Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


09:30-12:00 Domenica
15:00-19:00 Mar,Mer,Gio,Sab,Dom
20:00-02:00 da Martedì a Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Dicembre 2018 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
       1
  3  4  5  6  7  8  9
1011121314
171819202123
24252627282930
31      

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 48 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Giovedì 13 Dicembre 2018 12:50

Gli ultimi articoli

Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Bianca Pavesi seconda ad Imola
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Roberto Montaruli   
Lunedì 10 Dicembre 2018 15:23

Cinquantanove concorrenti al Torneo C del 1° Torneo Internazionale Città di Imola giocato dal 7 al 9 dicembre e Bianca Pavesi – trentesima in ranking con 1335 Elo - acciuffa con 4/5 la seconda posizione (performance da 1727 Elo!) e guadagna 2.86k (c.a. 114 punti). Risultati completi al sito: http://vesus.org/results/torneo-c-under-1600-1deg-torneo-internazionale-039cittagrave-di-imola039/. Il fratello Brando (25° in ranking) ha giocato nel torneo A giungendo 22°.

 
Carugate 2018: la Festa degli Scacchi
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 11 Novembre 2018 23:42

Giocando con Re e Regine 2018E chi lo dice che i ragazzi e le ragazze debbano sempre giocare in competizioni "all'ultimo respiro", dai connotati di agonismo estremo e su ribalte nazionali o internazionali? Ma godiamoci la bellissima festa degli scacchi che il Torneo "Giocando con i Re e con le Regine" ci regala da undici edizioni! E' con questo spirito che Accademia ha convocato e schierato sette squadre (ventinove giocatori) ed è stata premiata, oltre che dal rendimento dei suoi ragazzi (ma c'era da dubitarne?), dalla bellezza della sede e dalla efficienza dello staff arbitrale. Arbitri solerti e pienamente all'altezza del loro ruolo: Gisolini (pairing) e Cavallé, con le bravissime signore, Gabriella Curti e Tiziana Balzarini (Arbitro Principale), ad aggiungere un tono di eleganza e fascino in sala. Sede fantastica: un palazzetto che pareva costruito per l'occasione, con gradinate accoglienti e tanto, tanto spazio per accogliere le squadre. Organizzazione impeccabile, con Giuseppe Sgrò sempre ottimo padrone di casa ed alcune sorprese davvero notevoli fra cui una su tutte: il podio "olimpico"con i colori del tricolore. Sono dettagli che fanno la differenza fra un torneo qualsiasi ed una manifestazione elegante e gradevole. Un unico neo: la partecipazione numerica assai inferiore rispetto alle passate edizioni. Ma siamo convinti che la consapevolezza di poter utilizzare la nuova, prestigiosa sede, persuaderà molti circoli e molte scuole a tornare a partecipare con le loro squadre alle prossime edizioni. La ressa, l'affollamento, la calca, la precarietà degli spazi dello scorso anno sono state spazzate via: il palazzetto di Carugate è luogo davvero ideale per accogliere le ottantotto squadre previste. Ma che hanno combinato i ragazzi di Accademia? Vinto il torneo delle Primarie (Davide Martirosyan, Ouwen Xu, Manuel Jamous e Simone Carrideo) e dei Licei (Massimiliano Botta, Giorgio Nordio, Giulio Beretta e Niccolò Bombi), si sono piazzati al secondo posto con la squadra delle Secondarie di I grado (Filippo Gargiulo, Alexander Re, Carlo Mastrobuoni e Flavio Venuti) e dei Licei (Alberto Visentin, Giulio Rausa, Lorenzo Raschi, Luigi Venuti e Alberto Grassi), collezionando coppe di specialità (Botta, Nordio, Beretta, Bombi, Mastrobuoni, Venuti e Xu) e persino la coppa "Fair Play" (Aurelio Mercanti) che ha premiato il comportamento corretto e sportivo del giovane allievo dell'Istituto Gonzaga. Un trionfo? No, una vera e propria festa. Alla prossima il prossimo anno!

Tutti i risultati del torneo (a squadre ed individuali) sono visibili al sito UISP:

http://extra.uisp.it/scacchi/3achallengeuisp_index.html

 

 
CIS U16: Accademia d'Argento!
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 05 Novembre 2018 14:12

Analisi con RobertoE' finita! La kermesse di Gabicce Mare laurea il Montebelluna dei gemelli Loiacono Campione d'Italia nell'Under 16 con Accademia al secondo posto. Giorgio Nordio, Giulio Beretta, Giulio Maria Simeone e Francesco Forti hanno condotto un torneo perfetto, sempre all'attacco e mai domi, sfiorando il pareggio col Montebelluna e chiudendo a 1.5 - 2.5 con i futuri Campioni. Ottimi (ed è poco) anche i "ragazzini" di Accademia Under 12A (Alessandro Cervini, Andrea Fossati, Edoardo Pighi e Marco Ovidi) che chiudono al quarto posto a pari punti con i terzi di Ostia. Imprevedibile anche il nono posto dei "piccoli" di Accademia Under 10 (Ouwen Xu, Elisa Remedi, Manuel Jamous, Federico Pighi ed Arianna Pighi). Premi di scacchiera per parecchi dei nostri ragazzi che riporto a seguire (con cautela poichè le classifiche individuali "corrette" non sono state ancora pubblicate sul sito ufficiale del Campionato). Under 16: prime scacchiere, Giulio Beretta (4.5/6) è terzo; terze scacchiere, Giulio Simeone (5.5) è primo con Davide Rossi (5) secondo; quarte scacchiere, Francesco Forti (5) è secondo e Lorenzo Gao (4.5) è quinto con Niccolò Bombi (3.5) settimo. U12: prime scacchiere, Alessandro Cervini (4) è terzo; terze scacchiere, Edoardo Pighi (4) è quarto; quarte scacchiere, Marco Ovidi (4) è quarto. Le classifiche finali (U16, U12 e U10 a squadre) corrette sono visibili all'URL: http://www.italychess.com/index.php?option=com_content&view=article&id=87&Itemid=199

Accademia ringrazia le sue sei squadre per l'impegno e l'entusiasmo profusi: nessuno si è risparmiato e nessuno ha confuso la trasferta per una vacanza. Grazie alle famiglie Gargiulo, Pighi e Mastrobuoni per la collaborazione sul campo ed all'istruttore Roberto Montaruli che (c'era da dubitarne?) non si è risparmiato un secondo. Al prossimo anno!

 
Ouwen Xu vince il CIG a Ciserano
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 08 Ottobre 2018 12:42

OuwenOuwen Xu si impone al CIG under 16 di Ciserano giocato domenica 7 ottobre, centrando la prima qualificazione di tutto il settore giovanile di Accademia per i Campionati Nazionali Individuali under 16 2019. Nonostante il fresco cambio di categoria (primo anno in under 12), Ouwen dimostra di essere pronto per giocarsela alla pari con tutti i suoi coetanei. Bravo!

 
CIS Under 16 Fase Regionale
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 16 Settembre 2018 22:11

Campionato Regionale Under 16 2018 Le tre squadre di Accademia sul podioUn rapido flash sul torneo giovanile a squadre più importante di Lombardia che si è appena concluso a Puegnago del Garda (domenica 16 settembre): Accademia ha portato sette squadre e ne ha qualificate cinque alla finale nazionale di Gabicce Mare (Under 16, Under 14A; Under 12A, Under 12B e Under 10A) con Accademia Under 16 (Giorgio Nordio, Giulio Beretta, Giulio Maria Simeone e Francesco Forti) vincitori assoluti del Torneo. Tutti i dettagli, la composizione delle squadre e le classifiche verranno date a brevissimo: per ora, godiamoci il profumo di questa entusiasmante giornata e ribadiamo un concetto - per noi - importantissimo: "Siamo fieri dei nostri ragazzi!!!"

(Nella foto, gentilmente inviata da Massimiliano Cervini, le nostre tre squadre a podio: Under 12A con Alex Cervini, Andrea Fossati, Giulia Tramalloni ed Edoardo Pighi; Under 10A con Ouwen Xu, Federico Pighi, Elisa Remedi e Manuel Jamous; Under 16 con gli eroi di cui sopra). Per completezza di inforazione, si sono qualificate alla finale nazionale anche l'Under 12B (Valentino Remedi, Flavio Venuti, Filippo Gargiulo e Carlo Mastrobuoni) e l'Under 14A (Gem Lacambra, Luca Di Trapani, Davide Rossi e Riccardo Scarpa), entrambe giunte quarte nei tornei - rispettivamente - U12 e U16.

 
Campionati Italiani Giovanili
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 02 Luglio 2018 21:16

BIANCA PAVESI E' CAMPIONESSA ITALIANA UNDER 8. BRANDO PAVESI E' VICECAMPIONE UNDER 12. LUCA DI TRAPANI E' QUINTO NELL'UNDER 14. ACCADEMIA SCACCHI MILANO E' TERZA FRA I CIRCOLI D'ITALIA. LA LOMBARDIA E' LA PRIMA REGIONE. In allegato, i risultati del nono e ultimo turno.

Miro a ScaleaA Scalea è iniziato il CIG U16 - finale nazionale. In gara ventinove ragazzi di Accademia che hanno appena concluso il secondo turno. A seguire il Campionato Italiano Giovanile, fianco a fianco con i ragazzi, alcuni nomi a noi ben noti: oltre a Miroljub Lazic (nella foto con Alessandro Cervini ed il Presidente Gervasio) che segue i nostri di Accademia, troviamo Mario Lanzani (responsabile tecnico della regione Umbria) e Fabrizio Bellia. In allegato, la tabella redatta da Walter Ravagnati con i risultati via via aggiornati.

 
Torneo Falcone e Borsellino alla Pietro Micca
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 04 Giugno 2018 21:53

Pietro MiccaSi conclude il corso di scacchi per l'anno scolastico 2017/2018 alla Scuola Primaria Pietro Micca e si chiude in bellezza con il Torneo Falcone e Borsellino, fortemente voluto dal Maestro Sergio Fenizia ed appoggiato dall'Istruttore Fabio Borin (nella foto mentre supervisiona il torneo). Al nostro fianco (come sempre) l'insegnante Daniela Merlo e va ringraziata la Direttrice, Dr.ssa Marina d'Istria, che ci concede di "sforare" di una settimana la chiusura dei corsi extrascolastici. Allievi del corso pomeridiano di Accademia e dei corsi scolastici del Maestro Sergio si mescolano e si sfidano in ventisei mostrando entusiasmo e voglia di divertirsi. Vince Flavio Venuti, un ragazzo capace di farsi valere anche al di fuori dell'ambito scolastico, su Federico Franza e Luca Giuliani con Nicole Russo (quarta assoluta) prima giocatrice. Primo fra gli allievi del Maestro Sergio è Jacopo Ortona davanti ad Andrea Navalesi e a Federico Peano con Carola Tesoro prima giocatrice. Al termine, coppe ai migliori con una medaglia ed uno zainetto per tutti. Buone vacanze, ragazzi!

 
Trofeo CONI Fase Regionale: Accademia Warriors!
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Sabato 02 Giugno 2018 21:03

Trofeo CONISabato 2 giugno è stata proprio una gran bella giornata: pazienza l'afa del lago d'Iseo, pazienza la temperatura elevata (32°C), pazienza il rimbombo nella chiesetta sconsacrata, pazienza le iniziali intemperanze degli adulti che non si accordano su dettagli che nulla hanno a che fare col gioco....alle 17:30 i ragazzi della squadra Accademia Warriors (Brando Pavesi, Luca Di Trapani, Davide Rossi e Pari Meharunkar) alzano la mega coppa di vincitori della fase regionale del Trofeo C.O.N.I. e si qualificano per la finale nazionale. Cinque turni e cinque vittorie (10 punti squadra) con 19.5 punti individuali su 20 (Di Trapani concede una patta al coriaceo e nostrano Edoardo Pighi) decretano la vittoria dei quattro Under 14 che lasciano la forte squadra dell'Excelsior di Bergamo (prima in ranking per Elo Rapid) al secondo posto (9 punti squadra e 17.5 punti individuali) con la compagnia della Torre 1 (anche loro davanti a noi in ranking) al terzo posto. E' mancato il confronto diretto con l'Excelsior ed ai nostri ragazzi è spiaciuto moltissimo: il nostro Brando (Campione regionale uscente U12) non vedeva l'ora di misurarsi con Cappelletto (Campione regionale uscente U14) ma l'abbinamento all'ultimo turno ci ha destinati ad altra squadra. Ventiquattro le squadre presenti per sette circoli rappresentati: Accademia Scacchi Milano (5), Excelsior Bergamo (3), Compagnia della Torre di Brescia (5), La Mongolfiera di Vimercate-MB (1), Torrecavallo di Brescia (1), Pantigliate e Mediglia (7), Franciacorta di Brescia (2). E le altre squadre di Accademia? ASM Bulls (Gem Lacambra, Giovanni Andreatta, Andrea Fossati, Elisa Remedi) quarta; ASM Hawks (Flavio Venuti, Edoardo Pighi, Riccardo Scarpa, Elisabeth Canubas) settima; ASM Devils (Carlo Mastrobuoni, Valentino Remedi, Margherita Fiocca, Sara Filippo) undicesima e la sorprendente ASM Hornets (Sergio Giacomobono, Alberto Ciani, Sara Ruiu, Sofia Carparelli) che, seppur formata da giocatori giovanissimi e di estrazione scolastica, si piazza inaspettatamente in tredicesima posizione. Siamo davvero orgogliosi dei nostri ragazzi, di tutti, nessuno escluso.

 
Il Mondiale di Brando e Bianca
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Roberto Montaruli   
Venerdì 16 Novembre 2018 11:55

BrandoSi è concluso con una vittoria all'ultimo turno per entrambi il Campionato del Mondo dei fratelli Pavesi. Sono stati bravi. Ci hanno fatto saltare sulla sedia quando abbiamo visto il matto in diciannove mosse di Bianca al quarto turno e quando Brando ha concluso il penultimo turno giocando la incredibile Ac2(!!!) in pieno zeitnot. Hanno suscitato le nostre emozioni anche quando abbiamo saputo delle lacrime comparse alle prime sconfitte, evidente manifestazione di una grande passione e di un grande coinvolgimento. Forti scacchisti, ma pur sempre bambini che, grazie al loro enorme talento, hanno potuto prendere contatto con la realtà del mondo. Divertente è pensare che, praticamente in contemporanea, Accademia accompagnava i loro coetanei a giocare a Gabicce (finale nazionale CIS U16) e a Carugate (Torneo/Festa Giocando con i Re e con le Regine): tre realtà su tre differenti livelli, ma tutte parte del vivissimo movimento giovanile scacchistico. Il commento tecnico di Walter Ravagnati, a seguire, sottolinea la grande soddisfazione di tutti noi.

«Ho ricevuto adesso – a turno ancora in corso - il risultato finale dei fratelli Pavesi al Campionato del Mondo Cadetti U8 e U12: Brando 7.5 su 11 e Bianca 6.5 su 11. La loro prestazione si pone fra le migliori performances dei ragazzi italiani di sempre nelle competizioni internazionali. Sono solito dire che, quando i nostri giovani italiani superano il 50% agli Europei ed a maggior ragione ai Mondiali, hanno giocato ottimi tornei: Bianca e Brando hanno rispettivamente sfiorato il 60% e 70%! Eccellente e meraviglioso…. E, adesso, prepariamo una grande festa per il ritorno dei nostri due giovani scacchisti e di mamma Cristiana che li ha così bene supportati nella grande avventura dei mondiali. Per Bianca e Brando, Hip hip hip Hurrà!!!!!!!!!»

 
Campionato Mondiale Giovanile U12, U10 e U8
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Roberto Montaruli   
Martedì 06 Novembre 2018 11:49

Delegazione ItalianaI fratelli Brando e Bianca Pavesi si trovano a Santiago de Compostela, in Spagna, a giocare il torneo più bello che ci sia: il campionato del mondo giovanile. Brando sta giocando nel torneo U12, dove potrà affrontare altri giovanissimi, ma già fortissimi scacchisti, tra i quali svetta l'indiano Gukesh, Maestro Internazionale, con 2457 Elo. Bianca, invece, sta giocando nel torneo femminile U8 in cui la sua notevole esperienza, nonostante la giovanissima età, la colloca tra le prime 10 di un torneo di oltre 80 partecipanti, nel quale – speriamo - potrà fare una buonissima figura.

Aggiungiamo all'articolo anche il link ufficiale del torneo:

https://www.wccc2018.com/

I risultati:

U12

1) Mecelica, Erikas (LTU) - Pavesi, Brando (ITA) 0-1

2) Pavesi, Brando (ITA) - Rusonik, Max (CAN) 1-0

3) Del Prado Rodriguez, Xulio (ESP) - Pavesi, Brando (ITA) 1-0

4) Pavesi, Brando (ITA) - Sahinoz, Giulio O (ENG) 1-0

5) Haack, Kevin (GER) - Pavesi, Brando (ITA) 1-0

6) Pavesi, Brando (ITA) - Baranciuc, Alexandr (MDA) 0-1

7) Davidov, Lazar (SRB) - Pavesi, Brando(ITA) 0-1

8) Pavesi, Brando (ITA) - Diaz Reyes, Killian (ESP) 1/2

9) Mamani Beltran, Deniman (ESP) - Pavesi, Brando (ITA) 0-1

10) Pavesi, Brando (IITA) - Klimkowski, Jan (POL) 1-0

11) Rostomyan, Mikayel (ARM) - Pavesi, Brando (ITA) 0-1

U8F

1) Chen, Rae (CAN) - Pavesi, Bianca (ITA) 0-1

2) Pavesi, Bianca (ITA) - Mateeva, Yana (BUL) 1-0

3) Ismayilova, Khanim (AZE) - Pavesi, Bianca (ITA) 0-1

4) Pavesi, Bianca (ITA) - Huynh, Phuc Minh Phuong (VIE) 1-0

5) Mgeladze, Kesaria (GEO) - Pavesi, Bianca (ITA) 1-0

6) Pavesi, Bianca (ITA) - Tse, Whitney (USA) 1/2

7) Iudina, Veronika (RUS) - Pavesi, Bianca (ITA) 1-0

8) Pavesi, Bianca (ITA) - Sermukhamedov Minnullina,Adriana (KAZ) 0-1

9) Dedic, Sajra (BIH) - Pavesi, Bianca (ITA) 0-1

10) Pavesi, Bianca (ITA) - Prakash, Nandini (USA) 0-1

Skurygina, Sofiya (KAZ) - Pavesi, Bianca (ITA) 0-1

Nella foto: la delegazione italiana a Santiago de Compostela.

 
Accademia qualifica altre tre Squadre al CIS U16
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 21 Ottobre 2018 15:59

Campioni RegionaliSabato 20 ottobre a Desenzano si rigioca la fase regionale del Campionato Italiano a Squadre Under 16 non omologato per provvedimento del Giudice Sportivo Nazionale a causa di irregolarità in due delle formazioni che si erano affrontate a Puegnago del Garda il 16 settembre. Confermata, invece, la regolarità dei tornei Under 10 ed Under 12. Accademia schiera ventisei giocatori, reclutati anche fra gli Under 10 ed Under 12 (bravissimi e pieni di entusiasmo) e qualifica tre delle sei squadre in campo. Vince il torneo (confermando l'esito di Puegnago) Accademia Scacchi Milano Under 16 (Giorgio Nordio, Giulio Beretta, Giulio Simeone e Francesco Forti) davanti alla squadra Excelsior Josuaede Cappelletto ed al terzo posto è Accademia Scacchi Milano Under 14 (Gem Lacambra, Luca Di Trapani, Davide Rossi e Pari Meharunkar). Si qualifica, centrando il quarto posto, Accademia Scacchi Milano Under 16B (Niccolò Bombi, Giulio Rausa, Prabhav Meharunkar e Lorenzo Gao). Migliori seconde scacchiere: Beretta e Di Trapani a pari merito e migliore terza scacchiera: Giulio Simeone. Lodevole il lavoro del Direttore del Torneo, Sig.ra Tiziana Balzarini, che ha organizzato l'evento con intelligenza e magistrale capillarità, studiando i criteri di accoppiamento con grande attenzione e regolarizzando i tempi del torneo fino a "guadagnare" quarantacinque minuti sulla tabella di marcia prevista. Eccellente l'Arbitro Michele Migliorati, sempre attento e puntuale e bravissimo l'organizzatore Aristide Zorzi che ha proposto una sede deliziosa e facile da raggiungere in treno. I risultati completi del torneo sono visibili al sito di Torre&Cavallo: https://bresciascacchi.altervista.org/blog/wp-content/classifiche%20tornei/wwwCIS_U16_LOM_2018/rankteam5.html  E Accademia? Sempre più orgogliosa dei suoi ragazzi!!!!

 
Alessandro Cervini raggiunge la 2N a Pavia
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 01 Ottobre 2018 11:18

Alessandro CerviniRiceviamo la bella notizia da Massimo Cervini e subito pubblichiamo. “Nel corso del Torneo Memorial Patuzzo di Pavia, che si è tenuto in questo weeekend (29 e 30 settembre), Alessandro (Cervini) ha raggiunto 1639 Elo e la Seconda Nazionale, con un risultato di 3 vittorie su 4 partite giocate.” Da parte di Accademia tutta e da parte del suo “Maestro di TUSAT”, Giuseppe Andreoni, vanno ad Ale i complimenti più vivi e sentiti. Evviva!!! (nella foto, Alessandro con i suoi compagni di squadra ai recenti CIS U16 di Puegnago del Garda)

 
Scalea chiude il Sipario: che bei Risultati!
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 08 Luglio 2018 15:23

Lombardini AccademiaBravi e bravissimi (come sempre) i nostri ragazzi e le nostre ragazze, per impegno e determinazione. Pur mancando i CM (Nordio e Simeone), la nostra brigata ha regalato un bellissimo terzo posto ad Accademia: terza fra tutti i Circoli d'Italia...ammappelo! Ma vediamo i numeri legati ai giocatori. A podio: Bianca Pavesi (Campionessa Italiana U8 a 8/9 che conferma il titolo dello scorso anno) e Brando Pavesi (Vice-campione Italiano U12 a 7.5); nei primi cinque: Luca Di Trapani (5° nell'U14 ed autore di una galoppata entusiasmante a 7); nei primi dieci: Giulia Tramalloni (8a, fantastica, nell'U12F a 6); nei primi quindici: Giulio Beretta (12° nell'U16 a 6/9) e Gem Lacambra (12° a 6.5 nell'U14); nei primi venti: Pari Meharunkar (19a nell'U14F a 5). Un grande GRAZIE va dato a Fabrizio Bellia che si è preso cura dei fratelli Pavesi ed a Miroljub Lazic che ha seguito Gem Lacambra, Luca Di Trapani, Andrea Fossati, Pari Meharunkar, Prabhav Meharunkar, Aleassandro Cervini, Filippo Gargiulo, Luca Moroni III, Davide Rossi, Shourya Vihan e Flavio Venuti. Grazie a Roberto Montaruli che ha accompagnato Bianca durante tutto l'anno e che si è reso disponibile per analisi "a distanza" con Arianna Pighi e Margherita Fiocca. E grazie a Matteo Zoldan che si è reso disponibile ad accompagnare e seguire un bel gruppetto di suoi allievi fra cui Marco Ovidi (5/9), Tommaso Ratto, Edoardo Pighi, Lorenzo Raschi, Edoardo ed Alessandro Clerici (5/9 nell'U8). Un applauso va dato a TUTTI i Circoli lombardi che, lavorando sodo e bene, hanno ormai portato la Lombardia ad un livello di assoluta competitività (prima regione d'Italia). Accademia conferma la sua leadership lombarda ma il successo è corale: Accademia (3°), Excelsior Bergamo (5°), Vigevanese (7°), Cormano (14°), SSM (16°), Cerianese (18°), Torre&Cavallo (32°), Mimosa (37°), Castelletto (45°), Ghedi (51°), Famiglia Lgnanese (87°), Gallaratese (88°), Casalese (89°), Carugate (90°), La Mongolfiera (92°), Wasken Boys (93°), Chess Projects (94°), Bassa Milanese (95°), La Compagnia della Torre (96°), Il Pedone Impertinente di Cernusco (97°) e Pantigliate (98°) sono tutti lì a dimostrare che VENTUNO circoli di Lombardia hanno portato i propri ragazzi e le proprie ragazze a giocare e che, quindi, almeno ventuno circoli lombardi hanno un settore giovanile, folto o scarno che sia. Stiamo investendo nel futuro ed è la via migliore da perseguire. Milano è seconda fra le province dopo Roma. Le due Campionesse Nazionali, Bianca Pavesi (U8) e Giulia Sala (U12) sono della provincia di Milano. E poi c'è la pavese Serban, Campionessa U10F, a dimostrazione che il movimento femminile lombardo è quanto mai interessante e vivace. E adesso? Buone vacanze a tutti ma....cominciamo a pensare alla finale nazionale del Trofeo C.O.N.I. ed alla fase regionale del Campionato Italiano Giovanile a Squadre. Ragazzi e ragazze di Accademia, c'è sempre un dopo!

Nella foto, gentilmente fornita da Melanie Gavin, il Responsabile del CRL - Marco Simone - ritira il premio per Accademia Scacchi Milano circondato da Brando e Bianca Pavesi, Luca Di Trapani e Filippo Gargiulo.

 
Torneo di Fine Corso all'Istituto Gonzaga
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 11 Giugno 2018 11:48

Torneo Gonzaga 2018Flavio Venuti (SP Pietro Micca) si aggiudica il Torneo Interscolastico del 9 giugno presso l’Istituto Gonzaga, battendo Paul Perrone (TUSAT) con la brava Sara Ruiu (SP Palermo – allieva della Scuola Renato Didoni) terza assoluta. Coppa di migliore giocatrice non a podio per Irene Fidora (TUSAT) e migliore amica ospite è Sofia Colombo del Leone XIII. Primo Amico Ospite è Johan Cortese della Pezzani-Oglio-Martinengo. Premi di specialità per Aurelio Mercanti, Alberto Ciani, Cristian Rigante e Gianluca Maccarone (Istituto Gonzaga). E adesso……tutti in vacanza!!!!

 
Challenge dei Pulcini e SDM
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 03 Giugno 2018 14:09

Challenge dei Pulcini e Torneo della Domenica Mattina congiunti, in una mattina (domenica 3 giugno) di placida tranquillità. Quattordici giocatori per un fine di intensa stagione che vede ancora giovani e giovanissimi desiderosi di confrontarsi. Primo assoluto (5/5) è Thomas Matthew Curto, davanti al bravo Andrea De Roberto (Il Castelletto) ed a Shourya Vihan. Premi di specialità per Alberto Grassi, Lorenzo Re e Maxim Maruotti. A breve la classifica completa. Il Torneo di fine corso presso l'Istituto Gonzaga di sabato 9 giugno (9:30 - 12:30) chiuderà definitivamente la stagione 2017/2018 delle Challenge dei Pulcini e dei Tornei Interscolastici.

 
Tre Titoli regionali per i Ragazzi e le Ragazze di Accademia
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 27 Maggio 2018 21:05

GemSi è svolto domenica 27 maggio a Saronno il Campionato Regionale Under 16, organizzato dalla Scacchistica Cerianese (Presidente, Sig. Maurizio Dimo) ed arbitrata con garbo ed efficienza dal consueto ed affiatato staff arbitrale (Nicola Pino, capo arbitro; Michele Gisolini, responsabile al pairing; Andrea Rancati, Andrea Sanson e Tiziana Balzarini, arbitri di sala). Tre titoli regionali per gli under 16 di Accademia: Bianca Pavesi (Campione assoluto Under 8) che - con 6/6 - mette in riga tutti, maschi e femmine; Brando Pavesi (6/6), Campione Under 12 e Giulio Maria Simeone, Campione Under 16. Vice Campionessa Under 14F è Pari Meharunkar, terza nell'Under 12F è Giulia Tramalloni e Giorgio Nordio è terzo nell'Under 16. Accademia porta in totale trentadue fra ragazzi e ragazze. Molto gradita la visita del Campione Italiano, Luca Moroni, sempre positivo e sorridente. Tutti i risultati di tutti i tornei sono già visibili su Vesus all'URL: http://vesus.org/festivals/cig-u16-campionato-regionale-lombardo-2018/

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 22