidamente in posizione persa contro il MI Virgilio Vuelban. Con la calma magistrale degna del miglior bluffatore di poker, Paolo difende la sua posizione per due ore, rendendo incerto il risultato della squadra. L'unica vera decisione che il Capitano Giuseppe Andreoni deve prendere si materializza proprio in questo istante del girone. Per limitare il rischio, fa accettare la patta proposta da Mina contro Boraso in seconda scacchiera (con posizione incerta), mentre anche Miracola, in posizione simmetrica, propone l'armistizio. Si punta tutto su Beniamino, conduttore dei pezzi neri, contro il CM Gorgoglione. La nostra terza scacchiera non delude e conquista il punto intero! Il risultato finale di 2 a 2 con la SSM permette ad Accademia di mantenere la leadership. Il quinto turno contro Bergamo si risolve con un favorevole (per noi) 3 a 1. Siamo in A2!!!

 
TUSAT Move One a Villafuerte
Didattica - Recensioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 07 Febbraio 2016 10:37

EzraEzra Elija Villafuerte (IC Pezzani Martinengo - nella foto) vince a punteggio pieno il torneo didattico TUSAT Move One davanti ad Edoardo Pighi (Scuola Scacchi "Renato Didoni") e ad Elena Sofia Fragiacomo (Progetto TUSAT). Esperimento ben riuscito con giocatori giovanissimi che si sono impegnati ad “allungare il pensiero” con segnatura precisa delle mosse: un primo piccolo passo verso i tornei agonistici. Complimenti ai gemellini Franza, Camilla e Federico (scuola Primaria Pietro Micca) che, alla loro primissima esperienza di torneo, hanno dimostrato capacità di concentrazione e precisione. Ma, diciamocelo, sono stati tutti impeccabili! Si allegano le classifiche.

 
Andrea Bracci Istruttore dell'Anno
Didattica - Recensioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 14 Luglio 2013 21:44

Appena letta e subito scritta: Andrea Bracci è stato nominato "Istruttore dell'Anno" per il Nord Italia dalla commissione della FSI che osserva, vaglia e valuta l'operato dei (tanti e tutti bravissimi) migliori Istruttori d'Italia. Ma Andrea è stato definito "Il Migliore dei Migliori". Ad Andrea un BRAVISSIMO!!! sentito e corale e l'augurio che la prossima stagione sia ancor più ricca di soddisfazioni.

 
Cavazzoni,Messa - I segreti del castello degli scacchi
Didattica - Recensioni
Scritto da Giangiuseppe Pili   
Martedì 09 Agosto 2011 14:21

cavazzoni-messaQuesto libro nasce dall’amore che proviamo per gli Scacchi, che ci hanno regalato momenti di autentica felicità.[1]

Cavazzoni, Messa.

I segreti del castello degli scacchi è un libro a scopo didattico, nel quale si possono trovare sia le regole basilari per il gioco che utili esercizi per apprendere in fretta i suoi fondamenti. Ma, forse, si tratta di qualcosa di più.

Il libro si può dividere idealmente in parti: al principio il lettore è guidato all’apprendimento dell’uso dei singoli pezzi, ciascuno dotato di una sua individualità, costruita sapientemente sulla base del concreto gioco e sul piano figurato dell’immaginazione. Tutte le figure sembrano dotate di un’anima e nessuna di esse è un impersonale pezzo di legno ma un individuo dotato di un volto e di una mente: “Bella e audace, grazie alla sua agilità la Regina è il pezzo con il maggior raggio d’azione. Al centro di una scacchiera vuota controlla ben 27 case”.[2]