Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Settembre 2020 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
141516171820
21222425
2829    

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 189 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Lunedì 21 Settembre 2020 17:46
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Tre Promozioni per i Ragazzi di Accademia nel CISOL U18
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 07 Luglio 2020 11:17

Albo dOroCampionato Italiano a Squadre on line Under 18: lunedì 7 luglio i nostri alfieri, puntualissimi alle ore 18:00, si sono misurati con altre nove squadre in lichess, sia nel Girone di Serie B, sia nel Girone di Serie C. La squadra Elite, forte di Pavesi + Pavesi, Di Trapani, Baldeschi, Armeli, Beretta e compagnia, ha vinto facilmente il suo girone proiettandosi in Serie A. La squadra ASM ha ben lottato giungendo seconda a pochi punti da La Compagnia della Torre (BS) e passando in serie B. Avevamo anche un nutrito gruppo di rappresentanti in serie Promozione che…non hanno letteralmente avuto avversari, essendo assenti le altre squadre. Il Torneo Promozione si è trasformato in un combattuto torneo interno con passaggio in serie C meritatissimo, per impegno ed entusiasmo.

 
Torneo on-line di Giovedì: Risultati
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Sabato 27 Giugno 2020 14:14

20200625-GiovediRapidEcco il resoconto del Torneo lichess on line di giovedì 25 giugno: 12 partecipanti con Mattia Polchi (SDM) sul gradino più alto del podio davanti a Orlando Pin (Mens Sana Siena) e Noam Lifshitz (Il Castelletto). Al quarto posto è Tommaso Ratto (ASM), al quinto è Daniel Garcia Castaneda (TUSAT) ed al sesto è Lorenzo Canoro (SDM). In allegato trovate la classifica completa.

 
Blitz di Sabato: Risultati
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 22 Giugno 2020 13:45

20200620-SabatoBlitzSabato 20 giugno, tradizionale appuntamento col torneo Blitz 5'+3" TUSAT, per sedici giocatori. Vince Niccolò Baldeschi (TUSAT), davanti a Giorgio Pinzaru (TUSAT) e Filippo Gargiulo (TUSAT). Al quarto e al quinto posto, si piazzano Pietro Balabio (TUSAT) e Ouwen Xu (TUSAT) ed al sesto è Flavio Venuti (TUSAT). Pubblichiamo la classifica completa.

 
Torneo Primi Scacchi: Classifica e Risultati
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 16 Giugno 2020 21:29

Torneo Primi Scacchi 16062020Diciannove bravissimi giovani scacchisti si sono affrontati su lichess lunedì 16 giugno alle ore 15:00 in un torneo 10' + 3" a sistema Arena. Vince Giorgio Pinzaru (TUSAT) su Anton Caizzi (Scuola Domenica mattina - SDM) e Noam Lifshitz (gradito ospite de Il Castelletto). Al quarto posto si piazza Mattia Polchi (SDM), al quinto è Elia Vella (bravissimo!....dopo un anno di stop) e al sesto è Pietro D'Amico. La prima giocatrice è Sharon Abategiovanni che si piazza ottimamente al settimo posto. Ci ridiamo appuntamento VENERDI' 19 GIUGNO sempre alle ore 15:00 per un altro torneo combattuto e divertito. Bravissimi, ragazzi e ragazze! In allegato, pubblichiamo la classifica.

Allegati:
Scarica questo file (PRIMI SCACCHI.pdf)PRIMI SCACCHI.pdf
 
Classifica TUSAT Rapid di Giovedì
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 12 Giugno 2020 07:47

20200611-Podio Semilampo ASM-TUSAT Online 004Giovedì 11 giugno ventun giovani di Accademia si sfidano nel Torneo TUSAT Rapid 10' + 10" a mossa. Vince Daniel Garcia Castaneda su Ouwen Xu e Pietro Ballabio. Ricordiamo che è stato creato su lichess il gruppo Accademia Primi Scacchi dedicato agli allievi ed allieve più giovani e meno esperti. Walter Ravagnati ha già in cantiere interessanti proposte. Aspettiamo adesioni! Appuntamento per tutti gli under 18 a sabato per il TUSAT blitz delle 17:30 e domenica alle 14:30 per il Torneo dei Chiostri, aperto a TUTTI i Soci di Accademia. In allegato, trovate la classifica del Rapid di ieri pomeriggio.

 
Major League U18 NC: Risultati e Classifiche
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Walter Ravagnati   
Sabato 30 Maggio 2020 20:58

pedone on lineGiovedì 28 giugno i nostri ragazzi si sono divertiti e tutti i Circoli che hanno partecipato hanno vissuto un bel pomeriggio di scacchi fra amici. In una manciata di punti, tre circoli si sono spartiti il podio: vince Palermo (ASD Centro Scacchi) davanti a Brescia (C.P.B.) e Ostia (Ostia Scacchi). Le classifiche, pubblicate in allegato, in questi casi sono certamente l’ultimo dei pensieri. L’unico dato consuntivo importante è che i sette circoli e mezzo (un Circolo ha schierato solo due giocatori) che hanno partecipato hanno portato sulle scacchiere virtuali provenienti da molte regioni d’Italia ben 130 ragazzi non classificati che si sono dati battaglia e si sono divertiti. Nella tabella viene indicato l'ordine di classifica, il nome del Circolo, il miglior giocatore del Circolo (per Accademia Scacchi Milano è stato il bravo Andrea Fossati), i punti realizzati, partita per partita e i punti totali finali. Ci sarà sicuramente un seguito...appuntamento alla prossima puntata!

 
Analisi del Torneo Excelsior Bergamo vs Accademia Scacchi Milano
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 14 Maggio 2020 21:45

The-LEGO-Ninjago-MovieWalter Ravagnati ha "tabellato" i risultati individuali del torneo fra i giovani di Bergamo ed i giovani di Milano. Cinquantotto (58) i partecipanti totali: ventisei (26) Excelsior e Trentadue (32) Accademia. Torneo strapartecipato e ben combattuto. Poco conta la vittoria (provate a dirlo ai ragazzi...): per gli Istruttori, da entrambe le parti, è fonte di informazioni e occasione di reclutamento di giovani e giovanissimi che hanno minori occasioni di gioco (scuole esterne, ad esempio). Quindi, raccogliamo molti dati utili e ringraziamo la bravissima Maria Andolfatto che ci ha offerto questa possibilità. Trovate in allegato i dati individuali del torneo e non stupisca la doppia classifica: si parla di "Percentuale" e di "Classifica per punti fatti". Non appena lichess metterà a disposizione i dati, comunicheremo il risultato per Club, pur essendo assai più importante l'aver giocato e l'essersi divertiti. Le partite sono visibili al link: https://lichess.org/api/tournament/P2mIJKJV/games).

Si allega il documento contenente i risultati completi dell’incontro a squadre Lichess 5’+3” Excelsior BG vs Accademia MI. La classifica è stilata sulla base dei migliori dieci risultati per squadra. Risultato: Excelsior punti 156; Accademia punti 211. Vincitore assoluto: Tommaso Petroni.

 
Campionato Provinciale Under 18 on line: Risultati
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 03 Maggio 2020 12:09

tris-di-coppe1Si è concluso il Campionato Provinciale on line di Milano, organizzato da Giuseppe Lisimberti, Presidente di Scacchi Cormano e delegato provinciale del CRL. Il torneo è stato arbitrato col consueto entusiasmo e la consueta professionalità da Tiziana Balzarini. Per tutti i dettagli ed una panoramica dell’evento vi rimando all’articolo scritto da Lisimberti e pubblicato sul sito di Scacchi Cormano all’URL:

http://www.scacchicormano.it/2020/05/01/campionato-provinciale-under-18-on-line-1-assoluto-provincia-milano-fadei-andreev-sara-a-serban-1a-assoluta-del-torneo/

A noi preme qui sottolineare i risultati dei nostri ragazzi: Andrei Fadeev si aggiudica il titolo di Campione Provinciale assoluto con Marco Ovidi al terzo posto ed Elizabeth Chloe Canubas è la migliore giocatrice. Per le fasce d’età, Giovanni Maria Andreatta è il miglior giocatore under 16 e Andrea Fossati è il miglior giocatore under 14. Gran bel lavoro, ragazzi!

 
Campionato Italiano a Squadre U18 on line: Risultati e Novità
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 01 Luglio 2020 21:25

La nostra squadra di serie C, composta da Soci Junior di Accademia con categoria nazionale, ha stravinto il girone volando in serie B. La squadra che militava in Promozione ha colto un bellissimo secondo posto dietro alla squadra di Alfieri del Garda (BS) ed è passata in serie C. Lunedì prossimo, 6 luglio, avremo TRE squadre in Campionato: serie B (Accademia Elite), serie C (Accademia Candidates) e serie Promozione (ASM). Va sottolineato il fortissimo spirito di squadra di tutti i ragazzi di Accademia che accorrono sempre numerosi all'appuntamento. E, purtroppo, questo li penalizza poichè costringe i nostri alfieri a lunghe e spesso vane attese di un opponente. Per il prossimo incontro, riceverete la convocazione, squadra per squadra. Congratulazionissime!!!

 

 
Campionato Italiano a Squadre U18 on line Promozione: Risultati
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 23 Giugno 2020 13:35

Pedone SpadoneCome è andato il primo approccio con il Campionato Italiano a Squadre Under 18? Benissimo. Si è giocato lunedì 22 giugno alle ore 18:00 e, tanto per cominciare, va rivolto un GRAZIE enorme a tutti i ragazzi e le ragazze di Accademia (32!!!) che si sono affacciati al torneo (sistema Arena) per dare il proprio contributo alla squadra. Purtroppo, essendo presenti solo tre compagini (ASM, Hauser Cinisello ed Avellino), i tempi di attesa per iniziare una nuova partita erano lunghi ed il ritmo risultava spezzato. In breve tempo, i nostri ragazzi hanno raggiunto il massimo punteggio realizzabile ed hanno continuato a guidare il torneo fino alla fine. Siamo stati assolutamente promossi (si giocava la fase – appunto – di promozione) e ci si ritroverà lunedì prossimo con un campo avversari più nutrito. Interessante il fenomeno “squadra” per ASM: accanto a ragazzi titolati (CM, 1N, 2N, 3N) si sono schierati tanti ragazzi NC, anche coloro ai quali è stato consigliato di gravitare nel gruppo Primi Scacchi. E che bella figura hanno fatto! Pubblichiamo in allegato i risultati completi.

 
Torneo Semilampo on-line di Giovedì: Risultati
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 22 Giugno 2020 13:40

18200620-GiovediRapidGiovedì 18 giugno, tradizionale appuntamento col torneo 10'+5" TUSAT di mezza settimana, per quindici giocatori. Vince Daniel Garcia Castaneda (TUSAT), davanti a Manuel Jamous (TUSAT) e Giorgio Pinzaru (TUSAT). Al quarto e al quinto posto, si piazzano i fratelli Lorenzo e Leonardo Canoro (SDM) ed al sesto è Marco Ovidi (ASM). Pubblichiamo la classifica completa.

 
Torneo Blitz ASM TUSAT: Risultati
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Sabato 13 Giugno 2020 20:28

20200613-Podio ASM-TUSAT Lampo swiss 006Davide Rossi si aggiudica il Blitz (5' + 3") ASM - TUSAT di sabato 13 giugno davanti a Daniel Garcia Castaneda e ad Elizabeth Canubas (che impegna il vincitore strappandogli una patta). Ottimo quarto è Davide Filippo Conti, quinto è Flavio Venuti e sesto Filippo Gargiulo. La classifica (in allegato) prosegue fino alla venticinquesima posizione. Domani, appuntamento alle 14:30 per il Torneo Semilampo dei Chiostri che vedrà scendere in campo grandi, piccoli, Soci e non Soci. Buon divertimento!

 
Classifica Torneo TUSAT di Sabato 6 Giugno
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 07 Giugno 2020 11:00

ClassificaTorneoLampo06062020Ventisette i partecipanti al Torneo TUSAT 5'+3" del sabato. Grande battaglia fra Luca di Trapani, Niccolò Baldeschi, i fratelli Ostoni e Pietro Ballabio con un outsider giovanissimo che si piazza al quinto posto: Gian Paolo Del Col dell'Istituto Gonzaga. Ci piace vedere che i ragazzi dei corsi esterni scolastici sempre si inseriscono e sempre si battono bene. La spunta Luca Di Trapani su Niccolò Baldeschi e Leonardo Ostoni. In allegato trovate la classifica. Appuntamento a giovedì alle 17:30. Ricordate che il manuale d'uso di lichess, redatto da Walter Ravagnati, è scaricabile dal sito di Accademia all'articolo dedicato (http://www.accademiascacchimilano.com/index.php/giovanile/38-didattica-giovanile/2175-manuale-duso-di-lichess-per-voi.html).

Non avete più scuse per non unirvi al vostro gruppo!!!

 
Torneo Blitz ASM-TUSAT
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Walter Ravagnati   
Domenica 24 Maggio 2020 15:03

20200523-TUSAT-SwissBlitzTrenta sfidanti al Torneo Blitz Gruppo ASM-TUSAT di sabato 23 maggio giocato in undici turni utilizzando lichess. Vince Niccolò Baldeschi (ehi, sta diventando una bella abitudine!...) con 10 vittorie su Simone Carrideo e Luca Di Trapani, entrambi a 8.5. Al quarto ed al quinto posto un altro ex-aequo a 7: Pietro Ballabio e Daniel Garcia Castaneda. Ottimi gli innesti di giocatori provenienti dalle nostre altre scuole interne (ASM) ed esterne (corsi extra-scolastici). Si allega la classifica e si rammenta il mega appuntamento di giovedì 28 maggio alle ore 17:30 per la sfida a squadre con i ragazzi di alcuni fra i migliori circoli d'Italia.

 
Classifica Torneo Lichess Arena ASM Giovani
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Sabato 09 Maggio 2020 21:05

Torneo Blitz (5’ + 3”) Lichess Arena - Gruppo ASM – Sabato 9 Maggio 2020: Nicolò Baldeschi-2° Marco Ovidi-3° Daniel Garcia Castaneda-4° Pietro Ballabio-5° Ouwen Xu-6° Simone Carrideo-7° Alessandro Marazza-8° Elizabeth Chloe Canubas-9° Leonardo Canoro-10° Edoardo Maria Clerici-11° Giorgio Pinzaru-12° Gian Paolo Del Col-13° Tommaso Petroni-14° Federico Cesi-15° Davide Martirosyan-16° Davide Filippo Conti-17° Pietro D’Amico-18° Lorenzo Canoro-19° Alessandro Maria Clerici-20° Andrea Sersale-21° Francesco Delucchi-22° Nick2008.

 
Carrideo e Ruiu sulla vetta di Erba
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 09 Febbraio 2020 21:30

the chess match 1902 carl probstPrimizia fra le primizie: oggi, domenica 9 febbraio, si è tenuto ad Erba il 5° Torneo Giovanile CIG "Istituto San Vincenzo" organizzato dalla Società Scacchistica Cerianese ed arbitrato da Claudio Fusi. Vince Simone Carrideo (5/5) davanti a Sara Ruiu Battisti (4/5). I nostri due bravissimi under 12 si qualificano e/o confermano la qualifica alla finale nazionale dei Campionati Italiani Under 18 di Terrasini. Siamo in attesa dei risultati completi. Bravi davvero!!!

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 25