Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


09:30-12:00 Domenica
15:00-19:00 Mar,Mer,Gio,Sab,Dom
20:00-02:00 da Martedì a Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Agosto 2017 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 107 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Mercoledì 23 Agosto 2017 11:34

Gli ultimi articoli

  1. E bravo, Giuseppe!
    Mercoledì 23 Agosto 2017
  2. Tornei d'Agosto
    Mercoledì 16 Agosto 2017
  3. Didattica adulta 2017/2018
    Giovedì 03 Agosto 2017
  4. Buone Vacanze a tutti!
    Giovedì 03 Agosto 2017
  5. Gem Lacambra primo a Bussero
    Lunedì 24 Luglio 2017
  6. Addio, Franco
    Lunedì 24 Luglio 2017
  7. Enrico Gorgoglione ottimo a Civitanova Marche
    Lunedì 24 Luglio 2017
  8. Delegazione Italiana a Portoroz
    Lunedì 24 Luglio 2017
  9. Lorenzo Regondi è CM
    Giovedì 20 Luglio 2017
  10. Torneo Felice Bosi 2017
    Mercoledì 19 Luglio 2017
  11. Torneo di Bergamo 2017
    Domenica 16 Luglio 2017
  12. Sabato Semilampo in Accademia
    Venerdì 14 Luglio 2017
  13. Oggetto: Però, la Bianca Pavesi!
    Martedì 11 Luglio 2017
  14. CIG U16 a Chianciano: ma che brave, le Lombardine!
    Domenica 09 Luglio 2017
  15. CIG U16 a Chianciano: settimo Turno
    Venerdì 07 Luglio 2017
  16. Articoli spariti...niente Panico!
    Giovedì 06 Luglio 2017
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Addio, Franco
Il Circolo - Comunicati
Scritto da Luigi Ruvolo   
Lunedì 24 Luglio 2017 13:16

FrancoMercoledì 19 luglio è mancato il nostro socio e amico Franco Giani. Chi lo ha conosciuto non può non conservare il ricordo di una persona garbata e squisita, sempre aperta al sorriso e pronta ad accettare di buon grado un invito a giocare, chiunque glielo rivolgesse. Accademia avverte questa perdita come propria ed esprime alla Famiglia le più sentite condoglianze.

 
Accademia rinnova le sue Cariche
Il Circolo - Comunicati
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 07 Marzo 2017 16:28

Sono stati eletti Mauro Torelli, Gianfranco Cerè, Alberto Viotti, Fiorenza Viani, Roberto Montaruli e Francesco Gervasio (Presidente). Invotazioni4 settimana vi sarà una riunione per la definizione delle cariche.

Come già ben espresso dal Presidente Gervasio, si rammenta che sabato 25 marzo si terrà l’Assemblea dei Soci. Alla parte elettiva è demandato il compito di esprimere la volontà dei soci per quanto concerne il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo che reggerà le sorti del nostro Circolo per il biennio 2017/2018. Accanto all’esortazione a partecipare come votanti all’importante momento democratico della nostra organizzazione, vi invitiamo anche a PROPORVI come candidati Consiglieri per contribuire di fatto alla vita di Accademia. Siate protagonisti di ciò che amate.

 
Due Parole per un Amico
Il Circolo - Comunicati
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 15 Settembre 2016 15:22

Tiziano e LucaTiziano Confalonieri se ne è andato ieri, discreto e silenzioso come sempre. Ha lottato contro la malattia, con forza. Tiziano era un papà, il papà di Luca, che ha giocato i Campionati Regionali U16 domenica a Padenghe nella squadra Milanese Verde. Tiziano era nostro amico, ha partecipato a tanti eventi di Accademia: tanti tornei Challenge, tante “Feste dei Giovani” in cui si commuoveva sempre, ascoltando le poesie dedicate ai bambini. Il suo Luca è stato un nostro giovane per anni (fu componente – giovanissimo - della squadra che giunse quinta sotto la guida di Bracci al CIS di Arvier, quello in cui vincemmo il titolo nazionale) ed ha avuto la grande fortuna di essere accompagnato nel suo percorso di scacchista e di giovane uomo da un papà sensibile, generoso, disponibile, mai ossessivo ed oppressivo, equilibrato ed empatico. Tiziano era gentile con tutti, anche nei momenti difficili, in cui salute e lavoro lo facevano disperare. Era sempre pronto a sottolineare i lati belli della vita, i ricordi piacevoli, ringraziava “per quanto veniva dato ed era stato dato al suo Luca”, senza mai sottolineare quanto lui e Luca stessero dando a tutti. Voglio ricordarlo con una semplice fotografia che mi inviò non molto tempo fa, con un breve commento: “Guarda che cosa ho pescato…non ricordavo nemmeno che Luca fosse stato così piccolo…” ed il suo primo, dolce e paziente maestro era stato lui: Tiziano.

 
Walter Ravagnati, Istruttore dell'Anno e Stella di Bronzo
Il Circolo - Comunicati
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 16 Luglio 2015 20:05

Walter Giulio e le bimbeWalter Ravagnati è stato nominato Istruttore dell'Anno 2014 per il Nord Italia (altri nominati: Claudio Battiston - Nord, Riccardo Del Dotto - Centro, Mariagrazia De Rosa e Antonio Montaldo - Sud). Ma non è tutto: stralciando dalla home page del sito federale (http://www.federscacchi.it/) si legge: "Tra le richieste di onorificenze richieste direttamente dalla FSI, il CONI ha comunicato di aver conferito, nella Giunta Nazionale del 2 luglio scorso, la Stella di Bronzo riservata ai Dirigenti a Yuri Garrett e Walter Ravagnati....". Si tratta di due distinti riconoscimenti. Al nostro Walter vanno i sinceri e sentiti complimenti di tutti coloro che credono nell'impegno e nella creatività, due caratteristiche che a Walter - certamente - non fanno difetto.

 
Tempo di Tasse.....
Il Circolo - Comunicati
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 23 Marzo 2015 12:08

CinquexMille ASMCarissimi Soci, l'argomento è antipatico ma fa parte dei nostri doveri sociali: le tasse. Forse non si chiamano nemmeno più così, ma la sostanza resta la stessa: tirare fuori i soldi. Lo facciamo (più o meno tutti) e questo non ci consola. Se la manona tesa dello Stato Italiano ci crea angosce e preoccupazioni, possa la manina tesa di Accademia Scacchi Milano suscitare in voi una tenerezza consolante. Ci siamo anche noi: teneteci nei vostri pensieri e permetteteci, con un piccolo "Cinquepermille", di dare ossigeno alla nostra attività. Nostra di noi tutti. Grazie!

P.S. Per le famiglie che desiderassero ricevere certificazione di avvenuto pagamento della quota associativa e/o di versamento di quote di iscrizione a corsi di scacchi (scolastici e no), mettiamo a disposizione il MODELLO RICEVUTA DETRAIBILE (facsimile) e il relativo modulo scaricabile in bianco.

 
Assemblea dei Soci sabato 17 Gennaio
Il Circolo - Comunicati
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 12 Gennaio 2015 14:17

montaubL'appuntamento con i Soci è giunto: sabato prossimo (17 gennaio) alle ore 15:30 in Sala Brera, il Consiglio Direttivo uscente attenderà i Soci per l' Assemblea annuale. Dopo la relazione del Presidente e gli interventi di Consiglieri e Soci e la votazione per il rinnovo delle cariche elettive, avremo la ormai consueta e gradita parentesi culturale con la presentazione del libro "L'eterna battaglia della mente. Scacchi e filosofia della guerra." dell'amico Giangiuseppe Pili. A seguire la cena sociale che costituirà l'evento "mondano". Vi aspettiamo.

 
Assemblea dei Soci: gli Academy Awards
Il Circolo - Comunicati
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 19 Gennaio 2014 21:14

Gianfranco CerèIn un'atmosfera di sconcerto e di mestizia, si è svolta l'annuale riunione con i Soci di Accademia. Ringraziamo della partecipazione nutrita che va interpretata come il desiderio di fare gruppo e di ritrovarsi insieme per condividere una mancanza che è di tutti. Ricevono l'Academy Awards: Jacopo Motola, miglior giovane 2013 che chiude una carriera da Under 16 di livello encomiabile; Gianfranco Cerè, per il suo costante ed infaticabile impegno a favore dei ragazzi; Mario Lanzani, Istruttore di punta e trascinatore della sua squadra di giovani. Un minuto di silenzio è stato rispettato per salutare l'amico Rolly.

 
Addio Rolly, Amico Dolce e Buono
Il Circolo - Comunicati
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 17 Gennaio 2014 21:59

MI MartinezCi lascia Rolly Martinez. Se ne va senza disturbare nessuno, come era nella sua natura. Lo ha tradito il cuore, mentre era nella sua casa. Maestro Internazionale ma soprattutto uomo di grande dolcezza che sorrideva timidamente e si inchinava quando salutava o stringeva la mano. Lascia una moglie e dei bambini che vivono nelle Filippine, che sono lontani e che non lo hanno potuto salutare. Resta un grande vuoto, nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto e, quindi, amato. Addio, amico Rolly…

 
Federico Zermian Arbitro FIDE
Il Circolo - Comunicati
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 10 Maggio 2017 13:39

Federico ZermianPermettetemi di citare uno stralcio dal verbale dell'ultima Assemblea del CRL: "La professionalità e l'impegno degli arbitri della regione vengono ulteriormente confermati dalla ratifica del titolo di Arbitro Internazionale di Stefano Ganci e dalla proposta del titolo FIDE per Federico Zermian. A entrambi i complimenti del CRL." Che possiamo aggiungere? Che Federico sia bravo, noi di Accademia lo sappiamo da tempo e siamo fieri ed orgogliosi di averlo con noi come socio e come amico. Bravissimo, Fede!

 
Walter Ravagnati presenta la sua Candidatura a Presidente del CRL
Il Circolo - Comunicati
Scritto da Walter Ravagnati   
Giovedì 15 Settembre 2016 20:43

Walter RavagnatiSono Walter Ravagnati, consulente del lavoro da decenni e scacchista da quarant’anni, durante i quali ho fondato il Comitato Regionale Lombardo (CRL) (allora denominato – come tutti i Comitati Regionali – Lega Scacchi Lombardia) e ricoperto tutti gli incarichi istituzionali della Federazione Scacchistica Italiana, presidenza federale esclusa. Ho deciso di candidarmi alla presidenza del CRL-FSI perché voglio impegnarmi per migliorare la situazione degli scacchi in Lombardia. Attualmente – e ormai da troppo tempo – il CRL non sta mostrando prospettive chiare e definite, non sta disegnando un futuro di sviluppo per le associazioni, non sta garantendo una formazione adeguata ai suoi istruttori e, ultimo per ordine ma non certo per importanza, non sta sostenendo e sviluppando le manifestazioni scacchistiche omologate per le classificazioni nazionali ed internazionali che – sotto gli occhi di tutti - versano in situazione di crisi perché di dimensioni troppo piccole per essere significative. Questi i punti del mio programma di presidenza: (1) rilanciare le associazioni sul territorio, promuovendone la collaborazione e snellendo burocrazia e procedure, al fine di accrescere la loro capacità di realizzare eventi scacchistici di utilità sociale e di rilanciare gli eventi prestigiosi oggi in crisi; (2) organizzare una “Scuola scacchistica lombarda” che formi davvero gli istruttori e realizzi davvero le indicazioni del protocollo SNAQ. Per il momento, il protocollo resta un’opportunità vuota ed una lettera morta, essendo privo di formatori realmente competenti. I nostri tecnici di Lombardia devono avere la possibilità di formarsi al meglio per poter operare al meglio: fino ad ora, ciò non è avvenuto e la qualità della formazione loro offerta è – ahimè - sotto gli occhi di tutti; (3) intensificare l’attività scacchistica nelle scuole. Non ha alcun senso impartire lezioni teoriche di scacchi ai ragazzi per un intero anno per poi buttarli in un evento agonistico (i Campionati Giovanili Studenteschi – CSG) che, per la stragrande maggioranza degli studenti, si esaurisce in una sola giornata! E non ha senso formare istruttori se non si fornisce loro un corposo ambito in cui operare e lavorare; (4) sviluppare l’attività promozionale, quella vera, quella rivolta a bimbi che si affacciano agli scacchi giocati per la prima volta, quella che era portata avanti con successo dal circuito della Challenge Italia Giovani e che è stata cancellata ex abrupto senza valide giustificazioni e sostituita con un prodotto adatto solo e soltanto a chi è già bene avviato nel mondo degli scacchi; (5) utilizzare i fondi a disposizione del CRL in modo ottimale per realizzare davvero manifestazioni istituzionali regionali (CGS, Campionati Italiani Giovanili - CIG, Campionati Italiani a Squadre – CIS, sia provinciali, sia regionali) nonché eventi nazionali di massa. Non ha alcun senso che la grande Lombardia, la forte Lombardia, con i suoi tanti circoli e con un quarto della popolazione scacchistica italiana, sia l’unica regione dove non sia mai stato organizzato un Campionato Under 16 e latitino i CGS da oltre vent’anni (l’ultimo, essendo stato organizzato da me, a Milano, nel lontano 1997; per informazioni sull’argomento CGS si veda l’URL http://www.accademiascacchimilano.com/index.php/giovanile/38-didattica-giovanile/187-scuole-e-scacchi-la-storia-e-limpegno-di-accademia.html). Intendo gestire i bilanci senza sprechi, evitando i finanziamenti “a pioggia” - prassi comunemente in uso oggi – e mi impegnerò affinché gli avanzi di bilancio – se esistono – siano utilizzati per le attività formative e giovanili invece di essere tenuti in cassa a costituire una sconcertante sorpresa al momento dell’approvazione di bilancio (evento realmente accaduto all’ultima assemblea del CRL nel mese di marzo). Per questi motivi chiedo il vostro voto: accordate la vostra fiducia a me, in qualità di presidente del CRL-FSI ed accordatela a tutta la squadra di candidati che mi sostiene e che è composta – ad oggi – da Giuseppe Sgrò, Davide Gilardi, Aristide Zorzi e Matteo Zoldan. Ringraziandovi dell’attenzione, dò appuntamento ai giocatori (muniti di tessera agonistica), agli istruttori (muniti di qualifica) ed ai Presidenti di Circolo il primo ottobre al palazzo del CONI in via Piranesi a Milano per eleggere insieme il nuovo Comitato Regionale Lombardo. Si allega il programma in formato power point (diapositive da scorrere).

 
GRAZIE DI CUORE
Il Circolo - Comunicati
Scritto da Luigi Ruvolo   
Giovedì 28 Luglio 2016 10:20

Come molti di voi sapranno questo mese sono stato ricoverato d’urgenza in clinica dove ho subito un intervento chirurgico. Sono poi insorte delle complicazioni che hanno ritardato il processo di guarigione. Ora sono finalmente a casa dove mi attende un mese faticoso, sia dal punto di vista fisico che, soprattutto, psicologico. Con l’occasione desidero ringraziare quanti di voi, o direttamente o per interposta persona, si sono interessati alle mie condizioni facendomi sentire tutta la loro amicizia. Nei momenti bui della vita è importante sentirsi al centro dei pensieri di tante persone. Spero di potere presto riprendere i nostri corsi. Con riconoscenza.

Luigi

 
Accademia saluta Angelo, Giorgia e Stefano
Il Circolo - Comunicati
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 23 Giugno 2015 17:24

Il podioAngelo Damia, Giorgia Miracola e Stefano Leopardi lasciano lo staff di Accademia ed entrano a far parte della squadra di Osvaldo Merlini. Nell’augurare loro un mare di soddisfazioni future, esprimiamo un sincero ringraziamento ad Angelo per il suo impegno nell’agonismo (coordinatore e Capitano della squadra promossa in Master) e nella didattica (istruttore dello stage di Accademia a Roncobello per due anni di seguito e non solo) ed a Giorgia per essere sempre stata della partita sia in competizioni femminili (ah, le finali nazionali del CISF….quanti bei ricordi…) sia in competizioni assolute a qualsiasi livello, nonchè per avere dato un contributo importante al progetto TUSAT per il quale ha operato gratuitamente nell’anno 2014/2015 come Istruttrice del suo gruppo di piccoli scacchisti ed anche per aver coadiuvato Angelo a Roncobello in entrambe le esperienze proposte. Per quanto concerne Stefano, amico vero e sincero, non possiamo non esprimere profonda gratitudine per tutti gli anni di lavoro infaticabile a favore del settore giovanile di Accademia. Questo lavoro metodico e generoso lo ha portato ad essere eletto migliore istruttore del Nord Italia nel 2013 e siamo certi che lo porterà a cogliere grandi soddisfazioni anche in futuro. E possiamo anche aggiungere una bellissima notizia: Stefano non smetterà di collaborare con noi e comincerà a farlo a Montesilvano, mettendosi a disposizione di tutti i ragazzi di Accademia che lo conoscono e lo stimano e che hanno ancora bisogno dei suoi preziosi consigli.

 
Rinnovo delle Cariche ed Academy Awards
Il Circolo - Comunicati
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 18 Gennaio 2015 17:01

P Marco Rava e LaurettaL'Assemblea dei Soci di Accademia ha relazionato, per bocca del suo Presidente Francesco Gervasio, tutto il 2014: eventi organizzati, risultati agonistici e programmazione didattica. Il Presidente Onorario Walter Ravagnati ha fatto il punto sul settore giovanile (più di trecento Soci Junior nell'anno appena concluso), elencando i successi, illustrando i progetti in atto e ribadendo l'orgoglio che Accademia nutre nei confronti dei propri giovani.

 
Siamo Tornati!
Il Circolo - Comunicati
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 24 Giugno 2014 21:00

Il sito di Accademia è nuovamente operativo. Grazie agli sforzi del nostro web master, Federico Zermian, ritorniamo a veder le stelle. Il nostro indirizzo è cambiato: www.accademiascacchimilano.com ma la voglia di comunicare e di fare resta la stessa. Poco alla volta, aggiorneremo e svecchieremo. Concedeteci qualche giorno di assestamento. Benritrovati, amici!

 
Funerali di Rolly Martinez
Il Circolo - Comunicati
Scritto da Andrea Paganini   
Sabato 18 Gennaio 2014 23:07

Lunedì 20 gennaio è stato celebrato il funerale del nostro amico Rolly. Poi Rolly tornerà nelle sue Filippine. Ma la situazione è molto grave: Rolly, purtroppo, inviava tutto ciò che riusciva a guadagnare alla famiglia lontana, composta da due figli e dalla ex-moglie. Viveva in condizioni economiche molto ristrette e non ci sono soldi per pagare il funerale ed il rimpatrio. Vi chiedo un immenso favore. Lo chiedo a voi e a tutto il gruppo scacchistico filippino di cui Rolly faceva parte: aiutatemi a realizzare una colletta per raccogliere quanto basta affinchè Rolly possa essere riportato nelle sue Filippine. Con un piccolo contributo da parte di tutti ce la possiamo fare. La cifra da coprire è 4000€ con offerta libera legata alle possibilità di ognuno. Metto a vostra disposizione il mio IBAN: IT98D0350001607000000016098 (Banco di Brescia, Agenzia 7). Il mio cell è 3358075870: chiamatemi, chiedete. Io vi ringrazio di cuore anticipatamente. Gens Una Sumus!

 
Accademia ringrazia Albano e Bracci
Il Circolo - Comunicati
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 02 Gennaio 2014 12:44

Giocatori Istruttori e ArbitriUn grazie sentito ai Consiglieri uscenti, Francesco Albano ed Andrea Bracci (entrati nella simpatica e dinamica famiglia di Giuseppe Lisimberti, A.S.D. Scuola Scacchi Cormano). Durante gli anni di collaborazione con Accademia, sia Francesco sia Andrea (nella foto con gli amici, Benny Brociner e Marco Bonavoglia) hanno dato prova di creatività, intraprendenza e propositività. Entrambi positivamente impegnati nel settore didattico, hanno ampliato le loro peculiarità entrando anche nel settore arbitrale. Grazie alle loro qualità ed al loro dinamismo, siamo certi che sapranno essere, al tempo stesso, bravi Istruttori ed ottimi Arbitri. Grazie, Francesco. Grazie, Andrea.

 
«InizioPrec.12Succ.Fine»

Pagina 1 di 2