Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


09:30-12:00 Domenica
15:00-19:00 Mar,Mer,Gio,Sab,Dom
20:00-02:00 da Martedì a Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Giugno 2018 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
      1
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
30 

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 66 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Sabato 16 Giugno 2018 18:10
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Torneo di Fine Corso all'Istituto Gonzaga
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 11 Giugno 2018 11:48

Torneo Gonzaga 2018Flavio Venuti (SP Pietro Micca) si aggiudica il Torneo Interscolastico del 9 giugno presso l’Istituto Gonzaga, battendo Paul Perrone (TUSAT) con la brava Sara Ruiu (SP Palermo – allieva della Scuola Renato Didoni) terza assoluta. Coppa di migliore giocatrice non a podio per Irene Fidora (TUSAT) e migliore amica ospite è Sofia Colombo del Leone XIII. Primo Amico Ospite è Johan Cortese della Pezzani-Oglio-Martinengo. Premi di specialità per Aurelio Mercanti, Alberto Ciani, Cristian Rigante e Gianluca Maccarone (Istituto Gonzaga). E adesso……tutti in vacanza!!!!

 
Torneo Falcone e Borsellino alla Pietro Micca
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 04 Giugno 2018 21:53

Pietro MiccaSi conclude il corso di scacchi per l'anno scolastico 2017/2018 alla Scuola Primaria Pietro Micca e si chiude in bellezza con il Torneo Falcone e Borsellino, fortemente voluto dal Maestro Sergio Fenizia ed appoggiato dall'Istruttore Fabio Borin (nella foto mentre supervisiona il torneo). Al nostro fianco (come sempre) l'insegnante Daniela Merlo e va ringraziata la Direttrice, Dr.ssa Marina d'Istria, che ci concede di "sforare" di una settimana la chiusura dei corsi extrascolastici. Allievi del corso pomeridiano di Accademia e dei corsi scolastici del Maestro Sergio si mescolano e si sfidano in ventisei mostrando entusiasmo e voglia di divertirsi. Vince Flavio Venuti, un ragazzo capace di farsi valere anche al di fuori dell'ambito scolastico, su Federico Franza e Luca Giuliani con Nicole Russo (quarta assoluta) prima giocatrice. Primo fra gli allievi del Maestro Sergio è Jacopo Ortona davanti ad Andrea Navalesi e a Federico Peano con Carola Tesoro prima giocatrice. Al termine, coppe ai migliori con una medaglia ed uno zainetto per tutti. Buone vacanze, ragazzi!

 
Trofeo CONI Fase Regionale: Accademia Warriors!
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Sabato 02 Giugno 2018 21:03

Trofeo CONISabato 2 giugno è stata proprio una gran bella giornata: pazienza l'afa del lago d'Iseo, pazienza la temperatura elevata (32°C), pazienza il rimbombo nella chiesetta sconsacrata, pazienza le iniziali intemperanze degli adulti che non si accordano su dettagli che nulla hanno a che fare col gioco....alle 17:30 i ragazzi della squadra Accademia Warriors (Brando Pavesi, Luca Di Trapani, Davide Rossi e Pari Meharunkar) alzano la mega coppa di vincitori della fase regionale del Trofeo C.O.N.I. e si qualificano per la finale nazionale. Cinque turni e cinque vittorie (10 punti squadra) con 19.5 punti individuali su 20 (Di Trapani concede una patta al coriaceo e nostrano Edoardo Pighi) decretano la vittoria dei quattro Under 14 che lasciano la forte squadra dell'Excelsior di Bergamo (prima in ranking per Elo Rapid) al secondo posto (9 punti squadra e 17.5 punti individuali) con la compagnia della Torre 1 (anche loro davanti a noi in ranking) al terzo posto. E' mancato il confronto diretto con l'Excelsior ed ai nostri ragazzi è spiaciuto moltissimo: il nostro Brando (Campione regionale uscente U12) non vedeva l'ora di misurarsi con Cappelletto (Campione regionale uscente U14) ma l'abbinamento all'ultimo turno ci ha destinati ad altra squadra. Ventiquattro le squadre presenti per sette circoli rappresentati: Accademia Scacchi Milano (5), Excelsior Bergamo (3), Compagnia della Torre di Brescia (5), La Mongolfiera di Vimercate-MB (1), Torrecavallo di Brescia (1), Pantigliate e Mediglia (7), Franciacorta di Brescia (2). E le altre squadre di Accademia? ASM Bulls (Gem Lacambra, Giovanni Andreatta, Andrea Fossati, Elisa Remedi) quarta; ASM Hawks (Flavio Venuti, Edoardo Pighi, Riccardo Scarpa, Elisabeth Canubas) settima; ASM Devils (Carlo Mastrobuoni, Valentino Remedi, Margherita Fiocca, Sara Filippo) undicesima e la sorprendente ASM Hornets (Sergio Giacomobono, Alberto Ciani, Sara Ruiu, Sofia Carparelli) che, seppur formata da giocatori giovanissimi e di estrazione scolastica, si piazza inaspettatamente in tredicesima posizione. Siamo davvero orgogliosi dei nostri ragazzi, di tutti, nessuno escluso.

 
Domenica Mattina: Challenge dei Pulcini e Torneo Finale SDM
Giovanile - Annunci agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 30 Maggio 2018 13:11

Pulcini AccademiaTempo di vacanze che si avvicinano e corsi che chiudono. Per chiudere in bellezza, festeggiamo gli allievi della Scuola della Domenica Mattina che hanno lavorato e si sono impegnati per un intero anno scolastico, con il Torneo SDM a loro riservato. In parallelo, proponiamo la Challenge dei Pulcini, aperta a tutti i giocatori poco o nulla esperti, di ogni Circolo e provenienza: basta solo avere voglia di giocare e divertirsi! Domenica mattina, in Accademia, alle ore 9:30, in moto l'orologio del bianco.

 
Tre Titoli regionali per i Ragazzi e le Ragazze di Accademia
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 27 Maggio 2018 21:05

GemSi è svolto domenica 27 maggio a Saronno il Campionato Regionale Under 16, organizzato dalla Scacchistica Cerianese (Presidente, Sig. Maurizio Dimo) ed arbitrata con garbo ed efficienza dal consueto ed affiatato staff arbitrale (Nicola Pino, capo arbitro; Michele Gisolini, responsabile al pairing; Andrea Rancati, Andrea Sanson e Tiziana Balzarini, arbitri di sala). Tre titoli regionali per gli under 16 di Accademia: Bianca Pavesi (Campione assoluto Under 8) che - con 6/6 - mette in riga tutti, maschi e femmine; Brando Pavesi (6/6), Campione Under 12 e Giulio Maria Simeone, Campione Under 16. Vice Campionessa Under 14F è Pari Meharunkar, terza nell'Under 12F è Giulia Tramalloni e Giorgio Nordio è terzo nell'Under 16. Accademia porta in totale trentadue fra ragazzi e ragazze. Molto gradita la visita del Campione Italiano, Luca Moroni, sempre positivo e sorridente. Tutti i risultati di tutti i tornei sono già visibili su Vesus all'URL: http://vesus.org/festivals/cig-u16-campionato-regionale-lombardo-2018/

 
Torneo Scuola Russa Armonia e Challenge dei Pulcini
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 20 Maggio 2018 16:24

Alina Scuola Russa ArmoniaDomenica 20 maggio Accademia ospita due tornei giovanili: il Torneo d'Istituto della Scuola Russa Armonia con quindici giocatori e la Challenge dei Pulcini (recupero della tappa del 9 maggio) con sedici giocatori. L'Istruttrice Alina Pidgorna (nella foto mentre arbitra i suoi allievi) ha organizzato un bel torneo con ben sei giovani giocatrici a dare battaglia ai maschietti. E le ragazze mostrano quanto valgono aggiudicandosi il primo posto con Michelle Farro (4.5/5) ed il secondo posto con Nicolle Nalin (4). Al terzo posto è il bravo Alessandro Chiurazzi (4) e migliore giocatrice non a podio è Michelle Naline (quarta assoluta a 3.5). Tutti i risultati sono visibili al sito della Challenge UISP (http://extra.uisp.it/scacchi/20180520-asm-giovanile-r_index.html). La Challenge dei Pulcini è appannaggio di Lorenzo Re (4.5/5, TUSAT) che mette in fila due allievi dell'Istituto Gonzaga: Cristian Rigante (4) ed Aurelio Mercanti (3.5) con al quarto posto un altro gonzaghino, Giorgio Meroni a 3 punti e quinto, dalla Mile School, Sergio Pomodoro col medesimo punteggio. Migliore giocatrice del torneo è Chiara Parisi (nona a 2.5). Bravissimo l'Istruttore Fabio Borin che chiama a raccolta i suoi allievi e le sue allieve del Convitto Nazionale Longone e ne accompagna otto! La classifica completa ed altre info al sito Challenge UISP (http://extra.uisp.it/scacchi/20180520-asm-giovanile-c_index.html).

 
TSS Fase Nazionale: Primizie sui Lombardini
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Renzo Rizzardi   
Domenica 13 Maggio 2018 18:41

Ci scrive l'Istruttore Renzo Rizzardi da quel di Montesilvano d'Abruzzo dove i TSS (Trofeo Scacchi a Scuola - fase nazionale), si sono conclusi oggi, domenica 13 maggio. "Notizie dai Nazionali: la mia squadra (Educandato Setti Carraro) ha terminato il torno delle Secondarie di I grado al 26° posto con l'ottimo Leonardo Ostoni che ha vinto il premio come migliore seconda scacchiera. Sempre nella categoria Cadetti, i Bresciani della Valtenesi (Daniele Almici istruttore) sono crollati negli ultimi due turni finendo quarti dopo essere stati sempre in testa. Ha vinto il Montebelluna con due ragazze (!!) nelle prime due scacchiere. Si è distinta Silvia Bordin (2N) che, in prima scacchiera, ha "bastonato" tutti i maschi che le sono capiatti a tiro, compreso un giocatore FM e pareggiando solo l'ultima partita. Nella categoria Ragazzi, al femminile vince il Cor Jesu degli amici di Cormano. Complessivamente la Lombardia chiude al quinto posto." Tutti i risultati di tutti i tornei al sito: http://www.fideacademy.com/tss-turni-e-risultati/

 
Borsa di Studio della FSI a Brando Pavesi
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Walter Ravagnati   
Lunedì 16 Aprile 2018 20:23

Segnalo che la Federazione Scacchistica Italiana ha ritenuto di assegnare a Brando Pavesi una borsa di studio di euro 1.000 finalizzata a lezioni con un grande maestro o un maestro internazionale. Si allega il documento presente sul sito FSI. A Brando vanno tutti i complimenti di Accademia.



 
Stage di Preparazione al CIG di Scalea in Accademia
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 06 Giugno 2018 17:27

ATTENZIONE!!! NON avendo raggiunto il numero minimo di partecipanti, lo stage nella settimana 11 - 15 giugno è CANCELLATO. Si chiede di PRENOTARSI IMMEDIATAMENTE per gli stage nella seconda e terza settimana, altrimenti provvederemo alla loro cancellazione.

CarloAnche quest’anno, ACCADEMIA SCACCHI MILANO organizza presso la sua sede di via De Amicis 17 TRE SETTIMANE di incontri per TUTTI coloro che intendono preparare il Campionato Nazionale Individuale Giovanile di Scalea e per TUTTI coloro che cercano uno stage di scacchi nel mese di giugno. Gli incontri sono così strutturati: dalle 15:00 alle 17:00 lezione; dalle 17:00 alle 18:30 – 19:00 torneo e/o gioco guidato. I periodi sono i seguenti: 11 – 15 giugno; 18 – 22 giugno e 25 – 29 giugno, sempre DA LUNEDI’ a VENERDI’. Gli Istruttori che si sono resi disponibili sono: Francesco Gervasio (Candidato Maestro e coordinatore dell’iniziativa), Mario Lanzani (Maestro Internazionale), Massimiliano Botta (Candidato Maestro), Fabio Borin (Maestro) e Carlo Fornasir (Candidato Maestro). Il MI Mario Lanzani dà la propria disponibilità per la terza settimana, dal 25 al 29 giugno. Il costo dell’iscrizione è di 80 Euro per una settimana con possibilità di optare anche per due o per tre settimane. Lo stage è aperto anche ai ragazzi NON di Accademia per i quali è richiesta una sovrattassa di 50 Euro (40 Euro se già in possesso di tessera FSI) legata a spese assicurative di accesso al Circolo. Poiché l’iniziativa è imminente, si prega di segnalare a brevissimo la propria adesione inviando una mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ricordo anche che nel fine settimana 15-16-17 giugno (da venerdì a domenica) l’istruttore Walter Ravagnati dà la propria disponibilità per seguire i ragazzi che desiderassero aderire all’iniziativa in collaborazione con ChessProjects a Bratto di stage di scacchi (full immersion) in preparazione ai Nazionali di Scalea. Anche per questo evento, tutte le informazioni vanno richieste a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Challenge dei Pulcini e SDM
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 03 Giugno 2018 14:09

Challenge dei Pulcini e Torneo della Domenica Mattina congiunti, in una mattina (domenica 3 giugno) di placida tranquillità. Quattordici giocatori per un fine di intensa stagione che vede ancora giovani e giovanissimi desiderosi di confrontarsi. Primo assoluto (5/5) è Thomas Matthew Curto, davanti al bravo Andrea De Roberto (Il Castelletto) ed a Shourya Vihan. Premi di specialità per Alberto Grassi, Lorenzo Re e Maxim Maruotti. A breve la classifica completa. Il Torneo di fine corso presso l'Istituto Gonzaga di sabato 9 giugno (9:30 - 12:30) chiuderà definitivamente la stagione 2017/2018 delle Challenge dei Pulcini e dei Tornei Interscolastici.

 
Trofeo CONI: Accademia schiera cinque Squadre
Giovanile - Annunci agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 31 Maggio 2018 14:53

Squadra CONISabato 2 giugno, l’amico Aristide Zorzi aspetta i giovani giocatori lombardi (nati nell’intervallo 2004 – 2008) per il Trofeo CONI (seconda edizione) che si svolgerà a Sale Marasino sul Lago d’Iseo. Accademia porta cinque squadre la cui composizione è in allegato. Si tratta del più importante torneo di scacchi organizzato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e l’evento selezionerà - attraverso i tornei regionali e su tutto il territorio italiano - le squadre finaliste (una per regione) al torneo nazionale. Buon gioco a tutti!

 
Torneo Tiziano Bagarolo al Convitto Nazionale Longone
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 29 Maggio 2018 15:42

TizianoGiovedì 31 maggio si festeggerà presso il Convitto Nazionale Longone la fine dell’anno scolastico e del corso di scacchi (istruttori: Fabio Borin e Marco Benghiat) con l’ormai tradizionale - ma sempre sentito - torneo in onore di Tiziano Bagarolo. Tiziano, educatore, istruttore di scacchi ed amico, ha svolto per tantissimi anni la sua opera presso i convittori e gli allievi delle scuole annesse al Convitto, con grande dolcezza e pazienza. Non possiamo dimenticarlo, nei panni di educatore-accompagnatore delle squadre del Longone ai Giochi Sportivi Studenteschi, mentre consolava qualche suo piccolo allievo in lacrime o mentre partecipava alla gioia per la vittoria sulla scacchiera di un longoniano o di una longoniana….un sorriso da fanciullo ed un cuore da bambino: indimenticabile Tiziano.

 
Pietro Micca: Torneo in Onore dei Giudici Falcone e Borsellino
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 25 Maggio 2018 14:41

CamillaLunedì 27 maggio e lunedì 4 giugno si disputa, dalle ore 16:30 alle ore 18:00, il Torneo di fine corso della Scuola Primaria Pietro Micca (istruttori Fabio Borin e Marco Benghiat) dedicato ai Giudici Falcone e Borsellino. L’iniziativa, che vuole essere un momento educativo e di sensibilizzazione sociale oltre che una occasione di confronto ludico, nasce dalla proposta di un docente interno alla scuola, il maestro Sergio Fenizia che svolge, assai bene ed assai lodevolmente, attività di scacchi con i suoi allievi in classe e si concretizza grazie alla collaborazione di questo prezioso insegnante che, raccordando i propri allievi con gli allievi del corso extracurricolare di Accademia (ed è il secondo torneo che disputiamo e giochiamo insieme ai suoi ragazzi….), dà vita ad un evento significativo. Va ringraziato Fabio Borin che ha accolto la proposta del “collega” con grande entusiasmo e disponibilità e va ringraziata l’insegnante Daniela Merlo che da sempre è la nostra referente interna alla Pietro Micca. Un grazie speciale alla Direzione, nella persona della Prof.ssa Marina D’Istria, che accoglie sempre con grande disponibilità le proposte a favore dei ragazzi. Walter Ravagnati sarà l’arbitro ma i veri protagonisti saranno loro, i ragazzi della Pietro Micca, che attendiamo alle scacchiere per i due ultimi lunedì sia del corso e sia di scuola. In bocca al lupo a tutti!

 
Domenica Mattina: Challenge dei Pulcini e Torneo Scuola Russa
Giovanile - Annunci agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 16 Maggio 2018 16:12

Sofia bisL’Istruttrice Alina Pidgorna organizza domenica 20 maggio in Accademia (via De Amicis 17) dalle ore 9:30 alle ore 12:30 il Torneo della Scuola Russa riservato ai suoi allievi della Scuola Armonia. La bella iniziativa sarà affiancata da un Torneo Semilampo Challenge dei Pulcini aperto a tutti i poco o nulla esperti che vorranno partecipare. I due tornei si svolgeranno in contemporanea (dalle 9:30 alle 12:30 entrambi). Coppe per i primi tre classificati e per la prima giocatrice e medaglie per tutti. Vi aspettiamo!

 
Torneo ISTITUTO COCCHETTI: ottimi Scacchi!
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Sabato 05 Maggio 2018 17:48

Istituto CocchettiVentisei giocatori hanno preso parte alla seconda edizione del Torneo Istituto Cocchetti, in rappresentanza di cinque Istituti Scolastici: Cocchetti, Gonzaga, IC Massa, P. Micca e IC Martinengo-Oglio-Pezzani. Vince la coppa di squadra più numerosa l'Istituto Cocchetti che "raddoppia" col titolo di migliore squadra (per somma di punti individuali) davanti all'Istituto Gonzaga. Vince il torneo Flavio Venuti (P. Micca, 5/5) davanti a Sergio Giacomobono (Scuola Scacchi Renato Didoni, 4/5) e a Giovanni Fratesi (Campione di Istituto Cocchetti per la Secondaria di I grado, 4/5). Si laureano Campioni della Primaria, Arduino Mignone (3/5) e Greta Mattioli (1.5/5). Un grandissimo GRAZIE alla Direzione dell'Istituto ed ai sensibili e competenti docenti che hanno reso possibile questa bella mattinata di ottimi (e correttissimi) scacchi. La classifica completa è visibile al sito ufficiale della Challenge UISP: http://extra.uisp.it/scacchi/20180505-asm-scolcocchetti_index.html

 
Convittiadi 2018: Milano in evidenza negli Scacchi!
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Marco Rossi   
Lunedì 16 Aprile 2018 20:14

Longone Convittiadi 2018Nello splendido scenario del Lago di Garda si sono svolte le Convittiadi 2018, le prime organizzate da un'istituzione milanese, ovvero l'Educandato Setti Carraro. La città di Milano si è presentata con le sue due istituzioni scolastiche 'Convitto Pietro Longone' ed 'Educandato Emanuela Setti Carraro'. Più di 2000 ragazzi tra gli 11 e i 16 anni provenienti dalle circa 50 istituzioni convittuali di tutta Italia si sono dati appuntamento in queste mini-Olimpiadi degli studenti per sfidarsi in molteplici discipline sportive dal basket al tennis, dagli scacchi al calcio, passando per la corsa campestre e la pallavolo.
Nelle varie discipline i ragazzi sono stati distinti nelle categorie: Small (biennio scuole secondarie di primo grado) e Large (biennio scuole secondarie di secondo grado). In particolare nella disciplina scacchistica si è distinto il Convitto Pietro Longone con due medaglie d'argento nelle categorie:
SCACCHI INDIVIDUALE MASCHILE SMALL (Rossi Davide) e SCACCHI SQUADRA SMALL,sfidandosi fino all'ultimo col forte Convitto 'Giovanni Falcone' di Palermo. Questo risultato ha dimostrato ancora una volta la grande efficacia del Progetto educativo di 'Accademia Scacchi Milano' che sposa l'insegnamento di circolo con la sua presenza diffusa nelle istituzioni scolastiche. Completano il panorama Milanese i risultati dell'Educandato Setti Carraro con due ori (Scacchi Individuale Femminile Small e Large) e un bronzo nella categoria Scacchi Squadra Small dietro il Convitto Pietro Longone. Una complementare copertura di quasi tutte le categorie! I risultati completi al sito: https://convittiadimilano.com/classifiche-finali/



 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 16