Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Aprile 2020 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
    1  2
  6  7  8  91012
1314151617
202122232425
27282930   

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 146 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Lunedì 23 Marzo 2020 12:22
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Fabio Borin attende i suoi Allievi oggi su SKYPE
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 12 Marzo 2020 11:47

Sara RuiuOggi, giovedì 12 marzo, l'Istruttore Fabio Borin dà appuntamento ai suoi allievi della Scuola della Domenica Mattina su SKYPE alle 15:00 per la lezione di scacchi. Tutti gli Istruttori di Accademia si sono e/o si stanno attivando per mantenere viva la didattica. Borin (Skype), Zoldan (Skype), Lanzani (Jitsi) e Montaruli (Lichess) lo fanno attraverso piattaforme informatiche; Andreoni attraverso WhatsApp; Ravagnati, Ruvolo e Rossini attraverso l'invio di materiale didattico via mail e WhatsApp. In breve, i potenti mezzi di comunicazione messi a disposizione dalla tecnologia stanno aiutando a sconfiggere l'isolamento e la paralisi. Approfittiamone con entusiasmo, sia grandi, sia piccoli!

Nella foto: Sara Ruiu segue on line la lezione di Mario Lanzani.

 
Campionati Studenteschi/TSS sospesi fino al 3 Aprile
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 09 Marzo 2020 13:25

COVID 19La Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Dr.ssa Giuliana Cassani, informa che tutte le manifestazioni programmate fino alla data del 3 aprile 2020 sono sospese. Come già sottolineato, le fasi provinciali dei Campionati Studenteschi/TSS sono cancellate. Nel caso la situazione di emergenza potrà rientrare e l’attività potrà essere nuovamente programmata, il Comitato Regionale Lombardo verrà immediatamente contattato. In allegato, la comunicazione ufficiale dell’Ufficio Scolastico Regionale in merito alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 
Torneo chiuso on-line con il Maestro Andreoni
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 06 Marzo 2020 12:38

deliziosaGiuseppe Andreoni propone di riunire i suoi ragazzi del TUSAT in un torneo chiuso on-line che consentirebbe anche di avere materiale fresco su cui lavorare senza perdere la lezione. Lichess sarà la piattaforma da utilizzare. Gli allievi debbono registrarsi e far avere il loro nickname per essere sfidati. A tutti gli allievi il Maestro fornirà il proprio nickname. Giuseppe si rammarica che non esista l'opzione di creare un torneo chiuso, ma farà così: creerà un gruppo whatsapp con tutti i partecipanti inserendo i nomi su Vega e generando di volta in volta i turni. Sempre su whatsapp verranno dati i risultati e i turni generati. La proposta è giocare venerdì 6 marzo con inizio alle ore 15. Altrimenti l’appuntamento è per sabato mattina 7 marzo alle 11. Accademia non si ferma!

 
Comunicato della FSI sui Tornei CIG U18
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 04 Marzo 2020 14:09

ultimoRiceviamo dal Direttore Nazionale CIG, Marcello Perrone, e pubblichiamo: «Anche per quanto riguarda il CIG18 si pone il problema dell'emergenza "coronavirus". Nelle ultime settimane la Direzione Nazionale ha ricevuto molte mail di annullamento o rinvio delle date di alcuni tornei CIG da svolgere nel mese di febbraio/marzo. Fermo restando i dispositivi del Governo, dei singoli Governatori regionali e data l’attuale emergenza virus, la Federazione Scacchistica Italiana, in deroga a quanto stabilito negli artt.3 e 4 del Regolamento Attuativo del CIG18, in merito ai periodi di svolgimento dei torni CIG, consente ad ogni Presidente di Comitato Regionale e/o, per suo tramite, ai singoli Responsabili Giovanili Regionali la richiesta di spostamento di data fino a tutto il mese di Aprile e Maggio 2020 (prime due settimane) solo per i TG/CP non svolti a causa di forza maggiore nei mesi di febbraio/marzo 2020. Si consiglia di elencare i TG/CP non svolti Regione per Regione e affiancare la nuova possibile data di svolgimento, con eventuale nuova sede, oppure l’annullamento. Quindi inviare al Direttore Nazionale CIG. Cordiali Saluti. Il Direttore Nazionale CIG, Marcello Perrone».

Ne segue che il Torneo Rapid CIG Under 18 in programma presso Accademia Scacchi Milano per domenica 8 marzo alle ore 9:00 è ANNULLATO. Chiederemo alla FSI una ricalendarizzazione.

 
MCL: quinta Tappa a Ghedi
Giovanile - Annunci agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 20 Febbraio 2020 17:57

merlino e il drago

TAPPA SOSPESA PER CORONAVIRUS.

Domenica 1 marzo alle ore 14:30 parte il quinto incontro del Torneo itinerante a squadre Mini Champions Lega che è stato accolto con interesse ed entusiasmo dai ragazzi NC ed under 14 dei Circoli di Milano e provincia. Ci trasferiamo ad est: Ghedi, provincia di Brescia, non lontano dal Lago di Garda (ottima occasione per una visita a Lonato e/o Desenzano). Il Circolo Scacchi Ghedi, coadiuvato dal Circolo Alfieri del Garda, sta approntando una sede ad alta ricettività (100 posti) in una location scolastica confortevole. Non possiamo mancare! Trovate tutte le informazioni sul volantino allegato.

 
Carrideo e Ruiu sulla vetta di Erba
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 09 Febbraio 2020 21:30

the chess match 1902 carl probstPrimizia fra le primizie: oggi, domenica 9 febbraio, si è tenuto ad Erba il 5° Torneo Giovanile CIG "Istituto San Vincenzo" organizzato dalla Società Scacchistica Cerianese ed arbitrato da Claudio Fusi. Vince Simone Carrideo (5/5) davanti a Sara Ruiu Battisti (4/5). I nostri due bravissimi under 12 si qualificano e/o confermano la qualifica alla finale nazionale dei Campionati Italiani Under 18 di Terrasini. Siamo in attesa dei risultati completi. Bravi davvero!!!

 
Torneo Rapid CIG in Accademia
Giovanile - Annunci agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 20 Gennaio 2020 11:53

KrutovDomenica 26 gennaio alle ore 9:00 parte il primo turno del Torneo Rapid CIG valido per la qualificazione ai Campionati Nazionali Giovanili Individuali 2020. Si rammenta a tutti i giocatori che occorre essere tesserati per la FSI con tessera valida per il 2020 PRIMA dell’inizio del torneo. Il bando con il regolamento ed il calendario dei turni è in allegato. Vi aspettiamo e buon gioco!

E' aperto il sito Vesus per la preiscrizione on-line:

http://vesus.org/tournaments/asmcig-u18-di-gennaio/

 
CIG e Challenge di Natale: Resoconto
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 25 Dicembre 2019 12:35

NataleDomenica 22 dicembre Accademia ospita la Challenge dei Pulcini CIG valido per la qualificazione ai Campionati Nazionali 2020 (ventiquattro giocatori). Il torneo CIG viene diviso dall'Arbitro Ravagnati in due raggruppamenti: U8, 10 e 12; U14, 16 e 18. Si qualificano: Daniel Garcia Castaneda (U12), Elizabeth Canubas (U12F), Aaron Alexander (U10), Lorenzo Caputo (U8), Ostoni Leonardo (U16) e Mattia Pegno (U14). Fra i Pulcini primeggia Dante Solari (4.5/5) su Raffaele Pierico (3.5) e Gleb Kasianenko (3.5) con Matilde Sozzi (quinta a 3/5) prima giocatrice. Si allegano le classifiche complete. Dolcini, premietti e una medaglia per tutti. Buon Natale!

 
Mario Lanzani chiama gli Allievi su Jitsi.meet
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 09 Marzo 2020 14:04

i pezzi fanno musicaCome vanno le lezioni TUSAT on-line? Benissimo! Mario Lanzani ha avuto un problema di disconnessione su SKYPE legato all’elevato numero di allievi connessi (diciassette!). Complimenti ai ragazzi per il loro impegno e complimenti al Maestro che propone subito una sperimentazione per la prossima (terza) lezione. Ecco le sue parole e le sue istruzioni: «Nel frattempo ho testato una nuova piattaforma, Jitsi.meet. Il risultato è stato impeccabile, ma non ho ancora potuto vedere come si comporta con i numeri dell'ultimo incontro. Comunque, Jitsi.meetè facilissimo da utilizzare: nessun programma da scaricare, io mando il link della chiamata in conference, l’allievo clicca sul collegamento, la apre con un browser (Google-Chrome è ottimale, da testare gli altri) ed è fatta. Vediamo come procedere e partiamo dall’invito completo su Jitsi: MarioLorenzo is inviting you to a meeting. Join the meeting: https://meet.jit.si/Mario_Accademia_Tusat_Online To join by phone instead, tap this: +1.512.402.2718,,469571264# Looking for a different dial-in number? See meeting dial-in numbers: https://meet.jit.si/static/dialInInfo.html?room=Mario_Accademia_Tusat_Online If also dialing-in through a room phone, join without connecting to audio: https://meet.jit.si/Mario_Accademia_Tusat_Online#config.startSilent=true Il link per accedere a Jitsi da computer, da tablet o da cellulare è quindi: https://meet.jit.si/Mario_Accademia_Tusat_Online»
Pronti a partire?

 
Lichess per gli Allievi più giovani
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 06 Marzo 2020 15:06

bimbo soloRoberto Montaruli si prende carico degli allievi più giovani e meno esperti ricordando e a proponendo la piattaforma lichess (lichess.org). Ecco le sue indicazioni: «E’ possibile organizzare partite via internet tra ragazzi che desiderano sfidarsi, oltre che svolgere esercitazioni online. Nel sito vengono proposti esercizi tratti da partite giocate sul sito medesimo con quesiti del tipo: «Tocca a te: che cosa giocheresti qui? Gli esercizi sono di tattica e possono concludersi in due modi, o col matto, o con un guadagno decisivo di materiale. Il quesito invita a giocare la mossa, o la sequenza di mosse. Questi esercizi possono andar bene per gli allievi più piccoli dei nostri corsi, a patto che si impegnino a risolverli nel modo corretto, che NON è PROCEDERE per TENTATIVI. Il modo corretto di procedere è guardare la posizione per due, tre minuti, cercare attentamente gli elementi tattici possibili (posizione esposta del re avversario, pezzi sospesi, allineamenti o geometrie che consentano di sferrare doppi attacchi, infilate, etc.) e, una volta evidenziati questi elementi, andare alla ricerca delle mosse candidate FORZANTI, considerando per ciascuna di esse le risposte possibili e, per ciascuna risposta, opzionare un'altra mossa FORZANTE, e così via fino alla conclusione di tutte le varianti. Poi si decide quale giocare, si gioca, e si verifica se risulta la migliore. L'esercizio è utile solo se si fa lo sforzo di effettuare il lavoro sopra descritto e se capita di non trovare la variante (succede pure a me) niente di male! L'obiettivo dell'esercitazione è allenare la capacità di calcolo e NON ricevere una gratificazione per aver risolto in modo casuale. Il voto, infatti, non lo dà l'istruttore a chi dice di aver risolto l'esercizio, ma lo assegna il futuro avversario quando, in torneo, si colgono e si sfruttano le occasioni tattiche concesse da errori o imprecisioni. Io inviterei i miei allievi, quelli di Luca Rossini e quelli di Walter Ravagnati, a cimentarsi in questo tipo di esercizi sfruttando il tempo da trascorrere – forzatamente – in casa.»

 
TUSAT ON LINE: Appuntamento a Sabato 7 Marzo
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 04 Marzo 2020 15:27

ZoffanySabato 7 marzo alle ore 14:55 l’Istruttore Mario Lanzani attende gli allievi per la lezione TUSAT ON LINE. L’invito è esteso anche agli allievi di Walter Ravagnati che, con un piccolo sforzo, possono benissimo seguire le proposte del Maestro Mario. Sempre sabato 7 marzo ma al mattino, dalle 10:00 alle 12:00 anche l’Istruttore Matteo Zoldan attende i suoi allievi per la lezione TUSAT ON LINE. Buon lavoro a tutti!

 
Matteo Zoldan e Mario Lanzani offrono il TUSAT su SKYPE
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 25 Febbraio 2020 15:23

figlia e babboL’Istruttore Matteo Zoldan propone di effettuare la lezione del Progetto TUSAT di sabato 29 febbraio via SKYPE. L’account è matteozoldan e l’orario proposto è dalle 10:30 alle 12:30. Tutti gli Istruttori delle scuole interne di Accademia si stanno organizzando per continuare a fornire didattica e materiale didattico ai propri allievi, secondo le modalità a loro più congeniali.

Roberto Montaruli propone di utilizzare il sito lichess.org per giocare partite online con altri giocatori di tutto il mondo. E’ semplice, è in lingua italiana, è intuitivo. L’unica raccomandazione, rivolta ai giocatori più giovani, è di giocare una sessione di gioco ad almeno 15 minuti o 10 con incremento, perché nel gioco online l’incremento sopperisce a collegamenti lenti. Anche Mario Lanzani propone ai suoi allievi di raggiungerlo online dando due scelte: SKYPE o HANGOUTS. Si esortano gli allievi a dare la propria preferenza. Scelta fatta: alle ore 15:00 di sabato, l'Istruttore Lanzani aspetta i suoi allievi su SKYPE. Il link è il seguente: https://join.skype.com/bUaBAXX9WgLQ

ed il nickname è mariolorenzolanzani. Non ci fermiamo!

 
TUSAT e SDM: Risultati completi
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 19 Febbraio 2020 13:11

untitledNel fine settimana del 15 e 16 febbraio, l’attività non è stata solo esterna ma le scuole interne (TUSAT e SDM) hanno proposto lezioni e tornei. Ecco in allegato le classifiche ed i tabelloni dei tornei TUSAT (vince Manuel Jamous) e SDM (vince Giovanni Alderighi). Un GRAZIE all’istruttore Fabio Borin che si è sobbarcato l’onere di gestire entrambi i tornei.

 
Resoconto del Fine Settimana
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 04 Febbraio 2020 15:49

Ecco, nella consueta forma tabellare, il resoconto degli avvenimenti (solo giovanili per il fine settimana 1 e 2 febbraio) che hanno visto coinvolti i giovani di Accademia (e non solo). Per ogni torneo è indicato il vincitore. Tutti i dettagli sono visibili all'interno del file pdf.

 
Miro Lazic: Simultanea al TUSAT
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 12 Gennaio 2020 18:37

Inizio simultanea in piccoloSfidanti in piccoloIl Gruppo in piccoloSabato 11 gennaio: uno di quei pomeriggi in cui si deve dare la caccia a tutti i tavoli disponibili al Circolo (ma proprio tutti...), in cui si deve rivoluzionare la disposizione delle sale e in cui c'è davvero lavoro per tutti. E' un giorno speciale: il GM Mirolijub Lazic propone una simultanea a beneficio dei ragazzi del TUSAT e gli sfidanti non si fanno pregare: quarantadue presenze, tutti intorno al GM per un colpo d'occhio davvero impressionante. Fanno eccezione solo i dieci allievi di Luca Rossini per i quali viene confermata la lezione. Arbitro: Walter Ravagnati; Istruttore disponibile per le analisi delle partite: Roberto Montaruli. Se i meno esperti escono dopo venti minuti, i ragazzi più forti impegnano il maestro per più di tre ore. Risultato: sei patte (Sara Ruiu, Elizabeth Canubas, Alessandro Cervini, Gem Lacambra, Luca Di Trapani e Aaditya Anand Bhat) ed una vittoria per Sergio Giacomobono. E non ci siamo fatti mancare nulla: per accontentare i giovani e giovanissimi che terminano la sfida entro le ore 17:00, viene organizzato anche un piccolo torneo semilampo (di cui diamo resoconto in allegato). Al termine della simultanea, uno stanco ma divertito Grande Maestro si mette in posa insieme al grande gruppo degli sfidanti. Bravi, i ragazzi, ma grandissimo, Miro!

 
TUSAT e BUGHOUSE
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 20 Dicembre 2019 17:26

Sabato all’insegna del divertimento e del “dinamismo scacchistico” con Torneo di Bughouse: complice la mezz’ora in meno a disposizione, i giovani del TUSAT si dilettano a gettarsi addosso i pezzi, coinvolgendo anche Istruttori (Ravagnati, Zoldan e Rossini) ed amici (Marco Ravagnati, Anna Puchta) nella kermesse. Vince la coppia (evidentemente) più forte, più litigiosa e più divertente: Elizabeth Canubas e Manuel Jamous davanti a Zoldan-Bath e Ravagnati-Ravagnati. Grandi risate per tutti!

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 20